Pyongyang-corea-nord

Rassegna mensile Febbraio 2023: Cina e Corea del Nord

Le 10 principali notizie del mese da Cina e Corea del Nord – Febbraio 2023
a cura di Stefania Lorenzi

5 Febbraio, Cina — Gli USA hanno abbattuto un gigantesco pallone aerostatico cinese

Gli Stati Uniti hanno abbattuto un gigantesco pallone aerostatico cinese che, a loro dire, era utilizzato per spiare siti militari chiave in America. Il Dipartimento della Difesa ha confermato che i suoi caccia hanno abbattuto il pallone sopra le acque territoriali statunitensi.

Il ministero degli Esteri cinese ha espresso “forte insoddisfazione contro l’uso della forza da parte degli Stati Uniti per attaccare aerei civili senza pilota”.

In una dichiarazione del Pentagono, un alto funzionario della difesa statunitense ha affermato che “pur avendo preso tutte le misure necessarie per proteggere il pallone di sorveglianza della RPC [Cina] dalla raccolta di informazioni sensibili, il sorvolo del territorio statunitense da parte del pallone di sorveglianza ha avuto un valore di intelligence per noi”. “Abbiamo potuto studiare ed esaminare il pallone e le sue attrezzature, il che è stato prezioso”, ha aggiunto il funzionario.

Source: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-us-canada-64524105

8 Febbraio, Cina — Il commercio tra Stati Uniti e Cina raggiunge un livello record nonostante le crescenti tensioni

L’anno scorso, il commercio tra Stati Uniti e Cina ha raggiunto un livello record, nonostante il deterioramento delle loro relazioni diplomatiche. Secondo i dati ufficiali, le importazioni e le esportazioni tra i due Paesi hanno totalizzato 690,6 miliardi di dollari nel 2022.

Le relazioni tra i Paesi hanno toccato i minimi storici negli ultimi giorni dopo che un pallone aerostatico cinese è stato abbattuto dagli Stati Uniti con l’accusa di spionaggio. Pechino nega le affermazioni degli Stati Uniti secondo cui il pallone sarebbe stato utilizzato per lo spionaggio.

I nuovi dati mostrano che le importazioni statunitensi dalla Cina sono aumentate a 536,8 miliardi di dollari l’anno scorso, poiché gli acquirenti americani hanno speso di più in beni di produzione cinese, tra cui giocattoli e telefoni cellulari. Nello stesso periodo, le esportazioni statunitensi verso la Cina sono aumentate a 153,8 miliardi di dollari.

Sebbene una parte dell’aumento del commercio tra i due Paesi sia dovuta all’aumento del costo della vita, le cifre indicano anche quanto gli Stati Uniti e la Cina siano ancora dipendenti l’uno dall’altra, anche dopo anni di conflitti commerciali.

Source: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/business-64563855

10 Febbraio, Cina — La Cina cerca misure coraggiose per aumentare il tasso di natalità

Un alto funzionario della sanità di Pechino ha esortato i leader locali della Cina a trovare il modo di aumentare il tasso di natalità del Paese, non esitando a trovare “misure innovative e coraggiose” per affrontare i costi dell’assistenza e dell’istruzione dei bambini.

A gennaio la Cina ha registrato il tasso di natalità più basso di sempre e ha comunicato che la sua popolazione è diminuita per la prima volta in 60 anni.

Il declino è dovuto alla rigida politica del figlio unico, attuata dal 1980 al 2015 per far fronte a una crescita demografica incontrollata. Le famiglie che hanno infranto le regole sono state multate e, in alcuni casi, hanno persino perso il lavoro. Il limite per le coppie sposate è stato portato a due nel 2016 e a tre nel 2021. Ma una provincia, quella del Sichuan, ha adottato regole ancora più blande.

