giappone-neve

Rassegna mensile Gennaio 2023: Giappone e Corea del Sud

Le 10 principali notizie del mese dal Giappone e dalla Corea del Sud – Gennaio 2023
a cura di Fiorella Monzòn

5 gennaio, Giappone – Il Giappone rafforzerà i controlli Covid-19 per i viaggiatori dalla Cina

Il Giappone rafforzerà le misure di controllo Covid-19 alle frontiere per chi viaggia dalla Cina da domenica, ha comunicato il Primo Ministro Fumio Kishida, in risposta all’aumento dei contagi.

Le misure aggiuntive richiederanno test negativi al coronavirus entro 72 ore prima dell’imbarco nei voli diretti dalla Cina, secondo quanto comunicato dal governo dopo l’annuncio di Kishida.

Fonte: Japan Times
Link: https://japantoday.com/category/national/japan-to-tighten-covid-border-controls-for-travellers-from-china1

16 gennaio 2023, Corea del Sud – il livello di polveri ultrafini ha raggiunto “pessimo” solo negli ultimi 17 giorni dell’anno

Il livello di polveri ultrafini è stato cattivo o peggiore solo per 17 giorni lo scorso anno, il record più basso registrato.

La Corea categorizza le concentrazioni di polveri ultrafini – particelle più piccole di 2,5 micrometri in diametro, anche nome come PM 2,5 – in quattro livelli. Il livello di PM 2,5 tra 36 e 75 microgrammi per metro cubo è  categorizzato come “cattivo”, mentre una densità maggiori di 76 microgrammi per metro cubo è “molto cattivo”.

Durante il 2022, il livello di polveri ultrafini ha raggiunto lo stato di cattivo o peggiore negli ultimi 17 giorni, sei giorni in meno rispetto al 2021 e uno dei più bassi da quando il ministero ha iniziato l’osservazione delle polveri in tutta la nazione nel 2015.

Il Ministero dell’Ambiente ha attribuito il calo l’anno scorso ai minori livelli di polveri ultrafini in Cina, e l’incremento di precipitazioni a Seoul e nelle aree centrali in Corea.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2023/01/371_343649.html

20 gennaio 2023, Giappone – Il Giappone porterà lo status del Covid-19 al livello di influenza in Primavera

Tokyo – il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida ha annunciato venerdì l’intenzione di declassare lo status legale del Covid-19 all’equivalente di un’influenza stagionale questa Primavera, una mossa che porterebbe ad allentare l’uso della mascherina e altre misure preventive nel Paese.

Kishida ha richiesto a esperti e autorità del governo di discutere riguardo ai dettagli per l’abbassamento dello status del Covid-19. Questo cambiamento rimuoverebbe l’obbligo di auto-isolamento e alter misure antivirus, e permetterebbe ai pazienti con Covid-19 di ricevere cure presso qualsiasi ospedale e non solo in strutture specializzate.

In Giappone, il Covid-19 è attualmente categorizzato come malattia di Classe 2, insieme a SARS e tubercolosi, e può porre restrizioni  agli spostamenti dei pazienti e dei contatti stretti, mentre consente ai governi locali e centrale di rilasciare misure d’emergenza. L’abbassamento alla Classe 5 implicherebbe l’eliminazione di queste regole.

Questa mossa è stata però annunciata mentre il Giappone affronta una crescita di contagi e un record di morti in quella che è considerata l’ottava ondata dallo scoppio della pandemia.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/Japan-to-lower-COVID-19-to-flu-status-in-spring

20 gennaio 2023, Corea del Sud – Ministero coreano si rivolge a un diplomatico giapponese per protestare contro la richiesta del Giappone di far rientrare nel patrimonio dell’Unesco la miniera di Sado

Il Ministro degli Esteri coreano ha chiamato un funzionario dell’Ambasciata giapponese a Seoul venerdì per presentare una protesta formale contro la decisione di Tokyo di richiedere l’inserimento di una miniera collegata ai lavori forzati di coreani durante la guerra tra i siti patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Il giorno precedente, il governo giapponese ha presentato un’altra lettera di raccomandazione all’UNESCO per aggiungere all’elenco l’ex miniera d’oro sull’isola Sado, dopo la versione iniziale dello scorso febbraio ritenuta incompleta.

La Corea si è opposta alla spinta controversa del Giappone, in quanto migliaia di coreani furono sottoposti a lavori forzati nella miniera durante la Seconda guerra mondiali. Nella lettera di raccomandazione iniziale, le atrocità nei confronti dei coreani erano state escluse.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2023/01/177_343994.html

21 gennaio 2023, Giappone – La IAEA sostiene che il rilascio delle acque di Fukushima seguirà gli standard di sicurezza

Tokyo – la task force dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica, che sta effettuando delle verifiche sulla sicurezza del piano di rilascio delle acque radioattive della centrale nucleare di Fukushima del Giappone, ha dichiarato venerdì che i regolatori giapponesi hanno dimostrato il loro impegno nel rispettare gli standard di sicurezza internazionali.

