kyoto-Kinkaku-ji-giappone

Rassegna settimanale 13-19 dicembre 2021: Giappone e Corea del Sud

13 dicembre, Giappone – 金 è stato scelto come kanji che meglio rappresenta il 2021

Kyoto – Il carattere kanji 金 (kin), che significa “oro” o “denaro”, è stato scelto come kanji che meglio rappresenta il sentimento generale e gli eventi in Giappone nel 2021. Il carattere simboleggia il record del Giappone di 27 medaglie d’oro alle Olimpiadi di Tokyo.

Durante un evento tenutosi lunedì pomeriggio, Seihan Mori, il sacerdote a capo del famoso tempio buddista Kiyomizu a Kyoto, ha disegnato il carattere 金 con un grande pennello da calligrafia su pezzo di washi (carta giapponese).

La Japan Kanji Aptitude Testing Foundation, un’associazione a Kyoto che promuove i kanji, ha condotto un’indagine nazionale ogni anno fin dal 1995. La fondazione ha affermato di aver ricevuto circa 223.000 richieste online e per posta tra il 1° novembre e il 6 dicembre, raccogliendo 10.422 voti per 金.

L’anno scorso, il kanji più popolare era stato 密 (mitsu), 3密 or “le 3 C” – ossia spazi affollati, luoghi affollati, contesti con contatto ravvicinato (密閉, 密集, 密接).

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/%E9%87%91-chosen-as-kanji-character-best-representing-2021

14 dicembre, Corea del Sud – Moon rientra in patria dopo la sua visita in Australia

Il Presidente Moon Jae-in è tornato in patria mercoledì da una visita di Stato di quattro giorni in Australia, durante la quale i due Paesi hanno concordato nell’espandere la cooperazione per catene di fornitura stabili.

Moon ha iniziato la sua visita a Canberra domenica, dove ha incontrato il Primo Ministro australiano Scott Morrison per un summit sul rafforzamento dei rapporti per la difesa, le risposta alla pandemia e il miglioramento delle filiere con l’aiuto dei minerali fondamentali di cui è ricca l’Australia.

I due leader si sono trovati d’accordo nel voler migliorare le relazioni bilaterali per una partnership strategica a tutto tondo in occasione dell’anniversario dei sessant’anni di relazioni diplomatiche tra i due Stati quest’anno.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/12/356_320621.html

15 dicembre, Giappone – Le prenotazioni ferroviarie della fine dell’anno aumentano dell’81% con l’allentarsi dei timori per il Covid

Tokyo – le prenotazioni per i viaggi con bullet train e servizi ferroviari express per la fine dell’anno e le vacanze dell’Anno Nuovo sono aumentate dell’81% rispetto all’anno scorso, indicando quindi un allentarsi della preoccupazione riguardo alla pandemia di coronavirus da parte della popolazione.

Un totale di 2,32 milioni di posti è stato prenotato nel periodo tra 28 dicembre e 5 gennaio, secondo sei aziende ferroviarie che fanno parte del JR group.

Anche se la cifra indica ancora un calo del 40% rispetto ai livelli pre-pandemia, la stessa dimostra anche che l’attività economica e sociale si sta riprendendo dopo che lo stato d’emergenza a Tokyo e in altre grandi città è stato rimosso a settembre.

I contagi giornalieri nella nazione sono rimasti al di sotto della soglia dei 200 nelle scorse settimane, nonostante la nuova variante Omicron.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/update1-year-end-japan-train-bookings-up-81-as-covid-concern-eases

16 dicembre, Giappone – Il Giappone approva booster con vaccino Moderna sei mesi dopo la seconda dose

Tokyo – Il ministero della sanità giapponese ha approvato mercoledì la somministrazione del vaccino dell’azienda farmaceutica Moderna per il richiamo del vaccino Covid-19 per gli individui di almeno 18 anni a distanza di un minimo di sei mesi dalla seconda dose.

La terza dose utilizzerà metà della quantità di 0,5 ml utilizzata per ciascuna delle prime due dosi. Il vaccino per il Covid-19 di Moderna è il secondo ad essere stato approvato per la dose booster in Giappone dopo quello di Pfizer.

