tokyo-olimpiadi-2020

Rassegna settimanale 19-25 luglio 2021: Giappone e Corea del Sud

19 luglio, Giappone – Previste corsie di priorità del traffico per le Olimpiadi

Lunedì, l’Autostrada Metropolitana di Tokyo ha modificato i pedaggi per veicoli privati per il periodo delle Olimpiadi. Le corsie prioritarie per i veicoli delle Olimpiadi sono state attivate per i Giochi che inizieranno venerdì.

Sotto questo sistema, che rimarrà in vigore fino all’8 di agosto, i pedaggi per i veicoli privati che usano l’Autostrada Metropolitana saranno 1.000 yen più cari rispetto al solito dalle 6 a.m. alle 10 p.m. nel tentativo di alleviare il traffico durante le Olimpiadi. La stessa procedura sarà applicata per le Paralimpiadi dal 24 agosto al 5 settembre.

Autobus, taxi, camion e veicoli pre-registrati per disabili saranno esenti dal pagamento extra. I pedaggi saranno dimezzati da mezzanotte alle 4 del mattino per veicoli dotati di sistemi elettronici di raccolta dei pedaggi, ha spiegato il ministero dei trasporti.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/higher-tolls-dedicated-traffic-lanes-go-into-effect-for-tokyo-olympics

20 luglio, Giappone – Tokyo apre un info hub per cultura e turismo

Tokyo – Il governo metropolitano di Tokyo lunedì ha lanciato un hub di informazioni nella capitale per introdurre la sua cultura e promuovere il turismo ai visitatori durante i Giochi Estivi che inizieranno questa settimana.

Nella Piazza di Tokyo Sports a Chiyoda, i volontari spiegheranno la storia e la cultura della capitale in sessioni informative.

Il governatore di Tokyo Yuriko Koike ha visitato il sito il giorno stesso e ha affermato: “vogliamo introdurre la tradizione e l’innovazione del Giappone in tutto il mondo”.

Gli stand nel centro presenteranno artigianato tradizionale, robot, cibo e bevande di Tokyo e di altri luoghi del Giappone. La struttura ospiterà anche esibizioni e video che mostrano i lavori di ricostruzione nelle aree del nordest del Giappone, colpite dal disastro del terremoto e tsunami del 2011, e nella Prefettura di Kumamoto a sudest, colpita da forti terremoti nel 2016.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/Tokyo-launches-info-hub-on-culture-tourism

21 luglio, Giappone – Il Ministero della Salute approva il vaccino Moderna per la fascia d’età 12-17 anni

Un panel del Ministero della Salute giapponese ha approvato il vaccino anti-covid Moderna per la fascia d’età dai 12 ai 17 anni, aprendo la strada alla seconda dose per gli adolescenti nel Paese che hanno ricevuto già quella sviluppata da Pfizer.

Il Ministero di Salute, Lavoro e Welfare deciderà successivamente di fornire il vaccino Moderna gratuitamente a questo gruppo d’età come parte del programma di vaccinazione del governo.

Il Giappone sta somministrando il vaccino Moderna, a cui ha dato approvazione a maggio per i maggiori di 18 anni, presso i centri vaccinali gestiti dalle Forze di Autodifesa a Tokyo e Osaka, così come ne grossi centri organizzati dai governi locali, aziende e università.

Tuttavia, il ministro incaricato della campagna vaccinale, Taro Kono, ha sottolineato che le scorte faticano a reggere la domanda, creando dubbi su quando gli adolescenti potranno ricevere le dosi.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/health-ministry-panel-approves-moderna-covid-vaccine-for-ages-12-17

22 luglio, Corea del Sud – Un paziente Covid dall’Uzbekistan è stato catturato dopo la fuga da una struttura di cura

Un cittadino uzbeko, contagiato con il nuovo coronavirus, è stato catturato poco dopo essere scappato da un centro residenziale di cura in una città della provincia del Chungcheong Meridionale questa settimana, hanno riferito le fonti giovedì.

Il ventiquattrenne era fuggito dall’Istituto per lo Sviluppo delle Risorse Umane della Polizia ad Asan, a circa 100 km da Seoul, circa alle 2 p.m. di martedì. L’istituto viene utilizzato al momento come struttura di ricovero per i pazienti Covid che hanno sintomi lievi o non ne hanno.

