viaggiare-rassegna-orizzontinternazionali

Rassegna settimanale 1-7 Novembre 2021: Giappone e Corea del Sud

1 novembre, Giappone – Un terremoto di magnitudo 5.2 ha colpito il nordest del Giappone

Tokyo – un terremoto di magnitudo 5.2 ha colpito il nordest e l’est del Giappone, inclusa Tokyo, lunedì mattina, ma non c’è stato pericolo di tsunami, ha annunciato l’agenzia meteorologica.

Il terremoto si è verificato alle 6:14 a.m., registrando un 4 sulla scala di intensità sismica giapponese su una scala di 7 nelle prefetture di Fukushima, Ibaraki e Tochigi, con una concentrazione nel nordo della Prefettura di Ibaraki a una profondità di 60 km. Non sono stati riportati feriti gravi o danni.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/M5.2-quake-hits-northeastern-eastern-Japan

2 novembre, Corea del Sud – La Corea chiede al Giappone di ridurre la quarantena per viaggiatore d’affari e studenti

La Corea ha chiesto al Giappone di permettere l’ingresso a studenti e viaggiatori d’affari coreani per facilitare scambi nel settore privato, hanno comunicato le autorità di Seoul, mentre Tokyo si preparare ad allentare le misure di quarantena per gli arrivi internazionali.

Il Giappone ha posto restrizioni all’ingresso di stranieri, ad eccezione di familiari di cittadini giapponesi o viaggiatori con permessi speciali, fin da gennaio. I media locali hanno comunicato che il governo si sta preparando a rendere meno severe le regole in linea con il diminuire dei casi di Covid-19 e lamentele da parte di chi viaggia per affari.

Il ministero degli Esteri di Seoul ha affermato che si sarebbe consultato con il lato giapponese per facilitare l’ingresso dei propri cittadini, a partire da coloro che viaggiano per studio o per lavoro e che hanno determinati requisiti.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/11/120_318102.html

3 novembre, Giappone – Il Giappone riduce i giorni di quarantena per i viaggiatori d’affari a tre giorni

Il Giappone ha in programma una riduzione del periodo di quarantena per le persone vaccinate che viaggiano per lavoro all’estero al loro arrivo nel Paese a tre giorni, possibilmente dalla settimana prossima, hanno comunicato le autorità governative martedì.

Le misure di quarantena allentate si applicheranno ai viaggiatori d’affari con una permanenza abreve termine al momento dell’arrivo o ritorno nel Paese, anche grazie al numero di casi in costante diminuzione.

Attualmente, i viaggiatori che hanno ricevuto un vaccino approvato devono sottostare a una quarantena di 10 giorni, mentre per altri arrivi la quarantena di 14 quarantena.

Chi è stato vaccinato contro il Covid-19 con un vaccino sviluppato da Pfizer, Moderna o AstraZeneca, ossia quelli approvati dal governo, sarà elegibile per il periodo di quarantena più breve.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/update2-japan-to-ease-quarantine-rule-to-3-days-for-business-travelers

4 novembre, Giappone – Molti Taiwanesi pensano che il Giappone aiuterebbe Taiwan se la Cina attaccasse

Un’indagine pubblicata questa settimana dalla Taiwanese Public Opinion Foundation ha mostrato che il 58% degli intervistati pensa che sia possibile che il Giappone invii delle truppe per la difesa di Taiwan nel caso di un attacco della Cina, mentre il 35% di chi ha risposto non era d’accordo.

L’indagine ha anche rivelato che il 65% dei partecipanti ritiene che gli Stati Uniti interverrebbero in aiuto di Taiwan nel caso di un’invasione militare cinese, mentre il 28,5% pensa il contrario.

Nell’indagine il 64,3% era in disaccordo sulla possibilità che la Cina invada un giorno, mentre il 28,1% era d’accordo.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/many-taiwanese-think-japan-would-aid-taiwan-if-china-attacks-poll

5 novembre, Corea del Sud – La Corea acquista 60 milioni di dosi del vaccino Pfizer per il 2022

La Corea del Sud venerdì ha firmato un accordo con il colosso farmaceutico Pfizer Inc. per comprare 30 milioni dosi del suo vaccino contro il Covid-19 che saranno somministrate l’anno prossimo, portando il totale a 60 milioni, hanno comunicato le autorità sanitarie.

L’accordo fa seguito a quello firmato ad agosto che ha assicurato 30 milioni di dosi e che lasciava l’opzione di aggiungere altre 30 milioni di dosi, secondo il Korea Disease Control and Prevention Agency.

Il contratto fa parte del programma della Corea del Sud di assicurarsi abbastanza dosi di vaccino per le prime somministrazioni della sua popolazione di 52 milioni di persone l’anno prossimo.
Dal lancio della campagna vaccinale a fine febbraio, il 76,1 % della popolazione è stata vaccinate completamente e l’80,6% ha ricevuto la prima dose.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/11/119_318275.html

6 novembre, Corea del Sud – Inaugurato un monumento delle vittime coreane della bomba atomica a Nagasaki

È stata eretta a Nagasaki una lapide commemorativa per le migliaia di vittime coreane della bomba atomica che colpì la città giapponese nel 1945.

Il monumento è stato inaugurato durante una cerimonia nel Parco della Pace di Nagasaki, che commemora il bombardamento atomico del 9 agosto 1945, in presenza di un centinaio di persone, tra cui l’Ambasciatore sudcoreano in Giappone Kang Chang-il, membri del consiglio e una delegazione per la pace di studenti delle scuole superiori giapponesi.

Nonostante esista già un piccolo monumento commemorativo in un angolo del Parco, installato nel 1979 da residenti coreani e gruppi civici giapponesi, questa è la prima volta che il monumento sia stato realizzato con il supporto del governo sudcoreano.

Il nuovo monumento è il risultato di 27 anni di sforzi da parte della comunità etnica coreana nella città giapponese sudoccidentale e del governo sudcoreano.

Fonte: The Korea Herald
Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20211106000036&np=2&mp=1

7 novembre, Corea del Sud – Il numero di casi gravi di Covid-19 aumenta dopo l’allentamento delle restrizioni

Il numero di pazienti Covid-19 in gravi condizioni è aumentato dal 1° novembre, dopo che le restrizioni erano state allentate per quanto riguarda raduni pubblici e orari di apertura di locali come ristoranti e bar.

La modifica è entrata in vigore come parte del lavoro di transizioni a più step da parte delle autorità sanitarie per rimuovere tutte le restrizioni entro febbraio. Questo weekend circa 3.000 sudcoreani hanno partecipato a raduni a Seoul, mentre molti altri hanno approfittato della maggiore libertà per frequentare luoghi pubblici.

Tuttavia, la Corea ha visto una crescita del numero di pazienti in condizioni critiche che necessitano di ventilatori. Alla mezzanotte di sabato, il numero era di 405, in aumento di 343 rispetto alla settimana scorsa. Le nuove diagnosi di contagio erano invece 2.224, con un totale che si è aggirato intorno ai 2.200 casi per cinque giorni consecutivi.

Fonte: The Korea Herald
Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20211107000187&np=1&mp=1

 

(Featured image source: Pexels Skitterphoto)