aerei-cina-corea-nord

Rassegna settimanale 21-27 febbraio 2022: Cina e Corea del Nord

21 Febbraio, Cina – La Cina accusa la forza di difesa australiana di azioni “dispettose” dopo l’accusa del laser

Il ministero della difesa nazionale cinese ha accusato la forza di difesa australiana di “azioni dispettose e provocatorie” e ha respinto l’accusa di aver puntato un laser contro un aereo di sorveglianza australiano.
Ma il governo australiano ha risposto martedì, confermando che l’aereo australiano aveva lanciato boe nell’acqua per rilevare segnali acustici solo dopo che il laser era stato rilevato, precisando che la Royal Australian Air Force ha agito “all’interno del diritto internazionale in ogni momento”. Il governo australiano aveva chiesto una spiegazione a Pechino per l’incidente “pericoloso, non professionale e sconsiderato” di giovedì scorso, in cui una nave da guerra dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLA-N) aveva usato un laser per illuminare un aereo di sorveglianza australiano.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/australia-news/2022/feb/22/china-accuses-australian-defence-force-of-spiteful-actions-over-laser-accusation

23 Febbraio, Taiwan — Aumentano le preoccupazioni di Taiwan nei confronti della Cina a causa della crisi ucraina

Taiwan è preoccupata che Pechino possa approfittare di un Occidente distratto dalla crisi in Ucraina per aumentare la pressione sull’isola, nonostante non ci siano state manovre insolite da parte delle forze cinesi negli ultimi giorni.
Il governo Taiwanese, sempre in allerta nei confronti delle provocazioni cinesi, ha istituito il mese scorso un gruppo di monitoraggio sulla questione ucraina. Durante una riunione del gruppo di lavoro di questo mercoledì, si è deciso che Taiwan deve aumentare lo stato di allerta sulle attività militari cinesi nella regione.
Anche se il governo di Taiwan dice che la situazione dell’isola e quella dell’Ucraina sono “fondamentalmente diverse”, Tsai ha espresso “empatia” per la situazione che sta attraversando il paese.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/taiwan-casts-wary-eye-china-amid-ukraine-crisis-no-immediate-alarm-2022-02-23/

24 Febbraio, Cina – Il nuovo ambasciatore cinese in Australia assume un tono più morbido nelle relazioni tra i Paesi

Il nuovo ambasciatore cinese in Australia assume un tono più morbido nella gestione delle relazioni molto tese tra i due Paesi, dicendo che dovrebbero “incontrarsi a metà strada” e “guardare al futuro”.
Xiao Qian, arrivato a Canberra a gennaio dopo anni di crescenti tensioni, ha detto che la Cina è disposta a “sviluppare attivamente l’amicizia e la cooperazione con l’Australia”.
L’intervento arriva pochi giorni dopo che il primo ministro, Scott Morrison, ha accusato la Cina di un pericoloso “atto di intimidazione” per via del lancio di un laser da parte di una nave da guerra cinese contro un aereo di sorveglianza RAAF a nord dell’Australia. Il ministero della difesa nazionale cinese, a sua volta, ha accusato la forza di difesa australiana di “azioni dispettose e provocatorie”.
Xiao ha detto in un discorso di giovedì che uno sviluppo sano e stabile delle relazioni Cina-Australia servirà gli interessi fondamentali e le “aspirazioni comuni” delle persone in entrambi i paesi.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/australia-news/2022/feb/24/actively-develop-friendship-chinas-new-ambassador-to-australia-strikes-softer-tone

25 Febbraio, Cina —La Cina incolpa gli Stati Uniti per lo scoppio della guerra in Ucraina

Mentre i missili russi volano attraverso il cielo ucraino giovedì e i leader mondiali hanno denunciato l’invasione che si sta diffondendo nel paese, la Cina ha rifiutato di condannare apertamente la mossa della Russia e ha incolpato gli Stati Uniti e i suoi alleati per la situazione attuale.
Pechino si trova in una posizione complessa, dovendo bilanciare una stretta partnership strategica con Mosca con la sua politica apparentemente contraddittoria di sostegno alla sovranità statale.
Il viceministro degli Esteri cinese Hua Chunying ha evitato di schierarsi apertamente contro la Russia ma ha puntato il dito contro gli Stati Uniti, implicando che Washington è colpevole di aver alimentato le tensioni.
“La Cina ha assunto un atteggiamento responsabile, cercando di convincere tutte le parti a non inasprire le tensioni o incitare alla guerra… Coloro che seguono l’esempio degli Stati Uniti nel fomentare le tensioni e scaricare la colpa su altri sono veramente irresponsabili”, ha detto.

Fonte: CNN
Link: https://edition.cnn.com/2022/02/25/china/china-reaction-ukraine-russia-intl-hnk-mic/index.html

26 Febbraio, Cina — Xi Jinping parla con Putin e chiede di “negoziare” con l’Ucraina

Il presidente cinese Xi Jinping ha detto di sostenere la risoluzione della crisi ucraina attraverso colloqui pacifici durante una telefonata con il presidente russo Vladimir Putin. Durante la chiamata, Xi ha sottolineato che “la situazione in Ucraina orientale ha subito rapidi cambiamenti e che la Cina sostiene la Russia e l’Ucraina a risolvere la questione attraverso la negoziazione”.
Xi ha aggiunto che è importante “abbandonare la mentalità della guerra fredda, dare importanza e rispettare le ragionevoli preoccupazioni di sicurezza di tutti i paesi, e formare un meccanismo di sicurezza europeo equilibrato, efficace e sostenibile attraverso i negoziati”.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2022/2/25/chinas-xi-speaks-to-putin-calls-for-negotiation-with-ukraine

27 Febbraio, Nord Corea —La Corea del Nord riprende i test missilistici dopo il numero di lanci record di gennaio

La Corea del Nord ha sparato questa domenica quello che potrebbe essere un missile balistico, hanno detto i funzionari militari della Corea del Sud e del Giappone. Si tratterebbe del primo test da gennaio, quando il paese ha condotto un numero record di lanci.
Il Joint Chiefs of Staff della Corea del Sud ha riferito che la Corea del Nord ha sparato un sospetto missile balistico verso il mare al largo della sua costa orientale da una posizione vicino a Sunan, dove si trova l’aeroporto internazionale di Pyongyang.
“Ci sono stati frequenti lanci dall’inizio dell’anno, e la Corea del Nord continua a sviluppare rapidamente la tecnologia dei missili balistici”, ha detto il ministro della Difesa giapponese Nobuo Kishi in una dichiarazione televisiva. “La Corea del Nord sta minacciando la sicurezza del Giappone, della regione e della comunità internazionale”, ha aggiunto.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/nkorea-fires-unidentified-projectile-skorea-military-says-2022-02-26/

 

(Featured image source: Unsplash UX Gun)