giappone-notizie

Rassegna settimanale 24-30 maggio 2021: Giappone e Corea del Sud

24 maggio, Giappone – In difficoltà gli ospedali di Osaka travolti dai casi di Covid-19

Saka – Gli ospedali di Osaka, seconda città più grande in Giappone, si stanno piegando sotto il peso della nuova ondata di contagiati da coronavirus, esaurendo posti letto e ventilatori, mentre i dottori parlano di “collasso del sistema” e sconsigliano di tenere le Olimpiadi questa estate.

Osaka, che ospita 9 milioni di persone, sta subendo l’impatto della quarta ondata della pandemia, rappresentando un terzo del numero di decessi a maggio nella nazione, anche se costituisce solo il 7% della sua popolazione.

La velocità dei contagi che aumentano la pressione sul sistema sanitario di Osaka sottolinea le difficoltà di ospitare un evento sportivo globale in soli due mesi, considerando che solo circa la metà del personale medico giapponese ha completato le vaccinazioni.

Yuji Tohda, il direttore del Kindai University Hospital a Osaka, ha sottolineato l’impatto della variante inglese nella crescita esplosiva di pazienti. Solo il 14% dei 13.770 pazienti Covid della Prefettura sono stati ricoverati, lasciando la maggioranza a prendersi cura di loro stessi.

Toshiaki Minami, direttore del Osaka Medical and Pharmaceutical University Hospital (OMPUH), ha spiegato che la variante può far ammalare gravemente anche i giovani e, una volta ammalati, la guarigione è difficoltosa per i pazienti.  Il personale medico che ha toccato con mano la situazione creata dalla pandemia a Osaka hanno una visione negativa nei confronti delle Olimpiadi di Tokyo, programmate dal 23 luglio all’8 agosto.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/no-ones-safe-anymore-japans-osaka-city-crumples-under-covid-19-onslaught-2021-05-24/

25 maggio, Corea del Sud – La Corea del Sud si posiziona quarta per brevetti di IA, ma diminuisce il suo impatto

La Corea del Sud si posiziona al quarto posto per quanto riguarda il numero di brevetti registrati nel settore delle intelligenze artificiali, ma l’indice relativo all’impatto dei brevetti mostra che la qualità di quelli sudcoreani si rivela insufficiente, secondo un report di Clarivate Analytics e KAIST – Centro per le Strategie e Politiche di Innovazione.

Questo report spiega che il numero di brevetti che la Corea del Sud ha registrato nel campo delle IA ha raggiunto i 6.317 tra 2010 e 2019, il quarto posto tra i dieci Paesi inclusi nel report. Sono stati infatti analizzati circa 147.000 brevetti registrati da 10 Paesi, tra cui Cina, Stati Uniti, Giappone, Corea, Germania, Taiwan, Regno Unito, Canada, Francia e India.

La Cina si è posizionata al primo posto con 81.236 brevetti registrati, che rappresentano circa il 60% di tutti i brevetti registrati dai 10 Paesi durante il periodo preso in esame. Gli Stati Uniti seguono la Cina con 24.708 brevetti, e subito dopo si colloca il Giappone con 6.754 brevetti. Il report, tuttavia, specifica che la qualità dei brevetti sudcoreani nel settore delle IA è relativamente bassa, se comparata a quella dei brevetti statunitensi e canadesi.

Secondo l’indice di impatto dei brevetti elaborato dal report – una misura analitica che il report usa per valutare quanti brevetti utili ogni Paese detiene – la Corea del Sud possiede solo l’8% dei 10 brevetti più utili. L’indice CPI per la Corea del Sud è inferiore alla media dei 10 Stati inclusi nel report, al 14%. In termini di CPI, gli Stati Uniti si posiziona al primo posto con il 43%, seguiti dal Canada con il 26%.

Fonte: The Korea Herald
Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20210525000734

26 maggio, Giappone -Tre morti dopo la collisione tra un peschereccio giapponese e una nave russa

Sapporo – un peschereccio giapponese si è scontrato con un’imbarcazione russa di 662 tonnellate e si è rovesciata al largo di Hokkaido mercoledì, causando la morte di tre membri dell’equipaggio, hanno riferito le autorità.

I cinque membri della Hokko Maru No. 8, parte di una cooperativa di pescatori stabilita a Mombetsu in Hokkaido, stavano pescando granchi quando si è verificata la collisione alle 6 a.m. circa, secondo la Guardia Costiera del Giappone. Uno dei due membri dell’equipaggio che sono stati soccorsi era lievemente ferito.

