Rassegna settimanale 16-22 Maggio 2022: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 16-22 Maggio 2022: Giappone e Corea del Sud

16 maggio, Corea del Sud – Il Presidente Yoon propone aiuti alla Corea del Nord per contrastare la diffusione del Covid-19

Il presidente Yoon Suk-yeol ha dichiarato lunedì che la Corea del Sud è disposta a fornire aiuti COVID-19 alla Corea del Nord per aiutare la nazione a combattere la diffusione del virus, osservando che non ci sono vincoli all’assistenza umanitaria del Sud al vicino settentrionale.

“Ribadisco che la porta è sempre aperta per gli aiuti umanitari, indipendentemente dalle considerazioni politiche e militari delle relazioni intercoreane. Se le autorità nordcoreane risponderanno positivamente, non risparmieremo i nostri sforzi per fornire vaccini, farmaci, forniture mediche e operatori sanitari pubblici”.

A seguito dell’osservazione di Yoon, il Ministero dell’Unificazione di Seoul ha affermato di “aver tentato di inviare comunicazione scritta ufficiale a Kim Yong-chol, capo del Dipartimento del Fronte Unito della Corea del Nord, ma il Nord deve ancora confermare la sua intenzione di ricevere l’avviso”.

“Attraverso l’avviso, la Corea del Sud vuole notificare la sua intenzione di fornire vaccini, farmaci, maschere per il viso, kit diagnostici e altre forniture COVID-19 e condividere l’esperienza e i metodi di Seoul nella gestione della pandemia”, ha affermato il ministero in una nota. “A tal fine, stiamo cercando di proporre un incontro di lavoro tra le autorità delle due Coree nell’avviso”. Il ministro dell’Unificazione Kwon Young-se, che è stato inaugurato lunedì, ha invitato il regime nordcoreano a rispondere all’offerta della Corea del Sud.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/05/356_329218.html

17 maggio, Corea del Sud/Giappone – Gli inviati nucleari sudcoreani e giapponesi tengono colloqui telefonici sulla Corea del Nord

I principali inviati nucleari della Corea del Sud e del Giappone hanno discusso dell’epidemia di COVID-19 in Corea del Nord e dei recenti lanci di missili in una conversazione telefonica martedì, secondo il ministero degli Esteri.

Durante i colloqui introduttivi, Kim Gunn, rappresentante speciale per gli affari di pace e sicurezza della penisola coreana entrato in carica la scorsa settimana, e il suo omologo giapponese, Takehiro Funakoshi, hanno condiviso le loro valutazioni sulla crisi sanitaria e le minacce alla sicurezza del Nord, ha affermato il ministero.

Gli inviati hanno discusso strategie congiunte per affrontare le questioni della Corea del Nord e hanno deciso di continuare una stretta comunicazione per la relativa cooperazione, ha aggiunto.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/05/120_329294.html

18 maggio, Giappone – Le autorità di regolamentazione giapponesi approvano il piano per il rilascio di acqua trattata dalla centrale nucleare di Fukushima

Mercoledì le autorità di regolamentazione giapponesi hanno approvato il piano della Tokyo Electric Power Company Holdings Inc. di rilasciare nell’oceano acqua radioattiva trattata dalla centrale nucleare danneggiata dal disastro nella prefettura di Fukushima.

Una volta approvato il piano, Tepco avvierà la costruzione di un tunnel sottomarino e di altre strutture necessarie per il rilascio delle acque, dopo aver ottenuto l’approvazione municipale. L’azienda prevede di terminare i lavori entro la primavera del 2023.

Prima di rilasciare l’acqua, Tepco mirerà anche a ottenere comprensione dall’industria della pesca locale, che ha espresso preoccupazione per possibili danni reputazionali ai frutti di mare locali.

Tepco ha chiesto l’approvazione dell’ANR del piano a dicembre. Secondo il piano, l’acqua trattata sarà diluita con acqua di mare in modo che la quantità di trizio contenuta sia inferiore a un quarantesimo degli standard stabiliti dallo Stato. L’acqua diluita viaggerà quindi attraverso il tunnel sottomarino e verrà scaricata nell’oceano a circa 1 chilometro dalla costa.

