covid19-cina-rassegna-orizzontinternazionali

Rassegna settimanale 13-19 aprile 2020: Cina e Corea del Nord

13 Aprile, Cina – La Cina nega di aver messo in atto discriminazioni contro i “fratelli africani”

La Cina ha respinto lunedì le accuse mosse da diplomatici africani e statunitensi secondo cui gli stranieri di aspetto africano nella città di Guangzhou sarebbero stati sottoposti a tamponi forzati, quarantena e maltrattamenti. Nello specifico, girava voce che le autorità di Guangzhou avessero imposto tampone e quarantena obbligatoria a chiunque avesse avuto “contatti africani” e avessero ordinato ai bar e ai ristoranti della città di rifiutare di servire persone “di origine africana”.

“Non ci sono discriminazioni in Cina contro i fratelli africani”, ha detto il portavoce del Ministero degli Esteri Zhao Lijian, e ha accusato gli Stati Uniti di cercare di sfruttare la questione per danneggiare le relazioni di Pechino con le nazioni africane.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-china-africa/china-denies-city-discriminating-against-african-brothers-idUSKCN21V0HV

14 Aprile, Cina – Il gioco Animal Crossing ritirato dal mercato perché utilizzato dagli attivisti di Hong Kong per diffondere messaggi pro-democrazia

Il gioco Animal Crossing: New Horizons per Nintendo Switch è stato rimosso dalla vendita sui siti web in Cina, dopo che è stato usato dagli attivisti di Hong Kong per diffondere messaggi pro-democrazia.

Infatti, il popolare gioco di simulazione permette agli utenti di decorare il proprio ambiente di gioco con uno strumento per la creazione di pattern che alcuni giocatori hanno utilizzato per creare immagini e slogan politicamente sensibili, che poi condividono sui social media. Alcuni post erano relativi al movimento filodemocratico di Hong Kong e hanno attaccato il leader di Hong Kong Carrie Lam e il presidente cinese Xi Jinping.

Fonte: The Guardian

Link: https://www.theguardian.com/world/2020/apr/14/animal-crossing-game-removed-from-sale-in-china-over-hong-kong-democracy-messages

15 Aprile, Cina – Gli USA esamina la possibilità che il coronavirus si sia diffuso da un laboratorio in Cina

I funzionari dei servizi segreti e della sicurezza nazionale statunitensi affermano che il governo degli Stati Uniti sta esaminando la possibilità che il nuovo coronavirus si sia originato in un laboratorio cinese piuttosto che in un mercato. La teoria è stata spinta dai sostenitori del Presidente, compresi alcuni repubblicani del Congresso, ansiosi di sviare le critiche sulla gestione della pandemia da parte di Trump e di trovare nuovi colpevoli.

Ad ogni modo, l’intelligence statunitense non si sta focalizzando solamente sull’ipotesi della creazione del virus in laboratorio ma sta anche esplorando una serie di altre teorie, come è prassi per tutti gli incidenti di alto profilo.

Fonte: CNN

Link: https://edition.cnn.com/2020/04/15/politics/us-intelligence-virus-started-chinese-lab/index.html

16 Aprile, Cina – Gli USA accusano la Cina di aver effettuato test nucleari in segreto

Secondo un nuovo rapporto del governo statunitense, la Cina potrebbe aver condotto in segreto test nucleari pur sostenendo di rispettare il trattato internazionale che vieta tali esplosioni. Il documento del Dipartimento di Stato USA non offre alcuna prova, ma solleva dubbi sulle attività svolte nel corso del 2019 nel sito cinese di Lop Nur.

“La possibile preparazione della Cina a far funzionare il sito di test nucleari di Lop Nur tutto l’anno, l’uso di camere di contenimento esplosivo, le estese attività di scavo e la mancanza di trasparenza sulle sue attività di test nucleari sollevano preoccupazioni per quanto riguarda la sua adesione alle disposizioni della comunità internazionale”, ha affermato il documento, riportato per la prima volta dal Wall Street Journal.

Fonte: The Independent

Link: https://www.independent.co.uk/news/world/asia/china-nuclear-weapons-test-us-state-department-pompeo-trump-jinping-a9467866.html

17 Aprile, Nord Corea – Kim Jong Un è assente durante la festività più importante della Corea del Nord

Il 15 aprile è la festività più importante della Corea del Nord, il Giorno del Sole, in quanto si festeggia il compleanno del padre fondatore del Paese, Kim Il Sung. Infatti, il calendario nordcoreano inizia proprio il 15 aprile e gli anni vengono misurati a partire dalla data di nascita di Kim.

Quest’anno i festeggiamenti sono stati più sommessi del solito e sembrano essere passati senza un’apparizione pubblica del leader Kim Jong Un, il che ha destato non pochi sospetti e ha spinto alcuni ad ipotizzare che l’assenza possa essere connessa alla pandemia di coronavirus. Duyeon Kim, un consulente senior dell’International Crisis Group on Northeast Asia and Nuclear Policy, ha detto che è stato “senza precedenti per lui saltare i suoi omaggi” e che “da quando ha preso il potere, si è sempre presentato alle festività più importanti per la Corea del Nord. Non è ancora chiaro se abbia reso omaggio da solo prima degli altri”, ha detto.

Fonte: CNN

Link: https://edition.cnn.com/2020/04/17/asia/north-korea-kim-jong-un-intl-hnk/index.html

18 Aprile, Nord Corea – La Corea del Nord sfida le sanzioni dell’ONU con l’aiuto della Cina

Secondo un panel dell’ONU, la Corea del Nord ha notevolmente intensificato il commercio di carbone e di prodotti petroliferi l’anno scorso, sfidando le sanzioni dell’ONU, grazie all’apparente aiuto dell’industria navale cinese.

Il rapporto annuale al Consiglio di sicurezza dell’ONU, andato online venerdì e inspiegabilmente è scomparso nel corso della giornata, afferma che la Corea del Nord ha violato il divieto dell’ONU di esportare carbone, così come le restrizioni sulle importazioni di petrolio raffinato.

Nel report, il panel sosteneva che la maggior parte delle esportazioni di carbone sono state trasferite da navi nordcoreane a chiatte cinesi, che spesso risalivano il fiume Yangtze per effettuare le consegne.

In un nuovo sviluppo, la Corea del Nord è stata anche avvistata mentre inviava carbone nell’oceano per il prelievo su chiatte semoventi che eludono più facilmente il rilevamento e, poiché la flotta del Corea del Nord non sembrerebbe includere imbarcazioni del genere, è probabile che anche in questo caso ci sia il coinvolgimento della Cina.

Fonte: The Guardian

Link: https://www.theguardian.com/world/2020/apr/18/north-korea-defies-sanctions-with-chinas-help-un-panel-says

19 Aprile, Hong Kong – La polizia di Hong Kong arresta 15 dei più importanti attivisti democratici

La polizia di Hong Kong ha arrestato 15 dei più importanti attivisti democratici della città, tra cui il magnate Jimmy Lai e alcuni importanti legislatori, con l’accusa di aver organizzato, promosso o partecipato a assembramenti non autorizzati durante le proteste di massa dell’anno scorso in territorio cinese. Gli attivisti dovrebbero comparire in tribunale il mese prossimo.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-52338493

 

(Featured image source: Unsplash / Louis Reed)