olimpiadi-invernali-pechino

Rassegna settimanale 6-12 dicembre 2021: Cina e Corea del Nord

6 Dicembre, Cina – Gli Stati Uniti annunciano il boicottaggio diplomatico delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022

Gli Stati Uniti hanno annunciato il boicottaggio diplomatico delle Olimpiadi invernali del 2022 in Cina. La Casa Bianca ha detto che nessuna delegazione ufficiale sarebbe stata inviata ai Giochi a causa delle preoccupazioni sulle violazioni dei diritti umani inflitte dalla Cina.

Tuttavia, ha precisato che gli atleti statunitensi potranno partecipare e che avrebbero il pieno sostegno del governo.

Dopo l’annuncio degli Stati Uniti, anche la Nuova Zelanda ha dichiarato che non avrebbe inviato una delegazione. Altri paesi, tra cui il Regno Unito e l’Australia, stanno attualmente considerando il boicottaggio.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-us-canada-59556613

7 Dicembre, Cina – Gli Stati Uniti hanno violato lo spirito olimpico e pagheranno per il boicottaggio di Pechino, dice la Cina

La Cina ha dichiarato che gli Stati Uniti hanno violato lo spirito olimpico e pagheranno per il boicottaggio delle Olimpiadi invernali.

Gli Stati Uniti hanno tentato di “interferire con le Olimpiadi invernali di Pechino per pregiudizio ideologico e sulla base di bugie e voci”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian ai giornalisti martedì.

Zhao ha ribadito che il boicottaggio “viola gravemente il principio di neutralità politica dello sport stabilito dalla Carta Olimpica e va contro il motto olimpico ‘più uniti'”. Ha aggiunto poi che la Cina risponderà con “contromisure ferme”, anche se non ha fornito più dettagli su quali fossero queste contromisure.

Fonte: BBC News
Link: https://www.independent.co.uk/asia/china/china-us-beijing-winter-olympics-boycott-b1971169.html

8 Dicembre, Cina – Secondo un tribunale indipendente, la Cina ha commesso un genocidio contro gli uiguri

La Cina ha commesso un genocidio contro il popolo uiguro nello Xinjiang, ha dichiarato un tribunale non ufficiale con sede nel Regno Unito.

Il tribunale uiguro ha citato il controllo delle nascite e le misure di sterilizzazione presumibilmente attuate contro gli uiguri come ragione principale per la sua conclusione.

Sir Geoffrey Nice, un importante avvocato britannico che ha presieduto le udienze del tribunale, ha affermato che la Cina ha attuato “una politica deliberata, sistematica e concertata” per portare alla “riduzione a lungo termine della popolazione uigura e di altre minoranze etniche”. Ha aggiunto che la commissione ritiene che gli alti funzionari, compreso il presidente cinese Xi Jinping, siano “i principali responsabili” degli abusi contro le minoranze musulmane nella regione dello Xinjiang.

Il governo cinese nega tutte le accuse di violazione dei diritti umani nello Xinjiang. Rispondendo alla sentenza del tribunale giovedì, un portavoce ha detto alla BBC che l’organismo era un “pseudo tribunale” e uno “strumento politico usato da pochi elementi anti-Cina per ingannare e fuorviare il pubblico”.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-59595952

9 Dicembre, Nord Corea – La Corea del Nord crea squadre speciali di procuratori per eliminare la corruzione

La Corea del Nord ha creato squadre speciali di procuratori per eliminare la corruzione, ha appreso Daily NK. La mossa arriva in seguito a continue critiche da parte del leader nordcoreano Kim Jong Un per la “pigrizia” da parte dei quadri economici.

Secondo una fonte del Daily NK lunedì, le autorità nordcoreane hanno formato le nuove squadre di procuratori a livello nazionale all’inizio di agosto. Le squadre sono composte da cinque a dieci procuratori ordinari e guidate dal vice capo dell’ufficio del procuratore locale o da un procuratore quadro. Attualmente stanno operando in tutto il paese.

La loro missione principale è quella di condurre una “lotta feroce” contro le forze dell’ordine (il Ministero della Sicurezza dello Stato e il Ministero della Sicurezza Sociale), le unità commerciali e i mercanti itineranti che colludono per appropriarsi di forniture statali o merci importate.

