China-Shanghai

Rassegna mensile Gennaio 2023: Cina e Corea del Nord

Le 10 principali notizie del mese dalla Cina e dalla Corea del Nord – Gennaio 2023
a cura di Stefania Lorenzi

1 Gennaio, Corea del Nord — Kim Jong Un ordina un potenziamento “esponenziale” dell’arsenale nucleare

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha ordinato un potenziamento “esponenziale” dell’arsenale nucleare del suo Paese e lo sviluppo di un missile balistico intercontinentale più potente.

Le mosse di Kim sono in linea con la direzione generale del suo programma nucleare. Il leader nordcoreano ha ripetutamente dichiarato di voler aumentare sia la qualità che la quantità del suo arsenale per far fronte “all’ostilità degli Stati Uniti”.

“Vogliono isolare e soffocare la Corea del Nord”, ha detto Kim durante una riunione di partito recentemente conclusa. “La situazione attuale richiede di raddoppiare gli sforzi per rafforzare in modo massiccio la forza militare”.

Source: NPR
Link: https://www.npr.org/2023/01/01/1146503945/north-korea-kim-nuclear-arsenal

5 Gennaio, Cina — La Cina riapre il confine con Hong Kong dopo tre anni di stretto controllo

Il governo cinese ha annunciato giovedì che riaprirà il confine con Hong Kong l’8 gennaio, dopo quasi tre anni dalla chiusura nel tentativo di contenere la diffusione del Covid.

Fino a 60.000 residenti di Hong Kong potranno attraversare il confine con la Cina continentale con la riapertura graduale dei punti di controllo, ha dichiarato giovedì il leader di Hong Kong John Lee ai media dopo l’annuncio di Pechino.

Nello stesso giorno della riapertura dei confini con Hong Kong, la Cina eliminerà anche i requisiti di quarantena per gli arrivi internazionali e cancellerà una serie di restrizioni Covid sulle compagnie aeree in vigore dall’inizio della pandemia.

Source: CNN
Link: https://edition.cnn.com/2023/01/05/china/hong-kong-china-border-reopening-january-8-intl-hnk/index.html

10 Gennaio, Cina — La Cina sospende i visti a breve termine per la Corea del Sud e il Giappone

La Cina ha sospeso il rilascio di visti a breve termine per la Corea del Sud e il Giappone in risposta al fatto che i due Paesi hanno introdotto una misura che richiede test Covid-19 negativi ai viaggiatori cinesi.

Sebbene la Cina imponga requisiti di test simili per tutti gli arrivi, il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin ha dichiarato che le limitazioni all’ingresso dei viaggiatori cinesi sono “discriminatorie” e che la Cina adotterà “misure reciproche”.

Nella prima mossa di ritorsione, l’ambasciata cinese in Corea del Sud ha sospeso il rilascio di visti a breve termine per i visitatori sudcoreani. L’ambasciata ha dichiarato sul suo account ufficiale WeChat che avrebbe modificato la politica a condizione che venissero abolite le “restrizioni discriminatorie” della Corea del Sud nei confronti della Cina.

L’ambasciata cinese in Giappone ha poi annunciato una mossa simile, affermando che la missione e i suoi consolati hanno sospeso il rilascio dei visti. La dichiarazione dell’ambasciata non specificava quando sarebbero ripresi.

Source: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2023/jan/10/china-halts-short-term-visas-south-korea-japan-covid-travel-curbs

13 Gennaio, Cina — Svolta al Ministero degli Esteri, lo storico diplomatico Zhao Lijian non sarà più portavoce

Il controverso diplomatico cinese Zhao Lijian, soprannominato “il Guerriero Lupo”, è stato misteriosamente spostato a un incarico meno importante e non sarà più portavoce del Ministero degli Esteri della Cina.

Ora, Zhao Lijian ricoprirà l’incarico di Vicedirettore del Dipartimento per gli Affari dei Confini e degli Oceani, contribuendo alla gestione dei confini marittimi e terrestri della Cina.

Diventato noto negli ultimi anni per la retorica aggressiva e per le numerose stoccate verso gli Stati Uniti, Zhao è una figura di alto profilo nella politica cinese. Il motivo del suo inaspettato trasferimento non è chiaro.

Source: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-64218847

17 Gennaio, Cina — L’economia cinese rallenta bruscamente e la crescita del PIL è tra le peggiori di sempre

Nel corso del 2022, l’economia è cresciuta del 3%, superando alcune previsioni, ma ancora ben al di sotto dell’obiettivo ufficiale del 5,5% che il governo si era prefissato all’inizio dell’anno e dell’8,1% registrato per il 2021. Il tasso effettivo, tuttavia, è stato migliore del 2,7% previsto dalla Banca Mondiale all’inizio del mese.

Gli analisti si concentreranno sulla crescita del trimestre di dicembre, pari al 2,9%, che ha superato le previsioni di mercato dell’1,8%. L’economia è rimasta pressoché stabile rispetto ai tre mesi precedenti, evitando l’arretramento dello 0,8% che gli esperti avevano pronosticato.

