curioso-photography-QfOhOcrDmvk-unsplash (1)

Rassegna mensile settembre 2023: Giappone e Corea del Sud

Le 10 principali notizie del mese da Cina e Corea del Nord – Luglio 2023
a cura di Alice Meucci

3 settembre, Giappone – Kishida esterna il suo obiettivo di ottenere il sostegno del Sud Globale

Fumio Kishida, primo ministro giapponese, si appresta a sostenere un viaggio con la speranza di ottenere il sostegno del cosiddetto “Sud Globale”: i paesi appartenenti al Sud del mondo e che al momento rappresentano una posizione neutrale tra i membri del G7, la Cina e la Russia.

Kishida si recherà in Indonesia e in India dove parteciperà agli incontri con l’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN) e a un incontro con i paesi del G20. Come afferma Kishida nell’intervista, l’obiettivo del Giappone è trovare un terreno comune con suddetti paesi sul tema della sicurezza alimentare, la tematica che ha attirato maggiore attenzione in Asia a causa dell’invasione russa. Inoltre, rivela Kishida, la sua speranza è anche rafforzare i legami con l’ASEAN in materia di sicurezza nazionale, motivo per cui si discuteranno le continue polemiche da parte della Cina sul rilascio delle acque di Fukushima iniziate il 24 agosto.

Fonte: Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2023/09/03/japan/politics/kishida-trip-global-south/

5 settembre, Corea del Sud – Indonesia e Sud Corea fissano nuovi traguardi comuni dopo l’incontro tra i ministri

Mohammad Mahfud, ministro coordinatore per gli affari politici, legali e di sicurezza dell’Indonesia, si è incontrato questa mattina con il primo ministro sudcoreano Han Duck-soo per discutere i programmi futuri riguardo l’espansione per la cooperazione in materia di lavoro, contratti di lavoro con visto e istruzione.

Dall’incontro è emerso che la collaborazione tra i due paesi continuerà per almeno altri 50 anni. Si sono firmati nuovi accordi in merito all’esportazione della Corea della sua tecnologia e delle conseguenti importazioni delle risorse naturali dell’Indonesia. Inoltre, si è discussa la necessità di espandere il permesso di soggiorno per i lavoratori indonesiani in Corea e la possibilità di potenziare i programmi di scambio studentesco aumentando le quote delle borse di studio.

Fonte: Korea Herald
Link: https://www.koreaherald.com/view.php?ud=20230905000511

9 settembre, Giappone – Il ministro degli Esteri Hayashi visita l’Ucraina: si parla di ricostruzione

Il ministro degli Esteri giapponese, Yoshimasa Hayashi, accompagnato da numerosi leader aziendali, ha visitato l’Ucraina per simboleggiare il sostegno del Giappone nella ricostruzione fisica ed economica della nazione distrutta dalla guerra. Il Giappone, infatti, da quando è iniziata la guerra, ha donato sette miliardi di euro all’Ucraina, principalmente per assistenza umanitaria e attrezzature militari limitate ad armi non letali.

Nell’incontro con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba a Kiev, Hayashi, oltre al sostegno alle sanzioni contro la Russia, ha affermato di voler ospitare a Tokyo una conferenza Giappone-Ucraina mirata alla ricostruzione economica del paese entro la prima metà del 2024.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/politics/japan’s-foreign-minister-to-visit-war-torn-ukraine-with-business-leaders-to-discuss-reconstruction

11 settembre, Coea del Sud – La Corea del Sud si impegna ufficialmente per il “Fondo Verde per il Clima”

Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha annunciato durante il vertice del G20 a Nuova Delhi, in India, che la Repubblica di Corea donerà quasi 300 milioni di euro al Fondo Verde per il Clima, un ente istituito nel 2010 per affrontare la crisi climatica. Yoon ha affermato di voler sostenere le iniziative dell’ente, sostenendo che la Corea fungerà da “scala verde” che sostiene i paesi vulnerabili al cambiamento climatico.

Ha inoltre sottolineato l’impegno della sua nazione nella transizione verso l’energia pulita basata sulle tecnologie dell’energia nucleare e dell’idrogeno, parlando di come sia necessario decarbonizzare il trasporto marittimo internazionale, aggiungendo che si impegnerà a partecipare attivamente allo sviluppo di navi a basse emissioni di carbonio, nonché di infrastrutture portuali ecocompatibili.

Fonte: Chosun Ilbo
Link: https://english.chosun.com/site/data/html_dir/2023/09/11/2023091101292.html

13 settembre, Giappone – Giappone, Italia e Regno Unito concordano i prossimi passi per gli aerei da combattimento

La britannica BAE System, la giapponese Mitsubishi Heavy Industries e l’italiana Leonardo, hanno concordato i prossimi step per realizzare la fase concettuale di un aereo da combattimento di prossima generazione.

La collaborazione tra le tre industrie è iniziata nel dicembre del 2022 con lo scopo di costruire un caccia avanzato che entrerà in servizio in circa cinque anni.

