mar-cinese-meridionale

Rassegna mensile Febbraio 2023: Sudest asiatico

Le 10 principali notizie del mese dal Sud Est Asiatico – Febbraio 2023
a cura di Fabiola Frigerio

1 Febbraio, Myanmar – I governi occidentali annunciano nuove sanzioni contro il Myanmar in vista dell’anniversario del colpo di stato

Quattro governi occidentali hanno annunciato l’imposizione di una serie di sanzioni coordinate contro il governo militare del Myanmar, in vista del secondo anniversario del golpe. Le mosse di Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia hanno progressivamente rafforzato il cappio economico attorno ai militari, che hanno commesso gravi atrocità da quando hanno preso il potere il 1° febbraio 2021.
In una dichiarazione l’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha annunciato di aver aggiunto tre entità e sei individui alla sua lista di soggetti sanzionati. Questi includono la Commissione elettorale dell’Unione (UEC) e due imprese minerarie legate all’esercito e i loro dirigenti, nonché attuali ed ex membri attuali delle forze armate. Tra i nomi agggiunti alla lista nera, quelli del direttore e dell’ amministratore delegato della Myanma Oil and Gas Enterprise (MOGE), un’impresa statale che, secondo un esperto di diritti umani delle Nazioni Unite, “rappresenta la singola più
grande fonte di entrate” allo stato del Myanmar.
“Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, insieme a nazioni partner come Regno Unito, Canada e Australia, continua a sostenere il popolo birmano mentre cerca libertà e democrazia”, ha affermato Brian Nelson, sottosegretario del dipartimento per il terrorismo e l’intelligence finanziaria. “Gli Stati Uniti continueranno a riconoscere la responsabilità di coloro che forniscono sostegno finanziario e materiale e consentono direttamente la repressione violenta della democrazia in Birmania”.
La decisione degli Stati Uniti è stata accompagnata da annunci simili da parte del Canada e del Regno Unito che hanno sanzionato ulteriori individui e cercato di limitare l’accesso dell’esercito del Myanmar al carburante per aviazione, imponendo divieti di esportazione, vendita, fornitura o spedizione. Londra ha anche sanzionato due società e due privati, tutti associati a quello che è noto come Asia Sun Group, un importante fornitore di carburante per l’aeronautica militare del Myanmar.
A queste tre nazioni si è aggiunta anche l’Australia, che ha imposto tardivamente sanzioni di “prima generazione” a 16 membri del regime militare, tra cui il leader Min Aung Hlaing e il suo vice Soe Win.
Ha inoltre imposto sanzioni finanziarie mirate a due imprese statali – la Myanmar Economic Public Holdings Ltd e la Myanmar Economic Corporation – che sono al centro della rete di interessi economici dell’esercito.

Fonte: The Diplomat
Link: https://thediplomat.com/2023/02/western-governments-announce-new-myanmar-sanctions-ahead-of-coup-anniversary/

3 febbraio, ASEAN – I ministri degli Esteri dell’ASEAN si incontrano all’ombra della crisi del Myanmar