Le tre vittime sono Masayoshi Numahata, capo ingegnere di 64 anni, Shunsuke Konno, di 39 anni, e Masatoshi Inoue, di 37 anni, entrambi marinai, secondo la guardia costiera e i lavoratori dei soccorsi. La nave russa Amur, con 23 membri dell’equipaggio, stava trasportando pesce a Mombetsu da Sakhalin.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/update1-3-dead-after-japanese-fishing-boat-collides-with-russian-ship

27 maggio, Corea del Sud – La Corea dona 10.000 mascherine alla Colombia

Il Ministero degli affari dei veterani della Corea del Sud ha affermato giovedì di aver fornito 10.000 mascherine chirurgiche alla Colombia per esprimere gratitudine al Paese per la sua partecipazione alla Guerra di Corea tra 1950 e 1953.

Le mascherine sono state consegnate martedì, dato che il ministro Hwang Ki-chul si trovava nel Paese latino-americano per rafforzare i rapporti di amicizia e cooperazione bilaterale, stando al Ministero degli Affari di Patrioti e Veterani.

La Corea del Sud aveva già consegnato 140.000 mascherine alla Colombia per aiutare il Paese ad affrontare la pandemia di coronavirus, segnando il 70° anniversario dallo scoppio del conflitto. La Colombia è stata l’unica nazione dell’America Latina a inviare truppe per la Guerra di Corea.

Circa 5.100 soldati colombiani combatterono sotto la bandiera dell’ONU contro le forze nordcoreane, sostenute da Unione Sovietica e Cina. Di questi, 213 colombiani rimasero uccisi durante il conflitto e 448 feriti.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/05/120_309486.html

28 maggio, Giappone – Lo stato d’emergenza dovuto a Covid-19 continuerà fino al 20 giugno in 10 prefetture

Il governo centrale aveva previsto un’estensione dello stato di emergenza per nove prefetture dal 28 maggio al 20 giugno. Le prefetture di Tokyo, Osaka, Kyoto, Hyogo, Aichi, Fukuoka, Hokkaido, Okayama e Hiroshima avevano richiesto l’estensione oltre la data programmata del 31 maggio, mentre la prefettura di Okinawa è già coperta dallo stato d’emergenza fino al 20 giugno.

Yasutoshi Nishimura, il ministro responsabile della gestione della crisi sanitaria, ha indicato la pressione sulle strutture ospedaliere come uno dei motivi per l’estensione.

Il governo centrale estenderà misure di quasi-emergenza per le cinque prefetture di Saitama, Chiba, Kanagawa, Gifu e Mie fino al 20 giugno.

Fonte: Asahi Shimbun
Link: http://www.asahi.com/ajw/articles/14360232

29 maggio, Giappone – Il Giappone ha approvato il vaccino Pfizer per i ragazzi dai 12 ai 15 anni

Tokyo – Una commissione del Ministero della Salute giapponese ha approvato l’estensione dell’uso del vaccino Pfizer per i giovani tra i 12 e i 15 anni, oltre alle persone dai 16 anni in su. Il Ministero deciderà durante l’incontro di lunedì se dare il vaccino per la fascia d’età tra i 12 e i 15 anni.

Pfizer sta lavorando con l’Agenzia per gli Strumenti Farmaceutici e Medici in Giappone per poter estendere l’autorizzazione dei suoi vaccini per i più giovani, così come per l’estensione del periodo di conservazione, così come è avvenuto in altri Paesi.

Anche la compagnia Moderna Inc. ha pubblicato i risultati di uno studio clinico che mostra l’efficacia del suo vaccino sui bambini tra i 12 e i 17 anni e si sta preparando per l’estensione del suo vaccino in alcuni Paesi.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/japan-to-approve-pfizer-covid-19-vaccine-for-12-to-15-year-olds

30 maggio, Corea del Sud – La Corea riceverà il vaccino JJ per un milione di persone dagli Stati Uniti

La Corea del Sud riceverà il vaccino anti-Covid di Johnson & Johnson (JJ) per un milione di persone da parte degli Stati Uniti questa settimana, a seguito della promessa di Washington di donare vaccini alle truppe coreane, ha comunicato il Primo Ministro Kim Boo-kyum domenica.

Si tratta di circa il doppio della quantità che il Presidente Biden aveva promesso di fornire, durante un incontro con il Presidente Moon Jae-in di questo mese, con l’obiettivo di vaccinare tutti i 550.000 membri dell’esercito sudcoreano in servizio.

La Corea del Sud ha autorizzato ad aprile l’uso della dose singola di Janssen come terzo vaccino approvato dal Paese, anche se questa tipologia non viene ancora somministrata. Più di 114,000 soldati in Corea del Sud, dai 30 anni in su, hanno ricevuto il vaccino AstraZeneca, mentre i soldati più giovani dovrebbero ricevere quello Pfizer.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/05/120_309642.html

 

(Featured image source: Pexels Satoshi Hirayama)