hong-kong

Rassegna settimanale 27 giugno-3 luglio 2022: Cina e Corea del Nord

27 Giugno, Cina — Il G7 dettaglia un piano da 600 miliardi di dollari per competere con l’iniziativa Belt and Road della Cina

I leader del G7 hanno dettagliato i piani per mobilitare 600 miliardi di dollari di finanziamenti per i Paesi in via di sviluppo. Questa azione è stata vista come una contrapposizione al piano Belt and Road della Cina.
Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha dichiarato che il piano avrebbe prodotto benefici per tutti, a differenza dell’iniziativa cinese che molti criticano perché colpisce le nazioni con un debito eccessivo.
Il programma permetterebbe ai Paesi di “vedere i benefici concreti della collaborazione con le democrazie”, ha aggiunto il Presidente degli Stati Uniti. Gli Stati Uniti hanno promesso di raccogliere 200 miliardi di dollari del totale attraverso sovvenzioni, fondi federali e investimenti privati, mentre l’UE ha annunciato altri 300 miliardi di euro. L’iniziativa sarà orientata ad affrontare il cambiamento climatico, migliorare la salute globale, raggiungere l’equità di genere e costruire infrastrutture digitali.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/business/2022/jun/20/russia-becomes-chinas-top-oil-supplier-amid-ukraine-war-sanctions

28 Giugno, Cina — Biden si scaglia contro la Cina con un memorandum per combattere la pesca illegale

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato lunedì un memorandum per combattere la pesca illegale, parte di un impegno per aiutare i Paesi a combattere le presunte violazioni da parte delle flotte, comprese quelle cinesi.
La Casa Bianca ha dichiarato in un comunicato che lancerà anche un’alleanza con il Canada e il Regno Unito per “intraprendere azioni urgenti” per migliorare il monitoraggio, il controllo e la sorveglianza nella lotta contro la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata.
I funzionari statunitensi hanno promesso di introdurre politiche per combattere meglio la pesca illegale, in particolare nell’Indo-Pacifico, e per contrastare la crescente influenza della Cina. Infatti, alcuni Paesi della regione non vedono di buon occhio la vasta flotta di pesca cinese, sostenendo che le sue imbarcazioni spesso violano le loro zone economiche esclusive (ZEE), causando danni ambientali e perdite economiche.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/us/biden-signs-memorandum-combat-illegal-fishing-2022-06-27/

29 Giugno, Cina — Il presidente cinese Xi visiterà Hong Kong per l’anniversario del ritorno dell’ex colonia britannica alla Cina

La polizia di Hong Kong ha confermato che il presidente cinese Xi Jinping visiterà la città questa settimana in occasione del 25° anniversario del ritorno dell’ex colonia britannica al dominio cinese.
E’ prevista la sua partecipazione a diversi eventi ufficiali, tra cui l’insediamento del prossimo leader di Hong Kong, l’ex capo della sicurezza John Lee.
La visita del leader cinese sarà il suo primo viaggio al di fuori della Cina continentale da quando la pandemia di coronavirus ha preso piede circa due anni e mezzo fa.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2022/6/28/chinas-president-xi-to-visit-hong-kong-for-anniversary

30 Giugno, Cina — La Corea del Nord incolpa dei palloncini inviati dal Sud per l’insorgenza del virus nel Paese

La Corea del Nord ha attribuito la responsabilità dell’epidemia di Covid-19 a palloncini inviati al confine con il Sud da gruppi di disertori. Dopo due anni di insistenza sul fatto di non aver registrato un solo caso del virus, il 12 maggio il Nord ha ammesso le prime infezioni, scatenando il timore di un disastro sanitario nel Paese già fortemente impoverito.
L’agenzia di stampa ufficiale KCNA ha dichiarato venerdì che un soldato di 18 anni e un bambino di 5 anni che avevano toccato “materiali non identificati” nella contea orientale di Kumgang all’inizio di aprile hanno manifestato i sintomi e successivamente sono risultati positivi al Covid-19.
“Da questo momento è stato osservato un forte aumento dei casi di febbre tra i loro contatti… per la prima volta”, ha dichiarato.
Tuttavia, si pensa che la prima volta che gruppi di disertori nordcoreani abbiano inviato palloncini oltre il confine quest’anno sia stata a fine aprile, dalla regione occidentale di Gimpo.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2022/jul/01/north-korea-blames-covid-laden-balloons-sent-from-south-for-virus-outbreak

1 Luglio, Hong Kong — Xi Jinping difende il modello cinese di governo di Hong Kong in occasione dell’anniversario del passaggio di consegne

Il modello cinese di governo di Hong Kong “un Paese, due sistemi” ha funzionato per proteggere la città e deve continuare a lungo termine, ha dichiarato Xi Jinping.
Il leader cinese ha difeso con forza il sistema politico nel suo discorso in occasione del 25° anniversario dalla restituzione della città alla Cina da parte della Gran Bretagna.
La città è sotto stretta sorveglianza per ospitare Xi, che è al suo primo viaggio fuori dalla Cina continentale dopo due anni.
Xi ha difeso il sistema in quanto ha permesso di proteggere la prosperità e la stabilità di Hong Kong e gli “interessi fondamentali” della Cina. “Il modello è stato testato e dimostrato più volte, e non c’è motivo di cambiare un sistema così valido”, ha detto, tra gli applausi del pubblico composto per lo più dall’élite pro-Pechino della città.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-61876082

2 Luglio, Nord Corea — La Corea del Nord definisce l’offerta umanitaria degli Stati Uniti “sciocca” e politicamente motivata

La Corea del Nord ha dichiarato che gli Stati Uniti stanno approfittando dell’epidemia di COVID-19 offrendo aiuti umanitari con scopi politici.
In un articolo pubblicato giovedì, il Ministero degli Esteri della Corea del Nord ha affermato che l’offerta degli Stati Uniti è un complotto per stemperare le critiche internazionali sulla sua politica ostile nei confronti della Corea del Nord.
Il ministero ha criticato gli aiuti umanitari da parte degli Stati Uniti, ritenendoli poco sinceri, in considerazione delle recenti esercitazioni militari e dell’intenzione di imporre ulteriori sanzioni. Ha aggiunto che gli Stati Uniti, dovrebbero abbandonare le loro “sciocche” offerte e occuparsi della loro situazione interna.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/north-korea-calls-us-humanitarian-offer-foolish-politically-motivated-2022-06-30/

3 Luglio, Taiwan — USA: L’attacco della Cina non è imminente, ma possibile

Un attacco cinese a Taiwan non è imminente, ha dichiarato l’alto generale statunitense, ma gli Stati Uniti stanno monitorando la situazione “molto da vicino”.
“La Cina sta chiaramente sviluppando la capacità di attaccare, ma decidere di farlo sarebbe una scelta politica”, ha dichiarato alla BBC il generale Mark Milley.
Di recente c’è stata una forte escalation tra la Cina e gli Stati Uniti, il più potente alleato di Taiwan. La Cina ha inviato decine di aerei da guerra nella zona di difesa aerea di Taiwan, mentre gli Stati Uniti hanno inviato navi da guerra nelle acque dell’isola.
A maggio, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato che la Cina “sta giocando con il fuoco” facendo volare i suoi aerei da guerra così vicino a Taiwan e ha giurato di proteggere militarmente l’isola in caso di attacco.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-62022308

 

(Featured image source: Unsplash Sean)