china

Rassegna settimanale 28 Settembre – 4 Ottobre 2020: Cina e Corea del Nord

28 Settembre, Cina – TikTok riesce ad evitare il blocco sui nuovi download proposto dal governo statunitense

TikTok riesce ad evitare il blocco ordinato dal governo statunitense sui nuovi download dopo che un giudice ha emesso un’ingiunzione temporanea.

Il social avrebbe dovuto affrontare la rimozione dall’App Store e da Google Play a mezzanotte ora locale a Washington DC. Gli attuali utenti statunitensi avrebbero potuto continuare ad utilizzarla, ma non avrebbero potuto scaricare nuovamente l’app se l’avessero cancellata dai loro telefoni, né gli sarebbero stati offerti aggiornamenti software.

Il giudice ha dichiarato che il governo ha “fornito ampie prove del fatto che la Cina rappresenta una significativa minaccia alla sicurezza nazionale”, ma ha aggiunto che la prova specifica che TikTok stesso rappresentava un rischio era “meno sostanziale”.

TikTok ha accolto con favore l’intervento, affermando che impedendo ad alcuni utenti di aderire all’app si sarebbe violato il diritto dell’azienda a un giusto processo, non dandogli la possibilità di difendersi in modo appropriato.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/technology-54316992

 

29 Settembre, Corea del Nord – La Corea del Nord dice alle Nazioni Unite che ora ha “un efficace deterrente di guerra” e si concentrerà sull’economia

Martedì l’ambasciatore nordcoreano dell’ONU Kim Song ha dichiarato alle Nazioni Unite che la Corea del Nord ha ora un “affidabile ed efficace deterrente di guerra” e che si concentrerà sullo sviluppo della sua economia, pur riconoscendo che le sanzioni internazionali sono un ostacolo.

Rivolgendosi all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Kim ha anche detto che “la situazione anti-epidemica nel nostro Paese è stabile e sotto controllo” a seguito delle misure adottate per contenere la diffusione del nuovo coronavirus.

Già appesantita dalle severe sanzioni internazionali sui suoi programmi di missili nucleari e balistici, Pyongyang sta anche affrontando notevoli danni economici derivanti dalle severe chiusure dei confini e da altre misure volte a prevenire un’epidemia di coronavirus e a lottare per far fronte ai danni provocati dalle recenti tempeste e dalle inondazioni.

“La RDPC sta ora indirizzando tutti i suoi sforzi verso la costruzione economica”, ha detto Kim, “è un dato di fatto che abbiamo un disperato bisogno di un ambiente esterno favorevole alla costruzione economica, ma non possiamo vendere la nostra dignità solo nella speranza di una brillante trasformazione”.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-un-assembly-northkorea/north-korea-tells-un-that-now-it-has-effective-war-deterrent-it-will-focus-on-economy-idUSKBN26K3I8

 

30 Settembre, Cina – La Cina promuove il “turismo della vendetta” per rilanciare l’economia dopo il lockdown

Milioni di cinesi stanno viaggiando attraverso il paese in un periodo di “turismo della vendetta” dopo quasi un anno di quarantene e restrizioni ai loro spostamenti. Il ministero della cultura e del turismo cinese si aspetta che circa 550 milioni di persone si rechino in viaggio all’interno del Paese durante una festività pubblica di otto giorni che segna la Festa di Metà Autunno e la Giornata Nazionale della Cina.

Le foto pubblicate sui social media martedì, primo giorno di festa nazionale, hanno mostrato luoghi turistici pieni di visitatori e stazioni ferroviarie affollate di passeggeri frettolosi. Il sito di prenotazione di viaggi Qunar ha detto che le prenotazioni di hotel sono raddoppiate per destinazioni popolari come Dali e Lijiang nella provincia dello Yunnan o Sanya in Hainan, un’isola del sud.

Il quotidiano statale Economic Information Daily ha descritto la festività di quest’anno come una “battaglia critica” per la ripresa di un’industria del turismo rimasta ferma per quasi un anno.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2020/oct/01/china-promotes-revenge-travel-boost-economy-coronavirus-golden-week

 

1 Ottobre, Cina – La polizia di Hong Kong interviene durante la festa a fermare le proteste durante la Giornata Nazionale della Repubblica Popolare Cinese

Il giovedì della festa della Giornata Nazionale della Repubblica Popolare Cinese, la polizia di Hong Kong ha arrestato e perquisito le strade di un popolare quartiere dello shopping dopo che sono state fatte telefonate online per sollecitare le persone a partecipare alle proteste antigovernative.

Infatti, la Giornata nazionale, che celebra la fondazione della Repubblica Popolare Cinese, è diventata una giornata di protesta a Hong Kong da parte di coloro che si oppongono al crescente controllo di Pechino nella città semi-autonoma.