I ministri degli esteri del Sud-Est Asiatico si sono incontrati nella capitale dell’Indonesia per un vertice sul quale il deterioramento della situazione nel Myanmar ha gettato un’ombra cupa, nonostante un’agenda incentrata sulla sicurezza alimentare ed energetica e sulla cooperazione finanziaria e sanitaria.
Il Myanmar appartiene all’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN), composta da 10 membri, ma il il suo ministro degli Esteri, Wunna Maung Lwin, non ha preso parte al ritiro annuale dei ministri che si è tenuto a Giacarta. La sua assenza forzata è il risultato della mancanza di cooperazione da parte del Myanmar nell’attuazione di un accordo in cinque fasi stipulato nel 2021 tra i leader dell’ASEAN e il leader militare del Myanmar, il generale Min Aung Hlaing. Nell’accordo, i vertici militari del Myanmar hanno promesso di consentire a un inviato speciale dell’ASEAN di incontrare la leader estromessa Aung San Suu Kyi, attualmente detenuta in carcere, e altri per favorire un dialogo volto ad alleviare la crisi, innescata dalla presa del potere da parte dei militari due anni fa.
Dando il via al turno del paese come presidente del blocco regionale, il presidente indonesiano Joko Widodo ha dichiarato alla fine del mese scorso che l’ASEAN continuerà a contribuire a rendere l’Indo-Pacifico una regione pacifica e stabile e a mantenere la crescita economica regionale.
Nelle sue osservazioni di apertura, il ministro degli Esteri indonesiano Retno Marsudi ha affermato che i ministri si stanno incontrando nel bel mezzo di immense sfide globali da cui la regione indo-pacifica non è immune, tra cui crisi geopolitiche, alimentari, energetiche, finanziarie ed ecologiche, nonché gravi crisi legate alla rivalità di potere che potrebbero estendersi e potenzialmente destabilizzare la regione. “Internamente, stiamo affrontando la situazione del Myanmar, che mette alla prova la nostra credibilità”, ha detto Marsudi, il quale in precedenza aveva anche affermato che l’Indonesia si assicurerà che l’attenzione venga rivolta allo sviluppo del blocco regionale come comunità e a capitalizzare la crescita economica dell’ASEAN. “La questione del Myanmar non potrà tenere in ostaggio il processo di rafforzamento dello sviluppo della comunità dell’ASEAN”, ha detto il mese scorso Marsudi nel delineare la politica estera dell’Indonesia per l’anno in corso, affermando che l’ASEAN è rimasta delusa dalla mancanza di progressi negli ultimi due anni in Myanmar, nonostante un crescente movimento contrario e le minacce globali di sanzioni ed esclusione politica.”Nonostante tutti gli sforzi del presidente e di tutti i paesi membri dell’ASEAN, l’attuazione del consenso in cinque punti da parte della giunta militare del
Myanmar non ha fatto progressi significativi”, ha affermato.
Marsudi ha dichiarato che l’Indonesia sta istituendo un ufficio per un inviato speciale dell’ASEAN in Myanmar a Giacarta per guidare il modo in cui il blocco andrà ad affrontare la crisi e cercherà di impegnarsi con tutte le parti interessate in Myanmar, osservando che è fondamentale consentire un dialogo nazionale per affrontare la crisi.

Fonte: The Diplomat
Link: https://thediplomat.com/2023/02/asean-foreign-ministers-meet-under-shadow-of-myanmar-crisis/

14 febbraio, Cambogia – Chiuso Voice of Democracy, uno degli ultimi media indipendenti

Uno degli ultimi organi di informazione indipendenti della Cambogia è stato chiuso dal Primo Ministro Hun Sen in vista delle elezioni nazionali di luglio, in un’azione condannata dai gruppi per i diritti umani come un colpo alla libertà di stampa.
Con sede nella capitale Phnom Penh, Voice of Democracy (VOD), un’emittente locale gestita dal Cambodian Center for Independent Media, pubblicava servizi radiofonici e online su questioni di lavoro e diritti, crimini ambientali e corruzione politica. La settimana scorsa ha riferito che Hun Manet, figlio del primo ministro, avrebbe firmato un accordo per donare aiuti alla Turchia, colpita da un terremoto catastrofico la settimana scorsa. Il rapporto alludeva a un apparente superamento della sua autorità. Hun Sen ha smentito il rapporto e ha rilasciato dichiarazioni su Facebook accusando l’outlet di aver attaccato
suo figlio e di aver ferito la “dignità e la reputazione” del governo cambogiano. Ha inoltre rifiutato di accettare le scuse ufficiali di VOD e ha aggiunto che il personale della redazione “dovrebbe cercare lavoro altrove”.
I funzionari governativi hanno revocato la licenza operativa di VOD e bloccato i suoi siti web in inglese e khmer. Diversi dipendenti di VOD si sono riversati sui social media per condividere la notizia dell’improvvisa chiusura dell’azienda. “Abbiamo raggiunto il punto finale”, ha scritto Mech Dara, su Twitter. “Pensavo che saremmo sopravvissuti più a lungo. Ci aspettavamo che accadesse, ma non così rapidamente. Abbiamo lottato per la verità. Lo abbiamo sempre fatto, ma evidentemente alcune persone non sono riuscite a tollerarlo”.
“Voice of Democracy è stata per anni una colonna portante del giornalismo investigativo indipendente e della critica obiettiva”, ha dichiarato Phil Robertson, vice direttore per l’Asia di Human Rights Watch. “La chiusura di VOD da parte di Hun Sen è un colpo devastante per la libertà dei media nel Paese e avrà un impatto su tutta la società cambogiana. Il popolo cambogiano è il perdente per eccellenza, perché ha perso una delle ultime fonti di notizie indipendenti su questioni che riguardano la sua vita, i suoi mezzi di sussistenza e i suoi diritti umani”.
L’ex leader dell’opposizione cambogiana in esilio Sam Rainsy ha affermato che la chiusura di VOD è “ovviamente motivata politicamente”.”La quasi totalità dei media cambogiani è ora controllata dal governo”, ha dichiarato alla CNN. “Ciò avviene anche nel contesto della continua e ingiusta detenzione dei sostenitori dell’opposizione e dell’intimidazione di routine nei confronti di quanti invece continuano a operare”.
Gli ambasciatori occidentali nel Paese hanno espresso la loro preoccupazione per la chiusura di VOD. “Siamo profondamente turbati dalla decisione improvvisa di revocare la licenza mediatica di VOD”, si legge in un comunicato dell’ambasciata statunitense a Phnom Penh. “Una stampa libera e indipendente è la pietra miliare di qualsiasi democrazia funzionante, in quanto fornisce al pubblico e ai responsabili delle decisioni i fatti e chiede conto ai governi”, ha aggiunto, esortando le autorità cambogiane a rivedere la decisione.