Parlando a una rivista sanitaria sostenuta dallo Stato, Yang ha affermato che le preoccupazioni per il costo dell’assistenza all’infanzia stanno avendo un impatto negativo sulla crescita della popolazione. “I governi locali dovrebbero essere incoraggiati a esplorare e a fare innovazioni coraggiose per ridurre i costi del parto, dell’assistenza all’infanzia e dell’istruzione” al fine di promuovere uno sviluppo equilibrato a lungo termine della popolazione, ha detto Yang.

Source: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-64594469

16 Febbraio, Nord Corea —Kim Jong Un inaugura i lavori per la costruzione di nuovi appartamenti e fattorie a Pyongyang

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha inaugurato i lavori per la costruzione di una fattoria e di 10.000 appartamenti nella capitale Pyongyang, durante un momento di grave difficoltà economica dovuta alle sanzioni e al crescente isolamento da parte della comunità internazionale.

Kim ha “premuto personalmente il pulsante di esplosione” e ha dato “un caloroso incoraggiamento” agli operai edili durante la cerimonia di inaugurazione del terreno per il progetto abitativo. Kim ha anche spalato la prima vanga di terra per la costruzione di una fattoria-serra che servirà a “produrre in massa verdure, frutta e ortaggi gustosi e nutrienti”.

Source: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/economy/2023/2/16/north-koreas-kim-jong-un-breaks-ground-for-apartments-farm

17 Febbraio, Cina — Taiwan ha trovato i resti di un sospetto pallone meteorologico cinese

Taiwan afferma di aver trovato i resti di quello che sembra essere un pallone meteorologico cinese precipitato. L’esercito di Taiwan ha dichiarato di aver avvistato un oggetto non identificato alla deriva sopra Dongyin – un’isola controllata da Taiwan al largo della costa cinese. Le prime indagini hanno suggerito che i resti fossero parte di uno strumento meteorologico, ha aggiunto l’esercito.

Venerdì, il ministro della Difesa di Taiwan Chiu Kuo-cheng ha dichiarato che i funzionari avrebbero indagato ulteriormente sul pallone precipitato, senza però “saltare a conclusioni”.

Secondo i media locali, è la prima volta che i resti di un pallone aerostatico di questo tipo vengono scoperti nelle isole al largo di Taiwan, ha dichiarato l’alto funzionario della difesa Chen Yu-lin.

Source: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-64672353

18 Febbraio, Nord Corea — La Corea del Nord lancia un missile mentre Stati Uniti e Corea del Sud si preparano alle esercitazioni militari

La Corea del Nord ha lanciato un missile a lungo raggio dalla sua capitale verso il mare al largo del Giappone, il giorno dopo aver minacciato di prendere “misure senza precedenti” contro la Corea del Sud e gli Stati Uniti per le loro esercitazioni militari congiunte, organizzate per affinare la capacità di rispondere alle crescenti tensioni con il Nord.

Il portavoce del governo giapponese Hirokazu Matsuno ha dichiarato che non ci sono stati danni causati dal missile, che è atterrato all’interno della zona economica esclusiva del Giappone, a circa 200 chilometri a ovest dell’isola di Oshima.

Source: NPR
Link: https://www.npr.org/2023/02/18/1158138515/north-korea-fires-missile

22 Febbraio, Cina — Cina e Russia si incontrano a Mosca e rafforzano la loro cooperazione strategica

L’alto diplomatico cinese Wang Yi ha incontrato Vladimir Putin a Mosca, mentre Cina e Russia riaffermano le loro strette relazioni bilaterali a pochi giorni dal primo anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina.

In un breve discorso televisivo, Wang ha affermato che Cina e Russia sono pronte ad approfondire la loro cooperazione strategica. Putin ha affermato che “le relazioni russo-cinesi stanno procedendo come previsto” e ha parlato del raggiungimento di “nuovi importanti traguardi” in settori come il commercio bilaterale. Putin ha affermato che i due Paesi hanno una “cooperazione continua” negli affari internazionali e ha espresso la gratitudine che la Russia sente nei confronti della Cina.

Putin ha aggiunto che la situazione internazionale è “piuttosto complicata” e ha affermato che la cooperazione sino-russa è “importante per stabilizzare la situazione internazionale”.

