Giappone-Fukushima

Rassegna settimanale 10-16 Maggio 2021: Giappone e Corea del Sud

10 maggio, Corea del Sud – Moon invita la Nord Corea a ritornare al tavolo delle trattative

Durante la conferenza stampa in occasione del quarto anniversario della sua presidenza, Moon ha dichiarato che la politica adottata dal Presidente USA Biden nei confronti della Nord Corea è “un’ulteriore chance” per Pyongyang di tornare al dialogo, promettendo che farà di tutto per facilitare le trattative tra le due Coree e gli Stati Uniti.

“Ciò è frutto di una stretta consultazione con noi”, ha detto Moon durante un discorso prima della conferenza stampa. “Accogliamo con piacere la direzione intrapresa dall’amministrazione Biden nei confronti della Nord Corea che si pone come obiettivo centrale la denuclearizzazione totale della penisola coreana attraverso la via diplomatica, con un approccio flessibile, graduale e pratico costruito sulle fondamenta della Dichiarazione di Singapore”.

A proposito dello stallo attuale, Moon crede che Pyongyang non si rifiuterà di dialogare e che il regime di Kim Jong-un prenderà questa direzione visto che la politica degli Stati Uniti è un’ulteriore possibilità offerta.

“Durante la mia prossima visita negli USA, sottoporrò i diversi modi per spingere la Nord Corea al ritorno al dialogo”, ha dichiarato Moon, che dovrebbe avere il suo primo incontro di persona con Biden a Washington il 21 maggio.

Fonte: the Korea times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/05/356_308577.html

 

11 maggio, Corea del Sud – La Corea inasprisce le regole sulla vendita di balene

Il Ministro sudcoreano per gli oceani ha indetto leggi più severe per regolamentare la vendita di balene in linea con gli sforzi per disincentivare le attività di caccia illegale nelle acque nazionali.

Secondo le nuove disposizioni, tutte le balene catturate illegalmente che vengono sequestrate dalle autorità saranno distrutte e non più messe in vendita sul mercato pubblico. Non si potranno vendere nemmeno le balene spiaggiate ma potranno essere utilizzare solamente a scopi educativi e di ricerca.

Il ministro ha poi aggiunto che le balene catturate per errore possono essere vendute solamente se l’attività di pesca è legale.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/05/371_308624.html

 

12 maggio, Giappone – Giappone e Tepco al lavoro sullo scarico delle acque di Fukushima in mare

Secondo alcune fonti, la Tepco e il governo stanno valutando un piano per lo scarico in mare a circa un chilometro dalla costa delle acque radioattive trattate dall’impianto nucleare di Fukushima danneggiato dallo tsunami e dal terremoto nel 2011.

Il piano prevedrebbe di installare un condotto sul fondo dell’oceano.

Le acque radioattive trattate provenienti dall’impianto contengono trizio, sostanza radioattiva. Poiché questo non può essere rimosso con la tecnologia esistente, sarà diluito di circa un quarantesimo prima che le acque vengano rilasciate nell’oceano.

Tepco e il governo progettano di cominciare il rilascio tra circa due anni.

Fonte: the Japan times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/05/12/national/release-fukushima-water-study/

 

13 maggio, Giappone/Corea del Sud – Segnali di apertura al dialogo dalla Corea del Sud

Durante la visita del capo dell’intelligence sudcoreana Park Jie Won al Primo Ministro giapponese Suga, la Sud Corea ha espresso la speranza di poter organizzare presto un summit con il Giappone alla luce delle pessime relazioni tra i due Paesi inasprite da divergenze sull’interpretazione di dispute storiche.

Anche Suga ha ribadito tale necessità e Park ha dichiarato come lo stato attuale delle relazioni bilaterali non sia ideale e “non dovrebbe rimanere tale”.

Suga e il Presidente Moon si erano sentiti telefonicamente a settembre dello scorso anno ma i due leader non si sono ancora incontrati dal dicembre 2019, da quando, cioè, il Presidente aveva incontrato l’allora Primo Ministro Abe in Cina, il che riflette il deterioramento delle reciproche relazioni nonostante i due Paesi siano accomunati dalla volontà di risolvere con gli Stati Uniti i problemi di sicurezza posti dalla Nord Corea.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/05/13/national/politics-diplomacy/south-korea-expresses-hope-summit-with-japan/

 

14 maggio, Giappone/Corea del Sud – La Corea del Sud vorrebbe incontrare il Giappone sulla questione delle acque di Fukushima

Il Ministro degli esteri ha dichiarato che la Sud Corea sta vagliando diverse opzioni per organizzare consultazioni bilaterali con il Giappone e discutere del piano di scarico delle acque radioattive trattate di Fukushima nell’oceano.

I due Paesi avrebbero concordato di formare un pannello consultivo per scambiarsi informazioni e opinioni sui possibili rischi, sugli aspetti legali e su altri dettagli.

“La posizione del governo è che, oltre al processo di verifica attuato dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica, le consultazioni bilaterali siano necessarie cosicché noi possiamo condividere la nostra posizione e ricevere ulteriori informazioni”, ha sottolineato il ministro.

Fonte: the Korea times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/05/120_308815.html

 

15 maggio, Corea del Sud – Accordo per il libero scambio e la cooperazione tecnologica tra Corea e Israele

Il Ministro dell’economia israeliano Peretz ha fatto visita in Corea per firmare l’accordo di libero scambio: Israele diventa così il primo Paese del Medio Oriente a firmare tale accordo con la Corea e la Corea il primo Paese asiatico a stipularne uno con Israele.

Grazie all’accordo, i prodotti israeliani importati dalla Corea così come quelli coreani esportati in Israele saranno esenti da dazi. Oltre il 95% delle esportazioni di entrambi i Paesi diventeranno esenti dalle tariffe, il che aumenterà la competitività e il commercio nei settori dei servizi e degli investimenti.

Nel mentre i due Paesi hanno anche modificato il Trattato di cooperazione tecnologica aumentando gli investimenti nella Fondazione di ricerca e sviluppo industriale Corea-Israele da 2 a 4 milioni di dollari da entrambi i Paesi.

Fonte, the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/05/176_308806.html

16 maggio, Corea del Sud – Incentivi per incoraggiare le vaccinazioni

Il Primo ministro ha invitato gli uffici governativi a considerare di fornire incentivi per incoraggiare sempre più persone a farsi vaccinare. Ha chiesto alla popolazione di fidarsi del governo e di non ascoltare le voci infondate che girano sui vaccini.

Ha inoltre chiesto agli uffici di aumentare gli sforzi per firmare accordi bilaterali con i maggiori Paesi per far sì che le persone vaccinate siano esenti dalla quarantena.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/05/119_308896.html

 

(Featured Image Source: Creative Commons)