Fonte: CNN
Link: https://edition.cnn.com/2023/02/14/media/cambodia-press-freedom-death-voice-of-democracy-
closure-intl-hnk/index.html

16 febbraio, ASEAN – Nonostante Timor Est abbia il sostegno dell’Indonesia, la strada per diventare membro dell’ASEAN è costellata da preoccupazioni finanziarie

L’Indonesia sta elaborando una “road map completa” che consentirà al vicino Timor Est di diventare l’undicesimo membro dell’ASEAN, sfruttando la sua influenza regionale e la sua posizione di presidente del blocco per quest’anno.
Il presidente Joko Widodo ha dichiarato, dopo i colloqui avuti con il suo omologo di Timor Est Taur Matan Ruak, che è in corso la preparazione di un progetto per lo Stato insulare, con il suo governo alla guida dell’iniziativa. Stando agli analisti, è probabile che l’ascesa all’ASEAN di Timor Est, che ha ottenuto l’indipendenza dall’Indonesia nel 2003, sia tra le priorità di Giacarta in qualità di presidente in carica, dato che quest’anno sarà l’ultima volta che Widodo ospiterà un vertice ASEAN prima delle elezioni del 2024.
La mossa di espandere il blocco è stata ampiamente elogiata dalla comunità internazionale. Tuttavia, le limitazioni economiche saranno l’ultima sfida per Timor Est una volta diventato membro dell’Asean.”Timor Est deve dimostrare di essere in grado di adempiere a tutti gli obblighi finanziari derivanti dall’appartenenza all’ASEAN e di attuare tutti gli accordi e gli strumenti ASEAN esistenti, soprattutto quelli giuridicamente vincolanti”, ha dichiarato Joanne Lin, coordinatrice e ricercatrice
principale del Centro Studi ASEAN presso l’ISEAS-Yusof Ishak Institute di Singapore.
Una grande sfida che Timor Est dovrà affrontare come nuovo membro dell’ASEAN sono i costi operativi, come il costo della partecipazione a circa 1.300 riunioni all’anno. Dovrà anche potenziare la propria infrastruttura per ospitare i vertici, come hotel di dimensioni adeguate, sedi per conferenze e aeroporti con una rigorosa sicurezza per ospitare i membri dell’Associazione e i suoi partner di dialogo che includono Stati Uniti, Cina, Unione Europea e Giappone. Ogni membro dovrà inoltre contribuire con circa 2,5 milioni di dollari all’anno al budget dell’ASEAN, che sarà utilizzato per finanziare le operazioni del segretariato dell’Associazione.

