fukushima-nostalgy

Rassegna settimanale 8-14 Marzo 2021: Giappone e Corea del Sud

8 marzo, Corea del Sud – La Corea e l’Europa si impegnano a cooperare sulla fornitura dei vaccini per Covid-19

La Corea del Sud e l’Unione Europea (UE) hanno raggiunto un accordo lunedì per aumentare la cooperazione per i rifornimenti di vaccini anti Covid-19, con la dichiarazione dell’UE del proprio impegno per garantire un approvvigionamento regolare di vaccini a Seoul.

L’accordo è stato negoziato durante una conversazione telefonica tra il ministro sudcoreano degli Esteri Chung Eui-yong e il capo delle politiche estere dell’Unione Europea Josep Borrell. La Corea del Sud e l’UE hanno deciso di mantenere la propria partnership in ambito di commercio, investimenti, di gestione della pandemia di Covid-19 e di cambiamento climatico.

Borrell ha anche espresso il suo supporto agli sforzi della Corea del Sud di denuclearizzazione della Penisola e di miglioramento delle relazioni con la Corea del Nord.

Fonte: The Korea Times

Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/03/119_305197.html

9 marzo, Corea del Sud – Almeno 97 donne sono state uccise da mariti o fidanzati l’anno scorso

Lo scorso anno sono state almeno 97 le donne uccise da un uomo con cui avevano una relazione intima, secondo un’importante organizzazione per i diritti delle donne. La Korea Women’s Hotline ha affermato che questo dato fa parte di un’analisi di casi che sono stati riportati nei media l’anno scorso.

In aggiunta alle 97 donne uccise, almeno 113 sono sfuggite per poco alla morte a seguito di estremi atti di violenza contro di loro perpetrati da partner maschili. L’organizzazione ha spiegato che i risultati della sua analisi indicano che la media di casi segnalati di donne uccise o vittime di violenza è stata di uno ogni 1,6 giorni. Le vittime appartenevano a tutte le fasce di età, dalle ragazze adolescenti alle donne sulla settantina.

Il movente più frequente è il rifiuto da parte della vittima. L’organizzazione ha affermato che il 23,3% degli aggressori hanno detto di aver commesso il crimine perché le proprie mogli o fidanzate avevano deciso di lasciarli o si erano rifiutate di tornare insieme, seguito dal 22,8% che ha sostenuto di aver ucciso le vittime accidentalmente in un attacco di rabbia e il 14,9% che sospettava un tradimento da parte delle vittime.

L’organizzazione ha anche spiegato che può essere difficile per le donne maltrattate da un partner intimo riconoscere l’atto criminale perché molte vittime tendono a giustificare la violenza come una semplice “lite tra innamorati”.

Fonte: The Korea Time

Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/03/251_305193.html

10 marzo, Giappone – L’ONU comunica di non aver rilevato effetti negativi sulla salute per il disastro di Fukushima

Vienna – Un report pubblicato martedì dai ricercatori delle Nazioni Unite ha affermato che il disastro nucleare di Fukushima del 2011 non ha provocato danni alla salute dei residenti locali a 10 anni di distanza.

Dall’ultimo report del 2013, “non sono stati documentati effetti negativi sulla salute tra i residenti di Fukushima che possano essere direttamente attribuiti all’esposizione a radiazioni dovute all’incidente”, ha affermato Gillian Hirth, presidente del Comitato scientifico delle Nazioni Unite per lo studio degli effetti delle radiazioni ionizzanti (UNSCEAR).

In una dichiarazione, l’ONU ha comunicato che l’ultimo report ha consolidato le ricerche del 2013 sugli effetti delle radiazioni causate dall’incidente. L’UNSCEAR ha spiegato che l’alto tasso di casi di cancro alla tiroide tra bambini esposti alle radiazioni è probabilmente dovuto al miglioramento degli studi diagnostici.

L’ Agenzia internazionale per l’energia atomica dell’ONU (IAEA) ha anche affermato che non ci sono prove del fatto che il disastro abbia avuto effetti dannosi sulla salute della popolazione. “Nonostante i danni derivati abbiano causato il rilascio di radionuclidi nell’ambiente, gli scienziati non hanno trovato alcuna evidenza che questo abbia avuto degli effetti legati alle radiazioni sulla salute”, ha dichiarato il capo della IAEA Rafael Grossi.

Tuttavia, “un’importante lezione insegnata da Fukushima è che i regolatori siano forti, indipendenti e adeguatamente finanziati”, ha aggiunto Grossi.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/un-finds-‘no-adverse-health-effects’-from-fukushima-disaster

11 marzo, Giappone – Un hotel organizza tour in autobus nei luoghi colpiti dallo tsunami

MINAMISANRIKU, Miyagi – da quasi dieci anni, un hotel giapponese offre tour in autobus per mostrare ai visitatori la storia del terremoto e dello tsunami che colpirono la costa settentrionale del Pacifico del Giappone nel 2011.

Il terremoto di magnitudo 9.1 e lo tsunami che esso generò l’11 di marzo 2011, uccidendo circa 18.000 persone e devastando la costa colpita. Gli edifici di Minamisanriku furono completamente distrutti e più di 800 persone nella città morirono o scomparvero.

“Voglio che tutti sappiano che i disastri inaspettati possono succedere. Penso che sia il nostro compito condividere questa esperienza come persone che lo hanno vissuto (lo tsunami)”, ha commentato Fumio Ito, a capo delle relazioni pubbliche presso il Minami Sanriku Hotel Kanyo e uno dei nove membri dello staff che accompagnano i gruppi nei tour in autobus di un’ora che organizzano ogni giorno.

