Shenzhen-Guangdong-Cina

Rassegna settimanale 31 ottobre-6 novembre 2022: Cina e Corea del Nord

31 Ottobre, Cina —La produzione industriale asiatica è danneggiata dal rallentamento economico globale e dalla politica Zero-Covid cinese

Ad ottobre, la produzione industriale asiatica si è indebolita a causa dei timori di recessione globale e della politica cinese Zero-Covid che ha danneggiato la domanda, aggiungendosi alle persistenti interruzioni dell’offerta e riducendo ulteriormente le prospettive di ripresa.

“L’Asia è estremamente dipendente dalla Cina”,ha dichiarato Toru Nishihama, capo economista del Dai-ichi Life Research Institute di Tokyo. “La sua politica di contenimento del Covid continua a interrompere le catene di approvvigionamento e a impedire ai viaggiatori cinesi di tornare nelle destinazioni turistiche asiatiche. Sta inoltre danneggiando le esportazioni della regione”.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/economy/2022/11/1/asias-factories-hit-by-global-slowdown-chinas-covid-curbs

1 Novembre, Cina —Bloccata l’area intorno al più grande stabilimento iPhone del mondo

Le autorità cinesi hanno bloccato un quartiere della città di Zhengzhou – che ospita la più grande fabbrica di iPhone del mondo – in base alle severe misure adottate dal Paese per prevenire la diffusione del coronavirus.

Il blocco è iniziato mercoledì e durerà sette giorni. La misura potrebbe avere un impatto sulla produzione del nuovo iPhone 14, che viene prodotto proprio nello stabilimento Foxconn, e potrebbe mettere in seria difficoltà la Apple in un momento cruciale per la produzione a ridosso dell’inizio della stagione di shopping natalizia.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/business-63481119

2 Novembre, Nord Corea — Gli Stati Uniti accusano la Corea del Nord di spedire di nascosto munizioni alla Russia

Gli Stati Uniti hanno accusato la Corea del Nord di spedire di nascosto alla Russia proiettili d’artiglieria per la guerra in Ucraina.

I funzionari statunitensi ritengono che le spedizioni clandestine della Corea del Nord siano una prova – insieme ai droni e ad altri armamenti che la Russia ha acquistato dall’Iran – del fatto che anche gli arsenali di artiglieria convenzionale di Mosca si siano ridotti durante gli otto mesi di combattimenti. Secondo l’intelligence, la Corea del Nord sta cercando di nascondere le spedizioni facendo credere che le munizioni vengano inviate a Paesi del Medio Oriente o del Nord Africa.

I funzionari non hanno fornito prove a sostegno delle nuove accuse e non sono nemmeno stati forniti dettagli su quante armi facciano parte delle spedizioni, né su come sarebbero state pagate.

Fonte: CNN
Link: https://edition.cnn.com/2022/11/02/politics/north-korea-russia-ammunition/index.html

3 Novembre, Cina — TikTok afferma che il personale in Cina può accedere ai dati degli utenti del Regno Unito e dell’UE

TikTok ha comunicato agli utenti che alcuni dei suoi dipendenti in Cina hanno accesso ai dati degli account degli utenti nel Regno Unito e nell’Unione Europea.

L’azienda ha dichiarato che la sua “politica sulla privacy” era “basata sulla necessità dimostrata di svolgere il proprio lavoro” e che si applica “allo Spazio economico europeo, al Regno Unito e alla Svizzera”.