Il Giappone ha fissato un intervallo teorico di otto mesi tra la seconda dose ed il richiamo, ma sta lavorando per portare avanti la somministrazione della terza dose a causa dell’emergenza della variante del coronavirus Omicron.

Le vaccinazioni di richiamo, che saranno somministrate gratuitamente, saranno utilizzate per la popolazione generale dall’inizio di gennaio, così come per le vaccinazioni per i luoghi di lavoro che inizieranno a marzo.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/update1-japan-oks-moderna’s-covid-19-booster-shots-6-months-after-2nd-dose

17 dicembre, Corea del Sud – 1,3 milioni di piccoli imprenditori protestano contro le regole contro il Covid più stringenti

I piccoli imprenditori e liberi professionisti stanno protestando contro le regole di distanziamento sociale contro il coronavirus che sono state nuovamente rafforzate dal governo.

Preparandosi per un forte calo dei guadagni durante il periodo di alta stagione della fine dell’anno, sostengono di aver sofferto abbastanza a causa di tali misure, che li avrebbero costretti a fare sacrifici senza la giusta compensazione.

La cancellazione delle prenotazioni è stata provocata dalle nuove misure di quarantena, annunciate giovedì e che entreranno in vigore sabato, incluso il limite di quattro persone per incontri privati, l’accorciamento degli orari di apertura di ristoranti e bar alle 21.00 e il divieto per i non vaccinati di frequentare bar e ristoranti a meno che non siano da soli.

Sei gruppi rappresentanti queste categorie – con attività quali ristoranti, caffetterie, bar, club, locali per il karaoke e Internet cafè – stanno considerando la chiusura temporanea delle proprie attività la settimana prossima come forma di protesta.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/12/281_320747.html

18 dicembre, Corea del Sud – Un bambino di sette mesi riceve per sbaglio il vaccino anti Covid-19 al posto di quello influenzale

Un neonato di sette mesi ha ricevuto per errore il vaccino anti Covid-19 al posto di quello antinfluenzale, hanno riferito le autorità locali sabato.

Un pediatra a Seongnam, a sud di Seoul, ha iniettato per sbaglio a un neonato una dose per adulti del vaccino di Moderna per il Covid-19 il 29 di settembre, destinato invece alla madre, secondo il governo municipale.

Il bambino è rimasto sotto osservazione in un ospedale della zona per cinque giorni ma non ha mostrato effetti collaterali, hanno comunicato le autorità.

I genitori hanno fatto causa al pediatra, chiedendo un risarcimento per l’iniezione errata.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/12/119_320770.html

19 dicembre, Giappone – Identificato il sospettato dell’incendio doloso a Osaka

Tokyo – la polizia ha identificato domenica un uomo di 61 anni come sospettato principale dell’incendio che è scoppiato in una clinica psichiatrica in un edificio di otto piani dove era ricoverato come paziente, provocando la morte di 24 persone rimaste bloccate all’interno.

Le autorità ritengono che l’alto numero delle vittime nell’edificio di Osaka venerdì sia stato dovuto in gran parte al fatto che le fiamme hanno reso le uniche scale d’emergenza inutilizzabili.

La polizia di Osaka, che sta indagando sul caso di incendio doloso e omicidio, ha identificato il sospettato Morio Tanimoto, attualmente ricoverato in gravi condizioni dopo essere stato salvato dall’incendio. Non è ancora stato arrestato o accusato formalmente.

Dopo aver controllate le telecamere di sicurezza e aver perlustrato la sua casa, la polizia ha indicato Tanimoto come sospettato responsabile di aver dato fuoco alla clinica dove i pazienti ricevevano diagnosi e cure per condizioni psichiatriche.

Le autorità stanno indagando anche sul motivo per cui il fumo abbia riempito il piano così velocemente da intrappolare le vittime. L’incendio che ha bruciato solo 25 metri quadrati del piano vicino alla reception è stato estinto in trenta minuti.

Domenica, il ministro degli Affari Interni e delle Comunicazioni Yasushi Kaneko, anche a capo della gestione degli incendi e disastri, ha ordinato un’ispezione in tutta la nazione di circa 30.000 edifici commerciali con tre o più piani, ma una sola scala.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/crime/osaka-arson-suspect-identified-all-buildings-to-be-checked

 

(Featured image source: Pexels)