rassegna-cina-corea-nord-aprile-2023

Rassegna mensile aprile 2023: Cina e Corea del Nord

Le 10 principali notizie del mese dall’Africa Subsahariana – Aprile 2023
a cura di Stefania Lorenzi

6 Aprile, Cina — Macron esorta Xi Jinping a fermare la guerra in Ucraina

Il leader francese Emmanuel Macron ha esortato il suo omologo cinese Xi Jinping a contribuire a fermare la guerra della Russia in Ucraina. “So di poter contare su di lei per far rinsavire la Russia e riportare tutti al tavolo dei negoziati”, ha detto Macron a Xi a Pechino, durante la sua visita di Stato in Cina.
Xi ha risposto che Cina e Francia hanno la “capacità e la responsabilità” di salvaguardare la pace nel mondo.
Durante l’incontro, Macron ha anche cercando di rafforzare i legami commerciali tra i due Paesi. Con lui era presente il capo della Commissione europea Ursula von der Leyen e una nutrita delegazione di imprenditori.

Source: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-65198757

11 Aprile, Cina — Stati Uniti e Filippine iniziano le più grandi esercitazioni di sempre, in risposta a quelle condotte dalla Cina intorno a Taiwan

Gli Stati Uniti e le Filippine stanno tenendo le loro più grandi esercitazioni militari congiunte di sempre, un giorno dopo che la Cina ha concluso delle esercitazioni su larga scala intorno a Taiwan, in risposta all’incontro tra il leader dell’isola e il presidente della Camera degli Stati Uniti della settimana precedente.
Washington ha criticato la risposta della Cina definendola “sproporzionata”, mentre la Presidente di Taiwan Tsai ha affermato che si tratta di un atto “irresponsabile”.
Le esercitazioni statunitensi erano già state programmate in precedenza: Washington aveva annunciato il mese scorso che l’esercitazione annuale Balikatan con le Filippine sarebbe stata la più grande di sempre, con la partecipazione di oltre 17.000 truppe, di cui 12.000 statunitensi.
I funzionari filippini e statunitensi affermano che le esercitazioni dimostrano il loro impegno per la pace e la stabilità nella regione indo-pacifica, che è aperta e libera, e che non devono essere viste come una risposta agli avvenimenti di Taiwan.

Source: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-65236459

14 Aprile, Cina — Secondo il Pentagono, la Cina ha accettato di armare segretamente la Russia

Secondo dei documenti trapelati dal Pentagono, la Cina avrebbe approvato la fornitura di aiuti alla Russia per la sua guerra in Ucraina, a patto che ogni spedizione rimanesse segreta.
L’intelligence è stata raccolta da agenti statunitensi che hanno origliato le discussioni dei servizi segreti russi. Un altro file di intelligence contenuto nella raccolta di documenti trapelati afferma che Pechino considererebbe un attacco ucraino “significativo” con armi statunitensi o della NATO sul territorio russo come un’escalation del conflitto che meriterebbe l’invio di armi alla Russia.
I file facevano parte di una vasta serie di documenti riservati trapelati il mese scorso sulla piattaforma online Discord. Venerdì, Jack Teixeira, il 21enne accusato di aver diffuso i documenti, è comparso in tribunale a Boston. I funzionari statunitensi hanno dichiarato che i documenti sono autentici e contengono informazioni altamente sensibili, anche se alcuni sembrano essere stati alterati.

Source: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/us-news/2023/apr/14/china-agreed-secretly-arm-russia-leaked-pentagon-documents-reveal

17 Aprile, Nord Corea — La Corea del Nord festeggia la costruzione di 10.000 residenze moderne a Pyongyang

La Corea del Nord ha tenuto una cerimonia per celebrare il completamento di 10.000 residenze moderne nel nuovo distretto di Hwasong a Pyongyang. Alla cerimonia hanno partecipato il leader Kim Jong Un e alcuni alti funzionari del governo.
Nel 2021, la Corea del Nord si era data l’obiettivo di costruire 50.000 nuovi appartamenti nella capitale nell’arco di cinque anni.
Da allora, la Corea del Nord ha dichiarato di aver portato avanti una serie di progetti di costruzione, alcuni dei quali sono ancora in corso.
Kim ha affermato che il progetto di edilizia abitativa verrà portato avanti come “priorità assoluta” e ha ribadito che vuole rendere Pyongyang una città “famosa in tutto il mondo”.

Source: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/north-korea-celebrates-building-10000-modern-homes-pyongyang-2023-04-16/

18 Aprile, Nord Corea – Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti conducono un’esercitazione congiunta a fronte delle tensioni con la Corea del Nord

Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti hanno condotto un’esercitazione congiunta di difesa missilistica volta a contrastare il crescente arsenale nucleare della Corea del Nord.
La scorsa settimana, la Corea del Nord ha condotto una delle dimostrazioni di armi più provocatorie degli ultimi anni, testando in volo per la prima volta un missile balistico intercontinentale alimentato a combustibile solido. È considerato un’arma più versatile e più difficile da individuare, che potrebbe colpire direttamente gli Stati Uniti continentali.
“L’obiettivo delle esercitazioni è migliorare le nostre capacità di risposta contro i missili balistici e rafforzare la nostra capacità di condurre operazioni congiunte, dato che le minacce nucleari e missilistiche della Corea del Nord continuano ad aumentare”, ha dichiarato Jang Do-young, portavoce della Marina militare della Corea del Sud.

