giappone-covid-rassegna-orizzontinternazionali

Rassegna settimanale 14-20 settembre 2020: Giappone e Corea del Sud

14 settembre, Giappone – Shibuya chiede alle persone di evitare i festeggiamenti per Halloween

Tokyo – Il distretto di Shibuya a Tokyo è da tempo uno dei luoghi di ritrovo più alla moda per i giovani giapponesi. Negli ultimi anni è anche diventato uno dei punti principali in Giappone per chi ama celebrare la festa di Halloween il 31 di ottobre e nei giorni precedenti.

Durante una recente conferenza stampa, Ken Hasebe, a capo del distretto di Shibuya, ha annunciato che le autorità chiederanno alle persone di non riunirsi a Shibuya per Halloween quest’anno, citando i rischi di trasmissione del coronavirus che la serata di festeggiamenti comporterebbe.

Inoltre, Hasabe ha spiegato anche che saranno annullati gli eventi in programma per l’Anno Nuovo, che ogni anno richiamano circa 100.000 persone (i party di Halloween sono raduni non ufficiali e quindi il governo non li può cancellare).

Shibuya intende offrire un’alternativa, tuttavia. È infatti in fase di elaborazione un evento virtuale per Halloween, che potrebbe somigliare alla convention virtuale di Akihabara dedicata alle dojinshi e al parco a tema virtuale sui Pokemon di quest’estate.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/shibuya-asks-halloween-revelers-to-stay-away-this-year

15 settembre, Corea del Sud – La scuola fatica a implementare la quarantena per mancanza di fondi e personale

Le scuole, in particolare quelle nelle aree provinciali, stanno riscontrando problemi nell’implementazione delle misure di quarantena in vista del secondo semestre, essendo a corto di denaro e di personale, stando ai dati presentati dal leader del Justice Party, Sim Sang-jung.

Circa 39.182 lavoratori hanno assunto il ruolo di autorità per la quarantena nelle scuole di tutto il Paese nello scorso semestre. Questo significa che un membro del personale era responsabile per 153 studenti e, in alcune città, una singola persona era responsabile per 300 – 400 studenti a causa della mancanza di personale, senza contare il fatto che il budget governativo per il loro stipendio è stato approvato 40 giorni dopo l’inizio delle lezioni.

Il sistema di supporto per le scuole è stato pensato per fornire del personale in grado di controllare la temperatura degli studenti e assicurarsi che il distanziamento sociale nelle classi fosse rispettato. Il divario tra le regioni è dovuto al diverso budget stabilito per gli uffici regionali per l’istruzione, in quanto il ministero dell’istruzione copre il 30% del budget e le autorità regionali pagano il 70% delle spese.

Durante il secondo semestre, il ministero dell’istruzione ha affermato che utilizzerà i budget degli uffici regionali per l’istruzione senza il sostegno del governo e che farà affidamento su di essi, insieme ai progetti di lavoro dei governi locali.

Fonte: The Korea Times

Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2020/09/181_296066.html

16 settembre, Giappone – Il Giappone contribuisce con 17,2 miliardi di yen al programma di vaccini dell’OMS

Tokyo – Il Giappone ha annunciato martedì una donazione di 17,2 miliardi di yen (165 milioni $) per partecipare al programma di vaccini per COVID-19 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il programma, noto come COVAX, punta ad aiutare nell’acquisto ed equa distribuzione dei vaccini contro il nuovo coronavirus in tutto il mondo, anche se alcuni Stati, che si sono assicurati la propria scorta con trattati bilaterali (come gli Stati Uniti), non si uniranno al programma.

I fondi fanno parte di una riserva di 1,64 trilioni di yen per sostenere la risposta del governo al virus, come dimostrato da un documento governativo.

Il Giappone sta anche cercando di raggiungere accordi indipendenti con compagnie farmaceutiche globali per garantirsi dei vaccini, sostenendo di non avere scorte sufficienti per tutta la popolazione nella prima metà del 2021.

Il programma COVAX ha stabilito il 18 settembre come termine ultimo per i contributi.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/japan-commits-165-mln-to-who’s-global-coronavirus-vaccine-programme

17 settembre, Corea del Sud – Le autorità dell’NSC discutono le questioni in sospeso su Giappone, USA, sicurezza regionale

Le autorità massime della sicurezza nazionale in Corea del Sud hanno affermato giovedì che continueranno gli sforzi per lo sviluppo di rapporti tra Seoul e Tokyo, in concomitanza con il subentro di Yoshihide Suga come primo ministro, ha comunicato Cheong Wa Dae.

