Rassegna settimanale 14-20 Febbraio 2022: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 14-20 Febbraio 2022: Giappone e Corea del Sud

14 febbraio, Giappone – La maggior parte dello staff dell’ambasciata giapponese in Ucraina si prepara per andarsene

L’ambasciata giapponese a Kiev ha comunicato domenica che la maggior parte dello staff lascerà l’Ucraina, considerando le tensioni crescenti riguardo a una possibile invasione russa per via il rafforzamento militare di Mosca vicino al confine.
I cittadini giapponesi in Ucraina sono stati invitati venerdì a lasciare il Paese immediatamente e hanno ricevuto un’e-mail da parte dell’ambasciata informandoli che le proprie funzioni saranno ulteriormente limitate da lunedì, dato che “solo pochi” membri del personale rimarranno nel Paese.
Il numero di membri dello staff che rimarranno nella nazione sarà probabilmente ridotto a meno di 10, incluso l’Ambasciatore giapponese per l’Ucraina Kuninori Matsuda, ha comunicato un funzionario governativo giapponese lunedì a Tokyo.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/most-of-japan’s-embassy-staff-in-ukraine-to-leave-as-tensions-grow

15 febbraio, Corea del Sud – I pazienti Covid-19 possono votare per le elezioni presidenziali

Le persone che risultano positive al Covid-19 potranno recarsi alle urne il 9 di marzo per le prossime elezioni presidenziali, in quanto l’Assemblea Nazionale ha approvato una revisione della Legge Elettorale Ufficiale Pubblica per permettere ai pazienti Covid-19 di votare dalle 18:00 alle 19:30.
Martedì, i ministri dei ministeri competenti, tra cui il Ministero della Giustizia, il Ministero degli Interni e della Sicurezza ed il Ministero della Sanità e del Welfare, si sono trovati per discutere delle questioni legate alle elezioni, e hanno annunciato le nuove linee guida governative per l’elezione presidenziale, introducendo che le linee guida aggiuntive per la quarantena per garantire il voto ai pazienti Covid-19.
L’incontro è stato presieduto dal Primo Ministro Kim Boo-kyum.
Secondo il governo, i pazienti Covid-19 potranno votare tra le 18:00 e le 19:30 il giorno delle elezioni, dopo gli orari regolari per il voto tra le 6 del mattino e le 6 di pomeriggio. I pazienti Covid-19 dovranno recarsi alle urne a piedi o guidando la propria auto, o con taxi per chi è in quarantena.
Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/02/356_323931.html


16 febbraio. Corea del Sud – Il Ministero dell’Istruzione semplifica le linee guida Covid-19 per la scuola

Il Ministero dell’Istruzione mercoledì ha semplificato le linee guida per la scuola riguardo i test Covid-19, raccomandando agli studenti di sottoporsi a due test antigenici alla settimana.
Anche se le scuole riceveranno i kit per i test, il Ministero ha spiegato che i test non sono obbligatori e che le scuole avranno autonomia nel decidere come applicare le misure contro la diffusione del virus.
Il Ministero fornirà 60,5 milioni di kit per test antigenici per 6,92 milioni di studenti e staff di asili e scuole elementari, medie e superiori. I kit saranno forniti gratuitamente dalla quarta settimana di febbraio fino all’ultima settimana di marzo. Il Ministero ha previsto due kit per gli studenti per ogni settimana e per un kit a settimana per i membri del corpo accademico.
Al momento gli studenti utilizzano un’applicazione di auto-diagnosi sui propri cellulari per registrare e condividere le proprie condizioni di salute con le scuole. Il Ministero aggiornerà l’app per includere una funzione che permetterà agli studenti di condividere i risultati dei test. Se positivi, dovranno sottoporsi a un test di reazione a catena della polimerasi presso un centro sanitario pubblico.
Fonte: The Korea Herald
Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20220216000610

Giovedì 17 febbraio, Giappone – Forti nevicate lungo la costa del Mar del Giappone

