tokyo-giappone-popolazione

Rassegna settimanale 28 novembre-4 dicembre 2022: Giappone e Corea del Sud

28 novembre, Corea del Sud – l’83% dei dipendenti pubblici sindacalizzati vuole il licenziamento del ministero degli interni per l’incidente di Itaewon

Più dell’83% dei dipendenti pubblici sindacalizzati supportano l’idea di punire e licenziare il Ministro degli Interni Lee Sang-min per la risposta inadeguata all’emergenza legata alla calca mortale nel quartiere di Seoul, ha comunicato il loro sindacato lunedì.
I risultati seguono un’indagine condotta tra i membri del Sindacato degli Impiegati del Governo coreano da martedì a giovedì, chiedendo ai dipendenti pubblici di dare n voto alle politiche del governo di Yoon Suk-yeol in un questionario a sette punti. Circa 38.000 dei 120.000 membri del sindacato ha preso parte all’indagine.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/12/281_340708.html

29 novembre, Giappone – giornalista giapponese liberato dalla prigione in Myanmar

Tokyo – Toru Kubota, un giornalista giapponese arrestato mentre documentava una protesta nel Myanmar sotto governo militare e trattenuto per più di tre mesi, ha dichiarato che la sua esperienza l’ha reso più di determinato a raccontare la storia delle persone laggiù.
Kubota, di 26 anni, è stato arrestato il 30 luglio e rilasciato il 17 novembre grazie ad un’amnistia annunciata dal governo militare del Myanmar. Era stato condannato a 10 anni di prigione per aver infranto presumibilmente la legge di immigrazione, sedizione e altre violazioni.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/japan-filmmaker-freed-from-myanmar-prison-vows-to-tell-story

30 novembre, Corea del Sud – Yoon e Biden co-presiederanno il secondo summit democratico il prossimo marzo

Il Presidente Yoon Suk-yeol e il Presidente americano Joe Biden ospiteranno congiuntamente il secondo Summit per la Democrazia il 29 e 30 marzo 2023 per discutere di come costruire democrazie più resilienti nel mondo, ha comunicato l’ufficio di Yoon mercoledì.
I co-organizzatori dell’evento virtuale includeranno anche altri tre rappresentanti di ogni continente – l’Olanda (Europa), Zambia (Africa) e Costa Rica (America Latina).
L’ufficio presidenziale ha affermato che questo summit offrirà un’opportunità per espandere gli orizzonti diplomatici della nazione, condividendo la propria esperienza di democratizzazione e sforzi di anticorruzione con la comunità internazionali.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/12/120_340830.html

1 dicembre, Giappone – Le danze popolari giapponesi sono state approvate come patrimonio immateriale dell’UNESCO

Rabat – mercoledì una collezione di “Furyu-odori”, ossia danze popolari tradizionali del Giappone, è stata approvata per l’aggiunta alla lista del Patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, ha dichiarato un comitato dell’apparato culturale dell’ONU.
Le 41 danze regionali, che hanno avuto origine nel periodo medievale, sono state tramandate di generazione in generazione e vengono eseguite dalle comunità per commemorare gli antenati, pregare per un buon raccolto o per la pioggia, o chiedere protezione dai disastri.
Le danze di 24 delle 47 prefetture del Giappone, inclusa l’estiva “Bon Odori,” prevedono costumi colorati e oggetti di scena, e sono accompagnate da flauti e tamburi.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/japanese-folk-dances-approved-as-unesco-intangible-heritage

2 dicembre, Corea del Sud – Il campeggio giovanile per studenti adolescenti di coreano torna dopo lo stop della pandemia

Giovedì si è concluso il campeggio della gioventù organizzato dal governo per adolescenti da tutto il mondo che studiano il coreano come seconda lingua.
Organizzato dal Ministero dell’Istruzione coreano, l’edizione del 2022 dell’International Korean Education Youth Camp ha visto la partecipazione di 100 studenti internazionali da parte di 32 stati diversi durante il primo evento dal vivo dal 2019.
Giovedì la cerimonia di premiazione, che ha segnato la fine del programma pieno di eventi, si è svolta presso il Hana Global Campus a Cheongna, Incheon. Dieci studenti da sette Paesi, tra cui Malesia, Giappone, Indonesia, Vietnam e Tailandia, hanno ricevuto i principali premi individuali, mentre altri hanno ricevuto premi di gruppo.

Fonte: The Korea Herald
Link: https://www.koreaherald.com/view.php?ud=20221202000467&np=1&mp=1

3 dicembre, Giappone – Kishida dichiara che includerà le donne nel processo decisionale

Tokyo – Il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida ha dichiarato sabato che includerà di più la prospettiva delle donne nel processo decisionale per aiutare la società, dando voce anche alle preoccupazioni per l’aumento della violenza contro le donne a seguito della pandemia di coronavirus e l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
Durante la conferenza internazionale tenutasi a Tokyo, con l’obiettivo di promuovere la parità di genere e l’empowerment delle donne, Kishida ha parlato di come la disuguaglianza di genere e la violenza contro le donne siano peggiorate nel corso degli ultimi anni.
Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/politics/kishida-vows-to-include-women’s-views-in-policymaking-at-int’l-confab

4 dicembre, Giappone – il Giappone riporta 89.566 nuovi casi di coronavirus

Tokyo – Il Giappone domenica ha riportato 89.566 nuovi casi di coronavirus, 20.025 in meno rispetto a sabato. Tokyo ha riportato 10.454 nuovi casi, 2.867 in meno rispetto a sabato.
Il numero di persone contagiate ricoverate con sintomi gravi a Tokyo è 20, invariato da sabato, mentre la cifra nazionale è 353, in aumento di 12 da sabato.
Il numero di morti correlate al covid riportate nella nazione è di 151.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/Japan-reports-89-566-new-coronavirus-cases

(Featured image source: Pexels Aleksandar Pasaric)

A cura di Fiorella Monzòn