Tepco ha affermato che l’impatto radioattivo del rilascio di acqua sarà molto inferiore agli standard di sicurezza stabiliti dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2022/05/18/national/regulators-fukushima-water-release/

19 maggio, Giappone – Il Giappone invita la Cina ad agire in modo responsabile per promuovere la pace

Il ministro degli Esteri Yoshimasa Hayashi ha esortato la Cina a svolgere un ruolo responsabile nel sostenere la pace e la sicurezza in tutto il mondo, sottolineando che Pechino deve ancora condannare l’invasione russa dell’Ucraina.

Il ministro degli Esteri giapponese ha definito l’aggressione russa una “chiara violazione della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale”, secondo il ministero degli Esteri.

All’inizio di questo mese, i ministri degli Esteri del Gruppo dei Sette nazioni hanno adottato una dichiarazione congiunta che di fatto ha lanciato un avvertimento a Pechino riguardo al conflitto in Ucraina. La Cina ha rifiutato di denunciare la Russia per l’invasione, iniziata alla fine di febbraio. A marzo si è anche astenuto dal votare su una risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite che chiedeva alla Russia di ritirare le sue forze dall’Ucraina.

L’alto diplomatico giapponese ha anche espresso “profonda preoccupazione” per l’attività cinese nel Mar Cinese Orientale, nel Mar Cinese Meridionale, a Hong Kong e nella regione autonoma dello Xinjiang Uighur. Ha anche fatto riferimento all’importanza di mantenere la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan.

Fonte: the Asahi Shimbun
Link: https://www.asahi.com/ajw/articles/14624876

20 maggio, Corea del Sud – Biden arriva in Corea del Sud per il primo vertice con Yoon

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato venerdì in Corea del Sud per il suo primo vertice con il presidente Yoon Suk-yeol su una serie di questioni, tra cui il programma nucleare della Corea del Nord e i rischi della catena di approvvigionamento.

La visita di Biden, la prima da quando è entrato in carica, arriva quando sia Seoul che Washington credono che un’arma nucleare nordcoreana o un test di missili balistici intercontinentali sia imminente e potrebbe avvenire mentre si trova in Corea del Sud o in Giappone, la seconda tappa del suo tour.

I due si incontreranno di nuovo sabato per il loro primo vertice, che si terrà prima in un piccolo gruppo e poi in un formato più ampio, per discutere l’intera gamma di sfide economiche e di sicurezza che gli alleati e la regione devono affrontare. In primo piano ci sarà la crescente minaccia dei programmi nucleari e missilistici della Corea del Nord e ci si aspetta che le due parti discuteranno dei modi per rafforzare la loro difesa e deterrenza combinate.

“(Il vertice) sarà un’opportunità per le relazioni tra Corea del Sud e Stati Uniti per diventare più solide e passare a un’alleanza che copre una gamma più ampia”, ha detto Yoon ai giornalisti venerdì.

Nel caso in cui la Corea del Nord esegua una grande provocazione durante la permanenza di Biden, i due leader prenderanno immediatamente il comando delle forze combinate dei due Paesi, ha aggiunto.

Durante il vertice, Yoon dovrebbe annunciare la partecipazione della Corea del Sud all’Indo-Pacific Economic Framework, un’iniziativa proposta da Biden per garantire catene di approvvigionamento sicure e resilienti, stabilire le regole dell’economia digitale e investire in progetti puliti, moderni e di alto livello.

Domenica Biden partirà per il Giappone.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/05/120_329548.html

21 maggio, Corea del Sud – Yoon e Biden tengono il primo vertice su Corea del Nord ed economia

Il presidente Yoon Suk-yeol e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden hanno tenuto il loro primo vertice a Seoul, sabato, su una serie di questioni, tra cui il programma nucleare della Corea del Nord e i rischi della catena di approvvigionamento.

Biden è arrivato al nuovo ufficio presidenziale nel distretto centrale di Yongsan a Seoul ed è stato accolto da Yoon all’ingresso prima che i due entrassero nell’edificio per colloqui.

