cina-corea-nord-rassegna

Rassegna settimanale 14-20 giugno 2021: Cina e Corea del Nord

14 giugno, Cina – Impianto cinese di Taishan: segnalato un problema di prestazioni nell’impianto nucleare

Una società di energia elettrica francese sta lavorando per risolvere un “problema di prestazioni” in una centrale nucleare in Cina a seguito delle affermazioni di una potenziale perdita.
EDF Energy ha confermato che i gas che si erano accumulati in un componente dell’impianto sono stati rilasciati deliberatamente.
Un portavoce ha detto che questo era a causa di un problema di barre di combustibile e che si tratterebbe non di un problema di contaminazione, bensì di emissioni controllate.
Lunedì, il comproprietario cinese della struttura, China Guangdong Nuclear Power Group, ha confutato le affermazioni di una fuga di notizie.
EDF ha affermato che c’è stato un accumulo di gas nobili in parte del sistema di raffreddamento del reattore numero uno dell’impianto. I gas sono stati raccolti e trattati prima di essere immessi in atmosfera “a norma”.
Il portavoce anonimo ha detto all’AFP che il gas è fuoriuscito dopo che il rivestimento di alcune barre di combustibile si è deteriorato. Le barre di combustibile sono tubi metallici sigillati che contengono materiali nucleari utilizzati per alimentare il reattore nucleare. L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha annunciato di non avere “nessuna indicazione che si sia verificato un incidente radiologico”.
L’impianto di Taishan fornisce energia alle aree di Guangzhou e Shenzhen, entrambi importanti centri di produzione.
La regione ha dovuto affrontare carenze di energia nelle ultime settimane a causa del clima caldo e delle forniture di energia idroelettrica inferiori al normale dalla provincia dello Yunnan.

Fonte: BBC
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-57474384

15 giugno, Cina – La Cina dice alla NATO di smettere di esagerare sulla “teoria della minaccia cinese”

La Cina ha esortato la NATO a smettere di esagerare quella che ha chiamato la “teoria della minaccia cinese” dopo che l’alleanza di sicurezza transatlantica di 30 nazioni si è impegnata a contrastare le “sfide sistemiche” poste dalle politiche di Pechino.
La risposta della Cina di martedì è arrivata un giorno dopo che i leader della NATO si sono incontrati a Bruxelles e hanno emesso un comunicato che criticava l’arsenale nucleare di Pechino, nonché le sue capacità di guerra spaziale e cibernetica.
La forte posizione della NATO sulla Cina ha segnato una vittoria diplomatica per il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che aveva esortato i suoi colleghi leader a resistere al dominio assoluto della Cina e alla crescente potenza militare – un cambiamento fondamentale di focus per un’alleanza creata per difendere l’Europa dall’Unione Sovietica durante la guerra fredda.
In una risposta rabbiosa, la missione cinese presso l’Unione Europea ha chiesto alla NATO di vedere lo sviluppo della Cina razionalmente, smettere di esagerare le varie forme di ‘teoria della minaccia cinese’ e di non usare gli interessi legittimi e i diritti legali della Cina come scuse per manipolare la politica di gruppo.
Le accuse della NATO hanno “calunniato” lo sviluppo pacifico della Cina, valutato male la situazione internazionale e rappresentato una “continuazione della mentalità della Guerra Fredda”, aggiunge la dichiarazione.
“Non porremo una ‘sfida sistemica’ a nessuno, ma se qualcuno vorrà porci una ‘sfida sistemica’, non rimarremo indifferenti”, si afferma nel comunicato cinese.
Lo scambio teso arriva in mezzo alla crescente preoccupazione globale per il commercio, la tecnologia e le politiche sui diritti umani della Cina. Durante il fine settimana, l’incontro delle nazioni del G7 nel Regno Unito ha anche rimproverato Pechino per il trattamento riservato alla minoranza uigura nella regione dello Xinjiang, ha chiesto che Hong Kong mantenga un alto grado di autonomia e che venga avviata un’indagine completa sulle origini del coronavirus.
Nel frattempo, gli attriti militari sono aumentati tra la Cina e le potenze rivali nell’ultimo anno, anche nello stretto di Taiwan, nel Mar Cinese Meridionale e al confine tra Cina e India in Himalaya.
La missione cinese presso l’UE ha affermato che Pechino è “impegnata in una politica di difesa di natura difensiva” e ha definito la sua ricerca della difesa e della modernizzazione militare “giustificata, ragionevole, aperta e trasparente”.
“La Cina è impegnata nello sviluppo pacifico”, afferma la dichiarazione. “Non rinunceremo mai al nostro diritto di sostenere la pace e rimarremo fermi nel difendere la nostra sovranità, sicurezza e interessi di sviluppo. Seguiremo molto da vicino l’adeguamento strategico della NATO e il suo adeguamento politico nei confronti della Cina”.
La NATO dovrebbe smettere di prendere “gli interessi e i diritti legittimi della Cina come una scusa per manipolare la politica di blocco, creare scontri e alimentare lo scontro geopolitico”, ha continuato.
“Invece, la NATO dovrebbe dedicare più energia alla promozione del dialogo e della cooperazione e compiere maggiori sforzi che siano veramente favorevoli a sostenere la sicurezza e la stabilità internazionali e regionali”, ha aggiunto.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2021/6/15/china-tells-nato-to-stop-exaggerating-china-threat-theory

