Rassegna settimanale 27 Luglio - 2 Agosto 2020: Africa Subsahariana

Rassegna settimanale 27 Luglio – 2 Agosto 2020: Africa Subsahariana

27 Luglio, Kenya – Kenyatta ordina il prolungamento del coprifuoco per contenere i contagi da Covid-19

In seguito ad un’impennata dei casi di Covid-19 nel Paese, con il più alto numero di nuovi contagiati giornalieri registrato la scorsa domenica, il Presidente Kenyatta ha deciso di prolungare il coprifuoco notturno per altri 30 giorni e di vietare la vendita di bevande alcoliche nei ristoranti. Sin dall’inizio dell’emergenza, il Kenya ha registrato quasi 18’000 casi di Covid-19, per un totale 285 decessi. È prevedibile che il prolungamento delle misure di lockdown in tutto il Paese avrà effetti molto gravi sull’economia nazionale, che sta registrando un calo della crescita potenziale dal 5,4% dell’anno scorso al 2,5% del 2020.

Fonte: Reuters
Link: https://af.reuters.com/article/topNews/idAFKCN24S1V6-OZATP

28 Luglio, Mali – Keita nomina un “mini-governo” per risolvere la crisi politica

Il Presidente Ibrahim Boubacar Keita ha formato un “governo ristretto”, composto da sei ministri, con l’obiettivo di risolvere la profonda crisi politica che sta mettendo in serio pericolo la stabilità del Paese. La creazione della task force speciale è avvenuta sotto le pressioni dell’ECOWAS (l’Economic Community of West African States), che è coinvolta nei processi di mediazione sin dall’inizio della crisi, scoppiata in seguito alla decisione della Corte Costituzionale di ribaltare i risultati elettorali, mossa che aveva favorito la rielezione dei sostenitori di Keita. Qualsiasi tentativo di mediazione tra il governo e l’opposizione, i cosiddetti M5-RFP, guidati da Mahmoud Dicko, è finora fallito e i violenti scontri tra le due fazioni per le strade della capitale hanno causato almeno 11 vittime.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2020/07/mali-keita-appoints-ministers-crisis-opposition-unmoved-200728092617451.html

29 Luglio, Zimbabwe – Il governo concederà un compenso agli agricoltori bianchi espropriati dei propri terreni

Il governo dello Zimbabwe ha accetto di pagare un compenso 3,5 miliardi di dollari americani agli agricoltori bianchi espropriati dei loro terreni sotto l’amministrazione di Robert Mugabe. Circa venti anni fa il precedente governo aveva infatti iniziato un processo di espropriazione molto violento, che aveva portato allo sfratto di 4,500 agricoltori bianchi, i cui terreni sono state redistribuite a circa 300’000 famiglie nere, in un tentativo di ridurre gli squilibri generati dal periodo coloniale. L’espropriazione dei terreni portata avanti da Mugabe è stata una delle politiche più caratteristiche del suo periodo, nonché uno dei principali motivi di attrito con il mondo occidentale.

Fonte: Reuters
Link: https://af.reuters.com/article/topNews/idAFKCN24U1QL-OZATP

30 Luglio, Africa – Secondo l’UNHCR le forze dell’ordine sono responsabili per quasi la metà dei casi di violenza sui migranti nel Mediterraneo

L’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, l’UNHCR, ha dichiarato che quasi la metà delle violenze esercitate sui migranti provenienti dal continente africano è causata dalle forze dell’ordine. Secondo un report pubblicato da UNHCR e dal Danish Refugee Council’s Mixed Migration Centre (MMC) e basato su oltre 16’000 interviste rilasciate da rifugiati e migranti nel Mediterraneo, circa il 47% dei casi di violenza registrati (tortura, violenza sessuale o di genere, etc.) sarebbero conseguenza di abusi da parte di persone in uniforme, a differenza del passato, in cui le violenze era perpetrate per lo più dai trafficanti. L’UNHCR ha dichiarato che tra il 2018 e il 2019 almeno 1,750 hanno trovato la morte nel tentativo di raggiungere il mare, mentre l’inviato speciale delle Nazioni Unite per il Mediterraneo Centrale, Vincent Cochetel, ha affermato che “si tratterebbe solo della punta dell’iceberg”.