Fonte: South China Morning Post
Link: https://www.scmp.com/week-asia/politics/article/3210397/east-timor-has-indonesias-backing-road-asean-filled-financial-concerns?module=perpetual_scroll_0&pgtype=article&campaign=3210397

20 febbraio, Myanmar – L’Unione Europea impone il sesto round di sanzioni contro la giunta militare birmana

L’Unione Europea ha imposto un sesto round di sanzioni al Myanmar, alla luce della “continua escalation di violenza, gravi violazioni dei diritti umani e minacce alla pace, alla sicurezza e alla stabilità” del Paese da parte della giunta militare al potere.
In una dichiarazione, il Consiglio europeo ha annunciato l’imposizione di congelamento dei beni e divieti di viaggio a 16 persone ed entità. Questi includevano il ministro dell’energia della giunta, ufficiali di alto rango e uomini d’affari di spicco, nonché dipartimenti del ministero della difesa e società private che si pensava fornissero carburante, armi e fondi ai militari.
Dopo quest’ultima serie di sanzioni, le misure restrittive si applicano ora a un totale di 93 persone e 18 entità legate alle forze armate, aggiunge il comunicato.
L’annuncio di Bruxelles è arrivato tre settimane dopo il secondo anniversario del colpo di stato del 1° febbraio 2021, che ha dato il via a conflitti a livello nazionale tra i militari e una schiera di oppositori.
Secondo il più recente aggiornamento dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari, pubblicato a dicembre, circa 1,5 milioni di persone sono attualmente sfollate in Myanmar, 1,1 milioni delle quali a causa del conflitto e dell’insicurezza dopo il colpo di stato. Afferma che 34.000 proprietà civili sono state distrutte.
Nella dichiarazione si afferma che l’UE “condanna con la massima fermezza possibile” la serie di gravi violazioni dei diritti umani commesse dall’esercito dopo il colpo di stato, compresa l’ampia offensiva contro la società civile e la stampa, gli attacchi ai civili, compresi gli attacchi aerei della Myanmar Air Force, e prendere di mira “bambini e persone appartenenti a minoranze etniche e religiose”.
In vista del secondo anniversario del colpo di stato, l’UE si è detta pronta ad adottare “ulteriori misure restrittive” sia nei confronti dei diretti responsabili dell’attuale tumulto del Paese, sia di coloro che ne favoriscono gli obiettivi.

Fonte: The Diplomat
Link: https://thediplomat.com/2023/02/eu-imposes-sixth-round-of-sanctions-against-military-ruled-
myanmar/

21 febbraio, Filippine – Ratificato l’accordo di libero scambio RCEP

Le Filippine hanno aderito al Regional Comprehensive Economic Partnership (RCEP), nella speranza che il più grande accordo di libero scambio al mondo possa aiutare il paese ad attrarre posti di lavoro migliori e procurarsi materie prime più economiche in mezzo ad un periodo di inflazione record.
Il Senato ha votato per ratificare il patto, che include i 10 membri dell’ASEAN, oltre a Cina, Giappone, Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda. Le Filippine sono state l’ultimo Stato firmatario a ratificare il RCEP, entrato in vigore nel gennaio 2021.
Il RCEP, che si basa sugli accordi bilaterali esistenti dell’Asean con i suoi partner di libero scambio, taglia le tariffe su circa il 92% delle merci scambiate tra gli Stati membri. Prevede inoltre un accesso preferenziale al mercato per prodotti specifici e promuove le filiere regionali.
Il presidente filippino Ferdinand Marcos Jr ha sostenuto il RCEP, che è stato ratificato nel settembre 2021 dal suo predecessore Rodrigo Duterte, ma necessitava del consenso dei due terzi del Senato. Marcos, i cui primi otto mesi in carica sono stati colpiti dall’aumento dell’inflazione e da molteplici crisi agricole, vede l’accordo commerciale come una mossa per stimolare la crescita economica aprendo più mercati alle Filippine e contribuendo ad attrarre investimenti.

