Rassegna mensile Maggio 2023: Africa Subsahariana

Rassegna mensile Maggio 2023: Africa Subsahariana

9 maggio, Senegal – Candidatura di Sonko in bilico mentre il tribunale propone un aumento della pena

Un tribunale senegalese ha condannato il personaggio dell’opposizione Ousmane Sonko a sei mesi con sospensione della pena in un appello per un caso di diffamazione che potrebbe mettere a repentaglio la sua corsa alla presidenza il prossimo anno.

A marzo, ha ricevuto una pena sospesa di due mesi e una pesante multa per aver diffamato il ministro del turismo Mame Mbaye Niang. Lunedì, una corte d’appello di Dakar ha aumentato il termine a sei mesi, rendendo Sonko potenzialmente non idoneo al voto.

Baboucar Cisse, un avvocato del ministro, ha detto ai giornalisti che la sentenza escluderebbe Sonko dal voto presidenziale del 2024 se confermata dopo un periodo di sei giorni per i ricorsi.

Sonko, 48 anni, è arrivato terzo alle elezioni presidenziali del 2019 e intende ricandidarsi nel 2024, ma due cause giudiziarie potrebbero rovinare la sua candidatura.

Fonte: Al Jazeera

Link: https://www.aljazeera.com/news/2023/5/9/sonko-election-bid-in-doubt-as-senegal-court-increases-sentence

 

10 maggio, Repubblica Democratica del Congo – Prima convention per la coalizione all’opposizione

Tre partiti di opposizione nella Repubblica del Congo si sono incontrati per la loro prima convenzione come coalizione per delineare gli obiettivi del gruppo in vista delle elezioni del 2026 in modo da poter spodestare il presidente Denis Nguesso, al potere dal 1997.

L’Alleanza per l’alternanza democratica nel 2026 (2AD2026), i cui membri si sono riuniti domenica, è composta dal partito Democrazia e sviluppo dell’ex presidente Jacques Joachim Yhomby Opango, dal Movimento dei repubblicani e dal Partito popolare.

I partiti hanno il sostegno della base ma non hanno seggi in parlamento.

“Questo lavoro ci ha permesso di adottare i testi e soprattutto di porci obiettivi a breve, medio e lungo termine”, ha affermato Destin Gavet, primo presidente di 2AD2026 e membro del Movimento dei Repubblicani.

“Il rilascio dei prigionieri politici può essere un modo per alleggerire il clima politico e soprattutto per promuovere la coesione sociale e l’unità nazionale”, ha affermato.

Fonte: Al Jazeera

Link: https://www.aljazeera.com/news/2023/5/8/opposition-coalition-in-republic-of-congo-holds-first-convention

 

12 maggio, Sudafrica – Respinte le accuse USA di invio armi alla Russia

I funzionari sudafricani hanno risposto alle accuse statunitensi secondo cui una nave russa avrebbe raccolto armi da una base navale vicino a Città del Capo alla fine dell’anno scorso.

L’ambasciatore degli Stati Uniti in Sudafrica, Reuben Brigety, ha dichiarato di essere fiducioso che una nave russa soggetta alle sanzioni statunitensi abbia imbarcato armi dalla base di Simon’s Town a dicembre, suggerendo che il trasferimento non fosse in linea con la posizione di neutralità di Pretoria nella guerra della Russia contro l’Ucraina.

I diplomatici occidentali si sono allarmati per le esercitazioni navali svolte quest’anno dal Sudafrica con Russia e Cina e per la visita del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.

Il Sudafrica è uno dei più importanti alleati della Russia in un continente diviso per l’invasione dell’Ucraina nel febbraio 2022, ma si è dichiarato imparziale e si è astenuto dal votare le risoluzioni delle Nazioni Unite sulla guerra.

Fonte: Al Jazeera

Link: https://www.aljazeera.com/news/2023/5/12/south-africa-rejects-us-accusations-of-arms-shipment-to-russia

 

17 maggio, Lesotho – Coprifuoco per contrastare il crimine armato dopo l’uccisione di un giornalista

Le autorità del Lesotho hanno dichiarato un coprifuoco a tempo indeterminato nella speranza che limitare il movimento delle persone durante la notte possa aiutare a frenare la violenza armata nel piccolo regno dell’Africa meridionale.

