cina-politica-3-figli

Rassegna settimanale 31 maggio-6 giugno 2021: Cina e Corea del Nord

31 Maggio, Cina – La Cina annuncia che permetterà alle coppie di avere fino a tre figli

La Cina ha annunciato che permetterà alle coppie di avere fino a tre figli, dopo che i dati del censimento hanno mostrato un forte calo dei tassi di natalità. La Cina ha eliminato la sua decennale politica del figlio unico nel 2016, sostituendola con un limite di due figli che non ha portato a un aumento sostenuto delle nascite.

L’ultima mossa è stata approvata dal presidente Xi Jinping in una riunione di alti funzionari del Partito Comunista. La decisione verrà implementata con “misure di sostegno, che permetteranno di migliorare la struttura della popolazione del Paese.

Ma l’organizzazione per i diritti umani Amnesty International ha detto che la politica, come i suoi predecessori, è ancora una violazione dei diritti sessuali e riproduttivi.

“I governi non hanno il diritto di regolare il numero di figli delle persone. Piuttosto che ottimizzare la propria politica delle nascite, la Cina dovrebbe invece rispettare le scelte di vita delle persone e porre fine a qualsiasi controllo invasivo e punitivo sulle decisioni di pianificazione familiare delle persone”, ha detto il capo del team Cina del gruppo, Joshua Rosenzweig.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-57303592

1 Giugno, Cina – In Cina primo caso umano di influenza aviaria da nuovo ceppo H10N3

Un uomo di 41 anni nella provincia orientale cinese del Jiangsu è stato confermato come il primo caso umano di infezione da un raro ceppo di influenza aviaria noto come H10N3, ha detto martedì la Commissione Nazionale della Sanità (NHC) di Pechino.

Molti ceppi diversi di influenza aviaria sono presenti in Cina e alcuni infettano sporadicamente le persone, di solito quelle che lavorano con il pollame. Tuttavia, non ci sono indicazioni che H10N3 possa diffondersi facilmente negli esseri umani.

L’uomo, un residente della città di Zhenjiang, è stato ricoverato il 28 aprile e gli è stato diagnosticato l’H10N3 il 28 maggio. Le sue condizioni sono ora stabili ed è pronto per essere dimesso. L’indagine sui suoi contatti stretti non ha trovato altri casi, ha detto l’NHC. Nessun altro caso di infezione umana con H10N3 è stato riportato a livello globale, ha aggiunto.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/business/healthcare-pharmaceuticals/china-reports-human-case-h10n3-bird-flu-2021-06-01/

2 Giugno, Cina – Xi Jinping vuole diffondere un’immagine più “amabile” della Cina e farsi nuovi amici nella comunità internazionale

Il presidente della Cina ha detto che vuole che il Paese “espanda la sua cerchia di amici” e rinnovi la propria immagine, presentando alla comunità internazionale una “Cina credibile, amabile e rispettabile”.

Questa affermazione segna un possibile cambiamento di rotta nell’approccio diplomatico della Cina, che secondo gli analisti è diventato sempre più antagonista e aggressivo.

Negli ultimi mesi, si è assistito ad un deterioramento delle relazioni del Paese con le principali potenze globali: la Cina ha affrontato le critiche sugli abusi dei diritti umani contro la minoranza musulmana uigura e la repressione degli attivisti per la democrazia a Hong Kong, tra le altre questioni.

Il Presidente ha detto ai funzionari lunedì che è importante per la Cina raccontare la sua storia in modo positivo. “È necessario fare amicizia, unire e conquistare la maggioranza, ed espandere costantemente la cerchia di amici nella comunità internazionale”, ha dichiarato Xi.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-57327177

3 Giugno, Cina – Biden espande il divieto di investimento nei confronti di imprese cinesi

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è pronto a vietare agli americani di investire in decine di aziende cinesi operanti nel settore della tecnologia e della difesa. Il nuovo ordine esecutivo entrerà in vigore il 2 agosto e colpirà 59 aziende tra cui il gigante delle comunicazioni Huawei. La lista delle aziende sarà aggiornata a rotazione.

Anche prima dell’annuncio ufficiale, la Cina ha suggerito che si sarebbe vendicata.

In base al nuovo ordine, agli investitori statunitensi sarà vietato l’acquisto o la vendita di titoli quotati in borsa di altre società tra cui la China General Nuclear Power Corporation, China Mobile Limited e Costar Group.

Il divieto di Biden espande la lista precedente definita dall’ex presidente Donald Trump al fine di includere anche società operanti nel settore della difesa, al fine di garantire che “le persone statunitensi non finanzino il complesso militare industriale della Repubblica Popolare Cinese”.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/business-57334265

4 Giugno, Cina – Arrestata l’attivista organizzatrice della veglia in ricordo della repressione di Tiananmen ad Hong Kong

L’attivista pro-democrazia Chow Hang Tung è stata arrestata dalla polizia di Hong Kong nel 32° anniversario della repressione di piazza Tienanmen del 1989 con l’accusa di aver promosso un’assemblea non autorizzata.

La signora Chow è vicepresidente della Hong Kong Alliance, che organizza ogni anno veglie in memoria delle vittime della protesta.

Hong Kong ha vietato la veglia per il secondo anno consecutivo, citando come motivazione le restrizioni dovute al coronavirus. La polizia ha chiuso Victoria Park, dove i cittadini di solito si riuniscono per celebrare l’anniversario, e ha dispiegato migliaia di agenti per fermare qualsiasi tentativo di organizzare l’evento.

Tuttavia, la signora Chow ha continuato ad invitare i residenti a commemorare l’anniversario a modo loro. “Accendete le luci ovunque voi siate – sia sul vostro telefono, sia sulle candele o sulle candele elettroniche”, aveva postato su Facebook un giorno prima del suo arresto.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-57353803

5 Giugno, Nord Corea – Kim Jong-Un riappare in pubblico per la prima volta dopo un mese

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha fatto la sua prima apparizione pubblica dopo circa un mese, partecipando ad una riunione del Partito finalizzata all’individuazione dei modi per migliorare l’economia in deterioramento del paese. Kim ha dichiarato che è il momento di prendere “ulteriori misure statali per risolvere i problemi urgenti in sospeso” e di rivedere “l’esecuzione dei principali compiti politici in diversi campi”.

L’economia della Corea del Nord ha mostrato pochi segni di crescita quest’anno, dopo aver subito la peggiore contrazione degli ultimi decenni, e continua a lottare con la pandemia, le sanzioni degli Stati Uniti e la mancanza di commercio con la Cina.

Fonte: Bloomberg
Link: https://www.bloomberg.com/news/articles/2021-06-05/north-korea-s-kim-appears-in-public-for-the-first-time-in-month

6 Giugno, Cina – Trump chiede risarcimenti alla Cina per i danni causati dal Covid-19

Donald Trump ha chiesto che la Cina paghi “risarcimenti” agli Stati Uniti per i danni causati dal Covid-19, che ha avuto origine nella città di Wuhan. In un raro discorso ad una convention repubblicana a Greenville, North Carolina, l’ex presidente ha detto che alla Cina dovrebbe essere presentato un conto di 10 trilioni di dollari e che tutti i paesi che devono soldi alla superpotenza asiatica dovrebbero cancellare i loro debiti “come acconto per le riparazioni”.

Nella stessa occasione, Trump ha anche aggiunto che gli Stati Uniti dovrebbero mettere tariffe del 100% su tutte le merci provenienti dalla Cina.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/world/americas/us-politics/trump-speech-china-covid-reparations-b1860402.html

 

(Featured image source: 东旭 王 / Unsplash)