missili-corea-nord

Rassegna settimanale 24-30 gennaio 2022: Cina e Corea del Nord

24 Gennaio, Cina — La Cina accusa gli Stati Uniti e il Giappone di diffamarla “senza fondamento”

Pechino ha emesso un reclamo agli Stati Uniti e al Giappone per averla attaccata “senza fondamento” durante un incontro virtuale tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il primo ministro giapponese Fumio Kishida.

Biden e Kishida hanno avuto una “discussione molto approfondita” sulla Cina, condividendo le preoccupazioni sulla sua aggressività in ambito commerciale e nel rapporto con i paesi confinanti. Un funzionario degli Stati Uniti ha aggiunto che Kishida era particolarmente preoccupato per l’accumulo nucleare della Cina.

“Ancora una volta hanno infangato e attaccato la Cina senza motivo, e hanno interferito con gli affari interni del Paese”, ha detto Zhao Lijian, un portavoce del ministero degli Esteri cinese. “Gli Stati Uniti e il Giappone si aggrappano alla mentalità della guerra fredda e incitano all’antagonismo ideologico”, ha aggiunto Zhao.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/china-accuses-us-japan-smearing-it-baselessly-2022-01-24/

25 Gennaio, Cina — Il leader della comunità uigura australiana Adam Turan chiede il boicottaggio delle Olimpiadi invernali di Pechino

Il leader della comunità uigura Adam Turan ha dichiarato di essere ferito dal fatto che gli atleti australiani stiano ancora prendendo parte alle Olimpiadi invernali “in un paese dove stanno compiendo un genocidio contro il nostro popolo”. La sua voce si aggiunge alle critiche globali sui diritti umani della Cina prima dei giochi di febbraio a Pechino.

Turan ha lasciato la Cina nel 2011. Lui, come altri uiguri stabiliti in Australia, ha famiglia nei campi dello Xinjiang. Suo padre è stato internato, ma è morto non molto tempo dopo essere stato rilasciato.

Turan ha aggiunto che il boicottaggio diplomatico dei Giochi non è abbastanza.”Mentre la nostra gente soffre nei campi e in prigione, noi non possiamo goderci i Giochi. Fa male. Si tratta di un paese dove stanno compiendo un genocidio contro il nostro popolo”.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/australia-news/2022/jan/25/a-genocide-against-our-people-australian-uyghur-leader-calls-for-athlete-boycott-of-beijing-winter-olympics

26 Gennaio, Cina — Gli obiettivi relativi alle emissioni di carbonio non devono interferire con la “vita normale”, dice Xi Jinping

Gli ambiziosi obiettivi della Cina sulle basse emissioni di carbonio non saranno realizzati facilmente e non dovrebbero andare a scapito della sicurezza energetica e alimentare o della “vita normale” delle persone ha detto il presidente Xi Jinping, segnalando un approccio più cauto all’emergenza climatica.

La Cina, la più grande fonte di emissioni di gas serra al mondo, è stata sotto pressione per aumentare i propri obiettivi e intraprendere azioni più drastiche per affrontare il riscaldamento globale. Ma, mentre l’economia rallenta, la Cina è preoccupata per la sua crescita e per il mantenimento dei posti di lavoro.

Nella tarda giornata di lunedì, Xi ha detto ai leader del partito comunista che la Cina ha bisogno di “superare la nozione di successo rapido” e procedere gradualmente. “Ridurre le emissioni non significa ridurre la produttività, e non significa nemmeno non emettere affatto”.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2022/jan/26/xi-jinping-warns-chinas-low-carbon-ambitions-must-not-interfere-with-normal-life

27 Gennaio, Cina — Gli sponsor globali di Pechino 2022 scelgono la via del silenzio

Le Olimpiadi invernali del prossimo mese sono un’enorme opportunità di marketing per gli sponsor e i brand. Tuttavia, Pechino 2022 sta anche causando enormi problemi per i 13 partner ufficiali dei giochi.