Tra le fermate dell’autobus vi sono una scuola danneggiata dallo tsunami, un centro di prevenzione delle catastrofi dove 43 lavoratori sono morti e sala per cerimonie e matrimoni. Fin dal loro inizio, i tour hanno raccolto circa 400.000 partecipanti secondo l’hotel.

Ito si trovava presso la casa di un cliente quando il terremoto ha colpito l’area. Il suo tentativo di raggiungere l’hotel era stato però ostacolato dall’inondazione. “Potevo vedere che la mia casa era stata probabilmente trascinata via. Non c’era niente davanti a me”, ha raccontato Ito, che ha perso tre amici a causa dello tsunami. “Non avevo nessun luogo sicuro dove rifugiarmi, e quindi sono salito sulle montagne”.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/ap-photos-japan-hotel-gives-bus-tours-of-tsunami-disaster

12 marzo, Giappone – Le linee aree giapponesi dovranno limitare gli arrivi dall’estero per via della pandemia

Narita – Il ministero dei trasporti ha chiesto alle linee aree giapponesi che operano su tratte internazionali di limitare gli arrivi settimanali a 3.400 per ogni volo nel tentativo di prevenire la diffusione del nuovo coronavirus, riferiscono le fonti.

Le restrizioni sono entrate in vigore lunedì. Nel frattempo, le compagnie estere che gestiscono i voli verso gli aeroporti di Narita, Haneda e Kansai hanno dovuto ridurre gli arrivi fino a persone per volo dal limite attuale di 100 a partire dal 19 marzo.

La Japan Airlines Co. ha fermato la vendita di biglietti pre-pagati per voli da Regno Unito, Francia e Germania, che hanno visto di recente una crescita di casi delle varianti di coronavirus, da sabato al 31 marzo. La rivale All Nippon Airways Co. ha smesso di accettare nuove prenotazioni per tutti i voli internazionali verso il Giappone da lunedì fino al 21 marzo. La sospensione potrebbe essere estesa, hanno riferito.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/japanese-airlines-asked-to-cap-arrivals-from-abroad-amid-pandemic

13 marzo, Giappone – Primo summit del Quad

A meno di due mesi dal suo insediamento, l’amministrazione del Presidente USA Biden ha già espresso la propria intenzione di sfruttare le potenzialità del Quad, un gruppo costituito da Australia, India, Giappone e Stati Uniti, come contrappeso all’ascesa della Cina.

Durante il primo summit del Quad venerdì, mai tenutosi prima, Biden ha definito questo forum multilaterale come “un’arena vitale” per la cooperazione nell’Indo-Pacifico, auspicando un ruolo di maggior rilevanza per questo gruppo nell’affrontare i problemi che spaziano dalla pandemia al cambiamento climatico, dalla tecnologia alla sicurezza marittima.

Questo summit era nato in origine nel 2004 come un modo per coordinare la risposta al disastro del terremoto e dello tsunami nell’Oceano Indiano. Dopo diversi anni di interruzione, è stato ripreso nel 2017 e negli ultimi anni si è concentrato sulla promozione di un “Indo-Pacifico libero e aperto”, in contrapposizione alla crescente assertività cinese.

Si teme un’escalation negli scontri nel Mar cinese dell’est dove si trovano le isolette Senkaku, controllate dal Giappone ma rivendicate dalla Cina, visto che Pechino ha recentemente introdotto una legge che permette alla sua guardia costiera di ricorrere alle armi contro navi straniere che reputa stiano entrando illegalmente nelle acque cinesi.

India e Cina, invece, sono ai ferri corti perché si stanno litigando una regione al confine in Himalaya, mentre dall’inizio della pandemia sono cresciute le tensioni tra Australia e Cina.

Come prima cosa, i 4 Paesi hanno approvato venerdì un accordo per fornire fino a 1 miliardo di vaccini Covid alla regione entro la fine del 2022.

Biden ha definito il Quad come un gruppo di “forti democrazie” anche se l’India sta ultimamente dando segni di autoritarismo con il gruppo di destra Freedom House. Questo potrebbe essere un problema visto che l’amministrazione Biden intende promuovere i diritti umani e la democrazia, non solo nell’Indo-Pacifico ma a livello globale.

Bisogna inoltre capire come il Quad si evolverà e si inserirà nel quadro di una regione in cui esistono già diverse alleanze e gruppi multilaterali come l’ASEAN.

Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/03/13/national/quad-meeting-analysis/

14 marzo, Corea del Sud – La somministrazione del vaccino Covid alla popolazione inizierà il prossimo mese

La Corea inizierà la somministrazione del vaccino anti Covid-19 alla popolazione a partire dal prossimo mese, dando priorità agli ultra 65enni, con la convinzione che la vaccinazione sia la chiave per tornare ad una vita normale.

Lunedì le autorità annunceranno il piano vaccinale in modo dettagliato.

Il Paese ha già cominciato le vaccinazioni lo scorso mese per gli operatori sanitari e i pazienti sotto i 65 anni nelle case di cura e negli ospedali geriatrici con AstraZeneca per poi continuare con tutti i medici e gli operatori impegnati negli ospedali che ospitano pazienti Covid con Pfizer. Secondo la Korea Disease Control and Prevention Agency (KDCA), sono state vaccinate un totale di 587884 persone fino a sabato.

In questa seconda fase di vaccini, saranno inclusi anche gli operatori delle cliniche dentistiche, degli istituti di medicina erboristica tradizionale e delle farmacie, così come gli assistenti di volo. Le autorità hanno deciso di includere anche quest’ultima categoria nel tentativo di limitare la diffusione delle varianti che arrivano dall’estero.

Anche gli insegnanti che assistono i bambini con disabilità saranno vaccinati per primi e le autorità fanno sapere che le vaccinazioni saranno presto aperte a tutto il personale docente.

Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/03/119_305481.html

 

(Feature Image Source: Creative Commons)