Rassegna settimanale 20-26 Gennaio 2020: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 20-26 Gennaio 2020: Cina e Corea del Nord

20 Gennaio, Cina – Coronavirus: i casi si triplicano e l’epidemia si diffonde a Pechino e Shanghai

Nel fine settimana, il numero di persone colpite dal nuovo virus si è triplicato e l’epidemia si è diffusa da Wuhan ad altre città come Pechino, Shanghai e Shenzhen. Anche il Giappone, la Thailandia e la Corea del Sud hanno riportato casi.

Nella giornata di lunedì, il presidente cinese Xi Jinping ha parlato per la prima volta pubblicamente dell’epidemia, affermando che il virus deve essere “contenuto con decisione”. Il ministero degli Esteri, nel frattempo, ha rassicurato la comunità internazionale che la Cina sta fornendo “informazioni tempestive sulla malattia” e che “lavorerà con tutte le parti per affrontare il virus”. Infine, la Commissione nazionale cinese per la salute ha confermato che il virus si è originato da animali infetti presenti al mercato di Wuhan e che è trasmissibile da uomo a uomo.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-51171035

 

21 Gennaio, Cina – Gli alti funzionari cinesi raccomandano ai funzionari di rango inferiore di non insabbiare casi di coronavirus

I vertici della Cina hanno raccomandato ai funzionari di livello inferiore di non coprire la diffusione del nuovo coronavirus che ha ormai infettato quasi 300 persone. L’organo politico responsabile dell’ordine pubblico ha dichiarato che “chiunque nasconda nuovi casi verrà inchiodato al pilastro della vergogna per l’eternità”.

Mercoledì, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) prenderà in considerazione la possibilità di dichiarare un’emergenza sanitaria internazionale come è successo con l’influenza suina e l’Ebola. Se tale dichiarazione verrà effettuata, sarà vista come un appello urgente per una risposta internazionale coordinata, che non ammette tentativi di insabbiamento.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-51185836

22 Gennaio, Nord Corea – La Corea del Nord proibirà l’ingresso ai turisti come misura preventiva al coronavirus

La Corea del Nord sta per imporre un divieto temporaneo all’ingresso di turisti stranieri nel tentativo di contrastare la diffusione del coronavirus, dal momento che la quasi totalità dei turisti presenti nel paese arriva in tour di gruppo dalla Cina. Il regime del Nord è consapevole che il turismo genera entrate fondamentali per un’economia schiacciata dalle sanzioni internazionali, tuttavia, il governo sembra essersi reso conto che le sue infrastrutture mediche, già fragili e sotto pressione a causa della malnutrizione e della tubercolosi, non sono in grado di fronteggiare anche il diffondersi del nuovo virus.

Fonte: Telegraph
Link: https://www.telegraph.co.uk/news/2020/01/22/coronavirus-outbreak-north-korea-set-ban-tourists-keep-virus/

 

23 Gennaio, Cina – George Soros si esprime negativamente nei confronti dei presidenti Xi e Trump

Durante il suo discorso annuale al World Economic Forum a Davos, il miliardario filantropo George Soros ha sferrato un duro attacco ai “presidenti autoritari” degli Stati Uniti e della Cina.

Ha detto che il presidente Trump è “un truffatore e il narcisista per eccellenza” che ha violato i limiti della costituzione degli Stati Uniti, e che il presidente Xi usa la tecnologia per esercitare un controllo totale sulla vita del popolo cinese.

“Il mondo sarebbe un posto migliore se i due non fossero al potere”, ha detto Soros, “entrambi cercano di estendere i poteri della loro carica fino al limite e oltre. Trump è incline a sacrificare gli interessi nazionali per i propri interessi personali ed è disposto a tutto per essere rieletto. Al contrario, Xi Jinping è pronto a sfruttare le debolezze di Trump e ad usare l’intelligenza artificiale per ottenere il controllo totale sul suo popolo”.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/business-51230994

 

24 Gennaio, Nord Corea – La Corea del Nord nomina un ex ufficiale dell’esercito come nuovo Ministro degli Esteri

La Corea del Nord ha nominato come nuovo Ministro degli Esteri un ex ufficiale dell’esercito dalla lingua tagliente e con poca esperienza in politica estera. La nomina di Ri Son Gwon come Ministro degli Esteri è stata resa nota venerdì dalla Korean Central News Agency che ha dichiarato di aver partecipato ad un ricevimento per diplomatici stranieri a Pyongyang il giorno precedente.

Questa mossa è stata vista da molti come una possibile indicazione che la Corea del Nord assumerà una linea più dura con Washington nei negoziati sul nucleare.

Fonte: Telegraph
Link: https://www.telegraph.co.uk/news/2020/01/24/north-korea-appoints-ex-army-officer-new-foreign-minister-signal/

 

25 Gennaio, Cina – La Cina si affretta a costruire ospedali a seguito dell’epidemia del coronavirus

Secondo il quotidiano People’s Daily, i funzionari cinesi si stanno affrettando a costruire due ospedali nel giro di pochi giorni per curare i pazienti affetti da coronavirus, poiché gli ultimi dati rivelano che l’epidemia ha ucciso 41 persone e ne ha infettate più di 1.300 a livello globale.

Le autorità di Wuhan hanno detto che stanno rapidamente costruendo un primo ospedale, che dovrebbe essere completato entro il 3 febbraio, e un secondo ospedale, che avrà 1.300 posti letto e sarà costruito entro metà mese. Gli ospedali sono stati modellati sulla base di un edificio costruito a Pechino in soli sei giorni durante l’epidemia di SARS.

Fonte: BBC News
Link: https://www.independent.co.uk/news/world/asia/coronavirus-china-wuhan-outbreak-hospital-build-a9301336.html

26 Gennaio, Cina – Il presidente Xi dichiara che la diffusione del coronavirus sta accelerando

Il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato, dopo una riunione speciale del governo tenutasi proprio nel giorno festivo del Capodanno lunare, che la diffusione del coronavirus sta accelerando e che il Paese sta affrontando una “grave situazione”. Infatti, il coronavirus ha ucciso almeno 56 persone e ne ha infettate quasi 2.000 dalla sua scoperta nella città di Wuhan.

Gli Stati Uniti hanno annunciato che il personale del consolato di Wuhan sarà evacuato martedì su un volo speciale e che anche i privati americani più a rischio potranno imbarcarsi sul volo per San Francisco. Nel frattempo, i ricercatori britannici hanno avvertito di una reale possibilità che la Cina non sarà in grado di contenere il virus.

In diverse città colpite sono state introdotte restrizioni di viaggio. Da domenica, i veicoli privati saranno banditi dai quartieri centrali di Wuhan, la fonte dell’epidemia.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-51249208

 

Featured Image Source: Pixabay