16 giugno, Corea del Nord – La Corea del Nord suggerisce un lockdown COVID prolungato

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha avvertito di attuare misure anti-coronavirus prolungate, indicazione che il rigoroso blocco nordcoreano non finirà presto.
Durante una riunione dei leader del partito al governo, Kim ha discusso della necessità di mantenere un perfetto stato anti-epidemia.
Kim ha affermato che le misure erano necessarie poiché la crisi sanitaria mondiale sta peggiorando a causa del virus maligno, ma non ha specificato quanto durerà il blocco.
La Corea del Nord, con una popolazione di oltre 25 milioni di persone, continua a ribadire zero casi di COVID-19. È stato uno dei primi paesi a sigillare i propri confini a causa del coronavirus.
Il Paese ha dato pochi segnali di riapertura.
COVAX, il programma globale di condivisione dei vaccini, aveva previsto di inviare quasi 2 milioni di dosi del vaccino AstraZeneca alla Corea del Nord entro la prima metà di quest’anno. Ma ciò è stato ritardato a causa della carenza di forniture globali e dei negoziati in corso tra COVAX e Pyongyang.
Ad aprile, la Corea del Nord sembrava allentare temporaneamente le restrizioni alle frontiere. Il sito web NK News con sede a Seoul ha riportato che i prodotti alimentari stranieri, come cioccolato, frutta secca e Coca-Cola, hanno iniziato ad apparire nei negozi di Pyongyang dopo mesi di carenza. Il sito web ha anche identificato una struttura di confine che si dice fosse progettata per disinfettare le importazioni.
Gli ultimi commenti di Kim suggeriscono che il confine sarà completamente chiuso per molto più tempo di quanto inizialmente previsto e che quindi mancheranno importazioni vitali come fertilizzanti e input industriali, aggravando i problemi.
NK News ha riferito che il prezzo di alcuni beni importati è aumentato drasticamente, un kg di banane viene venduto fino a 45 dollari nei negozi di Pyongyang.
Aumentano anche i timori di un cattivo raccolto. Durante la riunione del Partito dei lavoratori di questa settimana, Kim Jong-un ha riconosciuto che “la situazione alimentare tra la popolazione sta diventando tesa”, affermando che il settore agricolo del Nord non è riuscito a soddisfare il suo piano di produzione di grano a causa dei danni dei tifoni che hanno colpito il paese lo scorso anno.
La Corea del Nord ha dovuto affrontare quello che alcuni analisti chiamano il “triplo smacco” del clima estremo, della pandemia di coronavirus e delle sanzioni guidate dagli Stati Uniti, che tentano di tagliare fuori la Corea del Nord dall’economia globale come punizione per il suo programma di armi nucleari.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato di essere aperto a colloqui con la Corea del Nord, ma Pyongyang ha finora respinto l’offerta, affermando che gli Stati Uniti devono abbandonare la loro “politica ostile”.