Nel mezzo di un battibecco diplomatico tra Stati Uniti e Cina – molti stanno scegliendo di rimanere in silenzio.

Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Canada sono tra i paesi che fanno un boicottaggio diplomatico dei giochi, anche se i loro atleti parteciperanno ancora, a causa delle presunte violazioni dei diritti umani da parte della Cina contro la popolazione degli Uighuri e le sue azioni in Tibet e Hong Kong.

La BBC ha chiesto un commento a tutti i 13 partner olimpici sulle accuse di violazioni dei diritti umani in Cina, ma nessuno ha risposto direttamente alle accuse.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/business-60136347

28 Gennaio, Cina — Gli Stati Uniti bandiscono il gigante delle telecomunicazioni China Unicom

China Unicom è diventato l’ultimo gigante cinese delle telecomunicazioni ad essere bandito dagli Stati Uniti per “significative” preoccupazioni dovute alla sicurezza nazionale e a possibile spionaggio.

La Federal Communications Commission (FCC) ha votato all’unanimità per revocare l’autorizzazione per l’unità americana della società di operare negli Stati Uniti. L’azienda deve smettere di fornire servizi di telecomunicazione in America entro 60 giorni.

La presidente della FCC Jessica Rosenworcel ha dichiarato: “Ci sono state prove crescenti – e con esse, una crescente preoccupazione – che i vettori statali cinesi rappresentano una reale minaccia alla sicurezza delle nostre reti di telecomunicazione”.

China Unicom ha detto alla BBC che la sua unità americana “ha un buon record di conformità con le leggi e i regolamenti statunitensi e di essere stato un partner affidabile per i suoi clienti negli ultimi due decenni”.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/business-60164747

29 Gennaio, Hong Kong – Uno degli ultimi memoriali di piazza Tiananmen ad Hong Kong è stato coperto

Uno degli ultimi memoriali pubblici di Hong Kong per le vittime delle proteste di Tiananmen è stato coperto. La calligrafia – dipinta sulla pavimentazione di un ponte – rendeva omaggio ai manifestanti pro-democrazia uccisi dalle autorità cinesi a Pechino nel 1989. È stata coperta con del metallo dall’Università di Hong Kong, che ha definito il lavoro “ordinaria manutenzione”.

Hong Kong era uno dei pochi posti in Cina che permetteva la commemorazione pubblica delle proteste di Tiananmen – un argomento molto sensibile nel paese. Tuttavia, da quando la Cina ha iniziato a stringere la sua presa su Hong Kong, la città è stata ripulita dalle critiche al partito comunista al potere. Il mese scorso, una famosa statua all’Università di Hong Kong – la Colonna della Vergogna – è stata rimossa. Il giorno seguente, altre due università della città hanno tolto i propri monumenti.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-60180507

30 Gennaio, Nord Corea – La Corea del Nord lancia il missile più potente dal 2017

La Corea del Nord ha condotto quello che potrebbe essere il suo test missilistico a più lungo raggio dal 2017. Il Joint Chiefs of Staff della Corea del Sud ha riferito che un missile balistico è stato lanciato alle 7:52 circa di domenica dalla provincia nordcoreana di Jagang verso il mare.

Il leader Kim Jong Un ha detto recentemente di voler potenziare l’esercito del paese e modernizzare il suo armamento e, con il nuovo anno, ha iniziato ad intraprendere una serie ravvicinata di test.

Quest’ultimo test arriva meno di una settimana prima dell’inizio delle Olimpiadi invernali a Pechino e mentre Pyongyang si prepara a celebrare quello che sarebbe stato l’80° compleanno di Kim Jong Il a metà febbraio.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2022/1/30/pyongyang-continues-january-launch-spree-as-new-rockets-spotted

 

(Featured image source: Unsplash-Kurt Cotoaga)