Nel corso del meeting settimanale del National Security Council (NSC), i membri hanno preso in considerazione le condizioni di sicurezza intorno alla penisola coreana e i problemi di alleanze in sospeso con gli Stati Uniti, discutendo anche i modi per “gestire le situazioni di sicurezza nazionale e diplomatica della Corea del Sud con stabilità”.

In particolare, i membri del consiglio “si sono trovati d’accordo nel proseguire gli sforzi di sviluppo delle relazioni tra Corea del Sud e Giappone” in occasione dell’inaugurazione di Suga.

La sessione dell’NSC è stata presieduta da Suh Hoon, direttore della sicurezza nazionale presso Cheong Wa Dae.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20200917000928&np=3&mp=1

18 settembre, Giappone – Iniziano le prenotazioni per viaggi da e verso Tokyo con il programma di sovvenzioni “Go To”

Le agenzie di viaggio giapponesi e gli hotel hanno iniziato ad accettare da venerdì prenotazioni per viaggi interni da e verso Tokyo, a partire dal primo di Ottobre, sotto il programma governativo di sovvenzioni lanciato a luglio e che escludeva la capitale per via di una crescita dei casi di coronavirus.

Il governo spera che l’iniziativa “Go To Travel”, che offre uno sconto del 35% e coprirà la metà delle spese di viaggio dal primo di ottobre, possa stimolare il turismo interno, che ha subito un duro colpo a causa della pandemia. Rimane però la preoccupazione che l’aggiunta di Tokyo possa provocare un nuovo aumento di contagi nelle altre aree, visto che la capitale continua a registrare più di 100 casi al giorno.

Dal lancio del programma il 22 di luglio fino alla fine di agosto, 13,39 milioni di persone hanno soggiornato presso gli hotel sfruttando la campagna, secondo un report preliminare del ministero del turismo.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/bookings-start-for-trips-to-and-from-tokyo-under-subsidy-program

19 settembre, Corea del Sud – Il partito al governo espelle il figlio dell’ex presidente Kim per questioni di etica

Il Partito Democratico al governo ha deciso venerdì di espellere il terzo figlio dell’ex presidente Kim Dae-jung, accusato di aver omesso la proprietà di diverse case. Il corpo di ispezione etica del partito ha iniziato questa settimana a sondare le accuse di trasgressioni sollevate contro alcuni legislatori del partito, tra cui Kim Hong-gul.

Kim viene ora criticato per non aver rivelato apertamente il suo patrimonio durante la schedatura obbligatoria delle proprietà con i controllori delle elezioni nella corsa verso le elezioni parlamentari ad aprile. Kim ha omesso di possedere un diritto di acquisto di un appartamento quando ha comunicato alla Commissione Elettorale Nazionale di essere proprietario di tre case.

Suo padre, Kim Dae-jung, ha vinto il Premio Nobel per la Pace nel 2000 per il primo summit coreano con l’allora leader nordcoreano Kim Jong-il.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20200918000782&np=1&mp=1

20 settembre, Giappone – I cartoni del latte giapponesi adottano tappi di plastica in risposta alla pandemia

Diversi produttori di latte giapponesi stanno scegliendo di produrre cartoni con tappi di plastica per ridurre il più possibile i contagi durante la pandemia di coronavirus, proprio perché in questo modo i consumatori non entrano più a contatto con la superficie di travaso quando aprono il contenitore.

Megmilk Snow Brand Co e Meiji Holdings Co sono tra i principali produttori di latte a passare a cartoni da 900 ml con tappi a vite.

La patologia respiratoria provocata dal nuovo coronavirus si diffonde tramite le gocce rilasciate da una persona contagiata quando tossisce, starnutisce o parla, secondo l’OMS. Queste gocce posso posarsi sugli oggetti, infettando le persone che li toccano e che poi portano le mani al viso.

Megmilk Snow Brand ha lanciato il suo latte “Tokuno” con tappo di plastica l’8 settembre, dopo averli adottati anche per i suoi altri prodotti come “Mainichi Honebuto MBP” e “Accadi Onakani Yasashiku” da aprile. Meiji Holdings ha sostituito I suoi vecchi cartoni con il brand “Meiji Oishii Gyunyu”, dotato di tappo a vite.

Le nuove confezioni sono state ben accolte dalla popolazione anziana, più vulnerabile al nuovo virus e tra i principali acquirenti di latte, secondo Nippon Paper Industries Co., produttore di carta e fornitore di macchine per la produzione di cartoni di latte. Altri consumatori, invece, la considerano una mossa per aumentare i prezzi, dato che il latte veniva venduto in cartoni da 1000 ml in precedenza, anche se Megmilk ha affermato che la riduzione è stata pensata proprio per mantenere il costo invariato.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/business/japanese-milk-cartons-adopting-plastic-caps-amid-pandemic

 

(Featured image source: Matthieu Gouiffes on Unsplash)