Fonte: VOA
Link: https://www.voanews.com/east-asia-pacific/north-korea-hints-prolonged-covid-lockdown

17 giugno, Cina – La diplomazia cinese del “lupo guerriero” è una “difesa giustificata”

La “diplomazia del lupo guerriero” cinese, una posizione aggressiva adottata dai suoi diplomatici dal 2020, è semplicemente una “difesa giustificata” contro gli attacchi di un Occidente determinato a contenerla, ha affermato uno degli ambasciatori più espliciti di Pechino.
“Agli occhi degli occidentali, la nostra diplomazia è offensiva e aggressiva, ma la verità è che sono loro ad essere tali”, ha detto Lu Shaye, inviato della Cina in Francia.
“Quello che stiamo facendo è semplicemente una difesa giustificata per proteggere i nostri diritti e interessi”, ha detto.
Le osservazioni di Lu segnalano che il recente appello del presidente Xi Jinping ai leader del Partito comunista affinché rendano la Cina “più amabile” non significa che la Cina farà marcia indietro sulla sua diplomazia assertiva, ha detto a Reuters Wang Wen, professore alla Renmin University di Pechino.
Lu ha affermato che il precedente stile diplomatico cinese di “nascondi le tue forze e aspetta il tuo momento”, attribuito all’ex leader Deng Xiaoping, era necessario all’epoca perché il paese non aveva né la necessità né la forza per fare diversamente. Ma adesso i diplomatici cinesi hanno iniziato a inveire contro gli USA anche sui social media vietati in Cina come Twitter e Facebook, tattiche soprannominate diplomazia del “lupo guerriero”.
Ora che la Cina è diventata più forte, modificherà il suo stile diplomatico per fare la differenza.
Lu stesso è stato convocato dal governo francese l’anno scorso per le sue critiche alla gestione dell’epidemia di coronavirus da parte della Francia.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/china/chinas-wolf-warrior-diplomacy-is-justified-defence-envoy-says-2021-06-17/

18 giugno, Corea del Nord – Kim Jong-un della Corea del Nord apre le porte al dialogo con Biden

Il leader nordcoreano Kim Jong Un si è detto pronto per un dialogo di confronto, aprendosi ai colloqui con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
I commenti fatti giovedì nella riunione plenaria del Comitato centrale del suo Partito dei lavoratori della Corea al potere, sono il primo accenno a dei colloqui di alto livello da quando Biden ha sostituito Donald Trump, che ha incontrato Kim tre volte. Pyongyang ha finora respinto le richieste di dialogo di Biden e ha criticato aspramente i commenti del presidente degli Stati Uniti, molto critici nei confronti dell’accumulo di armi della Corea del Nord.
Il rappresentante speciale di Biden per la Corea del Nord, Sung Kim, dovrebbe tenere colloqui con le sue controparti di Seoul e Tokyo lunedì.
Biden ha ospitato il primo ministro giapponese Yoshihide Suga alla Casa Bianca ad aprile e il presidente sudcoreano Moon Jae-in a maggio, i primi leader stranieri ad essere invitati nella sua residenza ufficiale. Le visite hanno segnalato l’importanza che attribuisce al rapporto del suo Paese con i due alleati, che insieme ospitano il grosso delle truppe statunitensi in Asia. Moon ha fatto pressioni sugli Stati Uniti per riprendere i negoziati sul nucleare in stallo con Pyongyang.

