Rassegna settimanale 21 - 27 Ottobre 2019: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 21 – 27 Ottobre 2019: Giappone e Corea del Sud

21 ottobre, Corea del Sud/Giappone – Abe e Moon potrebbero incontrarsi all’APEC

Il governo sudcoreano non ha escluso la possibilità di un incontro tra il Presidente Moon e il Primo Ministro Abe ai margini della loro partecipazione al summit dell’APEC (Asia-Pacific Economic Cooperation) il prossimo mese in Cile.

“L’incontro si realizzerà a patto che Tokyo prenda misure reali e costruttive sulla questione delle vittime coreane di lavoro forzato durante l’occupazione giapponese della Corea e si accinga a ritirare le sue misure restrittive sulle esportazioni di materie prime”.

L’ufficiale del governo sudcoreano ha dichiarato che la visita del Primo Ministro Lee a Tokyo per partecipare all’incoronazione del nuovo imperatore giapponese potrebbe aiutare Seoul e Tokyo a trovare “le giuste condizioni” prima di applicare la loro strategia per migliorare le relazioni bilaterali. Lee incontrerà Abe a Tokyo il 24 ottobre.

Gli ufficiali giapponesi rimangono cauti circa la possibilità di un incontro Moon-Abe in Cile visto che il gabinetto è ancora negativo a proposito.

Moon e Abe non si sono incontrati ai margini del G-20 a Osaka lo scorso giugno.

Fonte: the Korea Times
Link: http://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2019/10/356_277480.html

 

22 ottobre, Giappone – L’imperatore Naruhito è stato ufficialmente incoronato

L’imperatore Naruhito è entrato in scena martedì, il giorno della sua incoronazione, vestito con i paramenti arancio-marroni, una corona nera in testa mentre veniva mostrato il suo trono a baldacchino alto 6,5 metri.

“Succeduto al trono imperiale secondo la Costituzione giapponese e la Legge sulle misure speciali, io ora proclamo la mia salita al trono a quelli a casa e all’estero”, ha dichiarato durante la cerimonia di incoronazione, chiamata Sokui no Rei, a cui hanno partecipato circa 2000 dignitari da 180 Paesi e regioni.

Il Sokui no Rei è uno dei principali eventi in una serie di cerimonie e riti programmati durante l’anno seguente l’ascensione dell’Imperatore Naruhito al trono del crisantemo avvenuta a maggio.

Nonostante Naruhito sia diventato ufficialmente imperatore il 1° maggio, succedendo a suo padre, la cerimonia di martedì segna la salita al trono ufficiale.

“Prometto di comportarmi secondo la Costituzione e di ottemperare alle mie responsabilità in qualità di simbolo dello Stato e dell’unità del popolo del Giappone, sperando sempre per la felicità del popolo e la pace del mondo, con il pensiero sempre rivolto a fianco del popolo”.

Il Primo Ministro Abe si è congratulato dichiarando: “Noi, il popolo, veneriamo l’Imperatore come simbolo del Giappone e dell’unità del suo popolo e, con uno spirito rinnovato, faremo del nostro meglio per creare un’era in cui la nuova cultura fiorisca mentre il Giappone pacifico, speranzoso e orgoglioso realizza un futuro luminoso e il popolo si unisce in una bellissima armonia”.

Inizialmente era stata programmata una parata dopo la cerimonia per permettere al pubblico di vedere la coppia imperiale mentre faceva ritorno alla sua residenza. Il governo, tuttavia, ha annunciato che avrebbe riprogrammato la parata per il 10 novembre in segno di rispetto per la popolazione colpita dal tifone Hagibis all’inizio del mese.

I festeggiamenti, tuttavia, sono continuati per gli ospiti presenti, con quattro banchetti a cui ha preso parte la coppia imperiale.

Tra i fasti e lo splendore, le cerimonie di martedì hanno anche sottolineato la mancanza di eredi maschi al trono. Secondo la legge attuale, solo gli eredi maschi della linea maschile della famiglia possono succedere al trono. Alcuni esperti sperano che questi eventi e l’attenzione dei media che ne deriva possano spingere avanti il dibattito sulla successione al trono delle donne.