Inoltre, i dati indicano che il PIL cinese è aumentato al ritmo più lento degli ultimi cinquanta anni, se si esclude il dato del 2020, primo anno del Covid.

Source: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2023/jan/17/chinas-economy-slows-sharply-with-gdp-growth-close-to-lowest-level-in-45-years

18 Gennaio, Cina — La Cina registra il primo calo demografico in 60 anni

Nel 2022, la popolazione cinese si è ridotta nel 2022 per la prima volta in più di 60 anni, con implicazioni significative per la sua economia in rallentamento.

L’Ufficio nazionale di statistica cinese (NBS) ha annunciato che nel 2022 la popolazione scenderà a 1,411 miliardi, con un calo di circa 850.000 persone rispetto all’anno precedente.

Secondo gli analisti, si tratta del primo calo dal 1961, anno della carestia provocata dal Grande Balzo in Avanti dell’ex leader Mao Zedong.

“È probabile che la popolazione tenda a diminuire nei prossimi anni e ciò avrà implicazioni importanti per la crescita potenziale e la domanda interna”, ha dichiarato Zhiwei Zhang, presidente e capo economista di Pinpoint Asset Management.

Source: CNN
Link: https://edition.cnn.com/2023/01/16/economy/china-population-decline-sixty-years-intl-hnk/index.html

19 Gennaio, Cina — La Cina annuncia un giro di vite sulla censura durante il Capodanno Lunare

Le autorità cibernetiche cinesi hanno annunciato un giro di vite sulla censura di Internet durante i festeggiamenti del Capodanno Lunare per garantire che non ci siano “sentimenti cupi” causati da allarmismi sulla pandemia.

La notizia giunge mentre la società di previsioni sanitarie Airfinity ha stimato che oltre 600.000 persone sono probabilmente morte da quando, a dicembre, sono state abolite le restrizioni Covid – un numero 10 volte superiore a quello dichiarato ufficialmente dalle autorità cinesi.

Il programma di “miglioramento online del Festival di Primavera” avrà la durata di un mese, e prenderà di mira coloro che diffondono quelle che le autorità considerano “voci false” sulla diffusione del Covid e sulle esperienze dei pazienti.

Source: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2023/jan/19/china-announces-lunar-new-year-censorship-crackdown-to-silence-covid-rumours

20 Gennaio, Cina — La provincia cinese del Sichuan pone fine al divieto di avere figli per le persone non sposate

Una provincia cinese con più di 80 milioni di abitanti porrà fine al divieto di avere figli per le persone non sposate e rimuoverà il limite al numero di nascite come parte di un’iniziativa nazionale per aumentare il tasso di natalità del Paese.

La commissione sanitaria del Sichuan ha annunciato lunedì che permetterà a tutti di registrare le nascite presso il governo provinciale a partire dal 15 febbraio. Inoltre, eliminerà i limiti al numero di registrazioni delle nascite per ogni genitore.

Finora, la commissione consentiva solo alle coppie sposate che volevano avere fino a due figli di registrarsi presso le autorità locali. Le nuove misure avranno una durata di cinque anni.

Source: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2023/jan/30/sichuan-province-in-china-removes-all-birth-restrictions

26 Gennaio, Corea del Nord — Lockdown in Corea del Nord per combattere la diffusione di una nuova malattia respiratoria

La capitale della Corea del Nord è in isolamento per cinque giorni per combattere la diffusione di una “malattia respiratoria non specificata”. Le autorità non hanno fatto alcun riferimento al Covid.

L’ambasciata russa a Pyongyang ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un avviso delle autorità. Secondo questa comunicazione, l’isolamento durerà da mercoledì a domenica e ai residenti viene consigliato di rimanere a casa e di prendere e comunicare la propria temperatura quattro volte al giorno.

La Corea del Nord ha dichiarato il suo primo focolaio di COVID lo scorso maggio. Ad agosto ha dichiarato di aver sconfitto la malattia, ma gli esperti restano scettici su questa affermazione.

Source: NPR
Link: https://www.npr.org/2023/01/26/1151669228/north-korea-lockdown

31 Gennaio, Corea del Nord — Gli Stati Uniti aumenteranno il dispiegamento di armi per contrastare la Corea del Nord

Il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin ha dichiarato che gli Stati Uniti, in risposta alla crescente minaccia nucleare nordcoreana, aumenteranno il dispiegamento di armi avanzate come caccia e bombardieri nella penisola coreana, rafforzando l’addestramento congiunto e la pianificazione operativa con la Corea del Sud.

Austin ha rilasciato questi commenti a Seoul dopo che lui e il ministro della Difesa sudcoreano Lee Jong-Sup hanno concordato di espandere ulteriormente le loro esercitazioni militari congiunte, comprese quelle a fuoco vivo, e di continuare il dispiegamento “tempestivo e coordinato” di mezzi strategici statunitensi nella regione.

Source: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/north-korea-ap-lloyd-austin-south-korea-korean-peninsula-b2272554.html

 

Featured Image Source: Unsplah – Li Yang