rassegna-cina-corea-nord

Rassegna settimanale 26 luglio-1 agosto 2021: Cina e Corea del Nord

26 Luglio, Cina – La società statale cinese di energia nucleare potrebbe essere bloccata dai progetti del Regno Unito

La società statale cinese per l’energia nucleare potrebbe essere bloccata dalla costruzione di un reattore nucleare a causa delle crescenti preoccupazioni per la sicurezza sul coinvolgimento cinese nelle infrastrutture nazionali critiche.

Si dice infatti che i ministri stiano cercando il modo di andare avanti con i piani di EDF Energy per costruire l’impianto nucleare Sizewell C da 20 miliardi di sterline sulla costa del Suffolk senza la China General Nuclear (CGN), che possiede una quota di un quinto del progetto.

Fonti del Whitehall hanno confermato il rapporto, pubblicato per la prima volta dal Financial Times, che è emerso in mezzo alle crescenti preoccupazioni sul rischio di sicurezza della Cina dopo lo scandalo Huawei dello scorso anno.

CGN detiene una quota di minoranza nella centrale nucleare Hinkley Point C di EDF nel Somerset, così come il progetto Sizewell C, ma spera di utilizzare la coppia come un trampolino di lancio per costruire un reattore di progettazione cinese a Bradwell-on-Sea nell’Essex.

“Un interesse cinese di minoranza in un progetto nucleare potrebbe probabilmente essere tollerato”, ha detto una fonte del Whitehall. “Ma la direzione di marcia verso un progetto di proprietà cinese a Bradwell non è più sostenibile”.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/environment/2021/jul/26/chinas-nuclear-power-firm-could-be-blocked-from-uk-projects

27 Luglio, Cina – Le azioni cinesi vedono il più grande crollo negli Stati Uniti dalla crisi finanziaria del 2008

Le azioni delle società cinesi quotate negli Stati Uniti hanno visto il loro più grande crollo dalla crisi finanziaria del 2008. Il Nasdaq Golden Dragon China Index, che segue i 98 più grandi titoli cinesi quotati negli Stati Uniti, è sceso di quasi il 15% nelle ultime due sessioni di trading. L’indice è ora crollato di oltre il 45% da quando ha raggiunto un massimo storico a febbraio.

Il crollo arriva dopo una serie di misure repressive da parte di Pechino sulle sue industrie tecnologiche e dell’istruzione. Questo ha portato, solo negli ultimi cinque mesi, ad una perdita di 770 miliardi di dollari (556 miliardi di sterline) del valore delle azioni cinesi quotate negli Stati Uniti.

L’ultimo colpo è arrivato quando Pechino ha effettuato una massiccia revisione del settore cinese delle lezioni private, del valore di 120 miliardi di dollari, in base alla quale tutte le istituzioni che offrono lezioni sui programmi scolastici saranno registrate come organizzazioni senza scopo di lucro.

Questo ha spinto in basso il valore di mercato azionario delle imprese private nel settore dell’istruzione negli Stati Uniti, Hong Kong e nella Cina continentale.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/business-57979857

28 Luglio, Cina – La stampa lancia un allarme sulle minacce ai media stranieri in Cina

La stampa ha espresso preoccupazioni per il peggioramento delle intimidazioni ai media stranieri in Cina, spesso guidate da funzionari e organizzazioni governative.

Mentre gli sforzi di recupero e salvataggio continuano nella provincia di Henan dopo le inondazioni mortali della scorsa settimana, gruppi tra cui Reporter Senza Frontiere (RSF) e il Foreign Correspondents’ Club of China (FCCC) hanno condannato le recenti molestie e minacce verso i giornalisti che coprono il disastro.

Giornalisti di testate internazionali – tra cui BBC, Los Angeles Times, Deutsche Welle, Al Jazeera, CNN, Agence France-Presse e Associated Press – sono stati molestati o minacciati per la loro copertura. Alcuni sono stati affrontati fisicamente da folle inferocite, mentre altri sono stati vittime di doxing, di abusi e di minacce di violenza.

