sakura-giappone

Rassegna mensile marzo 2023: Giappone e Corea del Sud

Le 10 principali notizie del mese da Giappone e Corea del Sud – Marzo 2023
a cura di Fiorella Monzòn

13 marzo 2023, Corea del Sud – Le manifestazioni a Seoul non potranno più bloccare le strade

Le manifestazioni che occupano intere strade saranno vietate a Seoul, ha comunicato l’agenzia di polizia lunedì.
La Seoul Metropolitan Police Agency ha comunicato che le manifestazioni in città d’ora in poi saranno ammesse solo se lasciano libere un numero minimo di corsie per il passaggio dei veicoli di emergenza e gli autobus pubblici.
Gli organizzatori delle manifestazioni devono presentare il programma alla polizia: l’agenzia di polizia ha affermato che questa misura non provocherà cambiamenti alle regolamentazioni della città, e che sarà applicata in accordo con i coordinatori delle manifestazioni in anticipo.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2023/03/251_347031.html

14 marzo 2023, Giappone – Nuovo record per l’inizio della fioritura dei ciliegi

Tokyo – il Giappone ha annunciato l’inizio ufficiale della stagione dei ciliegi a Tokyo martedì, 10 giorni prima del solito e raggiungendo un pareggio con un record di inizio prematuro accaduto solo due volte in passato.
Nel corso degli anni passati i meteorologisti del Paese hanno associato la fioritura sempre più anticipata con il cambiamento climatico, e le temperature a Tokyo sono state stranamente miti per il periodo negli ultimi giorni.
La stagione è stata annunciata in arrivo sulla base del progresso dei boccioli su un albero presso il santuario Yasukuni a Tokyo, dove un membro dell’Agenzia Metereologica del Giappone ha rilasciato l’annuncio ufficiale davanti alla stampa e al pubblico presente.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/record-early-start-again-for-tokyo’s-cherry-blossoms

15 marzo 2023, Corea del Sud – La Corea del Sud abbandona il programma delle 69 ore settimanali di lavoro per la reazione negativa dei giovani

Il governo della Corea del Sud è stato costretto a ripensare al progetto di aumentare le ore di lavoro dopo le proteste da parte dei giovani, secondo i quali la mossa distruggerebbe il proprio equilibrio tra lavoro e vita privata e metterebbe la loro salute a rischio.
Il governo intendeva aumentare l’orario di lavoro settimanale massimo a 69 ore dopo che alcuni gruppi aziendali si sono lamentati del fatto che l’attuale limite massimo di 52 ore rende difficile rispettare le scadenze.
Tuttavia, le proteste di millennials e giovani della generazione z del Paese ha spinto il presidente, Yoon Suk-yeol, ha chiedere al governo di riconsiderare la misura. Sindacati e politici dell’opposizione sostengono anche che forzare gli impiegati nella quarta economia più grande dell’Asia a lavorare più ore non aiuterà a risolvere il problema del tasso di nascite basso nel Paese.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2023/mar/15/south-korea-u-turns-on-69-hour-working-week-after-youth-backlash

19 marzo 2023, Giappone – Kishida annuncia il nuovo programma dell’Indo-Pacifico

Nuova Delhi/Tokyo – il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida annuncerà lunedì a Nuova Delhi un nuovo programma per un Indo-Pacifico aperto e libero e cercherà il supporto dell’India come partner per controllare la crescente influenza della Cina nella regione.
Secondo il programma, che sarà annunciato durante la visita di Kishida in India, il Giappone aumenterà il supporto alle economie emergenti, soprattutto in quell’area.
L’India e il Giappone, insieme a Stati Uniti e Australia, sono membri del cosiddetto Quad che mira a controbilanciare la crescita della Cina nella regione.
Durante l’incontro con Narendra Modi, Kishida parlerà della cooperazione con l’India per il nuovo programma, che includerà delle misure per rafforzare la cooperazione con i Paesi che aderiscono ai principi di risoluzione pacifica delle controversie e libera navigazione.
Kishida intende anche migliorare i controlli marittimi e le capacità di sorveglianza dei Paesi dell’ASEAN e spera nel supporto dell’India per lo sviluppo di infrastrutture come i porti in Asia e Africa.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/politics/japan’s-kishida-to-announce-new-indo-pacific-plan-seek-india’s-support

22 marzo 2023, Corea del Sud – saranno offerti booster Covid-19 una volta quest’anno

Il governo fornirà dosi del vaccino bivalente per Covid-19 una volta quest’anno. Chiunque abbia dai 12 anni in su potrà ricevere il vaccino gratuitamente, ha annunciato mercoledì il Korea Disease Control and Prevention Agency (KDCA).
La vaccinazione gratuita per il Covid-19 sarà offerta da ottobre a novembre con lo scopo di evitare che le persone si ammalino gravemente e che ci siano decessi a causa del contatto con il virus.
Il KDCA ha affermato che sarà ricordato attivamente ai gruppi a rischio per il Covid-19 di ricevere la dose, tra cui le persone sopra i 65 anni, e i residenti e lavoratori nelle residenze per anziani.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2023/03/119_347624.html