Il coprifuoco arriva pochi giorni dopo che un importante giornalista radiofonico è stato ucciso in un omicidio che ha scioccato la nazione.

Ai residenti è vietato uscire tra le 22:00 (20:00 GMT) e le 04:00 (02:00 GMT), secondo il documento firmato dal commissario di polizia Holomo Molibeli.

Il coprifuoco rimarrà in vigore fino a nuovo avviso, ha detto Molibeli. Coloro che non si conformano rischiano una multa o fino a due anni di carcere.

Il ministro della polizia Lebona Lephema ha affermato che la mossa mira a contrastare la violenza armata in tutto il paese.

Fonte: Al Jazeera

Link: https://www.aljazeera.com/news/2023/5/17/curfew-in-lesotho-to-tackle-gun-crime-after-journalist-killed

 

23 maggio, Etiopia – Il Tigray chiede il ritiro delle truppe eritree

Migliaia di persone hanno manifestato nella regione del Tigray, nel nord dell’Etiopia, per chiedere il ritorno degli sfollati a causa di una guerra durata due anni e il ritiro delle forze esterne ora che il conflitto è terminato.

La guerra tra le truppe federali ei loro alleati della vicina Eritrea e della regione di Amhara da una parte e le forze del Tigray dall’altra, si è conclusa con una tregua lo scorso novembre dopo aver ucciso decine di migliaia di persone.

Le truppe eritree – che non sono menzionate nella tregua – rimangono anche all’interno del territorio etiope in diverse città di confine, secondo gli operatori umanitari.

Le manifestazioni hanno avuto luogo in diverse grandi città, tra cui la capitale regionale, Mekelle, Adigrat e Shire. I manifestanti avevano cartelli con slogan come “gli invasori devono lasciare la nostra patria”, secondo i filmati trasmessi dalla Tigrai TV, che è controllata dal partito Tigray People’s Liberation Front (TPLF) che gestisce il Tigray.

Fonte: Al Jazeera

Link: https://www.aljazeera.com/news/2023/5/23/protesters-in-ethiopias-tigray-demand-eritrean-troops-withdraw

 

25 maggio, Mali – La popolazione chiede l’uscita dalla missione delle Nazioni unite

Diverse migliaia di manifestanti si sono riuniti nella capitale del paese, Bamako, chiedendo la fine di una missione di mantenimento della pace delle Nazioni Unite che, secondo loro, non è riuscita a portare la pace.

I manifestanti hanno mostrato cartelli che invitano la missione delle Nazioni Unite nota come MUNISMA (Missione di stabilizzazione integrata multidimensionale delle Nazioni Unite in Mali) a lasciare il paese.

Il M5-RFP, il partito del primo ministro di transizione Choguel Maiga e le organizzazioni della società civile a sostegno del governo militare di transizione, hanno organizzato la manifestazione tenutasi presso l’arena del Palais des Sports.

MINUSMA è stata istituita quell’anno per sostenere le truppe straniere e locali che combattono i gruppi armati. Con oltre 14.000 soldati sul campo, la missione delle Nazioni Unite in Mali è l’operazione più grande, costosa e letale nella storia dell’organizzazione.

Fonte: Al Jazeera

Link: https://www.aljazeera.com/news/2023/5/26/mali-protesters-demand-exit-of-un-peacekeepers

 

26 maggio, Uganda – Gli USA considerano restrizioni sui visti provenienti dall’Uganda

Il segretario di Stato Antony Blinken afferma che gli Stati Uniti potrebbero considerare di limitare i visti per alcuni funzionari ugandesi dopo che il paese ha adottato una delle leggi anti-LGBTQ più severe al mondo.

Blinken ha affermato che gli Stati Uniti sono “profondamente turbati” dall’Anti-Homosexuality Act dell’Uganda, che è stato firmato dal presidente Yoweri Museveni.