Source: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2023/4/17/north-korea-condemns-us-military-drill-with-japan-and-south-korea

19 Aprile, Cina — L’economia cinese si riprende più velocemente del previsto dopo il Covid

L’economia cinese si è ripresa più velocemente del previsto, superando le stime di crescita per il primo trimestre dell’anno, dopo che il Paese ha allentato le onerose restrizioni dovute al Covid-19 e la spesa dei consumatori è aumentata.
Secondo l’Ufficio nazionale di statistica, la seconda economia mondiale è cresciuta del 4,5% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Il ritmo di crescita è stato il più veloce in un anno e ha battuto il 4% previsto dagli analisti intervistati da Reuters.
Le vendite al dettaglio sono aumentate del 10,6% a marzo e anche la produzione industriale ha registrato una crescita del 3,9% rispetto all’anno precedente.
“La velocità della ripresa ha superato anche le nostre aspettative relativamente ottimistiche”, ha dichiarato l’esperto Julian Evans-Pritchard. “Con la ritrovata fiducia dei consumatori e la crescita del credito in accelerazione, c’è ancora spazio per un’ulteriore ripresa dell’attività nei prossimi mesi”.

Source: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/business/2023/apr/18/chinas-economy-rebounds-faster-than-expected-after-covid-reopening

24 Aprile, Cina — La Cina aumenta l’utilizzo di energia a carbone nonostante gli impegni di neutralità rispetto al carbonio

Secondo i documenti ufficiali, le amministrazioni locali cinesi hanno approvato più centrali a carbone nei primi tre mesi del 2023 che nell’intero 2021. Le autorizzazioni, analizzate da Greenpeace, rivelano che tra gennaio e marzo di quest’anno sono stati approvati almeno 20,45 gigawatt di potenza a carbone, rispetto agli 8,63GW dello stesso periodo del 2022. In tutto il 2021 sono stati approvati 18GW di carbone. Il piano quinquennale del Partito Comunista Cinese (PCC) del 2016 aveva posto un forte accento sulla riduzione dell’uso del carbone e sullo sviluppo di fonti energetiche pulite. Nel 2020 Xi Jinping, leader della Cina, si è impegnato a rendere il Paese neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2060.

Source: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2023/apr/24/china-ramps-up-coal-power-despite-carbon-neutral-pledges

26 Aprile, Cina — Xi Jinping invierà una delegazione cinese per i colloqui di pace in Ucraina

Il presidente cinese, Xi Jinping, invierà una delegazione in Ucraina per tenere colloqui con tutte le parti in causa sulla risoluzione del conflitto. Secondo i media statali cinesi, Xi ha fatto questa offerta durante una telefonata di mercoledì con Zelenskiy, la prima dall’inizio del conflitto, e si è offerto di contribuire a facilitare i colloqui di pace volti a raggiungere un cessate il fuoco il prima possibile.
Xi ha anche promesso che la Cina sarebbe rimasta neutrale nel conflitto, affermando che Pechino “non guarderà il fuoco stando dall’altra parte, né ci aggiungerà benzina, né tanto meno approfitterà della crisi per trarne profitto”. Zelenskiy ha descritto la telefonata come “lunga e significativa” e ha detto che i due hanno discusso della “possibile cooperazione per raggiungere una pace equa e sostenibile”.

Source: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2023/apr/26/chinese-president-xi-jinping-to-send-peace-talks-delegation-to-ukraine

28 Aprile, Cina — Manovre pericolose tra Cina e Filippine nel Mar Cinese Meridionale

Una nave della Guardia Costiera cinese ha bloccato una motovedetta filippina nel Mar Cinese Meridionale, causando una quasi collisione in acque dove le vaste rivendicazioni di Pechino hanno messo in allarme gli Stati Uniti e i loro alleati.
L’incontro è accaduto il giorno dopo che il presidente delle Filippine Ferdinand Marcos Jr ha incontrato il ministro degli Esteri cinese Qin Gang a Manila, esprimendo la speranza di aprire le linee di comunicazione sulla disputa nel Mar Cinese Meridionale.
Durante il viaggio di 1.670 km (1.038 miglia) di due navi della Guardia costiera filippina, durato sei giorni, le telecamere hanno ripreso come le navi cinesi abbiano seguito o pedinato i filippini, inviando loro avvertimenti via radio di andarsene o di affrontare “conseguenze”.
Quando si è verificata questa disputa, gli Stati Uniti e le Filippine stavano per concludere le loro esercitazioni militari congiunte, le più grandi di sempre tra i due Paesi.

Source: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-65421115

29 Aprile, Nord Corea – La Corea del Nord minaccia che l’accordo di deterrenza estesa tra Sud Corea e USA porterà a “un pericolo più grave”

La sorella del leader nordcoreano Kim Jong Un ha avvertito che il recente accordo tra Stati Uniti e Corea del Sud, che prevede un’estensione della deterrenza estesa Usa nella Penisola coreana, porterà a un “pericolo più grave”.
Gli Stati Uniti hanno accettato di dispiegare sottomarini con armamento nucleare in Corea del Sud e di coinvolgere Seul nella pianificazione nucleare per contrastare le minacce nucleari del Nord. In cambio, la Corea del Sud ha accettato di non sviluppare armi nucleari proprie.
L’accordo – noto come Dichiarazione di Washington – è stato annunciato questa settimana durante i colloqui del Presidente Joe Biden con il suo omologo sudcoreano Yoon Suk-yeol.
Riferendosi all’accordo, la signora Kim ha detto: “Più i nemici sono decisi a organizzare esercitazioni di guerra e più mezzi nucleari dispiegano nelle vicinanze della penisola coreana, più forte diventerà l’esercizio del nostro diritto all’autodifesa”.

Source: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-65433286

(Featured image source: Unsplash Asael Peña)