Le Prefetture lungo la costa del Mar del Giappone hanno visto abbondanti nevicate giovedì, e l’Agenzia Metereologica del Giappone ha rilasciato un’allerta per l’arrivo di altra neve.
L’agenzia ha spiegato che queste forti nevicate sono dovute a sistema di bassa pressione sul Mar del Giappone e una massa d’aria fredda che ha portate le più basse temperature di questo inverno nelle regioni del the Tohoku e Chugoku, ha annunciato Fuji TV. Le autorità hanno preannunciato disagi per traffico, treni e voli.
L’agenzia ha aggiunto che la neve continuerà a cadere copiosamente fino a venerdì mattina e che nelle regioni di Hokuriku e Tokai raggiungerà probabilmente i 60 centimetri.
L’agenzia dei Gestione degli Incendi e dei Disastri e la polizia locale hanno esortato i residenti di queste aree alla cautela mentre rimuovono la neve dai tetti. Per evitare che le case crollino sotto il peso della neve, molti utilizzano spesso una scala per salire sul tetto, ma rischiano di perdere l’equilibrio sulla superficie innevata. Alcune persone sono anche rimaste sepolte sotto la neve caduta dal tetto delle proprie case.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/heavy-snow-falls-along-sea-of-japan-coast

18 febbraio, Giappone – Il governo vieta a un’impresa di costruzioni l’assunzione di stranieri per un caso di aggressione

Il Governo giapponese ha revocato venerdì il permesso di accettare apprendisti tecnici stranieri a un’impresa di costruzioni dopo che un lavoratore vietnamita ha riportato serie ferite per via di aggressioni da parte dei colleghi giapponesi per circa due anni.
L’azienda Six Create nella Prefettura di Okayama non potrà più accettare tirocinanti stranieri per i prossimi cinque anni in base alla sanzione amministrativa stabilita dall’Agenzia dei Servizi di Immigrazione ed il Ministero del lavoro.
Il lavoratore vietnamita di 41 anni era arrivato in Giappone nell’autunno del 2019 e ha affermato che gli abusi hanno avuto inizio circa un mese dopo l’assunzione. Ha riportato diverse ferite, tra cui fratture.
L’uomo ha richiesto delle scuse e una compensazione da parte dell’azienda e l’intermediario che lo aveva presentato all’azienda stessa.
L’agenzia sta studiando la possibilità di fare causa ai colleghi giapponesi e di procedere contro il soggetto intermediario, sempre stanziato ad Okayama.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/business/gov’t-bans-firm-from-accepting-foreign-trainees-after-assault-case

19 febbraio, Corea del Sud – L’efficacia dei test antigenici rapidi viene messa in discussione

L’affidabilità dei test rapidi antigenici per il Covid-19 è stata messa in dubbio a causa del crescente numero di persone che hanno ottenuto falsi negativi dai test fai da te.
La bassa precisione dei test rapidi sta creando preoccupazioni, poiché i pazienti asintomatici che sono risultati negativi potrebbero diffondere il virus e alimentare il numero record di contagi.
Sulla base del nuovo schema introdotto il 3 febbraio, i test di reazione a catena della polimerasi (PCR) altamente affidabili sono ora disponibili ai gruppi ad alto rischio dai sessant’anni in su, per persone entrate a contatto con casi confermati di coronavirus o per persone con richiesta per il test in laboratorio da parte del medico curante.
Gli altri soggetti potranno fare il test PCR solo dopo essere risultati positivi al test rapido. Secondo la Korean Society of Diagnostic Laboratory Medicine, la sensibilità dei test rapidi è meno del 50% quando effettuati da personale medico, e meno del 20% quando effettuati dal pubblico generale.
Gli studi mostrano anche che i test rapidi potrebbero non rilevare i casi Omicron nei primi giorni di infezione.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/02/119_324166.html

20 febbraio, Giappone – Tokyo riporta 12.935 nuovi casi di coronavirus

Il governo metropolitano di Tokyo ha riportato domenica 12.935 nuovi casi di coronavirus, 581 in meno da sabato e in calo di 139 rispetto a domenica scorsa.
Il numero di contagiati ricoverati con sintomi gravi a Tokyo è di 87, lo stesso di sabato, riferiscono le autorità sanitarie. La cifra nazionale è di 1.477, tre in meno rispetto a venerdì.
Il numero di contagi in tutta la nazione è invece di 71.488, con 158 nuovi decessi correlati al coronavirus.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/Tokyo-reports-12-935-new-coronavirus-cases

 

(Featured Image Source: Pixabay)