cina-politica-zero-covid

Rassegna settimanale 3-9 ottobre 2022: Cina e Corea del Nord

3 ottobre, Cina-Le università di Hong Kong attirano un numero record di studenti della Cina continentale tra le crescenti tensioni geopolitiche e il Covid-19

Il numero di studenti universitari della Cina continentale che studiano nelle università di Hong Kong è salito a un livello record nell’ultimo anno accademico, dopo essere cresciuto al ritmo più veloce in quasi un decennio.
Le intensificate tensioni geopolitiche tra Cina, Stati Uniti e Regno Unito sono state tra le ragioni per cui gli studenti della terraferma hanno deciso di non proseguire gli studi nei paesi occidentali, hanno affermato alcuni rappresentanti dell’università.
Secondo l’University Grants Committee, nell’ultimo anno accademico 8.622 studenti del continente sono stati iscritti a programmi universitari presso le otto università finanziate dal governo di Hong Kong.

Fonte: South China Morning Post
Link: https://www.scmp.com/news/hong-kong/education/article/3194497/hong-kong-universities-attract-record-number-mainland

4 ottobre, Corea del Nord-Problemi alla linea diretta? La Corea del Nord risponde alla chiamata dal Sud dopo averne perso una prima

La RPDC (Repubblica Popolare Democratica di Corea) non ha risposto alla chiamata regolare dopo il test missilistico, ma Seoul afferma che ciò era probabilmente dovuto a “difficoltà tecniche”.

La Corea del Sud e la Corea del Nord abitualmente parlano tramite linea diretta due volte al giorno, una al mattino e una alla sera. Ma le due parti non sono riuscite a connettersi attraverso una di queste linee, poche ore dopo che la Corea del Nord ha lanciato un probabile missile balistico a raggio intermedio (IRBM) sul Giappone e nell’Oceano Pacifico.

Visto che in passato la Corea del Nord ha tentato di utilizzare la sospensione e la riconnessione delle linee dirette intercoreane per fare leva politica, anche una singola chiamata persa attira l’attenzione dei media in Corea del Sud.

La telefonata persa di martedì mattina è avvenuta esattamente un anno dopo che la Corea del Nord ha ripreso a rispondere alle chiamate quotidiane dalla Corea del Sud. La parte della RPDC ha collegato e disconnesso le linee dirette durante tutta l’amministrazione di Moon Jae-in (2017-2022), riflettendo almeno in parte lo stato delle relazioni intercoreane in un dato momento.

Fonte: NK News
Link: https://www.nknews.org/2022/10/hotline-glitch-north-korea-answers-call-from-south-after-missing-one-earlier/

5 ottobre, Cina-Taiwan sta accumulando rifornimenti per prepararsi al blocco o all’attacco, afferma il funzionario

Secondo un alto funzionario di Taiwan, l’isola ha accumulato scorte essenziali per prepararsi a un possibile blocco della Cina continentale o allo scoppio di un conflitto.

Ma Chen Chern-chyi, viceministro dell’Economia, ha affermato che non sarebbe realistico separare il commercio dalla Cina continentale a causa delle crescenti minacce militari dell’Esercito popolare di liberazione. Chen ha detto ai giornalisti a Taipei mercoledì che era necessario che l’isola tenesse scorte ragionevoli di forniture importanti.

Fonte: South China Morning Post
Link: https://www.scmp.com/news/china/politics/article/3194938/taiwan-stockpiling-supplies-prepare-blockade-or-attack-official

6 ottobre, Corea del Nord-Nuovo lancio di due missili verso il Giappone

La Corea del Nord ha lanciato altri due missili balistici a corto raggio verso il Mar del Giappone, nel sesto test missilistico in dodici giorni in risposta alle esercitazioni militari congiunte di Stati Uniti e Corea del Sud, e a soli due giorni dal lancio di un missile balistico a raggio intermedio che ha sorvolato il Giappone, volando a circa mille chilometri di altitudine per 22 minuti prima di inabissarsi nell’Oceano Pacifico.

Primo a condannare i lanci di Pyongyang è stato il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, che li ha definiti “assolutamente intollerabili”.

