RASSEGNA SETTIMANALE 28-3 APRILE 2022: CINA E COREA DEL NORD

RASSEGNA SETTIMANALE 28-3 APRILE 2022: CINA E COREA DEL NORD

28 marzo, Cina – La Cina rafforza la sua presenza nel Mar Cinese Meridionale mentre il mondo è concentrato sull’Ucraina

La Cina ha approfittato della preoccupazione mondiale per la situazione ucraina per armare degli avamposti nel Mar Cinese Meridionale, militarizzando almeno tre isolotti artificiali. Apparentemente è stata completata la costruzione di arsenali missilistici, hangar per aerei e sistemi radar sulle scogliere di Mischief, Subi e Fiery Cross.. Queste sono le cosiddette tre grandi scogliere nel Mar Cinese Meridionale. La funzione di quelle isole è quella di espandere la capacità offensiva della RPC oltre le loro coste continentali.
Minacciano tutte le nazioni che operano nelle vicinanze e tutto lo spazio marittimo e aereo internazionale. La Cina rivendica diritti territoriali e giurisdizionali su quasi tutto il Mar Cinese Meridionale. Un tribunale dell’Aia ha negato queste affermazioni nel 2016. Ma i funzionari del Ministero degli Affari Esteri qui hanno respinto la decisione definendola “carta straccia”. Secondo una fonte governativa giapponese, le le capacità offensive cinesi sono superiori a quelle delle navi pattuglia della Guardia Costiera giapponese. Le tensioni tra la Cina e gli Stati vicini sono in aumento. Alcuni analisti militari affermano che la Cina si sta muovendo per colmare quello che vede come un vuoto di potere che si sta sviluppando in Asia durante il conflitto in Ucraina.

Fonte: Nikkei Asia
Link: https://asia.nikkei.com/Politics/International-relations/Indo-Pacific/China-builds-up-blue-water-presence-as-world-focuses-on-Ukraine

29 marzo, Corea del Nord – Fallimento del lancio del “missile mostro” da parte della Corea del Nord

Venerdì scorso la Corea del Nord ha affermato di aver testato con successo un missile Hwasong-17 – un missile balistico intercontinentale a lungo raggio che secondo gli analisti potrebbe essere in grado di trasportare più testate – che ha presentato per la prima volta in una parata militare nel 2020.
Ma il ministero della Difesa della Corea del Sud ha detto che Seoul e Washington hanno concluso che il lancio era in realtà di un Hwasong-15, un missile balistico intercontinentale che Pyongyang ha lanciato nel 2017. Il falso annuncio era probabilmente un tentativo di Pyongyang di compensare un lancio fallito il 16 marzo, quando un missile, che secondo gli analisti era in realtà l’Hwasong-17, è esploso poco dopo il lancio.

Fonte: France24
Link: https://www.france24.com/en/live-news/20220330-south-says-north-korea-faked-launch-of-so-called-monster-missile

30 marzo, Cina – Secondo Pechino, Cina e Russia sono determinate a rafforzare i propri legami

Mosca e Pechino sono più determinate che mai a sviluppare legami bilaterali e rafforzare la cooperazione, come ha affermato mercoledì il ministro degli Esteri cinese Wang Yi dopo un incontro nella Cina orientale con il suo omologo russo, Sergei Lavrov, nel mezzo della crisi ucraina. I due hanno anche condannato quelle che hanno definito sanzioni occidentali illegali e controproducenti imposte a Mosca per le sue azioni in Ucraina, come ha affermato il ministero degli Esteri russo in una nota.
L’incontro è avvenuto poco dopo un mese dall’invasione dell’Ucraina, in quella che viene chiama “operazione speciale”, innescando sanzioni economiche occidentali senza precedenti.
La Russia sta cercando supporto e partnership dalla Cina poiché diventa sempre più isolata dai sistemi finanziari globali e dalle catene di approvvigionamento.
La Cina ha rifiutato di condannare le azioni della Russia in Ucraina o di definirla “un’invasione”. Mercoledì ha ribadito il sostegno ai colloqui di pace tra Russia e Ucraina.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/moscow-beijing-agreed-widen-cooperation-ifax-cites-russian-foreign-ministry-2022-03-30/

31 marzo, Corea del Nord – Le province della Corea del Nord attuano modifiche alle misure COVID-19 prima dell’anniversario della nascita di Kim Il Sung

Mentre la Corea del Nord attende il 110° anniversario della nascita di Kim Il Sung il 15 aprile, ciascuna delle province del paese è stata incaricata di redigere e presentare rapporti sulle misure adottate durante la pandemia di COVID-19. Le misure verranno revisionate alla fine del mese durante un incontro virtuale. Il governo nordcoreano vuole un resoconto sulla qualità delle misure adottate al fine di arginare la diffusione dell’epidemia in ogni angolo del Paese. Nelle sue istruzioni, il governo afferma che mentre le misure di emergenza contro la pandemia hanno avuto importanti risultati nel salvare vite umane e nel riportare la stabilità al Paese, ci sono state anche aree di inadeguatezza, ed è necessaria una seria valutazione per far fronte alle stesse.

