Rassegna settimanale 18-24 Ottobre 2021: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 18-24 Ottobre 2021: Giappone e Corea del Sud

18 ottobre, Giappone – Kishida sostiene che il rilascio delle acque reflue di Fukushima non può essere rimandato

Il Primo Ministro Fumio Kishida domenica ha affermato che lo smaltimento delle acque reflue conservate nella centrale nucleare di Fukushima non può essere rimandato, nonostante le preoccupazioni dei residenti locali.

Durante la sua prima visita dall’inizio del mandato, Fumio Kishida ha sostenuto che il suo governo lavorerà per rassicurare i residenti, le industrie e le attività di pesca nell’area della centrale riguardo la sicurezza tecnica del progetto di smaltimento delle acque di scarico.

Il breve tour di Kishida nella struttura con l’operatore, Tokyo Electric Power Company Holdings, si è concentrato sui lavori di smantellamento della centrale in corso, e l’enorme quantità di acqua trattata, ma ancora radioattiva che vi è conservata.

Il governo e TEPCO hanno annunciato ad aprile il piano che prevede l’inizio del rilascio delle acque nell’Oceano Pacifico nella primavera del 2023 nell’arco di decadi, a cui si sono fortemente opposti però pescatori, residenti e i vicini del Giappone, Cina e Corea del Sud.

L’acqua di raffreddamento contaminato ha continuato a fuoriuscire dai reattori danneggiati dal disastro ed è stata raccolta e immagazzinata in circa 1.000 barili, che raggiungeranno il limite di capacità l’anno prossimo secondo l’operatore.

Le autorità giapponese sostengono che lo smaltimento di queste acque è indispensabile per lo smantellamento della centrale, e che scaricarle nell’oceano è l’opzione più realistica.

Il Giappone ha richiesto l’assistenza della International Atomic Energy Agency per assicurarsi che lo scarico rispetti gli standard di sicurezza globale, tra cui il trattamento delle acque reflue in modo che la radioattività rimanga al di sotto dei limiti legali.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/japan-pm-says-fukushima-wastewater-release-can’t-be-delayed

 

19 ottobre, Giappone – Il Giappone inizierà a testare l’utilizzo di certificati di vaccinazione anti-Covid nei ristoranti

Il governo giapponese ha annunciato lunedì che inizierà a condurre degli esperimenti durante questa settimana utilizzando la prova di vaccinazione contro il Covid-19 o risultati negativi ai test nei ristoranti, in preparazione ad un eventuale nuova ondata di contagi questo inverno.

I test, che puntano a mantenere l’attività economica e prevenire la diffusione del contagio, permetterà agli individui di presentare certificati che dimostrino di aver completato il ciclo di vaccinazione per mangiare in ristoranti di grosse catene o locali tradizionali più piccoli per estenderne gli orari di apertura, in quanto molti governi locali continuano a ricorrere alle misure preventive dopo lo stato d’emergenza che ha riguardato Tokyo e altre 18 prefetture, rimosso il 1° ottobre.

Questi esperimenti inizieranno giovedì nella Prefettura di Kyoto, seguita da Hokkaido e Fukuoka, con l’intento di evitare di imporre misure più severe e favorire le attività economiche del Paese anche nel caso di possibili nuove ondate, nonostante il calo di casi in Giappone da quest’estate.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/japan-to-begin-trials-of-covid-19-vaccine-test-proof-at-eateries

 

20 ottobre, Corea del Sud – Un peschereccio si capovolge nelle acque vicino alle Dokdo

Un peschereccio con a bordo nove persone si è capovolto al largo degli isolotti Dokdo, ha comunicato la Guardia Costiera.

Il vascello di 72 tonnellate si è ribaltato alle 2:24 pomeridiane nelle acque a 168 km a nordest delle Dokdo e i membri dell’equipaggio – di cui tre sudcoreani, quattro cinesi e due indonesiani – risultano dispersi, riportano le autorità.

Le autorità hanno spiegato che sono state allertate dalla Guardia Costiera giapponese riguardo al peschereccio che era completamente capovolto quando sono arrivati sulla scena, ed è stato avvistato un gommone che galleggiava vicino alla barca, ma nessuno vicino ad esso.

L’ufficio regionale di Donghae della Guardia Costiera ha affidato le ricerche ad alcune imbarcazioni di pattuglia ed è stato richiesto anche l’aiuto della Marina e dei governi regionali per le operazioni di soccorso, oltre al supporto della Guardia Costiera giapponese.