Fonte: The Straits Times
Link: https://www.straitstimes.com/asia/se-asia/inflation-hit-philippines-joins-world-largest-free-trade-pact-rcep

22 febbraio, ASEAN – Cina e ASEAN intensificheranno i negoziati sul codice di condotta nel Mar Cinese Meridionale

I negoziati su un codice di condotta per il Mar Cinese Meridionale saranno intensificati quest’anno, hanno dichiarato funzionari indonesiani e cinesi, mentre la regione è preoccupata per l’assertività della Cina in questa strategico tratto di mare.
Il ministro degli Esteri indonesiano Retno Marsudi ha incontrato l’omologo cinese Qin Gang a Giacarta, in vista di un ciclo di negoziati che inizierà a marzo. “L’Indonesia e l’ASEAN vorrebbero produrre un codice di condotta efficace, sostanziale e perseguibile”, ha dichiarato Retno. Qin ha aggiunto che la Cina e l’ASEAN salvaguarderanno insieme la pace e la stabilità nel corridoio commerciale strategico, attraverso il quale transitano circa 3.400 miliardi di dollari di merci all’anno. Il codice anticiperebbe l’impegno assunto nel 2002 da tutte le parti di garantire la libertà di navigazione e di sorvolo e di “astenersi dall’abitare le isole attualmente disabitate, le barriere coralline, i banchi, le baie e altre caratteristiche”.
Nel 2002, la Cina e i Paesi dell’ASEAN hanno concordato di lavorare per la creazione di un codice di condotta, ma sono passati 15 anni prima che si avviasse la creazione di un quadro negoziale. Alcuni esperti hanno accusato la Cina di ostacolare intenzionalmente il processo di creazione di un insieme di regole vincolanti, sottolineando l’uso di tattiche di zona grigia e di ambiguità strategica per far valere le proprie rivendicazioni territoriali.
Gli ultimi colloqui si svolgeranno in un contesto di crescenti proteste diplomatiche contro la Cina da parte delle Filippine, che hanno aumentato le richieste di assitenza alle potenze occidentali come gli Stati Uniti e l’Australia per contrastare quella che definiscono “l’aggressività” della Cina. Qin ha detto che le nazioni del Sud-est asiatico “non dovrebbero essere costrette a schierarsi”, aggiungendo che “una nuova guerra fredda e la competitività delle grandi potenze non dovrebbero apparire nella regione Asia-Pacifico.
Crediamo che l’Indonesia e l’ASEAN faranno il loro giudizio e la loro scelta in modo indipendente e autonomo nell’interesse fondamentale della stabilità, dello sviluppo e della prosperità della regione”.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/indonesia-appreciates-chinas-support-myanmar-peace-
consensus-foreign-minister-2023-02-22/

23 febbraio, Singapore – Il Perù diventa il primo membro dell’Alleanza del Pacifico a ratificare l’accordo commerciale con Singapore

Il Perù è diventato il primo dei quattro Paesi latinoamericani membri dell’Alleanza del Pacifico a ratificare un accordo di libero scambio con Singapore. La ratifica è stata annunciata dall’ambasciata peruviana a Singapore.
Singapore ha firmato il patto commerciale con le quattro nazioni dell’Alleanza del Pacifico – che comprende anche Cile, Colombia e Messico – nel gennaio 2022 dopo quattro anni di negoziati.
Per entrare in vigore, l’accordo deve essere ratificato da tutti e quattro i membri dell’Alleanza.
L’ambasciata peruviana ha sottolineato che l’accordo commerciale “promuoverà le esportazioni a valore aggiunto verso Singapore e la creazione di catene di valore produttivo”, che contribuiranno “allo sviluppo sociale ed economico dei nostri Paesi” e al miglioramento degli standard di vita.
Il ministro del Commercio e dell’Industria di Singapore, Gan Kim Yong, si è congratulato con il Perù per la ratifica e ha auspicato che gli altri membri facciano lo stesso in tempi brevi.
Il Ministero del Commercio e dell’Industria ha dichiarato che il nuovo accordo consentirà alle aziende di Singapore di godere di un maggiore accesso al mercato dell’Alleanza del Pacifico, che ha una popolazione complessiva di 230 milioni di persone, permetterà di ridurre i costi di esportazione in modo che i beni e i servizi di Singapore possano avere prezzi più competitivi e comprende anche un capitolo sui servizi di trasporto marittimo internazionale, che mira a permettere di migliorare la connettività fisica tra Singapore e i Paesi dell’Alleanza del Pacifico.