Fonte: Bloomberg
Link: https://www.bloomberg.com/news/articles/2021-06-18/north-korea-s-kim-jong-un-opens-door-for-dialogue-with-biden

19 giugno, Cina e Australia – Australia: portare la Cina alla WTO riguardo ai dazi sul vino consente i negoziati

La denuncia dell’Australia all’Organizzazione mondiale del commercio sui dazi antidumping della Cina sulle esportazioni di vino dovrebbe consentire negoziati bilaterali, ha affermato domenica il ministro degli Esteri Marise Payne.
Il governo ha presentato una denuncia sabato sui dazi applicati l’anno scorso e ha quasi cancellato le esportazioni di vino australiano verso il mercato cinese. Il governo australiano si è lamentato spesso del fatto che la Cina ha ignorato gli appelli per allentare le tensioni commerciali.
È la seconda volta in sei mesi che l’Australia fa appello all’OMC. A dicembre, Canberra ha lanciato un appello formale per chiedere una revisione della decisione della Cina di imporre pesanti dazi sulle importazioni di orzo australiano.
Le relazioni con la Cina, già difficili dopo che l’Australia ha bandito Huawei dalla sua nascente rete a banda larga 5G nel 2018, sono peggiorate da quando Canberra ha chiesto un’inchiesta internazionale sulle origini del coronavirus, segnalata per la prima volta nella Cina centrale lo scorso anno.
La Cina, il più grande partner commerciale dell’Australia, ha risposto imponendo tariffe sulle materie prime australiane, tra cui vino e orzo e importazioni limitate di carne bovina australiana, carbone e uva, mosse descritte dagli Stati Uniti come “coercizione economica”.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/china/australia-taking-china-wto-over-wine-tariffs-enables-negotiations-2021-06-20/

20 giugno, Cina, Taiwan, Hong Kong – Il personale taiwanese lascerà gli uffici di Hong Kong a causa della visione politica “Una Cina”

Il personale taiwanese che lavora presso l’ufficio di rappresentanza dell’isola a Hong Kong inizierà a lasciare la città gestita dalla Cina da domenica, dopo che il governo ha chiesto ai suoi funzionari di firmare un documento a sostegno della rivendicazione di Pechino su Taiwan.
Hong Kong governata dalla Cina è diventata un altro pomo della discordia tra Taipei e Pechino, soprattutto dopo che Taiwan ha criticato aspramente la legge sulla sicurezza imposta a Hong Kong da Pechino e ha iniziato ad accogliere gli abitanti di Hong Kong per stabilirsi sull’isola.
Lin Fei-fan, vice segretario generale del Partito Democratico Progressista al governo di Taiwan, ha affermato che solo il personale locale rimarrà in ufficio.
“Questo perché il Partito comunista cinese e il governo di Hong Kong continuano a costringere il nostro personale di stanza a Hong Kong a firmare una “lettera di impegno per la Cina” per riconoscere “una sola Cina”.
La Cina vede Taiwan governata democraticamente come parte di “una Cina” e non ha mai rinunciato all’uso della forza per portare l’isola sotto il suo controllo.
Lin ha affermato che Taiwan non accetterebbe mai “una Cina” o “un paese, due sistemi”, il modo in cui Pechino gestisce Hong Kong sotto la sovranità cinese che spera di applicare un giorno all’isola.
Un alto funzionario di Taiwan che ha familiarità con la questione ha detto a Reuters che sette funzionari di Taiwan torneranno domenica pomeriggio, con l’ultimo funzionario rimasto a tornare dopo la scadenza del visto il mese prossimo. In una dichiarazione di domenica scorsa, il Consiglio per gli affari continentali di Taiwan ha affermato che dal luglio 2018 il governo di Hong Kong ha “ripetutamente stabilito condizioni politiche irragionevoli per i visti del personale per il nostro ufficio di Hong Kong, chiedendo la firma di una “lettera di impegno per la Cina”.
A partire da lunedì, l’ufficio di Hong Kong “aggiusterà il suo metodo di gestione degli affari”, ha aggiunto, affermando che l’ufficio manterrà “le operazioni necessarie”.
Il personale taiwanese non firmerà nessuna lettera del genere “una Cina”, ha aggiunto.
Il mese scorso, Hong Kong ha sospeso le operazioni presso il suo ufficio di rappresentanza di Taiwan, accusando l’interferenza “grossolana” di Taipei negli affari interni, inclusa la sua offerta di assistere i manifestanti “violenti”, accuse respinte da Taiwan.
Il governo di Macao ha seguito l’esempio mercoledì.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/taiwan-adjust-hong-kong-office-operations-one-china-row-2021-06-20/

 

(Featured image source: Unsplash Dan Meyers)