Gustavo Caruso, a capo della task force dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica, ha affermato che il suo team ha visitato la centrale danneggiata di Fukushima Daiichi questa settimana e ha testimoniato la prima di una serie di ispezioni da parte della Japanese Nuclear Regulation Authority prima del via libera finale al rilascio.

Il governo giapponese ha comunicato la settimana scorsa che il rilascio avrà probabilmente luogo in Primavera o in Estate e proseguirà per decenni. Su richiesta del Giappone, la IAEA sta valutando se le riparazioni per lo scarico ottemperino agli standard internazionali.

Alcuni scienziati sostengono che l’impatto dell’esposizione a lungo termine e a basse dosi al trizio e altri radionuclidi su ambiente ed esseri umani è ancora sconosciuto e che il rilascio dovrebbe essere rimandato. Le comunità di pescatori locali si sono opposti con forza al piano, sostenendo che le loro attività commerciali, già duramente colpite, soffriranno nuovamente a causa dell’immagine negativa dovuta al rilascio delle acque. Anche i Paesi vicini come Cina e Corea del Sud hanno dato voce a preoccupazioni riguardo a potenziali problemi di saluti.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/iaea-says-fukushima-water-release-to-follow-safety-standards

26 gennaio 2023, Giappone – Forti nevicate previste in Giappone e voli cancellati

L’Agenzia meteorologica ha previsto che le temperature scenderanno sotto lo zero in molte località, dall’isola settentrionale di Hokkaido alla regione del Kyushu nel sudovest del Paese, scendo a -3°C a Tokyo -2°C ad Osaka.

Japan Airlines e All Nippon Airways cancelleranno più di 200 voli mercolì e la JR East sospenderà i treni veloci tra Fukushima e Shinjo sulla Linea Yamagata Shinkansen nella regione del Tohoku per tutta la giornata.

Poiché queste previsioni invernali rigide continueranno fino a giovedì, alcune parti del Paese vedranno le temperature più basse in un decennio e forti nevicate, secondo l’Agenzia meteorologica giapponese.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/Heavy-snow-warnings-issued-for-parts-of-Japan-flights-canceled

27 gennaio 2023, Giappone – Il Giappone allenterà le misure per il Covid-19 dall’8 maggio

Tokyo – il Giappone ha deciso formalmente venerdì di declassare lo status legale del coronavirus l’8 di maggio, portandolo nella stessa categoria di malattie infettive comuni per allentare le misure di prevenzione, ha dichiarato Primo Ministro Fumio Kishida.

Il Giappone è rimasto indietro ad altre economie industrializzate nell’allentamento delle restrizioni per il Covid-19 per il timore di nuovi aumenti nei contagi. Quando il virus sarà abbassato alla Classe 5, il periodo di quarantena di sette giorni per i contagiati e quello di cinque giorni per i contatti stretti saranno eliminati.

Se il programma sarà portato avanti, i pazienti di Covid-19 potranno ricevere le cure necessarie in ospedali comuni invece di strutture designate.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/Japan-to-downgrade-COVID-19-category-on-May-8-gov’t-sources

29 gennaio 2023, Giappone – Il Giappone presenterà delle scuse se la Corea del Sud chiuderà la questione dei lavori forzati durante la guerra

Tokyo – Il Giappone ha chiarito che intende presentare le sue scuse ai vicini per le aggressioni del passato, come parte degli sforzi di rafforzamento dei legami con la Corea del Sud, se Seoul porterà a termine una soluzione riguardo alla questione dei lavori forzati durante la guerra.

Tokyo sta considerando di mostrare il proprio rimorso sulla base di dichiarazioni passate, come quella dell’allora Primo Ministro Tomiichi Murayama nel 1995, mentre i due Paesi raggiungono apparentemente la fase finale delle discussioni sull’argomento a seguito di una recente proposta della Corea del Sud.

Seoul ha affermato questo mese che sta considerando la possibilità di fare in modo che la South Korean foundation compensi i querelanti nella causa legale al posto dei due imputati corporativi giapponesi riguardo a presunti lavori forzati durante il dominio coloniale giapponese.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/politics/update1-japan-to-uphold-apology-if-s.-korea-settles-wartime-labor-issue

31 gennaio 2023, Giappone – Il reattore nucleare n. 4 di Takahama si spegne dopo l’allarme

Un allarme che segnalava un netto calo nel livello di neutroni ha forzato lo spegnimento di un reattore presso la centrale nucleare Takahama, a Takahama presso la prefettura di Fukui, il 30 gennaio, mentre si avviano delle indagini.

Il calo è stato rilevato alle 3:21 p.m. e ha innescato lo spegnimento automatico del n. 4, secondo l’operatore della centrale Kansai Electric Power Co.

I livelli di radiazioni rimangono nella norma presso la centrale, e l’incidente non ha causato nessun danno al nucleo e altre componenti chiave del reattore, sostiene KEPCO.

I funzionari di KEPCO non sono certi che ci sia stato un malfunzionamento del reattore o se sia stato un falso allarme. Inizieranno delle verifiche sulla causa una volta che il reattore si trovi uno stato di arresto a freddo.

Fonte: Asahi Shimbun
Link: https://www.asahi.com/ajw/articles/14828207

(Featured image source: Pixabay rmsep4)