giappone-hiroshima-G7

Rassegna mensile maggio 2023: Giappone e Corea del sud

Le 10 principali notizie del mese da Giappone e Corea del Sud – Maggio 2023
a cura di Fiorella Monzòn

12 maggio, Giappone – Marcia pacifica a Okinawa per la rimozione di tutte le basi americane

Centinaia di attivisti hanno preso parte alla marcia pacifica a Okinawa il 13 maggio per richiedere la rimozione  delle basi americane dalla prefettura e per commemorare la devastazione lasciata dalla Seconda guerra mondiale.

La protesta è stata la prima in quattro anni ad essersi svolta senza restrizioni nel numero di partecipanti per il Covid-19.

Secondo gli organizzatori dell’evento, tra cui il Centro Okinawa Heiwa Undo (movimento pacifico), circa 2000 persone hanno partecipato alla marcia che si è tenuta due giorni prima dell’anniversario della restituzione della sovranità di Okinawa al Giappone nel 1972.

Fonte: Asahi Shimbun
Link: https://japantoday.com/category/national/france-japan-sign-nuclear-partnership-deal

14  maggio, Giappone – L’imperatore emerito e l’imperatrice emerita iniziano la visita di cinque giorni a Kyoto

Tokyo – L’imperatore emerito Akihito e l’imperatrice Michiko hanno iniziato la loro visita di cinque giorni nelle prefetture di Kyoto e Nara domenica, il primo viaggio fuori da Tokyo dal 2019.

Akihito, 89 anni, e  Michiko, 88 anni, ancora popolari in tutto il Giappone, hanno infatti evitato i viaggi a causa del coronavirus.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/emperor-emeritus-empress-emerita-begin-5-day-visit-to-kyoto-nara

20 maggio, Giappone – I sopravvissuti alla bomba atomica guardano al G7 con speranza per il disarmo nucleare

Hiroshima – il vertice di domenica del G7, il gruppo dei sette paesi più industrializzati, a Hiroshima dà una rara possibilità ai sopravvissuti agli attacchi con la bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki di portare attenzione al tema del disarmo nucleare davanti a un pubblico globale.

Il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida ha scelto la città anche per evidenziare i propri sforzi di non proliferazione delle armi nucleari, ora in difficoltà a causa della minaccia rappresentata dalla Russia nei confronti dell’Ucraina e la crescente aggressività da parte di Cina e Corea del Nord. Ha quindi accolto i leader del G7 venerdì nel Parco della Pace e li ha accompagnati per rendere omaggio ai deceduti a causa dell’attacco dopo aver visitato l’esposizione a loro dedicata nel museo, e ha incontrato un sopravvissuto al bombardamento atomico di Hiroshima. Kishida seguirà lo stesso percorso con i leader delle nazioni ospiti domenica.

Durante il summit del G7, Kishida cercherà il supporto da parte degli stati nucleari per il suo Hiroshima Action Plan, che mira alla continuazione del non utilizzo di armi nucleari, trasparenza e la riduzione dell’arsenale nucleare.

Fonte: Japan today
Link: https://japantoday.com/category/national/atomic-bomb-survivors-look-to-g7-summit-in-hiroshima-as-a-‘sliver-of-hope’-for-nuclear-disarmament

22 maggio, Corea del Sud – Il capo della difesa visita la Malesia per rafforzare la cooperazione sugli armamenti

Il Ministero della difesa della Corea del Sud Lee Jong-sup intraprenderà un viaggio di quattro giorni in Malesia lunedì per discutere della cooperazione nell’industria delle armi e partecipare a una cerimonia di firma del contratto per l’esportazione da parte di Seoul di aerei da combattimento FA-50.

Durante la visita, Lee incontrerà la controparte malese, Mohamad Hasan, e fare visita al Primo Ministro Anwar Ibrahim per parlare della cooperazione nell’ambito della difesa presso l’aeroporto internazionale di Langkawi dove si terrà una mostra a tema marittimo e aerospaziale.

Fonte: Korea Herald
Link: https://www.koreaherald.com/view.php?ud=20230522000490&np=8&mp=1

25 maggio, Corea del Sud – Dialogo con il Giappone sul tema energetico per la prima volta in 6 anni

La Corea del Sud e il Giappone hanno tenuto un incontro giovedì per la prima volta in sei anni per discutere del rafforzamento della cooperazione sulla generazione di energia nucleare, energia rinnovabile, idrogeno e altre questioni legate all’energia.