Fonte: Daily NK
Link: https://www.dailynk.com/english/north-korea-provinces-conduct-reviews-covid-19-measures-ahead-kim-il-sung-birthday/

1 aprile, Cina – La Cina esorta la UE ad agire in modo indipendente dalla politica estera USA

Xi Jinping ha esortato l’UE ad agire in modo più indipendente dalla politica estera degli Stati Uniti, mentre Cina e Bruxelles si sono scontrati sull’invasione russa dell’Ucraina e i leader del blocco hanno avvertito Pechino di non supportare lo sforzo bellico di Mosca.
Il presidente della Cina ha invitato l’UE a perseguire una politica indipendente nei confronti della Cina, una critica velata alla solidarietà europea verso gli Stati Uniti nell’incolpare la Russia. In una videoconferenza, Charles Michel, presidente del Consiglio Europeo, ha detto che la Cina non può sorvolare sull’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina e Ursula von der Leyen ha messo in guardia la Cina sul fatto che tutto ciò che Pechino ha fatto per sostenere la Russia in questa guerra danneggerà la sua reputazione in Europa.
Mentre i diplomatici di Xi insistono che la Cina sia parte neutrale nei confronti dell’Ucraina, loro e i media statali cinesi hanno ripetutamente approvato le giustificazioni della Russia per l’invasione e hanno accusato l’espansione degli Stati Uniti e della Nato per aver alimentato il conflitto.
Xi “non ha condannato, ma non ha nemmeno difeso” l’invasione di Putin, secondo una persona presente durante la videochiamata, aggiungendo che il presidente cinese ha ignorato una domanda diretta di Michel sul fatto che sostenesse l’invasione.
Xi ha invece fatto riferimento all’importanza di comprendere le “preoccupazioni per la sicurezza in Europa” della Russia, ha affermato la stessa persona.
In una videochiamata separata con il duo dell’UE, il premier cinese Li Keqiang ha insistito sul fatto che Pechino stesse lavorando per una risoluzione pacifica della crisi “a modo suo”.

Fonte: Financial Times
Link: https://www.ft.com/content/5aff68f9-af65-4aa4-9c47-f4fbb35df48f

2 aprile, Corea del Nord – La Corea del Nord si scaglia contro i commenti fatti dalla Corea del Sud sui lanci missilistici e la sorella di Kim Jong-un definisce “folle” il Ministro del Sud

Due funzionari del partito al governo della Corea del Nord, inclusa la sorella del leader Kim Jong-un, hanno criticato il ministro della Difesa sudcoreano per i commenti sulle capacità missilistiche della Corea del Sud.
Le dichiarazioni nordcoreane, rilasciate tramite KCNA, affermavano che il ministro della Difesa sudcoreano Suh Wook aveva parlato di un attacco “preventivo” al suo vicino. Suh aveva parlato della capacità del Paese di colpire “con precisione e rapidità” obiettivi nel nord e di condurre attacchi di precisione sull’origine di qualsiasi attacco.
Pak Jong Chon, segretario del Comitato Centrale del PLC, ha definito folle parlare di attacchi preventivi dal Sud aggiungendo che, in caso di attacco, l’esercito nordcoreano risponderà militarmente senza pietà.

Fonte: South China Morning Post
Link: https://www.scmp.com/news/asia/east-asia/article/3172902/north-korea-hits-out-against-souths-missile-comments-leaders?module=perpetual_scroll_0&pgtype=article&campaign=3172902

3 aprile, Cina – I buyer cinesi cercano di acquistare combustibile russo a basso costo rifiutato dal resto del mondo

I principali importatori cinesi di GNL stanno cercando attentamente di accaparrarsi ulteriori partite russe, rifiutate dal resto del mondo, all’asta per avvantaggiarsi dei prezzi bassi. Le imprese statali Sinopec e PetroChina stanno avviando le negoziazioni con i fornitori russi per acquistare carichi spot con uno sconto elevato, contrariamente alle aziende di altri Stati che temono ripercussioni derivanti dalle sanzioni imposte alla Russia. Gli importatori cinesi sembrano essere rimasti gli unici ad essere disposti a correre il rischio. Alcuni importatori stanno considerando di servirsi di aziende russe per partecipare a gare d’acquisto di GNL a nome loro per nascondere i loro piani di approvvigionamento ai governi oltreoceano. La Russia sta vendendo carichi di carburante diretti nell’Asia settentrionale con uno sconto che supera il 10%. A dire il vero, la Cina non ha un disperato bisogno di GNL poiché il clima più mite e i timori di blocco del Covid-19 hanno frenato la domanda spot. Tuttavia, il gas russo con un forte sconto può aiutare a rabboccare i serbatoi di stoccaggio prima che i prezzi aumentino di nuovo quest’estate. D’altronde gli importatori internazionali hanno continuato ad acquistare il GNL nonostante la guerra in Ucraina. Stanno anche evitando la partecipazione degli uffici satellite da Londra a Singapore, per evitare potenziali problemi. La maggior parte dei trading desk di GNL per le aziende cinesi si trovano all’estero.
Ci sono ancora ostacoli. I piccoli acquirenti cinesi di GNL stanno lottando per ottenere garanzie di credito dalle banche per acquistare ulteriori carichi spot dalla Russia, con la maggior parte delle istituzioni a Singapore che non sono disposte a fornire supporto. Solo i principali importatori cinesi possono utilizzare i cosiddetti schemi di credito aperto, che sono linee di credito pre-approvate dalle banche.

Fonte: Bloomberg
Link: https://www.bloomberg.com/news/articles/2022-04-04/china-gas-buyers-seek-cheap-russian-fuel-shunned-by-the-world