Shenzhen-Cina

Rassegna mensile Maggio 2023: Cina e Corea del Nord

2 Maggio, Cina — La Cina rivede le leggi sul servizio militare per promuovere la guerra spaziale

Il governo cinese ha rivisto le leggi sul servizio di leva, consentendo ai militari in pensione di riarruolarsi e aumentando il reclutamento di personale specializzato nella guerra spaziale e informatica.
I regolamenti modificati, approvati dal Consiglio di Stato e dalla Commissione militare centrale, sono entrati in vigore lunedì e riguardano tutti gli aspetti dei processi di reclutamento militare e di impiego del personale cinese, per le emergenze nazionali e in tempo di guerra.
A gennaio, l’amministratore della Nasa, Bill Nelson, ha dichiarato che Stati Uniti e Cina stanno intensificando la loro “corsa allo spazio”. In più, il Centro per gli studi strategici e internazionali ha pubblicato la sua valutazione annuale della minaccia spaziale, avvertendo che la Cina sta facendo progressi verso il suo obiettivo di diventare leader mondiale nello spazio e che le linee di demarcazione tra attività commerciali e attività governative/militari sono “confuse”.

Source: The Guardian

Link: https://www.theguardian.com/world/2023/may/02/china-revises-military-peoples-liberation-army-conscription-laws-space-cyberwarfare

9 Maggio, Cina — La Cina accusa l’Australia di sabotare le sue relazioni nel Pacifico

La Cina ha accusato l’Australia di tentare di sabotare le sue relazioni nel Pacifico, affermando che l’Australia ha una “mentalità da guerra fredda” ed è accecata da “pregiudizi ideologici”.
Alti diplomatici cinesi hanno affermato che l’Australia, insieme a Stati Uniti e Nuova Zelanda, ha minato la cooperazione di Pechino con le Figi in materia di sicurezza e applicazione della legge.

Il primo ministro delle Figi, Sitiveni Rabuka, è salito al potere promettendo di cancellare un accordo di cooperazione di polizia che le Figi avevano firmato con la Cina. Come risultato, la relazione tra i due paesi si è deteriorata.
Secondo la Cina, le tensioni geopolitiche nella regione sono peggiorate dal comportamento dell’Australia. Pertanto, il Paese ha sollecitato un maggiore impegno, l’abbandono dei pregiudizi ideologici e “una migliore comprensione”.

Source: The Guardian

Link: https://www.theguardian.com/world/2023/may/09/china-accuses-australia-of-trying-to-sabotage-its-relationships-in-pacific-region

10 Maggio, Cina —TikTok difende l’app dopo il divieto del governo gallese e britannico

TikTok si difende dopo che il social è stato bandito dai telefoni del governo britannico e gallese. La decisione è stata presa per il timore che i dati sensibili presenti sui telefoni ufficiali potessero essere accessibili al governo cinese.
Giles Derrington di TikTok ha dichiarato che il governo britannico non ha individuato “alcun problema specifico” con l’applicazione e ha dichiarato che la rimozione dai telefoni del governo è stata fatta “a titolo puramente precauzionale”.
Simili divieti sono in vigore anche presso i governi di USA, Canada e presso la Commissione europea.
Derrington ha precisato: “Ritengo importante sottolineare che TikTok non ha sede in Cina… non esiste nemmeno in Cina, abbiamo sede altrove”. In più, ha aggiunto che l’azienda sta adottando una serie di misure per potenziare la protezione dei dati in modo che ogni utente possa sentirsi completamente al sicuro.