Fonte: Reuters
Link: https://af.reuters.com/article/topNews/idAFKCN24V103-OZATP

31 Luglio, Nigeria – Un attacco terroristico jihadista colpisce Maiduguri alla vigilia dei festeggiamenti per l’Id al-Adha

Durante i preparativi per la festa musulmana di Id al-Aldha, un nucleo di jihadisti ha attaccato la cittadina di Maiduguri, nel nord-est del Paese. Secondo fonti locali, tre razzi sarebbero stati sparati dalla periferia della città, provocando un totale di 4 morti e 3 feriti. Nonostante l’attentato non sia stato ancora rivendicato da nessun gruppo terroristico, l’ufficiale civile Ibrahim Liman ha dichiarato che si tratta senza dubbio di un attacco di matrice jihadista. La capitale dello Stato di Borno non è infatti nuova ad episodi di violenza di questo tipo: solo 24 ore prima dell’attacco, il convoglio del governatore dello Stato, Babagana Zulum, era stato raggiunto da colpi d’arma da fuoco. Solo nell’ultimo decennio, la violenza del gruppo jihadista Boko Haram ha portato alla morte di oltre 36’000 persone e al dislocamento di almeno due milioni di abitanti dell’area settentrionale del Paese.

Fonte: Africanews
Link: https://www.africanews.com/2020/07/31/nigeria-terrorist-attack-leaves-4-dead-in-maiduguri-on-eid-al-adha-s-eve/

1 Agosto, Zimbabwe – Liberata su cauzione l’autrice Tsitsi Dangarembga

Dopo essere stata arrestata per aver partecipato ad una manifestazione anti-governativa nella capitale Harare, l’autrice Tsitsi Dangarembga, vincitrice di numerosi premi per la letteratura e candidata al Booker Prize, è stata rilasciata su cauzione. Dangarembga, che aveva organizzato una protesta contro la corruzione dilagante e la profonda crisi economica che affligge lo Zimbabwe, era stata incarcerata con le accuse di incitamento alla violenza e violazione delle norme sanitarie anti-covid. In merito all’accaduto, l’ong Amnesty International ha dichiarato che “gli assalti nei confronti degli attivisti per i diritti umani che si battono per chiedere maggiore responsabilità da parte del governo e minore corruzione si stanno notevolmente intensificando in Zimbabwe”. In un intervento, anche l’Ambasciatrice britannica Melanie Robinson ha espresso grande preoccupazione per i sempre più numerosi rapimenti e arresti ingiustificati nei confronti di coloro che esercitano i propri diritti di cittadini nel Paese.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2020/08/zimbabwean-author-tsitsi-dangarembga-released-bail-200801151619032.html

2 Agosto, Nigeria – Lagos riapre i luoghi di culto

Il Governatore dello stato di Lagos Babajide Sanwo-Olu ha dichiarato che a partire dal 7 agosto sarà di nuovo permessa la celebrazione di funzioni religiose nelle chiese e nelle moschee della capitale commerciale nigeriana. Le funzioni potranno svolgersi una volta a settimana per un numero di fedeli inferiore al 50% della capacità dei luoghi di culto, che solitamente ospitano migliaia di persone. Nonostante i casi nello stato, l’epicentro dell’epidemia da coronavirus in Nigeria, siano in continuo aumento, Sanwo-Olu ha inoltre affermato che i ristoranti e i centri ricreativi potranno aprire con capacità limitata a partire dal 14 agosto. Sin dall’inizio dell’emergenza sono stati registrati nello stato di Lagos più di 15,000 casi di Covid-19, per un totale di 192 decessi, una porzione consistente dei 43,000 casi registrati in tutto il Paese.

Fonte: Reuters
Link: https://af.reuters.com/article/topNews/idAFKBN24Y0A2-OZATP

 

(Featured Image Source: Wikimedia)