A celebrazione della salita al trono del nuovo imperatore, il governo ha anche concesso l’amnistia a 550000 persone, molte delle quali accusate di reati minori nei tre anni precedenti.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2019/10/22/national/japanese-emperor-begins-ceremonies-proclaim-enthronement-world/

 

23 ottobre, Corea del Sud – La Corea del Sud è pronta a discutere circa il Monte Geumgang con la Nord Corea

L’ufficio governativo ha dichiarato che la Sud Corea è pronta a discutere della questione del progetto turistico intorno al Monte Geumgang dopo che il leader nordcoreano Kim ha brutalmente ordinato la demolizione delle “brutte” strutture sudcoreane del resort.

“Dobbiamo analizzare la posizione della Nord Corea sul progetto e come questa intende realizzare il suo progetto economico sul Monte Geumgang. Prima di rispondere ai commenti del leader nordcoreano, dobbiamo pensare a cosa il Nord intende fare. Se necessario, parleremo con il governo nordcoreano sulla questione”, ha dichiarato un ufficiale presidenziale alla stampa.

Kim ha richiesto che le strutture sudcoreane siano ridisegnate e rimpiazzate da strutture “moderne” costruite da esperti nordcoreani.

Il progetto intorno al Monte Geumgang è un raro esempio di collaborazione intercoreana. Il progetto era stato bloccato nel 2008 dopo che una turista sudcoreana era stata uccisa da un colpo sparato da un soldato nordcoreano.

Kim ha dichiarato che è stato “un grande errore” riconoscere il resort come proprietà comune delle due Coree quando questo si trova sul suolo nordcoreano.

L’ufficio presidenziale sudcoreano, tuttavia, ha detto di non prendere troppo sul serio questi commenti vista la mancanza di una comunicazione diretta tra i due Paesi.

Alcuni esperti però criticano l’atteggiamento della Sud Corea che dovrebbe evitare di “porgere l’altra guancia” quando si tratta di trattare con la controparte visto che il Nord si approfitta della necessità di dialogo che la Sud Corea ha nei confronti del Nord. Questi affermano inoltre che Washington custodisca ancora le chiavi per lo sviluppo delle relazioni tra le due Coree. Una volta che Washington avrà garantito piccole ma significative riduzioni delle sanzioni su Pyongyang, le due Coree riprenderanno naturalmente a dialogare per discutere i dettagli della questione.

Fonte: the Korea Times
Link: http://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2019/10/356_277580.html

 

24 ottobre, Corea del Sud/Giappone – La Sud Corea e il Giappone sono concordi nel voler ricucire i rapporti

Il Primo Ministro sudcoreano Lee e la controparte giapponese Abe hanno concordato giovedì la necessità per i due Paesi di migliorare le loro relazioni deteriorate.

Durante un incontro presso la residenza ufficiale di Abe a Tokyo, i due hanno deciso di continuare a dialogare per evitare che le relazioni bilaterali peggiorino ancora. Non sono riusciti, tuttavia, a raggiungere un accordo sulle questioni più specifiche come quella sul lavoro forzato in guerra durante l’occupazione giapponese.

Un ufficiale del governo sudcoreano ha dichiarato che, poiché Abe ha espresso la sua volontà di migliorare i rapporti attraverso il dialogo, c’è la possibilità che incontri il Presidente Moon ai margini del summit APEC del prossimo mese in Cile.

Lee ha consegnato ad Abe “un messaggio personalmente scritto a mano” dal Presidente Moon. “Non possiamo svelare il contenuto del messaggio per Abe. Ma la lettera include la speranza del leader sudcoreano di migliorare i rapporti bilaterali.

Fonte: the Korea Times
Link: http://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2019/10/356_277661.html

 

25 ottobre, Giappone – I legislatori giapponesi approvano un piano di compensazioni per le famiglie dei pazienti lebbrosi

Un gruppo di legislatori giapponesi ha approvato giovedì un piano per compensare i parenti dei pazienti affetti da lebbra con una cifra che può raggiungere 1,8 milioni di yen a testa.