Source: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/uk-wales-65550781

12 Maggio, Cina — Gli Stati Uniti e la Cina tengono colloqui “costruttivi” nel tentativo di superare l’incidente del pallone spia

Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca si è incontrato a Vienna con il più alto diplomatico della Cina, in quanto entrambe le parti hanno riconosciuto la necessità di andare oltre l’incidente del pallone spia che ha incrinato il rapporto tra le superpotenze.
L’incontro tra Jake Sullivan e Wang Yi non è stato annunciato prima dei colloqui di mercoledì e giovedì nella capitale austriaca. I leader hanno passato più di otto ore insieme e ci sono state lunghe discussioni, che le parti hanno definito “costruttive” e “sincere”
Un funzionario dell’amministrazione statunitense ha dichiarato che entrambe le parti hanno riconosciuto che l’incidente di febbraio è stato “spiacevole” e che ora stanno cercando di “ristabilire i normali canali di comunicazione”.

Source: The Guardian

Link: https://www.theguardian.com/us-news/2023/may/12/us-and-china-hold-constructive-talks-in-effort-to-move-beyond-spy-balloon-incident

16 Maggio, Cina — L’ambasciata cinese definisce il viaggio di Liz Truss a Taiwan una “trovata politica pericolosa”

Il viaggio di Liz Truss a Taiwan questa settimana è una “pericolosa trovata politica”, ha dichiarato l’ambasciata cinese a Londra, mentre l’ex primo ministro si prepara a chiedere a Rishi Sunak di dichiarare Pechino una “minaccia” per la sicurezza del Regno Unito.
Si prevede che mercoledì, con un discorso a Taipei City, l’ex ministro sfiderà il primo ministro a mantenere la retorica tenuta durante la gara per la leadership del partito conservatore della scorsa estate, quando ha dichiarato che la Cina è “la più grande minaccia a lungo termine per la Gran Bretagna”. Ha anche promesso di chiudere tutti i 30 Istituti Confucio del Regno Unito, che promuovono la cultura cinese nelle scuole britanniche.
Un portavoce dell’ambasciata cinese a Londra ha dichiarato che la visita di Truss a Taiwan è un “pericoloso spettacolo politico che non farà altro che danneggiare il Regno Unito”. La dichiarazione sul sito web dell’ambasciata ha aggiunto: “Esortiamo il politico britannico in questione a correggere il suo comportamento sbagliato, a smettere di spettacolarizzare la questione di Taiwan e a sostenere le forze indipendentiste”.

Source: The Guardian

Link: https://www.theguardian.com/world/2023/may/16/china-brands-liz-trusss-trip-to-taiwan-a-dangerous-political-stunt

19 Maggio, Cina — La Cina supera il Giappone come primo esportatore di auto al mondo

La Cina ha dichiarato di essere diventata il più grande esportatore di auto al mondo dopo aver superato il Giappone nei primi tre mesi dell’anno.
I dati ufficiali pubblicati nell’ultima settimana mostrano che la Cina ha esportato 1,07 milioni di veicoli nel periodo, con un aumento del 58% rispetto al primo trimestre del 2022.
Allo stesso tempo, il Giappone ha esportato 954.185 veicoli, con un aumento del 6% rispetto all’anno precedente.
Le esportazioni cinesi sono state favorite dalla domanda di auto elettriche e dalle vendite alla Russia. In più, l’abbandono dei combustibili fossili ha contribuito ad alimentare l’ascesa dell’industria automobilistica cinese.

Source: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/business-65643064

24 Maggio, Cina — Russia e Cina approfondiscono i legami economici e aumentano gli scambi dopo l’invasione dell’Ucraina

La Russia e la Cina hanno concordato di approfondire gli investimenti nei servizi commerciali, di promuovere le esportazioni agricole e di incrementare la cooperazione in ambito sportivo. Il primo ministro russo Mikhail Mishustin ha firmato una serie di accordi bilaterali durante una visita a Pechino.
Mishustin è il più alto funzionario russo a visitare Pechino dall’inizio della guerra in Ucraina. A marzo, il leader cinese Xi Jinping ha visitato Vladimir Putin a Mosca in segno di sostegno.
La Cina ha dichiarato di essere un mediatore neutrale nella guerra in Ucraina, ma la Cina e la Russia hanno intensificato i loro rapporti dall’inizio dell’invasione. La visita di Mishustin, è avvenuta dopo che i leader del G7 hanno invitato Russia e Cina a essere più trasparenti sui loro arsenali nucleari. Martedì, il viceministro degli Esteri russo ha dichiarato che la dichiarazione del G7 è stata concepita per “esercitare pressione psicologica e politico-militare su Russia e Cina”.