23 marzo 2023 – La Corea revoca un reclamo sul commercio presso l’OMC

Giovedì la Corea ha completato la procedura per ritirare un reclamo presentato all’Organizzazione mondiale del commercio nei confronti del Giappone per riportare il Paese sulla lista dei partner commerciali fidati, ha spiegato il ministro dell’industria.
La mossa è in linea con gli sforzi di Seoul di migliorare i rapporti con il Paese vicino a lungo segnato da conflitti storici e diplomatici legati al governo coloniale giapponese tra 1940 e 1945 nella Penisola Coreana.
Il ministero dell’industria di Seoul ha affermato che rimuoverà il reclamo all’OMC presentato nel 2019 nei confronti delle regolamentazioni più severe imposte dal Giappone sull’esportazione in Corea di tre materiali – poliimmidi fluorurate, materiale fotoresistente e fluoruro d’idrogeno – i quali sono fondamentali per la produzione di semiconduttori e pannelli flessibili.
Dopo il summit della scorsa settimana, Seoul e Tokyo hanno deciso di approfondire il dialogo per tornare nella lista l’uno dell’altro.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2023/03/356_347708.html

24 marzo 2023, Giappone – Il Governo rimuoverà le ordinanze di evacuazione su due città a Fukushima settimana prossima

Tokyo – il governo giapponese rimuoverà le ordinanze di evacuazione per alcune zone di due città vicino alla danneggiata centrale nucleare di Fukushima la prossima settimana, dodici anni dopo che gli abitanti furono costretti ad andarsene a causa del disastro nucleare a seguito del terremoto e tsunami nel marzo 2011.
L’ordine di evacuazione sarà sollevato in parti di Namie alle 10:00 del 31 marzo e la vicina Tomioka alle ore 9:00 del 1° aprile, ha confermato il governo, puntando a fare la stessa cosa per il villaggio rimanente di Iitate questa primavera.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/japan-to-lift-evacuation-orders-in-2-fukushima-towns-next-week

25 marzo 2023, Giappone – La Corte respinge la richiesta dei residenti di fermare il reattore nucleare a Ehime

Hiroshima – una corte suprema giapponese ha respinto venerdì la richiesta degli abitanti locali di arrestare l’operatività di un reattore nucleare inattivo a Shikoku, sostenuta dalla decisione di un tribunale di grado inferiore.
La sentenza della Corte Suprema di Hiroshima permetterà all’operatore, Shikoku Electric Power Co, di continuare ad utilizzare il reattore n. 3 della centrale nucleare di Ikata nella Prefettura di Ehime, il quale era stato sospeso per un’ispezione regolare a giugno.
Il ricorso era stato presentato da sette residenti delle prefetture di Hiroshima e Ehime che vivono tra i 60 e i 130 km dal reattore.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/court-rejects-residents’-call-to-halt-western-japan-nuclear-reactor

29 marzo 2023, Giappone – Okinawa intende limitare il numero di visitatori nelle isole remote per evitare il sovraffollamento turistico

Naha – sarà introdotto un limite di 1.200 visitatori al giorno su una delle isole della prefettura meridionale di Okinawa, come parte delle misure per prevenire un “eccesso di turismo” che perturbi lo stile di vita dei residenti e l’ecosistema locale, secondo il governo della prefettura.
A partire da Aprile, la prefettura di Okinawa punterà a stabilire un limite delle visite annuali all’isola Iriomote a 330.000 persone. L’isola, soprannominata la “Galapagos dell’Est” dale autorità locali, è famosa per la sua bellezza naturale e per una specie di gatto selvatico che si trova solo sull’isola.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/okinawa-to-cap-remote-island-visitors-to-prevent-overtourism

31 marzo 2023, Giappone – Il Giappone rimuove il test Covid obbligatorio per i visitatori dalla Cina

Il Giappone ha in programma la rimozione del requisito di test per il coronavirus negativo per i visitatori dalla Cina per via del tasso basso di risultati postivi negli aeroporti, ha riferito giovedì una fonte governativa.
In linea con l’allentamento delle regole, probabilmente da inizio aprile, i viaggiatori dalla Cina non dovranno pù presentare la prova di un test negativo per il Covid effettuato almeno nelle 72 ore precedenti la partenza a patto che abbiano ricevuto almeno tre dosi di vaccino per il Covid-19.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/japan-to-end-negative-covid-test-requirement-for-visitors-from-china

(Featured image source: Pixabay pieonane)