tokyo-giappone

Rassegna settimanale 9-15 maggio 2022: Giappone e Corea del Sud

9 maggio, Giappone – Il Giappone eliminerà gradualmente le importazioni di petrolio russo

Il Giappone eliminerà gradualmente le importazioni di petrolio russo, mantenendo però i suoi interessi in progetti nell’ambito del petrolio e del gas nell’estremo Est della Russia, ha affermato il Primo Ministro Fumio Kishida lunedì.

Il premier ha spiegato durante un incontro virtuale dei leader del Gruppo dei sette paesi più industrializzati (G7) che il Giappone vieterà l’importazione di petrolio russo come parte delle sanzioni aggiuntive nei confronti di Mosca per punire l’invasione militare avviata a fine febbraio.

La misura rappresenta un importante cambiamento per il Giappone, povero di risorse, che aveva già annunciato l’abbandono del carbone russo.

Kishida ha sottolineato che i progetti a Sakhalin, una grossa isola a nord dell’arcipelago giapponese, sono vitali per la sua nazione nell’assicurarsi un approvvigionamento d’energia stabile a lungo termine, e il governo e aziende giapponesi possiedono delle quote per essi.

Il portavoce giapponese e segretario generale di Gabinetto Hirokazu Matsuno ha anche spiegato, durante una regolare conferenza stampa, che mantenere i propri interessi nei progetti è anche importate per assicurarsi dell’efficacia delle sanzioni contro la Russia.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/politics/update1-g-7-commits-to-russian-oil-import-ban-or-phaseout-amid-ukraine-war

10 maggio, Corea del Sud – 300 ospiti stranieri partecipano alla cerimonia di inaugurazione di Yoon

Numerosi dignitari di alto profilo provenienti da importanti Paesi, tra cui il vicepresidente cinese Wang Qishan  e Douglas Emhoff , il marito della vicepresidente americana Kamala Harris, hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione del Presidente Yoon Suk-yeol martedì.

Secondo l’ufficio presidenziale di Yoon, circa 300 dignitari stranieri, compresi 143 inviati stranieri in Corea, erano presenti alla cerimonia che ha avuto luogo nella Piazza dell’ Assemblea Nazionale.

Il Ministro degli Esteri giapponese Yoshimasa Hayashi ha preso parte alla cerimonia in qualità di inviato speciale del Primo Ministro Fumio Kishida. Il suo viaggio a Seoul, in un momento di relazioni tese tra i due Paesi, è stato visto come una visita reciproca in risposta al viaggio a Tokyo della delegazione per le consultazioni sulla politica di Yoon dello scorso mese.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/05/356_328864.html

11 maggio, Giappone – Il Giappone ha in programma di aumentare gli arrivi giornalieri dall’estero fino a 20.000 a giugno

Tokyo – il governo del Giappone sta lavorando per raddoppiare il limite degli arrivi dall’estero fino a 20.000 persone al giorno a giugno, hanno comunicato fonti governative mercoledì.

Si ritiene che l’allentamento sarà implementato dopo aver esaminato le infrastrutture di quarantena negli aeroporti e lo stato dei contagi nazionali dopo le vacanze della Golden Week che si sono concluse la scorsa domenica.

Il governo sta anche considerando di accettare turisti testando visite guidate su scala ridotta a partire da questo mese, puntando ad espandere a tappe l’accoglienza di viaggiatori stranieri per occasioni di svago.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/urgent-japan-planning-to-allow-20-000-daily-foreign-arrivals-in-june

12 maggio, Giappone – Una città nella Prefettura di Yamaguchi avvia una causa per via di un sussidio errato di 46,3 milioni di yen

Tokyo – una città, che per sbaglio aveva inviato 46,3 milioni di yen di sussidi finanziari a un cittadino, mercoledì ha dovuto avviare una casa dopo che il ricevente si è rifiutato di restituire il denaro.

Il mese scorso la città nella Prefettura di Yamaguchi ha inviato 100.000 yen a 463 famiglie con basso reddito colpite dalla pandemia, ma nel processo è stata trasferita per sbaglio la somma forfettaria supplementare di 46,3 milioni di yen a una singola famiglia.