“La retorica delle organizzazioni affiliate al partito comunista mette direttamente in pericolo la sicurezza fisica dei giornalisti stranieri in Cina e ostacola la libera informazione”, ha detto la FCCC.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2021/jul/27/press-groups-raise-alarm-threats-foreign-media-china

29 Luglio, Cina – La città di Nanjing viene isolata mentre la Cina combatte la peggiore emergenza Covid da mesi

Le autorità sanitarie in Cina hanno istituito punti di controllo e, secondo quanto riferito, hanno sospeso i voli nella città orientale di Nanchino.

Si tratta della peggiore emergenza Covid da mesi: più di 170 persone sono state diagnosticate con la variante Delta negli ultimi 10 giorni. Il focolaio principale è a Nanchino, nella provincia di Jiangsu, ma casi collegati sono stati identificati a Pechino e in altre province tra cui Anhui, Liaoning, Sichuan e Guangdong.

Il Global Times ha riferito che l’aeroporto di Nanchino ha sospeso tutti i voli fino a metà agosto e che la provincia del Sichuan ha ordinato a tutti i nuovi arrivati di sottoporsi a 14 giorni di quarantena nelle strutture e altri sette a casa.

Altre città del Jiangsu hanno rafforzato le misure anti-virus, compresi 18 punti di controllo sulle autostrade che entrano a Suzhou per controllare lo stato di salute delle persone che viaggiano da Nanchino.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-58022068

30 Luglio, Hong Kong – La folla di Hong Kong fischia l’inno della Cina e fa scattare l’ira della polizia

Centinaia di persone si sono riunite in un centro commerciale lunedì per guardare le Olimpiadi e tifare per lo schermidore di Hong Kong Edgar Cheung, che ha vinto l’oro nel fioretto individuale maschile. Quando l’inno nazionale cinese è stato giocato, alcuni nella folla hanno iniziato a fischiare, mentre altri hanno gridato “Siamo Hong Kong”,

Secondo una legge recentemente approvata, è illegale insultare l’inno nazionale cinese.

Chiunque sia trovato colpevole di aver violato questa legge potrebbe essere imprigionato fino a tre anni.

La polizia sostiene anche che la bandiera coloniale britannica è stata sventolata e che alcuni hanno cantato slogan di protesta, che potrebbero violare la legge sulla sicurezza nazionale che vieta tutto ciò che incita alla “secessione” e potrebbe comportare l’ergastolo.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-58022068

31 Luglio, Corea del Nord – Gli Stati Uniti sequestrano una petroliera usata per eludere le sanzioni della Corea del Nord

Gli Stati Uniti hanno sequestrato una petroliera di proprietà di Singapore che è stata usata per fare consegne di petrolio alla Corea del Nord in violazione delle sanzioni internazionali.

Un giudice federale di New York ha emesso una sentenza di confisca che autorizza gli Stati Uniti a prendere la proprietà della M/T Courageous, che è attualmente in Cambogia. La nave, che ha una capacità di 2.734 tonnellate, è stata utilizzata per trasferire prodotti petroliferi alle navi nordcoreane e per effettuare spedizioni dirette al porto nordcoreano di Nampo.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2021/7/31/us-seizes-tanker-used-to-evade-north-korea

1 Agosto, Corea del Nord – La sorella del leader nordcoreano mette in guardia Seul contro l’esercitazione militare congiunta con Washington

Kim Yo Jong, la sorella del leader nordcoreano Kim Jong Un, ha detto domenica che se la Corea del Sud effettuerà la prevista esercitazione militare congiunta con gli Stati Uniti, danneggerà la possibilità per le due Coree di ricostruire le relazioni.

I suoi commenti arrivano in un momento in cui la Corea del Nord e del Sud sono in trattative per tenere un summit per ripristinare le relazioni. “Il nostro governo e i nostri militari terranno d’occhio se i sudcoreani decideranno di procedere con le esercitazioni di guerra”. “Speranza o disperazione? Non dipende da noi”, ha aggiunto Kim Yo Jong in una dichiarazione riportata dalla KCNA.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/nkorean-leaders-sister-warns-seoul-against-military-drill-with-washington-2021-08-01/

 

(Featured image source: Lorenzo / Pexels)