Il vertice si terrà prima in un piccolo gruppo, dopodiché i due leader avranno un incontro privato e poi saranno raggiunti dai loro collaboratori per un incontro allargato. Si concluderà con una conferenza stampa congiunta all’interno dell’edificio degli uffici presidenziali, dove i lavori di ristrutturazione sono ancora in corso dopo che Yoon ha trasferito l’ufficio da Cheong Wa Dae a quello che un tempo era il quartier generale del ministero della Difesa

Prima di arrivare per i colloqui, Biden ha visitato il cimitero nazionale di Seoul per rendere omaggio ai soldati caduti dalla guerra di Corea.

L’ufficio presidenziale della Corea del Sud ha affermato che la prima cosa che le due parti faranno sarà elaborare un “piano d’azione” su come la Corea del Sud e gli Stati Uniti rafforzeranno la “dissuasione estesa”, un termine che si riferisce al dispiegamento statunitense di armi convenzionali e nucleari per difendere un alleato.

Il vertice dovrebbe anche coprire una serie di questioni economiche poiché gli Stati Uniti cercano di rafforzare le catene di approvvigionamento con alleati chiave e nazioni amiche in mezzo a una carenza globale di semiconduttori e altri materiali chiave.

Dopo il vertice, Biden parteciperà a una cena di stato ospitata da Yoon al Museo Nazionale della Corea.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/05/120_329572.html

22 maggio, Giappone – In Giappone, Biden lancerà un piano economico per la regione

Il presidente Joe Biden è arrivato in Giappone domenica per lanciare un piano per un maggiore impegno economico degli Stati Uniti con l’Indo-Pacifico, programma già criticato perché secondo alcuni poterà scarsi benefici ai paesi della regione.

Nella seconda tappa del suo primo viaggio in Asia come presidente, Biden incontrerà i leader di Giappone, India e Australia, il “Quad”, un’altra pietra angolare della sua strategia per respingere l’influenza in espansione della Cina.

Lunedì dovrà fare visita all’imperatore Naruhito prima dei colloqui con il primo ministro Fumio Kishida. Lui e Kishida dovrebbero discutere i piani del Giappone per espandere le sue capacità militari e rispondere alla crescente potenza della Cina.

Biden lunedì prevede di lanciare l’Indo-Pacific Economic Framework for Prosperity (IPEF), un programma per vincolare più strettamente i paesi regionali attraverso standard comuni in aree tra cui la resilienza della catena di approvvigionamento, l’energia pulita, le infrastrutture e il commercio digitale.

Ma è improbabile che l’IPEF includa impegni vincolanti, e i paesi asiatici e gli esperti commerciali hanno dato una risposta decisamente tiepida a un programma limitato dalla riluttanza di Biden a rischiare i posti di lavoro americani offrendo il maggiore accesso al mercato che la regione desidera ardentemente.

Alcuni membri dell’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (ASEAN) potrebbero partecipare alla cerimonia di lancio dell’IPEF, ha affermato un diplomatico asiatico, ma un funzionario del ministero delle finanze giapponese ha affermato che molti nella regione erano riluttanti a causa della mancanza di incentivi pratici come le riduzioni tariffarie.

Martedì a Tokyo, Biden si unirà al secondo vertice Quad di persona.I quattro paesi condividono le preoccupazioni per la Cina, ma il Quad come gruppo ha evitato un’agenda apertamente anti-cinese, in gran parte a causa della sensibilità indiana. I forti legami di sicurezza dell’India con la Russia e il rifiuto di condannare la sua invasione dell’Ucraina probabilmente impediranno qualsiasi forte dichiarazione congiunta su tale questione, hanno affermato gli analisti.

Nel loro ultimo vertice di marzo, i leader del Quad hanno convenuto che ciò che è successo all’Ucraina non dovrebbe accadere nell’Indo-Pacifico, un riferimento alla minaccia rappresentata dalla Cina per Taiwan, sebbene Pechino non sia stata menzionata per nome.

Fonte: the Asahi Shimbun
Link: https://www.asahi.com/ajw/art

 

(Featured Image Source: Openverse)