Source: The Guardian

Link: https://www.theguardian.com/world/2023/may/24/russia-and-china-deepen-economic-ties-amid-surge-in-trade-since-ukraine-invasion

26 Maggio, Nord Corea — La Corea del Nord critica il Sud e gli alleati mentre iniziano le esercitazioni con gli USA

I media nordcoreani hanno definito “misure sinistre” i piani di Corea del Sud, Stati Uniti e Giappone per la condivisione di dati in tempo reale sui lanci missilistici da parte del regime di Kim Jong-un. Nel frattempo, la Corea del Sud ha attivato con gli Stati Uniti le esercitazioni di fuoco vivo più grandi di sempre.
In più, i leader di Corea del Sud, Stati Uniti e Giappone si sono incontrati al vertice del G7 a Hiroshima e hanno discusso un nuovo coordinamento per fare fronte alle minacce nucleari e missilistiche della Corea del Nord.

Source: The Guardian

Link: https://www.theguardian.com/world/2023/may/26/north-korea-slams-sinister-south-and-allies-as-live-fire-exercises-with-us-begin

30 Maggio, Macao — Macao deve fronteggiare maggiori restrizioni in base alla nuova legge sulla sicurezza

Una nuova legge sulla sicurezza nazionale è entrata in vigore nel territorio cinese di Macao, ampliando le pene per qualsiasi opposizione a Pechino. La legge pone maggiore enfasi sulla prevenzione delle interferenze straniere nella regione amministrativa speciale. Si tratta di un ampliamento della legislazione introdotta per la prima volta a Macao nel 2009.
Il governo di Macao afferma che i cambiamenti sono in linea con la legislazione di Hong Kong, dove Pechino ha stretto il controllo in seguito a turbolenze politiche.
La legge originale sulla sicurezza nazionale prevedeva già sette reati principali come il tradimento, la sovversione, il furto di segreti di Stato e la collusione con l’estero, con pene fino a 25 anni di carcere. Un altro di questi reati, la secessione, è stato ora ampliato per includere anche gli atti non violenti. Nel frattempo, l’opposizione a qualsiasi dipartimento del governo centrale e all’ideologia di Pechino può essere punita secondo la nuova definizione di sovversione.
In più, la polizia di Macao ha ora anche il potere di perseguire i sospetti al di fuori della città.

Source: The Guardian

Link: https://www.theguardian.com/world/2023/may/26/north-korea-slams-sinister-south-and-allies-as-live-fire-exercises-with-us-begin

31 Maggio, Cina — La teoria della fuga del virus Covid dal laboratorio non è da escludere, dice il massimo scienziato cinese

Il virologo George Gao afferma per la prima volta che la Cina ha indagato sull’ipotesi che il virus provenga da un laboratorio. L’ex direttore del Centro cinese per il controllo e la protezione delle malattie (CDC) ha dichiarato che la teoria della fuga di notizie dal laboratorio per le origini del Covid-19 non dovrebbe essere scartata.
George Gao ha anche affermato che un ramo del governo cinese ha indagato sulla teoria della fuga del virus dal laboratorio, ma che non sono stati ottenuti risultati in tal senso. Si tratta della prima menzione di una indagine ufficiale da parte del governo.

Source: The Guardian

Link: https://www.theguardian.com/world/2023/may/30/covid-lab-leak-theory-should-not-be-ruled-out-chinese-scientist

 

(Featured Image Source: Foto di Robert Bye su Unsplash)