Xi-Jinping-Cina

Rassegna settimanale 17-23 ottobre 2022: Cina e Corea del Nord

17 Ottobre, Cina — I ministri dell’UE raccomandano di adottare una posizione più dura nei confronti della Cina

I ministri dell’Unione Europea sono stati invitati ad adottare una linea più dura nei confronti della Cina e a considerare il Paese come un concorrente a tutto tondo, in vista dei colloqui per la revisione della strategia di Bruxelles nei confronti di Pechino.
L’Unione dovrebbe lavorare a stretto contatto con gli Stati Uniti, rafforzare la propria difesa informatica e diversificare la propria catena di approvvigionamento per essere sempre meno dipendente dalla Cina.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/europe/eu-ministers-recommended-take-tougher-stance-china-ft-2022-10-17/

18 Ottobre, Cina — Pechino ritarda la pubblicazione dei suoi dati economici durante il Congresso del PCC

La Cina ha ritardato la pubblicazione degli ultimi dati sulla crescita economica, che dovevano essere resi noti in concomitanza con la riunione dei vertici del Partito Comunista.
L’Ufficio nazionale di statistica (NBS) non ha fornito una motivazione per il ritardo. La decisione è stata descritta come “molto rara” dagli esperti ed è vista da alcuni come un segno di ulteriore debolezza della situazione economica del Paese.
Lunedì, Zhao Chenxin, vice capo della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma della Cina, ha dichiarato che l’economia del Paese ha registrato una “ripresa significativa nel terzo trimestre”. “Anche a livello globale la performance economica della Cina rimane eccellente. I prezzi al consumo sono aumentati in modo contenuto, in netto contrasto con l’elevata inflazione globale, e l’occupazione è rimasta generalmente stabile”, ha dichiarato in una conferenza stampa.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/business-63295495

19 Ottobre, Nord Corea — La Corea del Nord spara proiettili d’artiglieria come avvertimento a Seul

La Corea del Nord ha sparato centinaia di proiettili d’artiglieria al largo delle sue coste orientali e occidentali mentre la Corea del Sud stava svolgendo le sue esercitazioni annuali di difesa, volte a rafforzare la sua capacità di rispondere alle minacce nucleari e missilistiche di Pyongyang.
Lo Stato Maggiore Congiunto (JCS) della Corea del Sud ha dichiarato che la Corea del Nord ha sparato circa 250 proiettili dalle sue coste orientali e occidentali nella tarda serata di martedì e ha lanciato altri 100 proiettili a partire da mercoledì a mezzogiorno. I proiettili non sono atterrati nelle acque territoriali della Corea del Sud, ma sono caduti all’interno delle zone cuscinetto marittime che le due Coree hanno stabilito nel 2018.
“Chiediamo con forza alla Corea del Nord di fermare immediatamente le sue azioni”, ha dichiarato il JCS in un comunicato. “Le continue provocazioni della Corea del Nord minano la pace e la stabilità della penisola coreana e della comunità internazionale”, ha aggiunto.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2022/10/19/n-korea-fires-artillery-shells-in-grave-warning-to-s-korea

20 Ottobre, Hong Kong — Il leader di Hong Kong John Lee punta ad attrarre talenti, ma promette un ulteriore giro di vite

Il nuovo leader di Hong Kong si è impegnato a promulgare una legge anti-sovversione, a rafforzare la cybersicurezza e a reprimere le false informazioni e le attività di crowdfunding, dopo che il presidente cinese Xi Jinping ha lanciato un appello a rafforzare la sicurezza nazionale.
Nel suo primo discorso politico da quando è diventato capo dell’esecutivo della città a luglio, John Lee ha anche sottolineato la necessità di “cercare in modo proattivo i talenti nel mondo” per alleviare la fuga dei cervelli, riconoscendo che la forza lavoro locale si è ridotta di circa 140.000 unità negli ultimi due anni, dopo l’entrata in vigore della legge sulla sicurezza nazionale.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2022/oct/19/hong-kong-leader-aims-to-attract-talent-but-vows-further-crackdown

21 Ottobre, Cina — TikTok nega di poter tracciare i cittadini statunitensi

TikTok ha smentito la notizia secondo cui un team della società madre ByteDance, con sede in Cina, avrebbe pianificato di utilizzare l’applicazione per tracciare la posizione di cittadini statunitensi.
L’azienda ha risposto a un articolo di Forbes secondo cui i dati relativi agli utenti della piattaforma sarebbero stati consultati senza che le persone ne fossero a conoscenza o avessero dato il loro consenso. La rivista economica statunitense ha aggiunto che ByteDance ha avviato un progetto di monitoraggio per indagare su comportamenti scorretti da parte di dipendenti attuali e precedenti.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/business-63339878

22 Ottobre, Cina — Secondo Ursula von der Leyen, le tensioni dell’UE con la Cina stanno aumentando

L’Unione Europea sta assistendo a un’accelerazione delle tensioni con la Cina, ha dichiarato venerdì la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
“Dal Congresso è emerso chiaramente che il Presidente Xi sta continuando a rafforzare il percorso molto assertivo e autosufficiente che la Cina ha intrapreso”, ha dichiarato la Presidente durante una conferenza stampa.
“Il sistema cinese è fondamentalmente diverso dal nostro e siamo consapevoli della natura della rivalità”, ha dichiarato la von der Leyen.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/eus-von-der-leyen-says-witnessing-acceleration-tensions-with-china-2022-10-21/

23 Ottobre, Cina — Xi Jinping viene rieletto Segretario Generale del Partito per la terza volta, mentre Hu Jintao viene inaspettatamente allontanato dal Congresso

Il presidente cinese Xi Jinping ha rafforzato il suo potere di leader ed elevato il suo status all’interno della storia del Partito Comunista (PCC), essendo stato rieletto per la terza volta come Segretario Generale del Partito.
Sabato, il congresso del PCC ha approvato gli emendamenti alla sua costituzione, tra cui i “Due Stabilimenti” e le “Due Salvaguardie”, che mirano a sancire Xi come il fulcro del partito e il suo pensiero politico come ideologia di base.
In più, durante la sessione di chiusura del Congresso, l’ex leader cinese Hu Jintao è stato inaspettatamente allontanato dalla Grande Sala del Popolo.
Infatti, ad un certo punto, Hu ha cercato di prendere gli appunti di Xi Jinping, suo successore e attuale leader della Cina, che giacevano sul tavolo. Xi ha allungato la mano per trattenere i fogli e, subito dopo, Hu è stato scortato dal palco, scatenando speculazioni sul fatto che l’allontanamento fosse dovuto a problemi di salute o a politiche di potere messe in scena per le telecamere dei media internazionali.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2022/oct/22/xi-jinping-tightens-grip-on-power-as-chinas-communist-party-elevates-his-status

https://www.theguardian.com/world/2022/oct/22/former-chinese-president-hu-jintao-unexpectedly-led-out-of-party-congress

(Featured image source: Flickr UN Photo/Jean-Marc Ferré)

A cura di Stefania Lorenzi