Sebbene TikTok conservi attualmente i dati degli utenti europei negli Stati Uniti e a Singapore, “consentiamo ad alcuni dipendenti del nostro gruppo aziendale situati in Brasile, Canada, Cina, Israele, Giappone, Malesia, Filippine, Singapore, Corea del Sud e Stati Uniti di accedere da remoto ai dati degli utenti europei di TikTok”, ha dichiarato Elaine Fox, responsabile della privacy della piattaforma per l’Europa. “I nostri sforzi si concentrano sulla limitazione del numero di dipendenti che hanno accesso ai dati degli utenti europei, sulla riduzione al minimo dei flussi di dati al di fuori della regione e sull’archiviazione dei dati degli utenti europei a livello locale”, ha aggiunto.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/business-63494951

4 Novembre, Cina — Il Cancelliere tedesco Scholz chiede alla Cina di fare pressioni sulla Russia per porre fine alla guerra

Durante i colloqui con il Presidente Xi Jinping a Pechino, il Cancelliere tedesco Olaf Scholz ha esortato la Cina ad usare la sua influenza sulla Russia per fermare la guerra in Ucraina.

Scholz ha dichiarato che entrambi i Paesi hanno convenuto che le minacce nucleari della Russia sono “irresponsabili e altamente pericolose”, anche se il presidente cinese si è  sempre rifiutato di condannare l’invasione di Vladimir Putin.

Il viaggio di Scholz ha suscitato preoccupazione in Germania e in altre parti d’Europa: infatti, si tratta del primo leader occidentale a recarsi a Pechino dopo la pandemia globale e ad incontrare il Presidente Xi da quando ha rafforzato il suo potere al Congresso nazionale del Partito Comunista del mese scorso.

Tuttavia, il Cancelliere tedesco ha ribadito che i problemi globali possono essere risolti solo attraverso la cooperazione con la Cina e che gli incontri faccia a faccia possono facilitare la discussione, anche su questioni su cui i due Paesi sono in forte disaccordo.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-europe-63496195

5 Novembre, Cina — Stati Uniti e alleati si scontrano con Cina e Russia per i missili della Corea del Nord

Gli Stati Uniti e i loro alleati si sono scontrati venerdì con la Cina e la Russia per l’escalation di lanci di missili balistici da parte della Corea del Nord e per le esercitazioni militari a guida americana in Corea del Sud, impedendo ancora una volta qualsiasi azione da parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, profondamente diviso.

L’ambasciatrice statunitense Linda Thomas-Greenfield ha dichiarato che “l’impressionante numero di lanci di missili balistici effettuati quest’anno dalla Corea del Nord”, di cui 13 dal 27 ottobre e uno arrivato a circa 50 chilometri dalla costa della Corea del Sud, non si limitano a far progredire le capacità militari di Pyongyang, ma cercano di aumentare le tensioni e fomentare la paura nei suoi vicini.

Ha sottolineato anche che 13 dei 15 membri del Consiglio di Sicurezza hanno condannato le azioni della Corea del Nord ma che Pyongyang è stata protetta da Russia e Cina, le quali si sono “piegate” per giustificare le ripetute violazioni delle sanzioni dell’ONU da parte della Repubblica Popolare Democratica di Corea.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/ap-linda-thomasgreenfield-china-united-nations-north-korea-b2218200.html

6 Novembre, Cina —  Nessun allentamento all’orizzonte per la politica Zero-Covid della Cina

Sabato i funzionari della sanità cinese hanno infranto le speranze di un allentamento delle rigide restrizioni imposte dal Paese per contenere la diffusione del Covid-19. In una conferenza stampa, hanno ribadito che la Cina manterrà risolutamente la sua politica “Zero-Covid”, che prevede lockdown, quarantena e test rigorosi.

L’annuncio fa seguito alle speculazioni secondo cui la Cina starebbe valutando di cambiare la sua politica di contenimento della malattia, la quale ha causato un brusco rallentamento della crescita economica e ha radicalmente modificato la vita quotidiana della popolazione.

Queste voci avevano fatto immediatamente impennare i mercati azionari in Cina, e gli investitori – così come l’opinione pubblica – si erano subito rallegrati all’eventualità di un cambiamento.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2022/nov/05/chinas-unswerving-zero-covid-rules-see-no-let-up

(Featured image source: Unsplash Joshua Fernandez)

A cura di Stefania Lorenzi