Oltre ai test missilistici, a innalzare la tensione è anche un comunicato del ministero degli Esteri nord-coreano, che condanna gli Stati Uniti per il ricorso “ingiustificato” al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per quelle che definisce “giuste misure di controazione” alle esercitazioni congiunte con la Corea del Sud, ovvero l’escalation missilistica degli ultimi giorni.
Nello stesso breve messaggio diffuso dall’agenzia di stampa del regime di Kim Jong-un, la Kcna, la diplomazia di Pyongyang ha anche condannato come una “grave minaccia” alla stabilità regionale il ridispiegamento della portaerei a propulsione nucleare Uss Ronald Reagan e del suo gruppo d’attacco nelle acque a est della penisola coreana.

Fonte: AGI
Link: https://www.agi.it/estero/news/2022-10-06/corea-nord-lanciato-due-missili-verso-giappone-di-nuovo-18341421/

7 ottobre, Hong Kong – Hong Kong afferma di non applicare le sanzioni imposte dai paesi occidentali contro un superyacht di un miliardario russo

Hong Kong non ha l’obbligo di imporre sanzioni occidentali contro un superyacht legato a un miliardario russo che ha gettato l’ancora al largo della città, ha affermato il governo, anche se un esperto legale ha avvertito che ignorarle potrebbe comportare nuove sanzioni contro entità con sede nell’hub finanziario.

Un portavoce del Dipartimento della Marina ha affermato che le sanzioni imposte ad Alexei Mordashov, un magnate dell’acciaio e delle miniere ritenuto un alleato del presidente russo Vladimir Putin, da Stati Uniti, Unione Europea e Gran Bretagna per l’invasione dell’Ucraina non avevano forza a Hong Kong.
Esperti legali hanno però avvertito che potrebbero essere intraprese azioni secondarie contro le società di Hong Kong che fanno affari con la nave.

Fonte: South China Morning Post
Link: https://www.scmp.com/news/hong-kong/politics/article/3195244/hong-kong-says-it-does-not-enforce-sanctions-imposed-other

8 ottobre, Corea del Nord – Il ritorno della compagnia aerea statunitense peggiora le tensioni

Sabato la Corea del Nord ha avvertito che il dispiego statunitense di una portaerei vicino alla penisola coreana sta causando un “impatto negativo considerevolmente enorme” sulla sicurezza regionale, ha inoltre difeso i suoi recenti test missilistici come una “giusta reazione” alle esercitazioni militari intimidatorie tra i suoi rivali.

La dichiarazione del ministero della Difesa nordcoreano è arrivata il giorno dopo che la portaerei a propulsione nucleare USS Ronald Reagan ha iniziato un nuovo ciclo di esercitazioni navali con navi da guerra sudcoreane al largo della costa orientale della penisola.
Il Reagan e il suo gruppo da battaglia sono tornati nell’area dopo che la Corea del Nord ha lanciato un potente missile sul Giappone all’inizio di questa settimana per protestare contro il precedente addestramento del gruppo di portaerei con la Corea del Sud.

Fonte: South China Morning Post
Link: https://www.scmp.com/news/world/united-states-canada/article/3195296/huge-negative-splash-north-korea-says-return-us

9 ottobre, Cina – Estreme regole zero-Covid prima del congresso del Partito Comunista

A solo una settimana dal congresso del Partito Comunista, i governi locali di tutta la Cina stanno raddoppiando gli sforzi per assicurare l’assenza di Covid, imponendo misure come blocchi preventivi e divieti generali per reprimere le riacutizzazioni del virus.
Il congresso, che si tiene ogni cinque anni, prenderà il via a Pechino domenica prossima e i controlli più severi del Covid-19 in atto per l’evento hanno spinto molte persone ad abbandonare i piani di viaggio per la pausa di una settimana della Giornata Nazionale.

Fonte: South China Morning Post
Link: https://www.scmp.com/news/china/politics/article/3195350/extreme-zero-covid-rules-china-ahead-communist-party-congress

(Featured image source: Unsplash Jida Li)

 

A cura di Chiara Galvani