Fonte: The Korea Times

Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/10/281_317346.html

 

21 Ottobre, Giappone – Iniziano le operazioni di pulizia sul Monte Aso dopo l’eruzione

Le operazioni di pulizia nelle aree circostanti il Monte Aso sono iniziate giovedì, il giorno successivo all’eruzione del vulcano nel Giappone sudoccidentale causato da flussi piroclastici che vi si trovavano per la prima volta dal 2016.

Un camion per lo spazzamento delle strade ha portato via la cenere nella città di Takamori, nella Prefettura di Kumamoto, grazie a lavoratori che dovrebbero raccogliere diverse dozzine di tonnellate di detriti vulcanici entro giovedì, secondo le autorità cittadine.

L’eruzione del cratere n° 1 Nakadake del Monte Aso ha rilasciato una colonna di cenere di circa 3.500 metri nell’aria. Il livello di allerta vulcanica per la montagna è stato alzato a 3 su una scala di 5 punti, e l’ingresso nell’area è stato impedito a partire da 2 km dal cratere.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/cleanup-begins-after-eruption-at-mt.-aso-in-southwestern-japan

23 ottobre, Corea del Sud – Moon incontrerà il Papa in Vaticano la settimana prossima

Il Presidente Moon Jae-in incontrerà Papa Francesco in Vaticano la prossima settimana per discutere il processo di pace sulla Penisola Coreana e gli sforzi perpetrati per porre fine alla pandemia di Covid-19, ha riportato venerdì l’ufficio presidenziale.

L’udienza del 29 ottobre avrà luogo durante la visita di Moon a Roma per prendere parte al Summit dei leader del G20, prima spostarsi a Glasgow per partecipare al summit della COP26 sul cambiamento climatico, secondo il portavoce presidenziale Park Kyung-mee.

Sarà il secondo incontro di Moon con Papa Francesco, ha spiegato Park. Nel 2018, infatti, durante l’incontro con il Papa, Moon ha rivolto un invito verbale al leader nordcoreano Kim Jong-un e il Papa aveva espresso la volontà di visitare il Nord in quella occasione, se Pyongyang gli avesse inviato un invito ufficiale.

Non è stato però fatto alcun progresso da allora per via del blocco nelle discussioni tra il Nord e gli Stati Uniti.

Fonte: The Korea Times

Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/10/120_317475.html

23 ottobre, Corea del Sud – Perdita di sostanze chimiche provoca due morti e nove feriti in un sito di costruzioni

Una sostanza chimica usata per la soppressione degli incendi è fuoriuscita dal seminterrato di un grattacielo sotto costruzione a sudovest di Seoul sabato, provocando la morte di due lavoratori e altri nove feriti, secondo i vigili del fuoco.

La perdita fatale è avvenuta nel terzo piano seminterrato dell’edificio di 18 piani del Gasan Metro Knowledge Industry Center in costruzione nel distretto sudoccidentale di Geumcheon prima delle 9 del mattino.

Due addetti ai lavori di 50 e 45 anni, rispettivamente, sono stati portati d’urgenza all’ospedale più vicino dopo la fuoriuscita chimica, ma dichiarati morti poco dopo. Altri due lavoratori hanno subito gravi danni alle vie respiratorie, mentre altre sette persone hanno riportato ferite di minore entità e sono in cura in ospedale.

È stato riportato che i lavoratori stessero isolando caldaie e strutture antincendio, quando una di quelle che immagazzinava alcuni agenti per estinguere il fuoco, contenente anidride carbonica, è stata danneggiata e ha causato la perdita.

Fonte: The Korea Times

Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/10/281_317489.html

 

24 ottobre, Corea del Sud – Seoul si mette in moto per normalizzare il trasporto pubblico dopo l’impatto del coronavirus

La città metropolitana di Seoul ha comunicato domenica che inizierà a normalizzare le operazioni di trasporto a tarda notte nei giorni settimanali, mesi dopo che erano stati ridotti a causa delle misure di distanziamento sociale contro il Covid-19.

Il programma prevede il ritorno dei bus in città e delle linee della metropolitana 2, 5, 6, 7, 8 e 9 alla normalità lunedì, seguiti poi dalle linee 3 e 4 dal 1° dicembre.

La città ha ridotto i suoi servizi di trasporto pubblico dopo le 10 a.m. nei giorni settimanali di oltre il 20% da luglio, portando a un calo del 35% nell’uso dei mezzi pubblici.

Fonte: The Korea Times

Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/10/281_317526.html

 

(Featured Image Source: Pexels)