Wan-Chai-Hong-Kong

Rassegna settimanale 28 novembre-4 dicembre 2022: Cina e Corea del Nord

28 Novembre, Cina — Le proteste in Cina preoccupano i mercati globali

Durante il fine settimana, la Cina continentale ha vissuto un’esperienza che non si vedeva da più di 30 anni: migliaia di manifestanti hanno invaso le strade sfidando il Partito Comunista.

Le proteste hanno avuto un impatto immediato sui mercati globali e hanno sollevato interrogativi sul futuro dell’economia cinese, sempre più debole.

Le proteste sono iniziate venerdì dopo che 10 persone sono rimaste uccise in un incendio nella provincia cinese dello Xinjiang, dove, secondo quanto riferito, le restrizioni di Covid hanno impedito ai primi soccorritori di raggiungere l’incendio.

Lunedì, il Dow è sceso di oltre 500 punti, seguendo i cali degli indici europei e asiatici. I prezzi del petrolio sono calati drasticamente perché gli investitori temono che l’aumento dei casi di Covid e le proteste in Cina possano ridurre la domanda di uno dei maggiori consumatori di petrolio al mondo.

Fonte: CNN
Link: https://edition.cnn.com/2022/11/28/business/nightcap-china-protests-blockfi-crypto/index.html

29 Novembre, Cina — L’ex leader cinese Jiang Zemin muore a 96 anni

L’ex leader cinese Jiang Zemin, salito al potere dopo le proteste di Piazza Tiananmen, è morto a 96 anni.

Jiang ha presieduto il periodo in cui la Cina si è aperta a livello mondiale e ha registrato una crescita ad alta velocità. Un comunicato del Partito Comunista Cinese ha dichiarato che è morto per leucemia e insufficienza multipla degli organi. Ha aggiunto che era riconosciuto “come un leader eccezionale di grande prestigio” e “un combattente comunista di lunga data”.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-63805991

30 Novembre, Cina — La Cina ammorbidisce le restrizioni dopo le proteste e gli scontri con la polizia

La Cina sta allentando alcune restrizioni sul Coronavirus dopo che sono scoppiate proteste in diverse città del Paese, alcune delle quali sfociate in scontri con la polizia.

Con i casi giornalieri che rimangono a livelli record anche dopo le prolungate chiusure, il vicepremier cinese Sun Chunlan, che supervisiona la risposta del Paese al coronavirus, ha dichiarato mercoledì che la capacità del virus di causare malattie si sta indebolendo.

Diverse città hanno continuato ad alleggerire le chiusure e a consentire la riapertura delle attività commerciali.

Nella città meridionale di Guangzhou, il giorno dopo che i manifestanti si sono scontrati con la polizia, i funzionari di almeno sette distretti hanno annunciato che avrebbero revocato le chiusure temporanee. Tra questi, un distretto ha dichiarato che permetterà la ripresa delle lezioni nelle scuole e riaprirà ristoranti e altre attività commerciali, compresi i cinema.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2022/11/30/chinese-city-guangzhou-eases-covid-curbs-after-protests

1 Dicembre, Nord Corea — La Corea del Nord colpita da sanzioni dopo i test di missili balistici

Gli Stati Uniti e i loro alleati asiatici hanno imposto sanzioni a tre alti funzionari nordcoreani associati ai recenti test missilistici del Paese. Anche il Giappone, la Corea del Sud e l’UE hanno preso provvedimenti.

Pyongyang ha lanciato quest’anno un numero record di missili balistici, oltre 60, e ha testato diversi missili balistici intercontinentali.

In base a queste nuove sanzioni, tutti i beni dei funzionari nordcoreani con sede negli Stati Uniti saranno congelati. In più, sarà loro impedito di effettuare transazioni con qualsiasi azienda o persona fisica negli Stati Uniti.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/business-63830449

2 Dicembre, Cina — La Cina piange Jiang Zemin: iniziano i preparativi per i funerali

Le app dei cellulari e i siti web dei media statali sono diventati bianchi e neri, le bandiere di alcuni edifici governativi di Pechino sono a mezz’asta e omaggi floreali sono stati deposti per commemorare la morte dell’ex leader Jiang Zemin.

I media statali hanno dichiarato che Jiang è morto, all’età di 96 anni, di leucemia e di insufficienza multipla degli organi e che sono iniziati i preparativi per il funerale.

Il comitato per il funerale di Jiang è guidato dal Presidente Xi Jinping, al momento non sono state ancora fornite date per l’evento, ma si prevede che si terrà a Pechino.

Fonte: RFI
Link: https://www.rfi.fr/en/international/20221202-china-mourns-former-leader-jiang-zemin-as-funeral-preparations-begin

3 Dicembre, Cina — Secondo il capo dell’intelligence statunitense, Xi Jinping non è disposto ad accettare i vaccini occidentali anti-Covid

Il leader cinese Xi Jinping non è disposto ad accettare i vaccini occidentali nonostante le sfide che la Cina sta affrontando con il Covid-19, ha dichiarato il direttore dell’intelligence nazionale statunitense Avril Haines.

Sebbene i casi giornalieri di Covid in Cina siano vicini ai massimi storici, alcune città stanno adottando misure per allentare i test e le regole di quarantena dopo che la politica Zero-Covid di Xi ha innescato un brusco rallentamento economico e vari disordini pubblici.

Haines ha dichiarato che, nonostante l’impatto sociale ed economico del virus, Xi “non è disposto a prendere un vaccino migliore dall’Occidente, affidandosi invece ad un vaccino che non è altrettanto efficace”.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2022/dec/04/chinas-xi-jinping-unwilling-to-accept-western-covid-vaccines-says-us-intelligence-chief

4 Dicembre, Cina — Gli astronauti cinesi tornano sulla Terra dopo sei mesi di missione

Tre astronauti cinesi sono tornati sulla Terra dopo aver completato una missione di sei mesi a bordo della stazione spaziale cinese. Sono partiti per lo spazio il 5 giugno per supervisionare la fase finale della costruzione della stazione spaziale Tiangong, completata a novembre. Domenica, l’equipaggio è atterrato a bordo della navicella Shenzhou-14 nella regione autonoma cinese della Mongolia interna.

L’agenzia spaziale cinese ha dichiarato che la missione è stata un “successo completo”. La signora Yang, prima donna astronauta cinese, ha dichiarato di avere un ricordo indimenticabile dell’esperienza e di “essere entusiasta di tornare in patria”.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-63854701

(Featured image source: Unsplash-Joseph Chan)

A cura di Stefania Lorenzi