lotte-world-tower-seul

Rassegna settimanale 20-26 giugno 2022: Giappone e Corea del Sud

20 giugno, Giappone – Un altro terremoto di magnitudo 5 scuote Ishikawa

Tokyo – Un terremoto di magnitudo 5 ha colpito la Prefettura di Ishikawa lunedì, la seconda scossa di questo livello registrata nella regione in pochi giorni, ha comunicato l’agenzia meteorologica, allertando la popolazione di possibili ulteriori terremoti la prossima settimana.

Non è stato rilasciato alcuna allerta di tsunami dopo il terremoto di lunedì delle 10:31 e registrato al quinto livello della scala del sistema sismico giapponese a Suzu, nella punta della Penisola di Noto, ha spiegato l’Agenzia Metereologica del Giappone.

Non sono stati riportati danni gravi o feriti, secondo le autorità locali.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/Another-M5-level-quake-jolts-Ishikawa-agency-warns-of-more

21 giugno, Corea del Sud – Il Ministero degli Interni creerà un nuovo ufficio per supervisionare la polizia

Il Ministero degli Interni ha svelato un piano martedì per la creazione di un nuovo ufficio  che eserciti controllo diretto sulla polizia, nonostante le proteste e preoccupazioni che la mossa possa rendere l’agenzia delle forze dell’ordine soggetta all’influenza politica.

Il progetto di creare quello che viene spesso definito “ufficio della polizia” è stato pensato perché gli ufficiali assumeranno ruoli investigativi dal Procuratore, in base a una nuova legge che mira a ridurre e poi ad abolire i poteri investigativi di quest’ultimo.

Sarà la prima volta che in 31 anni il Ministero degli Interni eserciterà controllo diretto sulla polizia, da quando fu separata come organizzazione esterna al ministero nel 1991 per assicurarne l’indipendenza e neutralità.

Fonte: Japan Today
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/06/356_331388.html

22 giugno, Giappone – La Cina intima il Giappone a non intromettersi nello sviluppo del gas nel Mar Cinese Orientale

Pechino – la Cina ha intimato il Giappone a non intromettersi nello sviluppo dei campi di produzione di gas nel Mar Cinese Orientale, sostenendo di aver operato nella giurisdizione della nazione.

Lunedì, il Ministero degli Esteri giapponese ha comunicato che la Cina ha stabilito una nuova struttura di estrazione del gas in un’area contesa del mare, nonostante le richieste ripetute di Tokyo affinché Pechino arrestasse il progetto unilaterale nel sito.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/politics/China-urges-Japan-not-to-meddle-in-gas-development-in-East-China-Sea

23 giugno, Giappone – Okinawa celebra il 77° anniversario di una battaglia durante la Seconda guerra mondiale

Naha – giovedì Okinawa ha celebrato il 77° anniversario della fine di una delle più importanti battaglie della Seconda guerra mondiale tra le truppe giapponesi e statunitensi, e il Primo Ministro Fumio Kishida sarà il primo leader giapponese che parteciperà alla cerimonia in tre anni a causa delle restrizioni per la pandemia di coronavirus.

Il governatore di Okinawa Denny Tamaki in una “dichiarazione di pace” ha affermato che l’invasione in Ucraina da parte della Russia ha evocato memorie del conflitto nell’isola meridionale.

La battaglia del 1945, durante la fase finale della Seconda guerra mondiale, ha provocato 200.000 morti tra civili e soldati dell’esercito giapponese e quello americano.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/okinawa-marks-77th-anniversary-of-significant-wwii-ground-battle

24 giugno, Corea del Sud – Un paziente positivo al vaiolo delle scimmie ha superato lo screening in aeroporto senza controlli

Il primo paziente contagiato con vaiolo delle scimmie in Corea del Sud, arrivato dalla Germania, non è stato sottoposto ai controlli nell’ispezione sanitaria prevista presso l’Aeroporto di Incheon, secondo il Korea Disease Control and Prevention Agency.

Una volta arrivato nel Paese, i sintomi del paziente erano un lieve febbre di 37°, mal di gola, stanchezza e lesioni sul corpo. Il paziente, tuttavia, non ha mostrato sintomi durante lo screening per le condizioni di salute ed è passato oltre.

Un altro paziente, individuato come caso sospetto dopo essersi dichiarato come tale, era riuscito a superare i controlli in aeroporto dopo aver affermato di non avere sintomi all’ingresso nel Paese.

La preoccupazione crescente dell’opinione pubblica per il vaiolo delle scimmie ha spinto le autorità sanitarie a spiegare che il rischio di una diffusione del virus è in realtà piuttosto basso.

Fonte: Korea Herald
Link: https://www.koreaherald.com/view.php?ud=20220624000526

25 giugno, Giappone – Tokyo riporta 2.160 casi di coronavirus; a livello nazionale sono 16.693

Tokyo – il governo metropolitano di Tokyo ha riportato sabato 2.160 nuovi casi di coronavirus, con 21 casi in meno rispetto a venerdì e fino a 479 dallo scorso sabato.

Il numero di contagiati ricoverati con sintomi gravi a Tokyo è di 3 persone, secondo le autorità sanitarie. La cifra nazionale si ferma a 36, due casi in meno rispetto a venerdì. Sono invece 7 le vittime legate al coronavirus in tutta la nazione.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/Tokyo-reports-2-160-coronavirus-cases

26 giugno, Corea del Sud – A Seoul si registra la temperatura mattutina più alta registrata nel mese di giugno

Seoul ha registrato la temperatura mattutina più alta nella storia per il mese di giugno, arrivando fino ai 24,8°C e oltre, ha spiegato l’agenzia metereologica.

La cifra, registrata alle 2:34 a.m., ha sorpassato il record precedente di 24°C raggiunto il 19 giugno 1997, secondo l’Amministrazione Metereologica della Corea.

La città di Incheon, a 40 km ad ovest di Seoul, ha registrato un record per la temperatura mattutina con 23,5°C, per la prima volta in 117 anni, alle ore 1:55 a.m. Il record precedente della città era di 22,8°C nel 1904.

Fonte: Korea Herald
Link: https://www.koreaherald.com/view.php?ud=20220626000126&np=1&mp=1

 

(Featured image source: Pixabay cmmellow)