Rassegna settimanale 6-12 Giugno 2022: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 6-12 Giugno 2022: Cina e Corea del Nord

6 Giugno, Cina — La Cina dichiara che gli aerei militari australiani nel Mar Cinese sono una minaccia

La Cina ha dichiarato che i suoi militari hanno identificato degli aerei militari australiani nel Mar Cinese Meridionale e hanno intimato loro di andarsene.

Tan Kefei, portavoce del ministero della Difesa cinese, ha dichiarato martedì che gli aerei militari australiani minacciano seriamente la sovranità e la sicurezza della Cina e che le contromisure adottate dall’esercito cinese sono ragionevoli e legittime. Ha aggiunto che il ministero si oppone “risolutamente” alle azioni militari australiane nella regione.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2022/6/7/china-says-australia-military-planes-in-s-china-sea-are-a-threat

7 Giugno, Cina — La Cina sta installando una centrale elettrica galleggiante nello spazio

La Cina ha accelerato il lancio di una centrale elettrica solare che orbiterà intorno alla Terra.

La superpotenza ha programmato il lancio per il 2028, quando un satellite di prova in orbita intorno al nostro pianeta a 400 km testerà il progetto. Si prevede che il satellite convertirà l’energia solare in microonde o laser prima di trasmetterla a postazioni fisse sulla Terra.

Sebbene il test iniziale raggiunga solo 10 kilowatt di potenza – sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico di una manciata di case – la tecnologia potrebbe essere aumentata in modo significativo. La prima navicella sarà assemblata sulla Terra prima di essere inviata nello spazio, ma le future versioni saranno assemblate completamente al di fuori dell’atmosfera.

Se il test dovesse avere successo, potrebbe essere “un contributo efficace al raggiungimento degli obiettivi di carbon neutrality”, ha dichiarato il professor Dong Shiwei del National Key Laboratory of Science and Technology on Space Microwave dell’Accademia cinese di tecnologia spaziale.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/tech/china-solar-power-station-space-2028-b2095752.html

8 Giugno, Cina — Cina e Russia difendono per la prima volta il loro veto a una risoluzione per imporre nuove dure sanzioni alla Corea del Nord

La Cina e la Russia hanno difeso il loro veto a una risoluzione fortemente sostenuta dagli Stati Uniti che avrebbe imposto nuove dure sanzioni alla Corea del Nord, in occasione di una riunione dell’Assemblea Generale mai tenutasi prima, ora necessaria per qualsiasi misura che susciti il veto di uno dei cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza.

I due Paesi hanno ribadito la loro opposizione a ulteriori sanzioni, incolpando gli Stati Uniti per l’aumento delle tensioni nella penisola coreana e insistendo sul fatto che ora è necessario instaurare un dialogo tra la Corea del Nord e l’amministrazione Biden.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/north-korea-ap-china-security-council-russia-b2097070.html

9 Giugno, Cina — La Cina avverte che l’indipendenza di Taiwan scatenerebbe una guerra

La Cina ha avvertito gli Stati Uniti che qualsiasi tentativo di rendere Taiwan indipendente dalla Cina scatenerà un’azione militare da parte di Pechino.

Il ministro della Difesa cinese Wei Fenghe ha incontrato il suo omologo statunitense Lloyd Austin in occasione di un vertice sulla sicurezza asiatica a Singapore.

La separazione di Taiwan dalla Cina non lascerebbe all’esercito cinese altra scelta se non quella di “combattere ad ogni costo”, ha dichiarato Wei. Austin ha definito l’attività militare cinese “provocatoria e destabilizzante” e che il numero record di aerei cinesi che volano vicino all’isola quasi ogni giorno “mina la pace e la stabilità nella regione”.

La Cina considera l’isola autogovernata di Taiwan come parte integrante del suo territorio, posizione che ha spinto Wei a condannare la vendita di armi da parte degli Stati Uniti a Taiwan.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-61768875

10 Giugno, Cina — La Cina definisce falsa la teoria della “fuga di laboratorio” dopo il rapporto dell’OMS sulla genesi del COVID

Venerdì, la Cina ha attaccato la teoria secondo cui la pandemia di coronavirus potrebbe essere stata originata da una “fuga di laboratorio” definendola una “menzogna politicamente motivata”, dopo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha raccomandato di condurre un’indagine più approfondita per verificare se la genesi possa essere stata causata da un incidente di laboratorio.

Anche il portavoce del Ministero degli Esteri Zhao Lijian ha respinto le accuse mosse alla Cina di non aver collaborato pienamente con gli investigatori, affermando di accogliere con favore un’indagine basata sulla scienza, ma di rifiutare qualsiasi manipolazione politica.

Lo stesso portavoce ha inoltre ribadito la richiesta di un’indagine su “laboratori altamente sospetti come Fort Detrick e l’Università della Carolina del Nord” negli Stati Uniti, dove la Cina ha suggerito, senza prove, che gli Stati Uniti stessero sviluppando il coronavirus come arma biologica.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/china-ap-who-united-states-covid-b2098113.html

11 Giugno, Corea del Nord — La Corea del Sud rafforzerà le sue capacità difensive per scoraggiare le minacce nucleari e missilistiche di Pyongyang

“Il nostro governo rafforzerà le sue capacità difensive e migliorerà drasticamente le capacità di risposta dell’esercito della Repubblica di Corea per scoraggiare le minacce nucleari e missilistiche della Corea del Nord”, ha dichiarato il ministro della Difesa Lee Jong-Sup al forum sulla sicurezza Shangri-La Dialogue a Singapore.

Lee ha anche detto che la Corea del Sud lavorerà più strettamente con gli Stati Uniti e il Giappone, facendo eco a un impegno preso dal Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin un giorno prima.

Le “ripetute provocazioni missilistiche della Corea del Nord stanno avanzando in qualità e quantità”, ha detto Lee, aggiungendo che questo atteggiamento e i preparativi per un test nucleare sono una “grave sfida che minaccia la pace e la stabilità”.

Fonte: CCN
Link: https://edition.cnn.com/2022/06/12/asia/south-korea-strengthen-defenses-north-korea-intl-hnk/index.html

12 Giugno, Corea del Nord— La Corea del Sud accusa il Nord di avere sparato diversi colpi di artiglieria

Secondo l’esercito sudcoreano, la Corea del Nord potrebbe aver sparato diversi colpi di artiglieria domenica mattina, mentre la tensione per un possibile test nucleare è alta nella penisola. L’esercito sudcoreano sostiene di avere delle prove che dimostrano che il regime ha sparato armi di artiglieria tra le 8:07 e le 11:03 di domenica.

Nel frattempo, la Corea del Nord ha tenuto giovedì una riunione plenaria del comitato centrale del partito, alla quale ha partecipato il leader Kim Jong Un, per sollecitare maggiori sforzi per rafforzare le capacità di difesa del Paese. Le autorità sudcoreane stanno monitorando da vicino le provocazioni nordcoreane, mentre Washington ha dichiarato che Pyongyang potrebbe condurre presto un test nucleare, che gli Stati Uniti hanno avvertito di voler punire severamente.

Fonte: Bloomberg
Link: https://www.bloomberg.com/news/articles/2022-06-12/north-korea-appears-to-fire-artillery-shots-south-korea-says

 

(Featured Image Source: Unsplash)