Seoul_Halloween_memoriale_incidente_Itaewon

Rassegna settimanale 31 ottobre-6 novembre 2022: Giappone e Corea del Sud

31 ottobre, Corea del Sud – La nazione è in lutto per le vittime della strage di Halloween

Il Presidente Yoon Suk-yeol e la first lady Kim Keon hanno portato crisantemi bianchi all’altare posto nel centro di Seoul per commemorare le vittime rimaste schiacciate dalla calca a Itaewon due giorni fa.

Secondo le stime del Central Disaster and Safety Countermeasures Headquarters, hanno perso la vita un totale di 154 persone e 149 sono rimaste ferite durante l’incidente che si è verificato nel vincolo stretto e inclinato vicino all’Hamilton Hotel, e la maggior parte delle vittime erano giovani ventenni, mentre sei erano studenti adolescenti.

Circa 100.000 persone hanno invaso le strade di Itaewon in costume per festeggiare Halloween, senza l’obbligo di mascherine per la prima volta dall’inizio della pandemia di Covid-19.

La tragedia ha avuto luogo quando una folla massiccia è confluita in un vicolo stretto di 3,2 metri di larghezza. Alcune persone, per motivi ignoti, hanno iniziato a cadere, creando un effetto domino secondo alcuni testimoni.

Un team di 475 investigatori ha avviato delle indagini partendo dalle riprese delle telecamere di sicurezza e raccogliendo le testimonianze dei commercianti della zona e dei sopravvissuti.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/11/281_338928.html

1 novembre, Corea del Sud – Il ministero degli interni chiede scusa per l’incidente di Itaewon

Il Ministro degli Interni Lee Sang-min ha rilasciato delle scuse ufficiali per l’incidente della calca di settimana scorsa a Itaewon, un quartiere molto frequentato a Seoul.

Le scuse fanno seguito alle crescenti critiche per via delle sue dichiarazioni riguardo al fatto di non essere responsabile per l’incidente del 28 ottobre, che ha provocato la morte di 156 persone e ferito altre 151 persone in occasione dei primi party di Halloween dall’inizio della pandemia.

Martedì anche Yoon Hee-keun, capo dell’Agenzia nazionale di polizia, ha rilasciato le sue scuse, sostenendo che la polizia non è riuscita a rispondere con sufficiente prontezza alle chiamate d’emergenza per il controllo della folla a Itaewon, prima della tragedia.

Nel frattempo la polizia sta interrogando i testimoni, secondo i quali un gruppo di uomini ha iniziato a spingere le persone deliberatamente, facendone cadere altre come dei “domino”.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/11/251_339015.html

2 novembre, Giappone – Il Giappone chiederà di risparmiare elettricità dal 1° dicembre fino a fine marzo per evitare la crisi energetica

Tokyo – il governo ha ufficialmente deciso martedì di chiedere alle famiglie e alle attività commerciali in tutto il Giappone di risparmiare elettricità questo inverno, per prevenire crisi energetiche.

La prima richiesta di risparmio energetico in 7 anni inizierà a partire dal 1° dicembre fino alla fine di marzo, dato che le riserve di gas naturale liquido per dare energia alle centrali elettriche rimangono incerte a causa dell’invasione della Russia in Ucraina.

Il governo mira a premiare le famiglie che ridurranno il consumo di elettricità del 3% o più rispetto all’anno scorso, in base al sistema di premiazione a punti dei servizi pubblici.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/japan-to-ask-for-electricity-saving-this-winter-to-avoid-power-crunch

3 novembre, Corea del Sud – Alti diplomatici di Seoul e Tokyo condannano i lanci missilistici della Corea del Nord

I ministri degli Esteri di Corea del Sud e Giappone hanno condannato la recente serie di lanci missilistici della Corea del Nord, incluso il lancio di un missile balistico intercontinentale (ICBM) giovedì.

Il Ministro degli Esteri Park Jin e la sua controparte Yoshimasa Hayashi hanno discusso per telefono delle provocazioni di Pyongyang.

I due diplomatici hanno denunciati i recenti lanci missilistici di Pyongyang, dichiarando che sono violazioni di diverse risoluzioni dell’ONU e che minacciano la pace e sicurezza della Penisola Coreana e del mondo.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/11/120_339168.html

4 novembre, Giappone – Alle biblioteche è stato richiesto di dotarsi di più libri sui rapimenti della Corea del Nord

Le biblioteche in Giappone  stanno esprimendo preoccupazioni per la propria indipendenza dopo che il ministero dell’istruzione ha richiesto loro di dotarsi di più libri sui rapimenti di cittadini giapponesi da parte della Corea del Nord.

Seguendo le istruzioni del Capo della Segreteria, il ministero dell’istruzione ha inviato un documento alle biblioteche pubbliche e scolastiche, chiedendo di mantenere l’attenzione pubblica sulla questione.

La richiesta ha allarmato i bibliotecari per un potenziale invadenza da parte del governo e se questo possa violare la libertà delle biblioteche di raccogliere indipendentemente e offrire libri ai residenti.

Fonte: Asahi Shimbun
Link: https://www.asahi.com/ajw/articles/14760154

5 novembre, Giappone – Kishida e Sunak intendono rafforzare i legami Giappone – Regno Unito

Tokyo – Il Primo Ministro Fumio Kishida ha avuto un colloquio telefonico con il nuovo Primo Ministro britannico Rishi Sunak, trovandosi d’accordo nella volontà di rafforzare la cooperazione bilaterale tra le preoccupazioni riguardo la guerra della Russia in Ucraina e l’intensificarsi delle attività militari della Cina e della Corea del Nord, ha comunicato il Ministero degli Esteri giapponese.

I leader hanno confermato che Giappone e Gran Bretagna accelereranno gli scambi per la rapida conclusione di accordo che rafforzi l’interoperabilità e collaborazione tra le forze armate, così come lo sviluppo congiunto di un jet da combattimento.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/politics/kishida-sunak-agree-to-enhance-japan-britain-ties-in-1st-phone-talks

6 novembre, Giappone – il Giappone riporta 66.397 nuovi casi di coronavirus

Tokyo – Il Giappone ha riportato domenica 66.397 nuovi casi di coronavirus, in calo di 7.773 rispetto a sabato. Tokyo ha registrato 6.264 nuovi casi, 1.703 in meno rispetto a sabato.

Le persone ricoverate con sintomi gravi a Tokyo sono 18, riferiscono le autorità sanitare, e 170 in tutta la nazione.

Il numero di morti associate al coronavirus in tutta la nazione è di 46.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/Japan-reports-66-397-new-coronavirus-cases

(Featured image source: Wikimedia commons Youngjin)

A cura di Fiorella Monzòn