Le autorità hanno immediatamente contattato il beneficiario, non identificato, e hanno ricevuto la conferma che la cifra sarebbe stata restituita, ma così non è stato, nonostante telefonate e lettere di sollecito.

Una volta rientrati in contatto di persona, il beneficiario avrebbe ammesso di non essere in grado di restituire la somma, ma di essere pronto ad assumersi le sue responsabilità.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/Town-in-Yamaguchi-Prefecture-sues-after-%C2%A546.3-mil-subsidy-mix-up

13 maggio, Corea del Sud – La polizia continua a vietare raduni vicino all’ufficio presidenziale

La polizia continuerà a vietare raduni vicino alla nuova sede dell’ufficio presidenziale nel distretto di Yongsan, a Seoul, nonostante la corte locale abbia riconosciuto nella sua sentenza che tenere dimostrazioni vicino a tale ufficio sia legale.

L’Agenzia della Polizia Metropolitana di Seoul ha affermato di aver ordinato alle stazioni di polizia di continuare a proibire i raduni vicino all’ufficio presidenziale.

La Legge su Assemblee e Dimostrazioni della Corea stabilisce che nessuno possa organizzare assemblee all’aperto o dimostrazioni in un raggio di 100 metri dalla residenza presidenziale.

A causa di ciò, i raduni erano proibiti vicino a Cheong Wa Dae, la sede precedente dell’ufficio e residenza presidenziale, e quindi gli attivisti hanno sempre tenuto le dimostrazioni a una certa distanza.

Tuttavia, con la ricollocazione dell’ufficio presidenziale in quella che era la sede del ministero della difesa nel distretto di Yongsan, Rainbow Action, un gruppo civico a difesa delle minoranze sessuali, ha comunicato alla polizia l’intenzione di tenere u raduno vicino all’ufficio presidenziale sabato.

La polizia ha proibito questo programma e il gruppo si è rivolto alla Corte Amministrativa di Seoul, che mercoledì ha approvato la marcia del gruppo, in quanto l’ufficio presidenziale non è utilizzato anche come residenza presidenziale.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/05/281_329092.html

14 maggio, Corea del Sud – Esperti del lavoro chiedono permessi di soggiorno più lunghi per i lavoratori stranieri

Esperti del mondo del lavoro hanno sollecitato un perfezionamento delle politiche relative ai lavoratori stranieri per integrare qualifica di residenza e durata della permanenza, in risposta al basso tasso di natalità e l’invecchiamento della popolazione del Paese, durante un dibattito sulle politiche di occupazione per stranieri organizzato dalla Federazione coreana delle PMI presso la propria sede a Seoul, giovedì.

“Il cambiamento demografico del Paese potrebbe intensificare la diminuzione della forza lavoro e il rapido invecchiamento della popolazione attiva potrebbe ridurre la produttività lavorativa”, ha affermato il relatore Lee Kyu-yong, un ricercatore senior presso il “Center for Labor Statistics Research of the Korea Labor Institute”.

Lee ha parlato del miglioramento delle politiche di gestione della forza lavoro straniera come soluzione a questi fattori di rischio, estendendo la permanenza dei lavoratori e offrendo livelli di addestramento occupazionale e forme di impiego più vari.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/05/281_329105.html

15 maggio, Giappone – Tokyo riporta 3.348 nuovi casi di coronavirus

Tokyo – il governo metropolitano di Tokyo ha riportato domenica 3.348 nuovi casi di coronavirus, 451 in meno rispetto a sabato e in calo di 1.363 rispetto a domenica scorsa.

Il numero di persone contagiate ricoverate con sintomi gravi a Tokyo è di 4, invariato da sabato, riferiscono le autorità sanitarie. La cifra nazionale è di 153, con tre persone in meno rispetto a sabato.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/Tokyo-reports-3-348-new-coronavirus-cases

 

(Featured image source: Pixabay ANTHR_Photoblog)