Seoul-corea

Rassegna settimanale 3-9 Ottobre 2022: Giappone e Corea del Sud

3 ottobre, Giappone – il governo seleziona 17 progetti per supportare la produzione di vaccini

Il governo giapponese ha selezionato 17 progetti proposti da aziende e università per supportare la produzione di vaccini allo scoppio di una pandemia, ha annunciato il ministero dell’industria.
Il governo offrirà sussidi per un totale di 226,5 miliardi di yen a questi enti, tra cui la società farmaceutica Daiichi Sankyo Co e l’Università di Hiroshima per il rinnovo delle strutture.
Gli enti produrranno prodotti biofarmaceutici in tempi normali e passeranno alla produzione di vaccini e materiali necessari per produrli in caso di diffusione di malattie contagiose.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/japan-gov’t-selects-17-projects-to-support-vaccine-manufacturing

4 ottobre, Giappone – la Corea del Nord lancia un missile sul Giappone

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico a raggio intermedio sul Giappone settentrionale per la prima volta in cinque anni, spingendo il governo a chiedere alle persone di ripararsi dai detriti in caduta.
Il governo del Giappone ha attivato il suo sistema J-Alert martedì per gli abitanti dell’isola più a nord dell’ Hokkaido e la prefettura nord-orientale di Aomori.
Il primo ministro, Fumio Kishida, ha definito le azioni della Corea del Nord come “oltraggiose”, e ha affermato che il governo continuerà a raccogliere e analizzare le informazioni. Il ministro della difesa, Yasukazu Hamada, ha riferito che il Giappone esaminerà tutte le opzioni, tra cui le capacità di contrattacco, e punterà a rafforzare le proprie difese.
Si tratta del primo lancio di un missile da parte della Corea del Nord sul territorio del Giappone dal 2017. TV Asahi, citando una fonte governativa non specificata, ha comunicato che il missile è caduto nel mare a 3.000 km a est del Giappone alle 7:44 del mattino dopo un volo di 22 minuti.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2022/oct/04/north-korea-fires-missile-over-japan-prompting-warnings-for-residents-to-shelter

5 ottobre, Corea del Sud – 9 immigrati illegali tailandesi arrestati per traffico di droga

La polizia ha arrestato nove immigrati clandestini tailandesi per il traffico di droghe illegali per un valore di 10 miliardi di won ($7,05 milioni) in Corea e la vendita alle comunità tailandesi nel Paese, spiegano le autorità.
La Polizia provinciale di Chungnam ha arrestato un tailandese di 33 anni che gestiva un giro di droga con base nella provincia del Chungcheong meridionale e altri otto membri del gruppo con l’accusa di aver violato la legge sulla gestione della droga.
I nove arrestati avrebbero contrabbandato diverse droghe illegali, tra cui metanfetamina, in Corea dal Laos tra ottobre 2021 e il mese scorso e vendendole ad altri immigrati tailandesi clandestini o per uso personale.
La polizia ha riferito che le droghe sono state confezionate come integratori alimentari e portate nel paese attraverso il servizio postale internazionale.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/10/251_337326.html

6 ottobre, Corea del Sud – Yoon parlerà con Kishida riguardo ai lanci missilistici nordcoreani

Il presidente Yoon Suk-yeol ha in programma una telefonata con il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida giovedì a seguito di una serie di test missilistici delle Corea del Nord, incluso un lancio sul Giappone.
Questa discussione telefonica è stata annunciata mercoledì, il giorno successivo al lancio da parte della Corea del Nord di un missile balistico a raggio intermedio che ha volato sul Giappone prima di cadere nell’Oceano Pacifico.
Giovedì mattina la Corea del Nord ha lanciato altri due missili a corto raggio nel Mare Orientale nel sesto lancio in meno di due settimane.
Yoon e Kishida coordineranno la risposta dei due Paesi alle provocazioni della Corea del Nord e discuteranno dei modi per rafforzare la cooperazione con gli Stati Uniti.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/10/356_337369.html

7 ottobre, Corea del Sud – scienziati propongono la creazione di un hub scientifico nazionale

Esperti scienziati della Corea del Sud hanno proposto la creazione di un hub scientifico nazionale per raccogliere i talenti scientifici del Paese e sostenere la ricerca.
Secondo l’associazione Science Dreamland, più di 100 personalità del settore di scienza e tecnologia, governi locali e compagnie si sono riuniti per condividere opinioni su come costruire con successo un centro scientifico nazionale presso il National Assembly Members Office.
L’associazione si riferisce all’ hub scientifico nazionale con il proprio nome, Science Dreamland, e i partecipanti hanno parlato delle misure necessarie per avviare con successo il progetto, includendo il contenuto e l’obiettivo specifico, modi per finanziare e gestire il centro una volta completo.

Fonte: The Korea Herald
Link: https://www.koreaherald.com/view.php?ud=20221007000605&np=1&mp=1

8 ottobre, Giappone – esperto dell’ONU sostiene che il Giappone dovrebbe fare di più per gli evacuati di Fukushima

Un’esperta di diritti umani delle Nazioni Unite ha sollecitato il governo giapponese a dare più supporto agli evacuati del disastro nucleare di Fukushima, tra cui fornire alloggi, lavori e altre necessità, indipendentemente dal fatto che fossero stati costretti a fuggire o meno.
Al termine della sua indagine sulle condizioni dei diritti umani degli evacuati, Cecilia Jimenez-Damary ha comunicato che il Giappone ha leggi adeguate a proteggere internamente gli sfollati. Queste includono una legge di compensazione per il disastro nucleare che richiede che l’operatore Tokyo Electric Power Company Holdings (TEPCO) copra i danni, e altri programmi governativi di rivitalizzazione e ricostruzione. Ha però specificato che non sono stati usati efficacemente per occuparsi delle vulnerabilità degli evacuati.
Migliaia di persone hanno avviato circa trenta cause chiedendo compensazioni sia dal governo che da TEPCO per la perdita dei propri mezzi di sussistenza e comunità a causa del disastro. La Corte Suprema a luglio ha respinto quattro cause, sostenendo che il governo non può essere considerato responsabile perché i danni dello tsunami che ha colpito la centrale non si sarebbero potuti prevenire anche se si fossero prese delle misure.
Jimenez-Damary ha spiegato che gli evacuati hanno ricevuto un trattamento ineguale a seconda che fossero stati costretti ad abbandonare le zone inaccessibili e che se fossero andati volontariamente. Gli sfollati volontari sono considerati come persone andate via senza necessità e sono esclusi dalle compensazioni di TEPCO e altre misure di supporto governative.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/u.n.-expert-says-japan-should-do-more-for-fukushima-evacuees

9 ottobre, Giappone – Zelenskyy sostiene che la Russia non ha diritti sulle isole settentrionali del Giappone

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha spiegato in un discorso video del 7 ottobre di aver firmato un decreto che riconosce la sovranità del Giappone sui territori settentrionali contesti e che la Russia non ha diritto di occupare le isole.
“L’Ucraina ha confermato che rispetta la sovranità e l’integrità territoriale del Giappone, incluso i territori settentrionali, che sono ancora sotto occupazione russa”, ha affermato Zelenskyy, invitando gli altri paesi a seguire l’esempio.
Ciò supporta la richiesta di lunga data di restituzione delle isole. Il discorso di Zelenskyy mirava apparentemente a sottolineare che l’occupazione illegale di territori della Russia non si limita all’Ucraina.

Fonte: Asahi Shimbun
Link: https://www.asahi.com/ajw/articles/14738765

 

(Featured Image Source: Pixabay)

A cura di Fiorella Monzòn