vaccino-Covid-19

Rassegna settimanale 1-7 marzo 2021: Giappone e Corea del Sud

1 marzo, Corea del Sud – Moon dichiara che la Corea collaborerà con il Giappone per il successo delle Olimpiadi e per la pace

“Il governo sudcoreano è pronto a sedersi al tavolo con il governo giapponese. Sono fiducioso che se uniamo le nostre forze nel cercare di comprendere le prospettive reciproche, riusciremo anche a risolvere le dispute del passato”, queste le dichiarazioni del Presidente Moon durante il discorso alla nazione in occasione delle celebrazioni in ricordo del Movimento per l’Indipendenza il 1 marzo.

Moon ha ribadito lo sforzo del suo governo nel risolvere la questione delle comfort women con un approccio che ponga al centro le vittime e la necessità di riabilitare il loro onore.

Della cooperazione Seoul-Tokyo potranno giovare anche altri Paesi così come la stabilità e la prosperità dell’Asia nord-orientale e la partnership trilaterale con gli Stati Uniti, chiamata a gran voce dal Presidente Biden.

Moon ha inoltre confermato gli sforzi per la denuclearizzazione della Corea e per la pace duratura secondo tre punti cardine: zero tolleranza per la guerra, la garanzia di sicurezza reciproca e la co-prosperità.

Il Presidente ha poi aggiunto che la Sud Corea coopererà per il successo dei Giochi olimpici di Tokyo che, ha sottolineato, potrebbero essere un’opportunità di dialogo tra le due Coree, il Giappone e gli USA.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/03/120_304775.html

2 marzo, Giappone – La Camera Bassa approva la proposta di bilancio mentre Suga è investito dagli scandali

La proposta di bilancio per l’anno fiscale 2021 è stata approvata dalla Camera Bassa martedì, il che rappresenta un sollievo momentaneo per il Primo Ministro Suga che è stato recentemente travolto da alcuni scandali per violazioni etiche presso due ministeri e dalle critiche per la sua gestione della pandemia.

La proposta finanzia due dei progetti chiave della sua amministrazione: emissioni zero entro il 2050 e il sostegno alla digitalizzazione.

La popolarità di Suga è stata però colpita da uno scandalo di corruzione che ha coinvolto l’ex ministro dell’agricoltura e le rivelazioni secondo cui 13 tra ufficiali attuali e passati del ministero per le comunicazioni avrebbero accettato cene costose dai dirigenti di una società di trasmissioni via satellite, tra cui ci sarebbe anche il figlio dello stesso Suga.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/03/02/national/lower-house-record-budget/

3 marzo, Giappone – Dodici nuove donne nel comitato Tokyo 2020

I membri del Comitato olimpico e paralimpico di Tokyo hanno annunciato 12 nuovi membri donne tra i dirigenti del comitato: il numero di donne tra i 45 membri del comitato sale così a 19, il che va oltre l’obiettivo del 40% di partecipazione femminile che era stato individuato dalla neo-presidente Seiko Hashimoto.

Hashimoto, ex atleta olimpionica, aveva preso la guida del Comitato il 18 febbraio dopo che Yoshiro Mori aveva rassegnato le proprie dimissioni travolto dalle critiche per le frasi sessiste da lui pronunciate. Subito dopo aver assunto la guida, Hashimoto aveva promesso che si sarebbe impegnata per la parità di genere.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/03/03/national/olympics-committee-women/

4 marzo, Corea del Sud – Moon dichiara di voler fare il vaccino contro il Covid-19

Secondo i suoi uffici, il Presidente Moon potrebbe sottoporsi al vaccino, probabilmente quello di AstraZeneca, a breve. Fonti fanno sapere Moon ha intenzione di sottoporsi al vaccino di AstraZeneca mentre quello Pfizer è ora disponibile per il personale sanitario.

Così come i normali cittadini non possono scegliere quale marca di vaccino farsi somministrare, la stessa regola varrà anche per il presidente.

In merito alla data e al luogo del vaccino, la fonte ha dichiarato che non si è ancora deciso nulla e quando sarà, lo renderanno immediatamente pubblico.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/03/119_304998.html

5 marzo, Corea del Sud – La Corea del Sud approva il vaccino Pfizer per la popolazione

L’Agenzia sudcoreana del farmaco ha approvato la somministrazione del vaccino Pfizer mentre nel Paese prende vigore la campagna vaccinale contro il Covid-19.

Sulla base di un contratto stipulato direttamente tra la casa farmaceutica e il governo sudcoreano, dovrebbero arrivare dosi per circa 23 milioni di persone verso la fine di questo mese.

L’Agenzia dovrebbe riunirsi prossimamente anche per decidere se includere i giovani tra i riceventi del vaccino Pfizer.

L’approvazione del vaccino Pfizer per la popolazione ha seguito un iter valutativo a parte rispetto alle dosi già somministrate ai circa 56000 operatori sanitari che sono stati vaccinati in base al progetto COVAX dell’Organizzazione mondiale della Sanità.

La campagna vaccinale in Sud Corea è iniziata il 26 febbraio.

Fonte: Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/03/119_305043.html

6 marzo, Giappone – Suga promette sforzi per permettere agli evacuati di Fukushima di tornare a casa

Durante una visita alla prefettura di Fukushima, Suga ha promesso che il governo continuerà nei suoi sforzi per permettere agli evacuati dal disastro nucleare del 2011 di fare ritorno alle loro case.

Il Primo Ministro ha fatto visita ai luoghi in occasione del decimo anniversario dal terremoto con conseguente tsunami che ha causato il peggior disastro nucleare di sempre all’impianto numero 1 della Tokyo Electric Power Company Holding Inc. a Fukushima.

“Stiamo continuando a lavorare per poter sospendere l’ordine di evacuazione. Stiamo lavorando per creare un ambiente che permetta a coloro che sono stati costretti a fuggire di fare ritorno alle loro case”.

Fonte : the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/03/06/national/suga-fukushima-visit/

7 marzo, Giappone – Il Ministro degli esteri cinese ha dichiarato che la legge sulla guardia costiera non intende colpire una nazione in particolare

Il Ministro degli esteri cinese Wang Yi ha dichiarato che la controversa legge cinese che permette alla guardia costiera nazionale di fare ricorso alle armi in mare “non intende colpire una nazione in particolare” e si augura ulteriori miglioramenti nelle relazioni con il Giappone.

Mentre la Cina sostiene che le isole Senkaku amministrate dal Giappone nel Mar cinese dell’est siano parte del suo territorio, cresce la preoccupazione a Tokyo che questa legge intenda in realtà colpire le navi giapponesi che navigano intorno alle isolette disabitate, conosciute come Diaoyu in Cina.

Interrogato sul modo in cui i due Paesi potrebbe cooperare, Wang ha detto che la Cina e il Giappone “hanno tutte le ragioni per supportarsi a vicenda” per il successo delle Olimpiadi di Tokyo e dei Giochi invernali di Pechino del 2022.

Pechino sembra che in realtà stia tendendo questo ramo d’ulivo al Giappone, stretto alleato di Washington, visto che invece le relazioni tra Cina e USA non mostrano segni di miglioramento neanche con la Presidenza Biden.

Fonte: Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/03/07/national/politics-diplomacy/china-coast-guard-law-wang-yi/

 

(Featured image source: Flickr NIAID)