Il paziente è stato riportato nel centro alle 5:20 p.m., circa tre ore dopo la sua fuga.

Link: The Korea Times
Fonte: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/07/251_312568.html

20 luglio, Giappone – La superstar Osaka accende la fiamma dei Giochi di un Giappone colpito dal Covid

La superstar internazionale Naomi Osaka ha acceso venerdì il braciere olimpico, segnando l’inizio di Tokyo 2020, in una cerimonia di apertura oscurata in parte dalla pandemia ma caratterizzata da speranza, tradizione e gesti a sostegno della diversità.

È stata una cerimonia di apertura delle Olimpiadi diversa dalle precedenti, ma si è mantenuta la tradizionale sfilata degli atleti di tutto il mondo, in uno Stadio Nazionale praticamente vuoto, per rappresentare la propria nazione con sorrisi nascosti per la maggior parte dalle mascherine.

La cerimonia non ha visto la partecipazione di celebrità ed è stata caratterizzata da regole di distanziamento sociale ferree e segnali che chiedevano ai soli 1000 spettatori di “mantenere il silenzio nello stadio”. Nonostante tutto ciò, ha rappresentato un momento di raccoglimento internazionale, grazie a un pubblico di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo che si è sintonizzato per guardare l’inizio del più importante evento sportivo che ci sia.

L’apertura dei Giochi è stata accompagnata da fuochi d’artificio indaco e bianchi, i colori dell’emblema di Tokyo 2020, e ha strizzato l’occhio alla tradizione giapponese con i giganteschi anelli delle Olimpiadi in legno che riprendono i Giochi del 1964.

Gli atleti hanno marciato con alcune delle musiche più iconiche di videogiochi giapponesi quali Dragon Quest e Final Fantasy, con i nomi dei Paesi su cartelli a forma dei ballon usati nei manga.

Fonte: Asahi Shimbun
Link: https://www.asahi.com/ajw/articles/14401863

24 luglio, Corea del Sud – La rivalità tra Giappone e Corea del Sud continua alle Olimpiadi

Ogni incontro sportivo internazionale tra Corea e Giappone attira sempre l’attenzione tra i fan dei due Paesi.

Alimentata dalle recenti dispute storiche e territoriali, la rivalità tra le due nazioni potrebbe intensificarsi poiché è probabile che le due squadre si sfidino in diversi eventi, alcuni dei quali potrebbero incidere sul medagliere totale di ciascun lato.

Anche se il Giappone può contare in teoria sul vantaggio del giocare in casa, si tratta di una situazione a favore di cui il Team della Corea non risentirà perché i tifosi giapponesi non potranno assistere alle competizioni per via della decisione degli organizzatori delle Olimpiadi di tenere l’evento senza la partecipazione del pubblico per via dell’emergenza coronavirus.

Gli eventi più attesi riguardano baseball e calcio, i due casi in cui la rivalità bilaterale è andata accumulandosi e crescendo per anni, ma ad esempio anche la pallavolo femminile verrà seguita con attenzione. Inoltre, la rivalità tra Giappone e Corea si farà sentire anche per discipline individuali, tra cui judo, tennis da tavola, wrestling e golf.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/sports/2021/07/800_312651.html

25 luglio, Giappone – Tokyo riporta 1.763 casi di coronavirus

Tokyo – Il governo metropolitano ha riportato domenica 1.763 nuovi casi di coronavirus, in aumento di 635 da sabato.

Le persone nelle fasce d’età dei vent’anni (574 casi), trent’anno (368) e quarant’anni (305) sono state interessate dai numeri più alti, mentre 248 casi avevano meno di 19 anni.

Il numero di persone contagiate e ricoverate con sintomi gravi a Tokyo è di 72, due in meno rispetto a sabato, confermano le autorità sanitarie. In tutta la nazione la cifra è di 448, 12 in più rispetto a sabato.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/Tokyo-reports-1-763-coronavirus-cases

 

(Featured image source: Wikimedia commons Cesar I. Martins)