Questi finalizzeranno un disegno di legge e lo sottoporranno alla sessione straordinaria della Dieta: un gesto che apre la strada alle compensazioni per le discriminazioni e i pregiudizi sofferti dai parenti dei pazienti lebbrosi durante la politica segregazionista imposta per decenni dal governo.

Il governo pagherà un massimo di 1,8 milioni di yen a ciascun genitore, figlio e sposo dei pazienti lebbrosi per compensare le loro sofferenze psicologiche. Fratelli e nipoti che vivevano con i pazienti riceveranno 1,3 milioni ciascuno.

Il Ministero della salute, del lavoro e del welfare stima che circa 20000/30000 persone potranno ricevere queste compensazioni.

I parenti che sono morti in attesa delle sentenze non riceveranno queste compensazioni ma una somma forfettaria secondo un’ordinanza ministeriale.

Il preambolo della decisione del governo afferma che “la Dieta e il governo” offrono le loro “scuse più profonde” ai pazienti e alle loro famiglie.

A giugno, la Corte del Distretto di Kumamoto aveva ordinato allo Stato di pagare una cifra compresa tra 300000 e 1,3 milioni di yen a persona per 541 membri delle famiglie di pazienti lebbrosi in tutto il Giappone.

La decisione è stata finalizzata a luglio quando Abe ha deciso di non ricorre in appello. Si è poi scusato con i parenti dei pazienti.

È stata la prima sentenza con cui lo Stato veniva obbligato a compensare i parenti dei lebbrosi che erano stati discriminati e isolati nei sanatori durante la politica segregazionista datata 1931.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2019/10/25/national/japan-oks-compensation-families-leprosy-patients/

 

26 ottobre, Giappone – Le forti piogge hanno causato almeno 10 morti nelle prefetture di Chiba e Fukushima

Le operazioni di ricerca e salvataggio sono andate avanti tutto sabato in tutto l’est del Giappone dopo che le piogge torrenziali hanno causato frane e inondazioni in zone già sofferenti a causa dei danni causati dai tifoni.

Almeno 10 persone sono morte e molte altre risultano disperse nelle prefetture di Chiba e Fukushima.

I soccorritori sugli elicotteri hanno continuato le ricerche dei sopravvissuti e hanno portato persone in salvo dopo che i fiumi sono esondati e hanno sommerso vaste zone di terra, incluse strade e linee ferroviarie.

Il Primo Ministro Abe ha tenuto un incontro per una task force di emergenza sabato mattina e ha richiesto “il massimo sforzo nelle operazioni di recupero e salvataggio”. Ha anche chiesto che siano presto ripristinate l’elettricità, l’acqua e altri servizi essenziali per riportare alla normalità le vite dei residenti colpiti dal disastro.

Due settimane fa, il tifone Hagibis aveva causato inondazioni sparse e più di 80 vittime in tutto il Giappone.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2019/10/26/national/heavy-rains-leave-least-eight-dead-chiba-prefecture-rescue-efforts-continue/#.XbV0iOhKjIU

 

27 ottobre, Giappone/Corea del Sud – L’ufficiale americano per l’Asia spinge affinché la Sud Corea mantenga il suo patto di intelligence con il Giappone

Un ufficiale americano senior ha espresso la necessità di spingere la Sud Corea a mantenere il suo accordo di condivisione di informazioni militari con il Giappone.

“Incoraggiamo certamente la Corea a ristabilire l’accordo perché questo è un beneficio per noi, per voi e per loro”, ha dichiarato David Stilwell, assistente segretario di Stato per gli affari dell’est asiatico e del Pacifico durante una conferenza stampa.

La Sud Corea ha annunciato ad agosto la sua decisione di ritirarsi dall’accordo di intelligence con il Giappone nel quadro del peggioramento delle relazioni tra i due Paesi. L’accordo scadrà a novembre.

Stilwell ha sottolineato che l’importanza di questo accordo si è palesata quando la Nord Corea il 2 ottobre ha lanciato quello che si pensa sia stato un missile balistico sottomarino. Ha quindi aggiunto che le dispute economiche non dovrebbero danneggiare la sfera della sicurezza.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2019/10/27/national/politics-diplomacy/senior-u-s-official-south-korea-japan-gsomia/#.XbV1P-hKjIU

 

Featured Image Source: wikipedia