Piccoli gruppi di manifestanti si sono riuniti nel popolare quartiere dello shopping di Causeway Bay, anche se erano in inferiorità numerica rispetto alla polizia. Nel pomeriggio, la polizia ha isolato alcune zone del quartiere e ha perquisito diverse persone per le strade. Un gruppo di manifestanti ha cantato slogan come “Sciogliete la polizia” e la polizia ha spiegato lo striscione blu di avvertimento che invitava i manifestanti a disperdersi, altrimenti sarebbe intervenuta con la forza.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/hong-kong-police-patrol-against-protests-china-holiday-police-hong-kong-china-people-streets-b736383.html

 

2 Ottobre, Cina – Il governo cinese conferma la morte di un uomo uiguro scomparso e probabilmente detenuto in un campo di internamento nello Xinjiang

Il governo cinese ha compiuto il raro passo di confermare formalmente all’Onu la morte di un uomo uiguro, la cui famiglia crede che sia detenuto dal 2017 in un campo di internamento nello Xinjiang.

La scomparsa di Abdulghafur Hapiz è stata registrata presso il Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulle sparizioni forzate o involontarie (WGEID) nell’aprile 2019, ma il governo cinese non ha risposto alle richieste formali fino a questo mese. Con la sua risposta, il governo cinese ha rivelato che l’uomo è morto quasi due anni fa per “polmonite grave e tubercolosi”.

“Non ci credo”, ha detto sua figlia al The Guardian, “conosco la salute di mio parte, era vaccinato contro la tubercolosi, se fosse morto di qualcosa sarebbe stato il diabete”.

Il riconoscimento formale della morte dell’uomo è stato significativo per la comunità uigura non solo perché si è trattato di una risposta straordinariamente rara ma perché porta speranza e potenzialmente un ricorso legale.

“Questa è una lettera ufficiale del governo consegnata all’ONU, quindi posso portare questa lettera a un tribunale internazionale per dire che questa è la mia prova, e lasciare che il governo cinese mostri le sue prove. Per me è un grande successo personale. Non sono sicuro di chi possa aiutarmi, ma sto cercando”, ha dichiarato la figlia.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2020/oct/02/china-confirms-death-of-uighur-man-whose-family-says-was-held-in-xinjiang-camps

3 Ottobre, Cina – Il presidente Xi Jinping augura una rapida guarigione a Donald e Melania Trump

Sabato, il presidente cinese Xi Jinping ha inviato un messaggio al presidente degli Stati Uniti Donald Trump e alla First Lady Melania Trump in seguito alla loro diagnosi di coronavirus.

“Mia moglie, Peng Liyuan, ed io esprimiamo la nostra vicinanza a lei e a sua moglie e le auguriamo una rapida guarigione”, ha citato il messaggio sul suo sito web.

Il messaggio di Xi Jinping arriva nel momento in cui le relazioni tra Cina e Stati Uniti sono al punto più basso degli ultimi decenni, tra controversie sul commercio e la tecnologia, la paura di minacce alla sicurezza nazionale, l’inasprimento del controllo di Pechino su Hong Kong e le lamentele sugli abusi da parte della Cina sugli abitanti dello Xinjiang.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/world/americas/us-politics/chinas-xi-sends-sympathy-message-trump-over-infection-donald-trump-xi-jinping-melania-trump-infection-china-b755334.html

 

4 Ottobre, Cina – L’ambasciata cinese a Londra cambia sede e viene accolta dalle polemiche della popolazione locale

La decisione della Cina di spostare la sua ambasciata dalla zona di lusso del West End londinese all’est meno sfarzoso avrebbe potuto essere una storia commovente di ritorno a casa, dal momento che la nuova missione sarà costruita a due passi dalla Chinatown originale del XIX secolo.

Tuttavia, in quella zona si trovano le strade residenziali di Tower Hamlets, dove quattro residenti su dieci sono musulmani e, alla luce del trattamento dei musulmani uiguri da parte del governo cinese, l’ambasciata non sembra essere la benvenuta in questa zona.

“Sono molto perplesso sul perché la Repubblica Popolare Cinese voglia trovarsi ai margini di un quartiere così multietnico e multireligioso”, ha detto un residente musulmano attivo negli affari della comunità, “la comunità musulmana è molto unita, indipendentemente dalla parte del mondo da cui proveniamo. Lo stesso vale per la comunità uigura”.

Fonte: CNN
Link: https://edition.cnn.com/2020/10/03/europe/china-london-embassy-uyghurs-uk-gbr-intl/index.html

 

(Featured Image Source: Unsplash)