Inoltre, le squadre sono state incaricate di combattere gli atti illegali che interferiscono con l’istituzione dell'”ordine di gestione economica socialista” in settori economici come la metallurgia, la produzione di energia, le miniere e i trasporti, compreso il saccheggio o il trattamento illegale della proprietà statale.

Fonte: Daily NK
Link: https://www.dailynk.com/english/north-korea-creates-special-prosecutorial-teams-eliminate-corruption/

10 Dicembre, Cina – L’Africa ha bisogno che la Cina e gli Stati Uniti lavorino insieme

Diciassette paesi africani stanno partecipando a un vertice di due giorni sulla democrazia ospitato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden, presentato come un evento per discutere i modi per difendersi dall’aumento dell’autoritarismo.

Il vertice arriva poco più di una settimana dopo il Forum triennale sulla Cooperazione Cina-Africa (Focac), che si è tenuto nella capitale del Senegal, Dakar.

Il presidente cinese Xi Jinping ha annunciato investimenti di almeno 40 miliardi di dollari in progetti che riguardano l’agricoltura, l’economia digitale, il cambiamento climatico, l’industrializzazione, così come un miliardo di dosi di vaccini Covid-19 in donazione e produzione congiunta.

“Sembra contro-intuitivo, ma più un paese è democratico, più si avvicina alla Cina”, ha detto W Gyude Moore, un senior policy fellow del Center for Global Development.

“Il più grande bisogno in Africa è l’infrastruttura, e il finanziatore a cui rivolgersi negli ultimi 20 anni è stata la Cina”, ha aggiunto.

Secondo l’esperto Francis Mangeni, sarebbe meglio per l’Africa se le varie iniziative si concentrassero sulla sinergia e non sulla competizione. “Piuttosto che vedere l’influenza cinese in Africa come negativa e rispondere con la competizione, l’antagonismo o il contenimento, penso che le altre potenze dovrebbero completarla”, ha detto.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-africa-59531176

11 Dicembre, Cina – Il Nicaragua taglia i legami diplomatici con Taiwan in favore della Cina

Il Nicaragua ha interrotto le relazioni diplomatiche con Taiwan e non manterrà alcun contatto ufficiale con l’isola, in una mossa che favorirà Pechino e farà arrabbiare Washington.

“Il governo della Repubblica del Nicaragua rompe oggi le relazioni diplomatiche con Taiwan e cessa di avere qualsiasi contatto o relazione ufficiale”, ha detto il Ministero degli Esteri del paese in una dichiarazione rilasciata giovedì.

Taiwan è una parte inalienabile del territorio cinese”, ha detto il Ministero nella sua dichiarazione. Nessuna ragione, tuttavia, è stata data dal governo nicaraguense per il suo cambiamento di cuore.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/asia/east-asia/nicaragua-cuts-ties-taiwan-china-b1973500.html

12 Dicembre, Cina – Xi Jinping e Vladimir Putin dominano il G7

Mentre il presidente russo Vladimir Putin tiene l’Occidente sulle spine per la questione Ucraina, è stata la potenza del presidente cinese Xi Jinping ad attirare l’attenzione durante l’incontro G7 di questo weekend.

Gli Stati Uniti e gli altri alleati del G7 stanno cercando una risposta coerente alla crescente assertività di Xi dopo la spettacolare ascesa economica e militare della Cina negli ultimi 40 anni.

“Siamo stati chiari in questa riunione che siamo preoccupati per le politiche economiche coercitive della Cina”, ha detto il ministro degli Esteri britannico Liz Truss ai giornalisti. Il G7 vuole agire insieme nei confronti di Pechino, ma senza sembrare un club anti-Cina.

Nel frattempo, il Canada, l’Australia e la Gran Bretagna si sono uniti agli Stati Uniti per il boicottaggio diplomatico delle Olimpiadi invernali di Pechino. Al G7, Giappone e Germania erano ancora indecisi e l’Italia era scettica sul boicottaggio.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/china/chinas-xi-russias-putin-dominate-g7-2021-12-12/

 

(Featured image source: Vytautas Dranginis / Unsplash)