Space-x-china

Rassegna settimanale 2-8 Novembre 2020: Cina e Corea del Nord

2 Novembre, Cina – La Cina dichiara che salvaguarderà i diritti dei giornalisti cinesi dopo il ritardo degli Stati Uniti nel rinnovo del visto

Il ministero degli Esteri cinese ha dichiarato lunedì che prenderà tutte le misure necessarie per proteggere i giornalisti cinesi in risposta al ritardo degli Stati Uniti nel rinnovo del loro visto.

Durante una conferenza stampa, il portavoce del ministero Wang Wenbin ha esortato gli Stati Uniti a fermare la sua “repressione politica” contro i giornalisti cinesi. Infatti, a marzo gli Stati Uniti hanno ridotto il numero di cittadini cinesi autorizzati a lavorare negli uffici statunitensi dei principali media statali cinesi, e l’11 maggio hanno limitato la loro permanenza a 90 giorni con un’opzione di proroga.

“Ancora una volta esortiamo gli Stati Uniti a fermare la persecuzione politica e la repressione dei giornalisti cinesi”, ha detto Wang, “E non dite che non siete stati avvertiti”.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-usa-china-media/china-says-will-safeguard-chinese-journalists-rights-after-u-s-visa-rule-idUSKBN27I0P2

 

3 Novembre, Cina – La Cina aggiunge ai programmi scolastici il racconto della gestione della pandemia di coronavirus

La Cina sta pianificando di aggiungere nel curriculum nazionale contenuti approvati dal governo sulla risposta del paese alla pandemia di coronavirus e sul suo “spirito combattivo”.

Il Ministero dell’Educazione ha detto che i contenuti saranno aggiunti alle classi delle scuole elementari e medie e che “aiuteranno gli studenti a capire che il Partito e lo Stato mettono sempre al primo posto la vita e la sicurezza del popolo” “Gli studenti impareranno la consapevolezza e la dedizione e capiranno i vantaggi del sistema socialista con caratteristiche cinesi”, ha detto il ministero.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/world/asia/china-positive-covid-narrative-school-curriculum-b1559042.html

 

4 Novembre, Cina – Il presidente cinese Xi Jinping si apre alle importazioni e a nuovi accordi commerciali

Il presidente cinese Xi Jinping ha detto che la Cina importerà più di 22 trilioni di dollari in merci nel prossimo decennio. Ha anche attaccato esplicitamente il protezionismo, chiedendo alla comunità internazionale un approccio più cooperativo al commercio, al fine di costruire un’economia globale davvero aperta. Xi ha aggiunto che la Cina intensificherà gli sforzi per riaprire la sua economia dopo aver portato il Covid-19 sotto controllo.

“Tutti i paesi devono unirsi per affrontare insieme i rischi e le sfide, rafforzare la cooperazione e la comunicazione e abbracciare una maggiore apertura”, ha dichiarato il presidente Xi.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/business-54820984

 

5 Novembre, Hong Kong – La linea telefonica per le segnalazioni riceve più di 1.000 chiamate

Ad Hong Kong, la linea telefonica per segnalare le violazioni della legge sulla sicurezza nazionale ha ricevuto più di 1.000 chiamate a poche ore dalla messa in funzione. I residenti possono inviare in forma anonima immagini, audio e video via e-mail, SMS o WeChat se sospettano che qualcuno abbia violato la legge.

I politici e i gruppi per i diritti dell’opposizione hanno commentato che il servizio potrebbe essere utilizzato per colpire coloro che hanno opinioni politiche opposte. “Incoraggiando la gente a denunciare i propri amici e vicini, il governo cinese sta replicando a Hong Kong uno dei suoi strumenti di maggior successo per il controllo sociale: la cultura dell’informatore”, ha detto alla BBC Maya Wang, ricercatrice senior di Human Rights Watch. “Questo è uno dei tanti agghiaccianti sviluppi recenti di Hong Kong, dove le autorità stanno inventando nuovi strumenti per punire e domare il movimento filodemocratico della città”.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-54835955

 

6 Novembre, Corea del Nord – La Corea del Nord attribuisce al Partito dei Lavoratori maggiore controllo sui mercati

La Corea del Nord ha recentemente elaborato nuove norme di gestione del mercato per dare al Partito dei Lavoratori maggiori poteri di controllo. L’ordine indirizza i comitati popolari a regolamentare i prodotti nei mercati, ad ampliare la lista dei prodotti disponibili e a fissare i prezzi massimi e minimi in consultazione con i comitati di partito. Chiede inoltre l’istituzione di un sistema di ammenda per chi veniva colto a distribuire merci a prezzi superiori a quelli fissati dallo Stato.

“Le nuove regole sono ancora sconosciute alla popolazione in generale”, ha detto una fonte al Daily NK, aggiungendo che “i nuovi ordini mirano ad aumentare le tasse di mercato e altri oneri finanziari, mettendo così la gente comune in una posizione di svantaggio”.

Fonte: Daily NK
Link: https://www.dailynk.com/english/north-korea-increases-workers-party-control-markets/

 

7 Novembre, Cina – La Cina invia in orbita il primo satellite 6G al mondo

La Cina ha lanciato con successo nello spazio quello che è stato descritto come “il primo satellite 6G al mondo”. Il satellite 6G è entrato in orbita insieme ad altri 12 satelliti del Centro di lancio satellitare di Taiyuan, nella provincia dello Shanxi.

L’industria delle telecomunicazioni è ancora lontana da un accordo sulle specifiche del 6G, quindi non è ancora certo che ciò che si sta sperimentando con il satellite corrisponderà allo standard finale. La tecnologia in questione si avvale dell’uso di onde terahertz ad alta frequenza per raggiungere una velocità di trasmissione dati significativamente superiore rispetto a quella del 5G. Il satellite trasporta anche la tecnologia che sarà utilizzata per il monitoraggio dei disastri delle colture e per la prevenzione di incendi boschivi.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/av/world-asia-china-54852131

 

8 Novembre, Cina – I media statali cinesi ridono di Trump per aver falsamente dichiarato di aver vinto le elezioni

Sabato i media statali cinesi hanno deriso il presidente Donald Trump per aver dichiarato falsamente di aver vinto le elezioni presidenziali americane. “HaHa”, ha twittato il People’s Daily, il più grande quotidiano statale cinese, allegando due emoji ridenti. Il tweet era la risposta a un tweet del presidente Donald Trump di sabato scorso, che affermava di aver “vinto questa elezione, alla grande”.

Durante il suo mandato, Trump ha avuto un rapporto tumultuoso con la Cina a causa della sua lunga guerra commerciale contro la nazione. Il presidente ha anche accusato la Cina per la diffusione del COVID-19 negli Stati Uniti, spesso riferendosi alla malattia con il soprannome di “virus Cina”.

Come riportato dall’Associated Press, i leader cinesi speravano che Biden sarebbe emerso vittorioso al fine di ottenere una riduzione delle tensioni tra le due nazioni sui temi del commercio, della tecnologia e della sicurezza.

Fonte: Business Insider
Link: https://www.businessinsider.com/chinese-state-media-laughs-after-trump-falsely-claimed-victory-2020-11?IR=T

 

(Featured Image Source: Unsplash)