I due lati hanno condiviso la necessità di lavorare insieme sul rafforzamento della sicurezza energetica e gli obiettivi di consumo netto di energia nullo, e hanno discusso l’uso di risorse energetiche senza emissioni di carbonio come energia nucleare e idrogeno.

Fonte: Korea Herald
Link: https://www.koreaherald.com/view.php?ud=20230525000469&np=4&mp=1

26 maggio, Corea del Sud – migliaia di turisti bloccati a Guam dopo il Tifone Mawar

Dopo che il Tifone Mawar si è abbattuto su Guam tra mercoledì  notte e il primo mattino di giovedì, circa 3.200 turisti coreani sono rimasti bloccati sull’isola colpita da interruzioni di elettricità e mancanza d’acqua.

Le autorità locali stanno ripristinando i servizi dopo il passaggio del tifone, ma i servizi aeroportuali richiederanno diversi giorni per una ripresa dell’operatività, e ciò prolungherà i disagi dei turisti, i quali per la maggior parte sono rimasti presso il loro hotel.

Il Tifone Mawar, che ha colpito Guam tra mercoledì e giovedì, è stato il tifone più potente degli ultimi decenni ad aver raggiunto Guam.

Fonte: Korea Herald
Link: https://www.koreaherald.com/view.php?ud=20230526000511&np=1&mp=1 

26 maggio, Giappone – il primo sopravvissuto coreano ai lavori forzati della Seconda guerra mondiale riceverà una compensazione

Seoul – uno dei tre querelanti  sopravvissuti coreani che hanno vinto la causa relativa ai lavori forzati durante la guerra e il periodo coloniale del Giappone ha accettato la compensazione da parte di una fondazione supportata dal governo sudcoreano.

Due compagnie giapponesi – Mitsubishi Heavy Industries Ltd e Nippon Steel Corp –  hanno ricevuto l’ordine con due sentenze separate della Corte Suprema della Corea del Sud nel 2018 di pagare i danni agli ex lavoratori coreani e alle loro famiglie in quanto sottoposti ai lavori forzati durante la Seconda guerra mondiale.

Il sopravvissuto riceverà la compensazione venerdì, ha affermato il Ministero degli esteri, in quanto avrebbe accettato il pagamento dopo aver consultato la sua famiglia.

Fonte: Japan today
Link: https://japantoday.com/category/national/1st-s.-korean-wartime-labor-survivor-to-accept-damages-from-fund

28 maggio, Giappone – gli esperti sudcoreani proseguono le analisi sullo scarico delle acque di Fukushima

Tokyo – una delegazione di esperti continuerà le proprie analisi sul piano di scarico del Giappone per l’acqua radioattiva trattata nel mare dalla centrale nucleare di Fukushima, ha riportato il gruppo dopo la propria ispezione.

Presso il complesso di Fukushima Daiichi, dove si sono verificate fusioni del nocciolo per via del terremoto e tsunami del 2011, la delegazione ha osservato il sistema ALPS di trattamento dell’acqua e ha confermato la posizione e funzione delle valvole di isolamento d’emergenza, tra i vari strumenti, martedì e mercoledì.

Il Giappone intende rilasciare l’acqua trattata dopo averla diluita con acqua di mare per permettere la concentrazione di un quarantesimo permessa secondo gli standard di sicurezza giapponesi. L’acqua sarà rilasciata a un chilometro dalla centrale attraverso una conduttura subacquea.

Fonte: Japan today
Link: https://japantoday.com/category/national/update1-s.-korean-experts-to-continue-analysis-on-fukushima-water-discharge

31 maggio, Corea del Sud – La Corea del Sud e il Giappone riprendono il tema della cooperazione sull’acciaio dopo cinque anni

La Corea del Sud e il Giappone hanno ripreso mercoledì il dialogo sull’industria dell’acciaio dopo cinque anni per trovare dei modi di ravvivare gli scambi di tecnologie e seguire insieme il trend del mercato verso il consumo netto di energia nullo.

Il ventesimo Dialogo sull’acciaio Corea- Giappone si è tenuto a Tokyo come ultimo in una serie di incontri economici e sull’industria bilaterali, durante una ripresa delle relazioni diplomatiche negli ultimi mesi. L’ultimo meeting di questo tipo si era tenuto a novembre del 2018.

Fonte: Korea Heralds
Link: https://www.koreaherald.com/view.php?ud=20230531000257&np=5&mp=1

(Featured image source: Pixabay purrlicious)