olimpiadi-cina

Rassegna settimanale 14-20 febbraio 2022: Cina e Corea del Nord

14 Febbraio, Hong Kong — L’attacco di Covid ha sopraffatto la capacità di Hong Kong

La leader di Hong Kong, Carrie Lam, ha detto che un “attacco” di infezioni da Covid-19 ha inferto un duro colpo alla città e ha sopraffatto la capacità di Hong Kong di affrontare il virus. Le infezioni giornaliere si sono moltiplicate per un fattore di 13 nelle ultime due settimane, mentre le autorità si affannano a controllare l’intensificarsi dell’epidemia.

Lam ha detto lunedì che il suo governo si coordinerà con i funzionari cinesi per affrontare la situazione, mentre la Cina ha dichiarato che avrebbe fornito il suo aiuto alla città. Gli alti funzionari si coordineranno con il governo centrale per migliorare le strutture di test e di isolamento di Hong Kong, e per assicurare sufficienti risorse, dai kit antigienici rapidi all’equipaggiamento protettivo e alle verdure fresche.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2022/feb/14/covid-onslaught-has-overwhelmed-hong-kongs-capacity-as-cases-surge-leader-says

15 Febbraio, Cina — Razzo in rotta di collisione con la luna “costruito dalla Cina e non da SpaceX”

Il razzo che dovrebbe schiantarsi sulla luna all’inizio di marzo è stato costruito dalla Cina, non da SpaceX come precedentemente annunciato, dicono gli esperti.

Gli osservatori spaziali ritengono ora che il razzo in rotta per colpire la luna nel giro di poche settimane sia stato lanciato nel 2014 come parte del programma di esplorazione lunare dell’agenzia spaziale cinese.

L’annuncio a sorpresa è stato fatto dall’astronomo Bill Gray, che per primo ha identificato il futuro impatto, e ha ammesso il suo errore lo scorso fine settimana.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/science/2022/feb/15/rocket-on-collision-course-with-the-moon-built-by-china-not-spacex

16 Febbraio, Nord Corea — Il sito nucleare della Corea del Nord colpito da una serie di terremoti, dice la Corea del Sud

Il sito di test nucleari della Corea del Nord è stato colpito da una serie di piccoli terremoti naturali, ha detto la Corea del Sud.

Seoul ha sottolineato come ciò evidenzia l’instabilità geologica della zona, mentre Pyongyang ha lasciato intendere che potrebbe riprendere i test per la prima volta dal 2017.

Almeno quattro terremoti sono stati monitorati nella regione negli ultimi cinque giorni, secondo la Korea Meteorological Administration (KMA) di Seoul. L’ultimo è stato un terremoto di magnitudo 2,5 martedì mattina, che è stato centrato a circa 36 km dal sito di test nucleari di Punggye-ri. Un paio di terremoti di magnitudo 2.3 sono stati segnalati nella zona lunedì e un altro terremoto di magnitudo 3.1 è stato osservato venerdì.

Punggye-ri, nel nord-est della Corea del Nord, è l’unica struttura conosciuta per i test nucleari del paese.

Poco tempo fa, il leader nordcoreano Kim Jong Un ha detto di non essere più vincolato da una moratoria autoimposta sui test, facendo intendere che il Paese sta considerando di riprendere i test di armi nucleari e di missili balistici a lungo raggio a causa della mancanza di progressi nei colloqui con gli Stati Uniti e i suoi alleati.

Fonte: Sky News
Link: https://news.sky.com/story/north-koreas-nuclear-site-hit-by-series-of-earthquakes-south-korea-says-12542515

17 Febbraio, Cina — Gli organizzatori di Pechino 2022 sostengono che le accuse sugli abusi dei diritti umani nello Xinjiang sono “bugie”

Continuano le polemiche durante le Olimpiadi invernali dopo che la portavoce di Pechino 2022 Yan Jiarong ha respinto le violazioni dei diritti umani da parte della Cina nei confronti della la popolazione musulmana uigura, definendole “bugie”, e ha parlato di Taiwan come “parte della Cina”.

Yan, ex membro della delegazione cinese all’assemblea generale delle Nazioni Unite, è intervenuta quando è stata sollevata una domanda riguardante la posizione del CIO sui rapporti dei campi di concentramento e del lavoro forzato nello Xinjiang. “Penso che queste domande siano basate su bugie”, ha detto Yan. “Alcune autorità hanno già contestato queste false informazioni con molte prove solide. Siete i benvenuti a fare riferimento a tutte queste prove e fatti”.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/sport/2022/feb/17/beijing-2022-organisers-claim-stories-of-xinjiang-human-rights-abuses-are-lies

18 Febbraio, Cina – Il Ministro degli Esteri cinese dice che il capo delle Nazioni Unite per i diritti umani può visitare lo Xinjiang

Il Ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha detto che il capo delle Nazioni Unite per i diritti umani Michelle Bachelet può visitare lo Xinjiang, ma la Cina non accoglie con favore alcuna indagine basata sulla presunzione di colpevolezza.

Bachelet ha a lungo cercato l’accesso alla regione occidentale cinese per indagare sulle accuse di abuso contro l’etnia uigura. La questione ha reso i legami tra Pechino e l’Occidente più tesi, scatenando accuse di genocidio da parte di Washington e un boicottaggio diplomatico guidato dagli Stati Uniti durante le Olimpiadi invernali di Pechino.

“(La Cina) rifiuta tutti i tipi di pregiudizi e accuse ingiustificate”, ha detto Wang durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco, quando gli è stato chiesto se Bachelet avrebbe avuto accesso illimitato nello Xinjiang.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/china/chinas-foreign-minister-says-un-human-rights-chief-can-visit-xinjiang-2022-02-19/

19 Febbraio, Cina — L’Australia accusa la Cina di aver puntato un laser contro un aereo da guerra

Il ministero della difesa australiano ha accusato una nave della marina cinese di aver puntato un laser militare contro uno dei suoi aerei da guerra. La nave cinese stava navigando nel Mare di Arafura, al largo dell’Australia settentrionale, quando l’incidente è avvenuto.

“Atti come questo hanno il potenziale di mettere in pericolo vite umane. Condanniamo fortemente la condotta militare non professionale e non sicura”, ha detto il Ministero. Le autorità cinesi non hanno ancora commentato.

I media australiani avevano già riportato simili incidenti in passato, imputati dai funzionari dell’intelligence sempre a piccole navi cinesi.

“Queste azioni avrebbero potuto mettere in pericolo la sicurezza e la vita del personale delle forze di difesa australiane”, ha detto il Ministero. “Tali azioni non sono in linea con gli standard che ci aspettiamo da militari professionisti”.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-australia-60446928

20 Febbraio, Cina — Le Olimpiadi invernali di Pechino si concludono con un invito alla pace

Le Olimpiadi invernali di Pechino si sono concluse domenica con una toccante cerimonia. Quasi 3.000 atleti hanno gareggiato in 109 eventi e in 15 discipline durante le ultime due settimane.

Il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach ha invitato i leader politici di tutto il mondo ad ispirarsi all'”esempio di solidarietà e di pace” offerto dagli atleti. “Il potere unificante dei Giochi Olimpici è più forte delle forze che vogliono dividerci”, ha detto.

Al termine del discorso, la fiamma olimpica è stata spenta, e si riaccenderà con i prossimi giochi a Milano-Cortina nel 2026. Le Paralimpiadi invernali inizieranno a Pechino il 4 marzo.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/sport/winter-olympics/60451409

 

(Featured image source: Unsplash Shinnosuke Ando)