Fonte: The Straits Times
Link: https://www.straitstimes.com/business/peru-becomes-first-pacific-alliance-member-to-ratify-bloc-s-trade-deal-with-singapore

24 febbraio, Cambogia – A fronte di una situazione ‘preoccupante’, l’OMS è al lavoro con il governo cambogiao per affrontarer casi di influenza aviaria

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sta collaborando con le autorità cambogiane dopo che due casi confermati di influenza aviaria H5N1 sono stati riscontrati in una famiglia del paese.Le autorità cambogiane hanno denunciato la morte di una bambina di 11 anni a causa dell’H5N1 e hanno iniziato a testare dodici dei suoi contatti. Anche il padre, che mostrava sintomi, è risultato positivo al virus. Descrivendo la situazione come “preoccupante” a causa dell’aumento dei casi negli uccelli in tutto il mondo e le crescenti segnalazioni di casi anche nei mammiferi, compresi gli esseri umani, la dott.ssa Sylvie Briand, Direttore del Dipartimento di malattie pandemiche ed epidemiche, ha detto ai giornalisti in un briefing virtuale che l’OMS sta rivedendo la sua valutazione del rischio globale alla luce del recenti sviluppi. L’ultima, effetuata dall’ agenzia sanitaria delle Nazioni Unite all’inizio di febbraio, vedeva infatti un basso rischio per l’uomo.
Un nuovo ceppo di H5N1 è emerso nel 2020 e negli ultimi mesi ha causato un numero record di decessi tra uccelli selvatici e pollame domestico, arrivando anche ad infettare i mammiferi, sollevando preoccupazioni a livello globale. A differenza dei focolai precedenti, questo sottotipo di H5N1 non causa malattie significative nell’uomo. Finora, all’OMS sono stati segnalati solo una mezza dozzina di casi che coinvolgono persone che sono state a stretto contatto con uccelli infetti, e la maggior parte di questi sono stati lievi. Tuttavia, l’Organizzazione ha affermato che sta intensificando a prescindere gli sforzi di preparazione e ha osservato che sono disponibili antivirali, nonché 20 vaccini pandemici autorizzati se la situazione dovesse richiederli, ma che dovrebbero essere aggiornati per corrispondere più da vicino al ceppo circolante di H5N1, il che potrebbe richiedere dai quattro ai cinque mesi.

Fonte: The Straits Times
Link: https://www.straitstimes.com/asia/se-asia/bird-flu-situation-worrying-who-working-with-cambodia

24 febbraio, Sud-Est Asiatico – Nove Stati del Sud-Est Asiatico votano per condannare la guerra russa all’Ucraina

Nove Paesi del Sud-Est Asiatico hanno votato a favore dell’ultima risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA) che condanna l’invasione russa dell’Ucraina e chiede al Paese di ritirare le proprie forze.
Il voto, che si è svolto alla vigilia dell’anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina, ha visto 141 Stati membri sostenere una risoluzione che chiede una pace “giusta e duratura”. Trentadue Paesi si sono astenuti dal voto – tra cui Cina e India – mentre solo sette nazioni – Russia, Bielorussia, Corea del Nord, Siria, Mali, Eritrea e Nicaragua – hanno votato contro.
La risoluzione “riafferma il suo impegno alla sovranità, all’indipendenza, all’unità e all’integrità territoriale dell’Ucraina all’interno dei suoi confini internazionalmente riconosciuti, estendendosi alle sue acque territoriali”. Inoltre, “ribadisce la richiesta che la Federazione Russa ritiri immediatamente, completamente e incondizionatamente tutte le sue forze militari dal territorio dell’Ucraina all’interno dei suoi confini internazionalmente riconosciuti e chiede la cessazione delle ostilità”.
Nove degli 11 Paesi del Sud-Est asiatico hanno votato a favore della risoluzione, mentre solo Vietnam e Laos hanno scelto di astenersi. Non è stata una sorpresa, dato che si tratta di Stati a partito unico comunista che hanno avuto relazioni di lunga data con la Russia e, prima di essa, con l’Unione Sovietica.
Il Myanmar ha invece appoggiato tutte le risoluzioni approvate dall’ONU sull’invasione russa, anche se vale la pena notare che la missione ONU del Paese rimane sotto il controllo del governo di unità nazionale dell’opposizione.

Fonte: The Diplomat
Link: https://thediplomat.com/2023/02/nine-southeast-asian-states-vote-to-condemn-russian-war-on-
ukraine/

(Featured image source: Flickr Trey Ratcliff)