hong-kong-joseph-chan

Rassegna settimanale 29 Giugno – 5 Luglio 2020: Cina e Corea del Nord

29 Giugno, Cina – La Cina costringe gli uighuri e le altre minoranze musulmane al controllo forzato delle nascite

Il governo cinese sta adottando misure draconiane per ridurre il tasso di natalità tra gli uiguri e le altre minoranze musulmane, incoraggiando allo stesso tempo la maggioranza Han del paese ad avere più figli.

Alcune donne Uighure avevano già parlato della pratica del controllo forzato delle nascite ma, secondo un’indagine dell’AP basata su statistiche governative, la pratica è molto più diffusa e sistematica di quanto non si sapesse in precedenza. La campagna degli ultimi quattro anni nella regione dell’estremo ovest dello Xinjiang sta portando a quella che alcuni esperti definiscono una forma di “genocidio demografico”. Infatti, lo Stato sottopone regolarmente le donne appartenenti a minoranze a controlli sulla gravidanza e impone la sterilizzazione, l’uso di dispositivi intrauterini o persino l’aborto a centinaia di migliaia di persone.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/world/asia/china-uighurs-minority-muslims-population-control-a9590646.html

30 Giugno, Hong Kong – Rabbia e preoccupazione dalla comunità internazionale dopo l’approvazione della legge sulla sicurezza di Hong Kong

Il Regno Unito, l’UE e la NATO hanno espresso preoccupazione e rabbia dopo che la Cina ha approvato la nuova controversa legge sulla sicurezza che le conferisce nuovi poteri su Hong Kong. La legge, infatti, rende la secessione, la ribellione al governo centrale, il terrorismo o la collusione con forze straniere crimini punibili con l’ergastolo.

Il 30 giugno il presidente Xi Jinping ha firmato l’ordine per la promulgazione della nuova legge, che entrerà in vigore a partire dal 1 luglio, data in cui ricorre il ventitreesimo anniversario del ritorno alla Cina dell’ex colonia britannica.

Pochi minuti dopo l’approvazione della nuova legge, le voci a favore della democrazia si sono fermate e uno dei più importanti gruppi filodemocratici, Demosisto, ha dichiarato che cesserà tutte le operazioni.

La leader di Hong Kong, Carrie Lam, ha difeso la legge, dicendo che ha colmato un “buco nero” nella sicurezza nazionale. Invece, Joshua Wong, uno dei più importanti attivisti di Hong Kong, ha scritto su Twitter poche ore prima di annunciare le sue dimissioni dal movimento Demosisto, di cui è stato segretario generale e co-fondatore: “È la fine di Hong Kong per come il mondo l’ha conosciuta fino ad ora. Inizia l’era del terrore”.

Fonte: BBC News e AGI
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-53234255

https://www.agi.it/estero/news/2020-06-30/hong-kong-legge-sicurezza-cina-9022772/

1 Luglio, Hong Kong – Primi arresti dopo l’approvazione della legge sulla sicurezza di Hong Kong

La polizia di Hong Kong ha effettuato i primi arresti in nome della nuova legge sulla sicurezza imposta da Pechino, durante il 23° anniversario della fine del dominio britannico e del ritorno alla Cina dell’ex colonia britannica. Dieci persone sono state trattenute con l’accusa di aver violato la legge, tra cui un uomo con una bandiera a favore dell’indipendenza. Altre 360 persone circa sono state arrestate durante un comizio vietato.

La sovranità di Hong Kong è stata restituita dalla Gran Bretagna alla Cina nel 1997 e alcuni diritti avrebbero dovuto essere garantiti per almeno 50 anni secondo l’accordo “un paese, due sistemi”. Per questo motivo, dopo l’approvazione della legge sulla sicurezza, il Regno Unito ha affermato che fino a tre milioni di residenti di Hong Kong avranno la possibilità di stabilirsi nel Regno Unito e di richiedere la cittadinanza.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-53244862

2 Luglio, Cina – Gli Stati Uniti impongono nuove sanzioni alla Cina dopo l’emanazione della nuova legge per Hong Kong

I legislatori statunitensi hanno approvato nuove sanzioni dopo che Pechino ha imposto una legge sulla sicurezza che è stata ampiamente condannata in tutto il mondo. Il provvedimento statunitense, approvato all’unanimità sia dalla Camera che dal Senato, penalizzerà le banche che faranno affari con i funzionari cinesi. Ora la misura è stata inviata al presidente Donald Trump per la firma finale.

La presidente della Camera Nancy Pelosi si è espressa nei confronti della nuova legge, definendola “una brutale e travolgente repressione contro il popolo di Hong Kong, volta a distruggere le libertà che erano state promesse”.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-53259656

3 Luglio, Hong Kong – La Cina nomina un capo per la nuova agenzia di sicurezza a Hong Kong

La Cina ha nominato Zheng Yanxiong, una personalità di spicco a capo della sua nuova agenzia di sicurezza a Hong Kong. L’agenzia risponde direttamente a Pechino ed è stata istituita per far rispettare la nuova legge approvata questa settimana.

L’ultima posizione di alto livello di Zheng è stata quella di segretario generale del comitato del Partito comunista nella provincia meridionale del Guangdong, ma l’uomo è noto soprattutto per il suo ruolo nella gestione di una protesta per una disputa sulla terra nel villaggio di Wukan, nel sud della Cina.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-53275405

4 Luglio, Nord Corea – La Corea del Nord dichiara di non avere intenzione di incontrare gli Stati Uniti

La Corea del Nord ha dichiarato di non sentire la necessità di avere colloqui con gli Stati Uniti, dal momento che non sarebbero altro che “uno strumento politico” per Washington. Infatti, il viceministro degli Esteri Choe Son Hui ha detto che i negoziati tra Washington e Pyongyang non funzioneranno e che non porterebbero a cambiamenti nella politica della Corea del Nord.

“Non sentiamo il bisogno di sederci faccia a faccia con gli Stati Uniti, in quanto vedono il dialogo tra i due paesi solo come uno strumento per affrontare le proprie crisi politiche interne”, ha detto Choe in una dichiarazione dell’agenzia di stampa KCNA.

Il vicesegretario di Stato americano Stephen Biegun si recherà in visita in Corea del Sud la prossima settimana per discutere dei colloqui in stallo con la Corea del Nord. Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha detto mercoledì che il presidente americano Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong Un dovrebbero incontrarsi di nuovo prima delle elezioni americane di novembre e riprendere i negoziati sul nucleare.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-northkorea-usa-southkorea/north-korea-says-no-need-to-sit-down-with-u-s-for-talks-idUSKCN24506N

5 Luglio, Hong Kong –I libri pro-democrazia spariscono dalle biblioteche della città

I libri scritti da importanti attivisti pro-democrazia hanno iniziato a scomparire dalle biblioteche della città di Hong Kong pochi giorni dopo l’approvazione della nuova legge sulla sicurezza nazionale da parte di Pechino.

Tra gli autori i cui titoli non sono più disponibili ci sono Joshua Wong, uno dei giovani attivisti più importanti della città, e Tanya Chan, nota legislatrice filodemocratica. Wong ha dichiarato su Facebook che la rimozione dei libri è strettamente connessa alla nuova legge: “Il terrore bianco continua a diffondersi, la legge sulla sicurezza nazionale è fondamentalmente uno strumento per limitare la libertà di parola ed espressione”.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2020/jul/05/hong-kong-books-by-pro-democracy-activists-disappear-from-library-shelves

 

(Featured Image Source: Unsplash)