Il nuovo accordo, Global Combat Air Program, sosterrà le discussioni per definire le modalità di lavoro e i requisiti da capacità del nuovo aereo. Si discuterà anche del budget, decine di miliardi di euro, che ancora non si è deciso come dividere.

Fonte: Asahi Shimbun
Link: https://www.asahi.com/ajw/articles/15004258

18 settembre, Corea del Sud – Fondi iraniani congelati vengono sbloccati

I circa 5 miliardi di euro di fondi iraniani congelati presso la Industrial Bank di Corea e la Woori Bank da settembre 2019 verranno sbloccati la prossima settimana. Nel 2019 gli statunitensi avevano sanzionato Teheran per le importazioni coreane di petrolio.

Secondo alcuni giornali coreani, la questione delle sanzioni era in realtà un modo per gli Stati Uniti di liberare i propri cittadini detenuti in Iran. Tuttavia, come affermano le fonti iraniane, le esenzioni delle sanzioni sono ormai scadute e i fondi verranno sbloccati.

Fonte: JoongAng Daily
Link: https://koreajoongangdaily.joins.com/news/2023-09-18/national/diplomacy/Iranian-funds-frozen-in-Korea-to-be-released-Monday-reports-say/1872155

22 settembre, Corea del Sud – Ambasciata russa visita Seoul e critica Yoon Suk-yeol

L’ambasciata russa in visita in Corea del Sud ha espresso il suo rammarico per il discorso del presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol davanti all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il presidente, infatti, ha discusso con le Nazioni Unite gli accordi militari tra Corea del Nord e Russia, evidenziati dalla recente visita di Kim Jong-un, leader nordcoreano, alle basi militari russe.

L’ambasciata russa, tuttavia, ha dichiarato suddette dichiarazioni speculative, infondate, provocatorie e conflittuali, sostenendo che la Russia rispetta tutti i suoi obblighi internazionali comprese le relazioni sia con entrambe le Coree.

Fonte: Hankyoreh sinmun
Link: https://english.hani.co.kr/arti/english_edition/e_international/1109710.html

24 settembre, Giappone – Navi cinesi entrano nel territorio giapponese

Secondo la guardia costiera di Naha, capoluogo di Okinawa, due navi della guardia costiera cinese sono entrate nelle acque territoriali del Giappone, a largo delle isole Senkaku, a Ishigaki, nella prefettura di Okinawa, per poi ripartire 24 ore dopo.

Le due navi di bandiera cinese sono state avvistate da un peschereccio giapponese che operava nelle vicinanze e da una motovedetta della guardia costiera giapponese che ha richiesto l’allontanamento immediato delle navi.

Rimane ancora sconosciuto motivo di tale sconfinamento.

Fonte: Yomiuri shimbun
Link: https://japannews.yomiuri.co.jp/politics/defense-security/20230924-138783/

26 settembre, Corea del Sud – Yoon dichiara di poter ospitare l’EXPO 2030

Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol, citando il detto coreano “la sincerità muove il paradiso” ha confermato la richiesta di poter ospitare a Busan l’Expo 2030 durante la sua visita a New York.

Durante l’incontro con l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, Yoon ha affermato che la Corea del Sud è completamente in grado di poter ospitare l’evento. Yoon ha aggiunto che, in caso, la Corea è pronta a dedicare tutti i suoi sforzi alla realizzazione dell’Expo.

In una successiva riunione del governo, Yoon ha ribadito l’importanza che l’Expo avrebbe nel paese, specialmente per l’inserimento delle aziende sudcoreane nel mercato estero, incitando il governo ad avere convinzione verso l’obiettivo ed essere pronti per dare il massimo per raggiungerlo.

Fonte: Donga ilbo
Link: https://www.donga.com/en/home/article/all/20230926/4452166/1

26 settembre, Giappone – Confermata la visita del nuovo capo della difesa a Washington

È stata confermata la visita del nuovo ministro della Difesa giapponese, Minoru Kihara, a Washington, in cui incontrerà il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin.

In un comunicato stampa sono stati annunciati alcuni degli argomenti che verranno discussi tra Kihara e Lloyd, tra cui il ruolo che gli Stati Uniti svolgeranno nell’utilizzo delle capacità di contrattacco giapponesi recentemente autorizzate, tra cui le piattaforme di lancio missilistiche, per un possibile attacco alla nazione.

Kihara ha annunciato in un intervista che farà di tutto per rafforzare l’alleanza Giappone-Stati Uniti, soprattutto nei confronti del potenziamento militare della Cina e delle minacce missilistiche e nucleari della Corea del Nord.

Un altro argomento di discussione, infine, saranno le ulteriori misure di sostegno per l’Ucraina, la situazione intorno allo Stretto di Taiwan e la revisione da parte del Giappone sull’allentamento del divieto di esportazioni di armi.

Fonte: Mainichi shimbun
Link: https://mainichi.jp/english/articles/20230926/p2g/00m/0na/052000c

(Featured image source: Unsplash Curioso Photography)