Mentre le relazioni omosessuali erano già illegali in Uganda, la nuova legge impone la pena capitale per alcuni comportamenti tra cui “l’omosessualità aggravata” e 20 anni di carcere per “promozione” dell’omosessualità. Museveni aveva precedentemente sollecitato i legislatori a cancellare la disposizione sull’”omosessualità aggravata”.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha rapidamente condannato la legge come “una tragica violazione dei diritti umani universali” e ha minacciato di tagliare gli aiuti e gli investimenti nel Paese dell’Africa orientale.

Fonte: Al Jazeera

Link: https://www.aljazeera.com/news/2023/5/30/us-to-consider-visa-restrictions-over-uganda-anti-gay-law

 

28 maggio, Repubblica Centrafricana – Indetto un referendum per abolire i limiti al mandato presidenziale

Il presidente Faustin-Archange Touadera ha fissato il 30 luglio come data per una proposta di referendum su una nuova costituzione per la Repubblica Centrafricana che gli consentirebbe di cercare un nuovo mandato nel 2025.

Touadera è stato eletto nel 2016 ed è stato restituito per un secondo mandato nel 2020 nonostante le diffuse accuse di vizi elettorali e una ribellione in corso contro il suo governo dopo anni di guerra civile.

Attualmente, un presidente può servire solo due mandati quadriennali.

I suoi alleati hanno proposto la modifica delle regole nel maggio dello scorso anno, sostenendo che i limiti del mandato presidenziale non erano comuni in molti paesi vicini. Lo scorso anno i partiti critici e di opposizione hanno protestato perché la riforma avrebbe consentito a Touadera di ricandidarsi nel 2025 per un terzo mandato.

Fonte: Al Jazeera

Link: https://www.aljazeera.com/news/2023/5/31/car-to-hold-referendum-on-abolishing-presidential-term-limits

 

30 maggio, Senegal – Le donne senegalesi temono una battuta d’arresto dei diritti per il processo per stupro di Sonko

Un caso di stupro contro il più importante leader dell’opposizione del Senegal ha sgomentato le femministe nel paese, che ora temono che la loro causa abbia subito un duro colpo.

Il caso ruota attorno a Ousmane Sonko, un politico focoso i cui attacchi all’élite senegalese hanno attirato un enorme seguito tra i giovani. La 48enne è accusata di aver stuprato Adij Sarr, 23 anni, dipendente di un salone di bellezza, e di averla minacciata di morte. Ha negato le accuse.

In vista dell’udienza di giovedì, ha invitato il pubblico a protestare in massa.

Alcune femministe hanno affermato che il caso di due anni ha eluso una rara possibilità di promuovere i diritti delle vittime di violenza sessuale. Altri temono che segnerà un passo indietro nella lunga lotta per l’emancipazione femminile nello stato dell’Africa occidentale.

“Questo processo è un’enorme battuta d’arresto che lascerà il segno nella storia dei diritti delle donne”, ha affermato Aminata Libain Mbengue della Rete delle femministe del Senegal (RFS).

Fonte: Al Jazeera

Link: https://www.aljazeera.com/news/2023/5/31/senegalese-women-fear-rights-setback-over-sonko-rape-trial

 

31 maggio, Ghana – Morta la scrittrice femminista Ama Ata Aidoo

Ama Ata Aidoo, l’iconica scrittrice ghanese i cui classici The Dilemma of a Ghost and Changes sono stati insegnati per decenni ai bambini nelle scuole dell’Africa occidentale, è morta all’età di 81 anni.

La morte della drammaturga e poetessa famosa per i suoi ideali femministi è stata annunciata in un breve comunicato dalla sua famiglia.

Nata nel 1942 in un villaggio del Ghana centrale, Aidoo ha iniziato a scrivere a 15 anni. Ha finito per studiare letteratura all’Università del Ghana, dove ha tenuto conferenze per anni.

Il suo primo lavoro, The Dilemma of a Ghost, un’opera teatrale, fu pubblicato nel 1965, rendendola la prima donna africana a pubblicare un’opera teatrale. Ha continuato a diventare una delle scrittrici più famose del continente, ispirando una generazione di autori, artisti e femministe più giovani.

Fonte: Al Jazeera

Link: https://www.aljazeera.com/news/2023/5/31/ghanaian-writer-and-feminist-ama-ata-aidoo-dies-at-81

 

(Featured Image Source: Flickr)