Wang ha risposto che “una crisi è sempre un’opportunità” e che le relazioni sino-russe non sono “mai dettate da terzi”. Entrambi i leader hanno sottolineato l’importanza di un approccio “multipolare” agli affari internazionali – una visione del mondo che rifiuta quello che la Cina descrive come l’approccio “unipolare” dove gli Stati Uniti detengono la leadership globale.

Source: BBC News
Link: https://www.theguardian.com/world/2023/feb/22/china-russia-reaffirm-close-ties-putin-meets-top-diplomat-wang-yi

23 Febbraio, Cina — La Commissione Europea vieta al suo personale di utilizzare TikTok sui dispositivi di lavoro

L’organo esecutivo dell’UE ha vietato a migliaia di dipendenti l’uso di TikTok sui propri dispositivi di lavoro a causa di timori legati alla sicurezza informatica. La decisione è stata commentata dall’app di proprietà cinese come “fuorviante” e basata su “idee sostanzialmente sbagliate.”.

La Commissione europea ha inviato un’e-mail ai dipendenti ordinando loro di eliminare l’app da tutti i dispositivi di lavoro e da quelli personali che utilizzano le applicazioni e la posta elettronica della Commissione. I dipendenti hanno tempo fino al 15 marzo per adeguarsi.

Un portavoce della Commissione ha dichiarato che: “Questa misura mira a proteggere la Commissione dalle minacce alla sicurezza informatica e dalle azioni che potrebbero essere sfruttate per attacchi informatici contro l’ambiente aziendale della Commissione. Anche gli sviluppi della sicurezza di altre piattaforme di social media saranno tenuti sotto costante controllo”.

Source: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/technology/2023/feb/23/european-commission-bans-staff-from-using-tiktok-on-work-devices

25 Febbraio, Cina — Zelensky vuole incontrare Xi Jinping per discutere le proposte di Pechino sulla fine della guerra in Ucraina

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di voler incontrare il leader cinese Xi Jinping per discutere le proposte di Pechino sulla fine della guerra in Ucraina.

Il piano di Pechino proposta indica il coinvolgimento della Cina nella ricerca della pace e si focalizza sulla necessità di colloqui di pace e sul rispetto della sovranità nazionale.

“Voglio davvero credere che la Cina non fornirà armi alla Russia”, ha detto Zelensky.

Tuttavia, il documento in 12 punti non dichiara specificamente che la Russia deve ritirare le sue truppe dall’Ucraina e condanna anche l’uso di “sanzioni unilaterali”, in quella che viene vista come una velata critica agli alleati dell’Ucraina in Occidente.

Finora le autorità cinesi non hanno risposto pubblicamente all’appello di Zelensky per un vertice con Xi. Nel frattempo, la Russia ha accolto le proposte di pace cinesi. “Condividiamo il punto di vista di Pechino”, ha dichiarato il Ministero degli Esteri di Mosca in un comunicato.

Source: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-europe-64762219

28 Febbraio, Cina — La Cina dovrebbe essere onesta sull’origine dei Covid, chiedono gli Stati Uniti

L’ambasciatore degli Stati Uniti in Cina, Nicholas Burns, ha invitato il Paese ad essere “più onesto” sulle origini del virus Covid-19. Questo commento arriva dopo che i media statunitensi hanno riferito che un’agenzia federale ha scoperto che la pandemia è probabilmente iniziata da un laboratorio a Wuhan.

Il ministero degli Esteri cinese ha risposto affermando che la ricerca dell’origine del Covid “riguarda la scienza e non deve essere politicizzata”.

Queste affermazioni intensificano ancor più le tensioni già presenti tra Washington e Pechino, messe a dura prova da quando gli Stati Uniti hanno abbattuto un presunto pallone spia cinese a inizio mese.

Source: The Independent
Link: https://www.bbc.com/news/world-us-canada-64794008

(Featured image source: Unsplash Micha Brandli)